OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Che il cibo sia la tua unica medicina (Ippocrate).
Il filosofo Feuerbach asseriva che noi siamo quello che mangiamo (e quello che beviamo), quindi, vi sono cibi che ammalano e cibi che guariscono. Una corretta alimentazione è la base per un sano vivere.

Domanda Prosciutto, nitriti, nitrati.

  • lu
  • Avatar di lu Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #56984 da lu
Prosciutto, nitriti, nitrati. è stato creato da lu
L’industria alimentare continua a usare i nitriti e i nitrati perché questi sono in grado di mantenere il colore rosato che tanto piace ai consumatori. In assenza di questi additivi, il prosciutto si presenterebbe di colore grigio e questo renderebbe molto difficile la vendita.
I nitriti sono sospettati di causare il cancro al colon retto.

www.mag24.es/2017/09/23/ti-piace-il-pros...c-della-tv-francese/

Tempo fa una persona che si occupava di analizzare gli alimenti mi aveva confidato che dopo aver realizzato quanto il prosciutto cotto aumentasse di peso dopo il trattamento, aveva smesso di consumarlo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Alernd, Liuc33, carm3n, Marco R.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CMN
  • Avatar di CMN
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 6 Mesi fa #56989 da CMN
Risposta da CMN al topic Prosciutto, nitriti, nitrati.
Una cosa che non leggerete sui giornali:

L'Emilia Romagna - patria degli insaccati, mortadelle, salumi ecc. - ha una media di tumori al colon-retto e allo stomaco superiore quasi a quattro volte la media nazionale.
Dal più di 10 anni la regione ha lanciato uno screening massiccio su tutta la popolazione di utra50enni, invitando ad analisi gratuite tutti quanti vogliono aderire, tuttavia si guarda bene dall'analizzare le cause di questa epidemia anche perché inevitabilmente si andrebbero a toccare i "sacri" interessi dell'industria alimentare.... quindi meglio insabbiare o trincerarsi dietro a "cause non note" o "non provate scientificamente".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #56998 da Alernd
Risposta da Alernd al topic Prosciutto, nitriti, nitrati.
Verissimo, quasi tutti i salumi e gli insaccati presenti sul mercato contengono nitriti/nitrati.
Le uniche eccezioni sono il prosciutto di Parma e il San Daniele (perché il disciplinare prevede solo sale come conservante) e qualche piccolo produttore locale.

I nitrati vengono convertiti in nitriti nello stomaco. I nitriti reagiscono in ambiente acido con ammine ed altre sostanze e formano le nitrosammine (che sono cancerogene). Se vi dovesse capitare di dover mangiare anche occasionalmente degli insaccati/salumi (es. cena fuori, degustazioni ecc) ricordatevi che la vitamina C ci è, anche in questo caso, alleata. Questo perché l'acido ascorbico contribuisce ad inibire in maniera significativa la conversione in nitrosammine.
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da yagoo40.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Claudio.S, carm3n, Marco R.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #57289 da Claudio.S
Risposta da Claudio.S al topic Prosciutto, nitriti, nitrati.

Alernd ha scritto: Verissimo, quasi tutti i salumi e gli insaccati presenti sul mercato contengono nitriti/nitrati.
Le uniche eccezioni sono il prosciutto di Parma e il San Daniele (perché il disciplinare prevede solo sale come conservante) e qualche piccolo produttore locale.

I nitrati vengono convertiti in nitriti nello stomaco. I nitriti reagiscono in ambiente acido con ammine ed altre sostanze e formano le nitrosammine (che sono cancerogene). Se vi dovesse capitare di dover mangiare anche occasionalmente degli insaccati/salumi (es. cena fuori, degustazioni ecc) ricordatevi che la vitamina C ci è, anche in questo caso, alleata. Questo perché l'acido ascorbico contribuisce ad inibire in maniera significativa la conversione in nitrosammine.


però da quello che sapevo, ci sono verdure che hanno nitriti e/o nitrati di natura maggiori che nei insaccati
...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #57292 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic Prosciutto, nitriti, nitrati.
è vero Claudio, e volevo anche dire che ho trovato delle salsicce (di marche diverse) al supermercato (e quindi non bio) che NON avevano nitriti e mi sembra nemmeno nitrati, ma solo acido ascorbico o ascorbato di sodio come conservante, ne ho prese alcune confezioni come scorta :P

mio zio (quasi novant'enne) che faceva la spesa con me ha detto "si, però c'è ascorbato, che schifezza sarà?" al che ho rinunciato a spiegargli B)

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #57297 da Claudio.S
Risposta da Claudio.S al topic Prosciutto, nitriti, nitrati.

miciofelix ha scritto: è vero Claudio, e volevo anche dire che ho trovato delle salsicce (di marche diverse) al supermercato (e quindi non bio) che NON avevano nitriti e mi sembra nemmeno nitrati, ma solo acido ascorbico o ascorbato di sodio come conservante, ne ho prese alcune confezioni come scorta :P

mio zio (quasi novant'enne) che faceva la spesa con me ha detto "si, però c'è ascorbato, che schifezza sarà?" al che ho rinunciato a spiegargli B)


non per altro ma io di solito la mattina mi sparo sui 50 grammi di affettato con 2 uova almeno, quasi ogni giorno...ed è per questo che dicevo che in base alle mie informazioni , di nitriti e nitrati ne troviamo naturalmente nelle verdure...ma poi se fanno cosi male, le verdure, crude contengono anche vit. C quindi bene o male la natura ha messo anche un protettivo, poi chi integra vit. C tanto di guadagnato...

Ma guarda se lasci a marinare la carne una notte in frigo coperta da una soluzione con Acido Ascorbico e poco Acido Citrico , sarà moolto più digeribile e buona. :P
I seguenti utenti hanno detto grazie : miciofelix, Marco R.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.425 secondi