OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Che il cibo sia la tua unica medicina (Ippocrate).
Il filosofo Feuerbach asseriva che noi siamo quello che mangiamo (e quello che beviamo), quindi, vi sono cibi che ammalano e cibi che guariscono. Una corretta alimentazione è la base per un sano vivere.

Domanda Cacao crudo: supercibo o pericoloso stimolante?

  • Argon
  • Avatar di Argon Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
7 Anni 6 Mesi fa - 7 Anni 6 Mesi fa #50439 da Argon
Il cacao crudo è un supercibo o un pericoloso stimolante? Anche se alcuni “guru” crudisti promuovono il cacao a più non posso come qualcosa di simile al “cibo degli dei”, molti altri sono contrari all’uso del cacao e del cioccolato crudo. A chi credere? Non fatevi ingannare da chiunque sul web!

“Molte persone sono state portate a credere che il cacao e altri cibi siano salutari. Molte delle persone che lo promuovono, sono in buona fede e realmente credono che sia un ottimo cibo, ma ne conosco altri che vendono questo prodotto pur sapendo che è tossico e che dà dipendenza, solo per far soldi.”

Molti esponenti crudisti come Victoria Boutenko, il dr. Doug Graham, Frederic Patenaude, Paul Nissan, Jeremy Safron, il dr. Fred Bisci, e il dr. Brian Clement, sono giunti alla conclusione che il cacao crudo non sia un supercibo, ma un pericoloso stimolante. Che cosa sanno queste persone, che forse ancora non sai?

Probabilmente hanno scoperto ciò che il dr. Neal Barnard dice nella sua conferenza Rompere la Seduzione del Cibo:

“Il Cioccolato, proprio come lo zucchero, suscita una reazione di oppiacei nel cervello che interviene sui recettori della dopamina e ci dà una sensazione di piacere…Non voglio dire che il cioccolato sia una droga. Il cioccolato è l’intera drogheria!”

Alcune ricerche dimostrano che, quando vengono usati il Narcan o il Noloxone (le droghe utilizzate per bloccare i recettori di oppiacei durante un’overdose di eroina), in casi di dipendenza da cioccolato, i soggetti in osservazione perdono il desiderio di assumerlo.

Jeremy Safron ha scoperto che:

- Il cacao è una delle sostanze conosciute che da più dipendenza.

- In alcuni casi di utilizzo per lunghi periodi, possono presentarsi effetti psicologici che vanno da una spiccata dipendenza a problemi sessuali, sfoghi emotivi violenti, problemi di concentrazione e di ragionamento e mancanza di forza di volontà.

- Una grossa dose di 40 o più fave di cacao agisce come allucinogeno e può causare effetti solitamente attribuiti a LSD o hashish.

- Il cacao è estremamente tossico per il fegato.

- Il risultato di un utilizzo a lungo termine è un alto livello di tossicità nel sangue e nel fegato, che può causare casi estremi di: sbalzi di umore, reazioni emotive, violenza, depressione, paranoia e vertigini.

- E’ estremamente ostruente, per via delle tossine presenti negli oli che contiene. Inoltre le catene di grassi sono piuttosto complesse e richiedono molto lavoro da parte dell’organismo per essere metabolizzate.

- Agisce come uno stimolante, agendo sui reni e sulla ghiandola surrenale, e può causare: insonnia, incubi, risveglio nel cuore della notte, tremori e sbalzi di energia.

- Nessun animale in natura lo mangerebbe, a meno che non sia nascosto nel latte o mischiato allo zucchero.

- Se riesci a convincere un animale a mangiare del cacao, accorci la sua speranza di vita o lo uccidi all’istante (ad esempio nel caso dei cani).

- I popoli nativi mangiavano solo il frutto della teobroma (che contiene solo sostanza benefiche e nessuna sostanza tossica) e utilizzavano i semi del cacao solo in aggiunta alla loro bevanda psichedelica, l’ahyuascha, la loro medicina.

- I popoli nativi non mangiavano il cacao come cibo o integratore, ma solo nei loro rituali sacri.

