OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Che il cibo sia la tua unica medicina (Ippocrate).
Il filosofo Feuerbach asseriva che noi siamo quello che mangiamo (e quello che beviamo), quindi, vi sono cibi che ammalano e cibi che guariscono. Una corretta alimentazione è la base per un sano vivere.

Domanda Farina INTEGRALE

  • Jubeccone
  • Avatar di Jubeccone Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
6 Anni 1 Mese fa #58376 da Jubeccone
Farina INTEGRALE è stato creato da Jubeccone
Chiedo alla comunità , a cui riconosco un'estrema attenzione per ciò che si mangia , di indicarmi una o più marche di farine integrali , veramente integrali e biologiche .
Sono a ringraziare fin d'ora per le vostre eventuali risposte .

Un abbraccio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Mese fa #58385 da Outatime
Risposta da Outatime al topic Farina INTEGRALE

Jubeccone ha scritto: una o più marche di farine integrali , veramente integrali e biologiche


Se la tua richiesta è relativa alle farine di frumento, la differenza sostanziale è nella varietà di grano che mangi.

Le varietà iper-produttive di frumento moderno, anche biologiche e integrali, non hanno MAI dimostrato di garantire un maggiore effetto salutistico (ovviamente, se proprio le vuoi mangiare, meglio biologiche e integrali piuttosto che raffinate e piene di pesticidi)

Solo la farina integrale o semi-integrale di varietà di frumento antiche o tradizionali (coltivate in Italia fino agli anni' 50) ha dimostrato benefici evidenti.

E' importante alternare spesso la varietà di frumento per ottenere il massimo a livello nutraceutico (ogni varietà contiene fitocomposti specifici e interessanti)

Quando parlo di varietà di frumento antico intendo: farro monococco, farro dicocco, farro spelta, grano turanico o khorasan (compreso il Kamut), ecc..

Quanto parlo di varietà frumento tradizionali intendo: Timilia (grano duro), Gentil Rosso (grano tenero), Senatore Cappelli (grano duro), Saragolle (grano turanico), ecc...

Se ti può interessare ho scritto questo approfondimento sul Kamut, che per quanto non sia uno dei miei preferiti, è il più studiato (per ovvie ragioni): www.dispensadelnaturopata.it/blog-pillol...amut-?page_type=post

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jubeccone
  • Avatar di Jubeccone Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
6 Anni 1 Mese fa #58387 da Jubeccone
Risposta da Jubeccone al topic Farina INTEGRALE
Grazie di tutti i consigli , leggerò .
Ho trovato proprio oggi una fattoria bio , qui a pochi km da dove lavoro , sul sito dice che vende la farina di grano monococco coltivata da loro , che domande posso fare per capire che non mi stiano prendendo in giro ?

Dal loro sito (biofattoria.net) : "Il monococco è la più antica varietà di grano coltivato, la sua storia affonda le radici ben 10.000 anni fa nei territori asiatici della “Mezzaluna Fertile”. In Italia ci sono testimonianze della sua presenza dal 3350 a.C.
Alla fine dell’età del bronzo il grano monococco scomparve dai campi e dalle tavole della Pianura Padana e delle valli alpine a vantaggio delle coltivazioni di farro e di grano, cereali con una maggiore produttività. Essendo sopravvissuto come coltura spontanea in micro-aree alpine, è stato possibile recuperarne il seme e reintrodurlo nelle coltivazioni in pianura: da alcuni anni il monococco torna ad essere coltivato nei campi della Provincia di Brescia, smettendo così di rappresentare una mera curiosità botanica e riguadagnando l’antica dignità di coltivazione. Si differenzia nettamente dal punto di vista nutrizionale dal frumento e dal farro, grazie al suo elevato contenuto di proteine, vitamine e composti antiossidanti. Dall’aspetto di una cipria impalpabile, possiede un tasso di fosforo, zinco e ferro in quantità cinque volte superiori a quelle normalmente presenti nel frumento. Per queste peculiarità la farina monococco ha suscitato grande interesse nei nutrizionisti. Dalle prime analisi effettuate sembra infatti non risultare nocivo per le persone affette da celiachia, anche se il suo uso nella dieta dei pazienti celiaci non è ancora autorizzato."

Ri-grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #58389 da Liuc33
Risposta da Liuc33 al topic Farina INTEGRALE
Io evito pasta pane farine cereali e legumi. Sono tutti zuccheri che creano solo problemi alla salute. :)

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Ultima Modifica 6 Anni 1 Mese fa da Liuc33.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jubeccone
  • Avatar di Jubeccone Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
6 Anni 1 Mese fa #58391 da Jubeccone
Risposta da Jubeccone al topic Farina INTEGRALE
Io sto cercando di seguire le indicazioni del regime alimentare auspicato dalla Dott.ssa Di Fazio , per quanto riguarda i legumi non posso concordare con Te visto che vengono posti al secondo posto dopo le verdure nella sua piramide alimentare . Essendo un soggetto "sano" per quanto riguarda i prodotti del grano e frumento li limito tantissimo ma qualcosa prodotto con farine di altissima qualità me lo concedo cosi come indicato anche in questo regime alimentare .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Mese fa #58401 da Outatime
Risposta da Outatime al topic Farina INTEGRALE

Jubeccone ha scritto: Grazie di tutti i consigli , leggerò .
Ho trovato proprio oggi una fattoria bio , qui a pochi km da dove lavoro , sul sito dice che vende la farina di grano monococco coltivata da loro , che domande posso fare per capire che non mi stiano prendendo in giro ?


Dato che l'azienda è in provincia di Brescia, chiedigli se il farro monococco da loro coltivato è lo Shebar ®, marchio registrato che identifica un genotipo di monococco che da alcuni anni viene coltivato nella pianura bresciana.

Io personalmente uso l'Enkir ®, altro genotipo di monococco, coltivato invece nelle colline piemontesi dell’Alta Langa. Questa la farina di tipo 2 (semi-integrale): www.macrolibrarsi.it/prodotti/__farina-d...iologica.php?pn=6280

Questi i chicchi di Enkir, per poter ricavare farina integrale in casa se hai un mulinetto: www.macrolibrarsi.it/prodotti/__monococc...cchi-1kg.php?pn=6280

Sia lo Shebar che l'Enkir sono genotipi di monococco che erano stati conservati dal C.R.A. (Istituto sperimentale per la cerealicoltura) di Sant'Angelo Lodigiano, quindi non si tratta di varietà selezionate (aspetto positivo perchè significa che le piantine di frumento non sono tutte uguali, ognuna avrà caratteristiche e nutrienti presenti in quantità leggermente diverse).

Nel caso non sia lo Shebar, chiedigli se è una varietà di monococco iscritta nel registro delle varietà. Sulla base della risposta si potrà capire meglio la serietà dell'azienda.

Altro particolare importante, la farina di monococco (così come di qualunque altro grano antico o tradizionale) dovrà essere integrale o semi-integrale (tipo 2).
Se è di tipo 1 non è ottimale ma ogni tanto si può chiudere un'occhio, se è di tipo 0 o 00 è da evitare :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.650 secondi