La dichiarazione finale di Jeremy Safron sul cacao conferma che si tratta di una medicina ad uso sacro o ricreativo, di certo non un cibo salutare!

Paul Nison dice: “La raffinazione delle fave di cacao in polvere e cioccolato è una procedura anti-igienica e a dir poco rischiosa. La muffa cancerogena chiamata aflatossina è spesso presente in grandi quantità nei semi del cacao…”




Articolo e video: www.morasta.it/il-cacao-crudo-e-un-super...ricoloso-stimolante/



Non so cosa pensare :huh: :ohmy: :?
Ultima Modifica 7 Anni 6 Mesi fa da Argon.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Hall, elena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #50444 da Eva1984
Sono crudista ma non promuovo il cacao crudo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 Mesi fa - 7 Anni 5 Mesi fa #50458 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic Cacao crudo: supercibo o pericoloso stimolante?
ciao Argon,

premetto che in questo caso sono fazioso perchè io adoro il cioccolato :-) ma credo che per 1 articolo contro il cacao e contro il cioccolato se ne trovino almeno 1.000 a favore, un pò come per tutti gli alimenti comprese molte vitamine....

inoltre l' ORAC (Oxygen Radical Assorbanza Capacity) è la scala sviluppata dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti per misurare l'efficacia degli antiossidanti di assorbire i radicali liberi che causano cellule e danni ai tessuti.
Più alto è il punteggio ORAC, maggiore è il livello di antiossidanti presenti negli alimenti.

Nella tabella ORAC la polvere di cacao crudo è in cima alla lista degli antiossidanti con quasi quattro volte la quantità di antiossidanti delle bacche di Goji.

cribbio, qualcosa vorrà pur dire :-)

poi ovviamente avrà le sue controindicazioni o effetti collaterali se preso a dosaggi estremi, ma credo proprio che se è in cima a quella lista qualche vantaggio (e non da poco) lo avrà pure....

uno dei tanti siti a favore è questo da cui riporto un estratto:

www.energytraining.it/segreti-del-cacao-crudo/

estratto:

" Buona fonte di riboflavina, niacina e folati
Contiene manganese, rame, magnesio, ferro, fosforo, zinco e potassio. E’ anche una buona fonte di selenio e calcio.
Buona fonte di fibre dietetiche
Contiene grassi saturi
Contiene antiossidanti naturali come la quercetina, flavonoidi, flavanoli (migliorano le capacità cerebrali), polifenoli, teobromina
Promuove il flusso sanguigno e previene l’eccessiva coagulazione (che può provocare infarto e ictus)
Abbassa la pressione sanguigna
Riduce i rischi di cancro colorettale e al colon
Aiuta a ridurre i danni alle cellule
Aiuta a prevenire l’Alzheimer
Migliora il metabolismo degli zuccheri
Promuove la perdita di peso
Migliora le funzioni cognitive
Solleva l’umore e lo spirito, alzando i livelli di serotonina, endorfine, feniletilammine"

non sono stato a verificare da altri siti se tutte queste cose siano vere, ma se è in cima alla lista Orac (e questo è vero) o comunque nei primi posti, allora significa che forse è davvero una sostanza come poche in quanto ad efficacia, visto che l'Orac misura proprio l'efficacia di un antiossidante....

poi ripeto quanto già detto all'inizio del mio post....ci sono avvertenze e controindicazioni in tutte le sostanze se prese in eccesso, e sicuramente il cacao è una di queste ma secondo il mio modesto parere i pregi superano i difetti.....

infine senz'altro è vero che dà dipendenza, ma se porta soprattutto benefici ben venga anche la dipendenza a patto di non esagerare :-)

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
Ultima Modifica 7 Anni 5 Mesi fa da miciofelix.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marco R.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #50459 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic Cacao crudo: supercibo o pericoloso stimolante?
altro sito:

www.benesserecorpomente.it/cioccolato-fa...rudo-bio-prana-food/

estratto:

"Le proprietà del cacao Crudo

Quali sono i benefìci per la salute del cacao crudo? Il cacao crudo contiene molte importanti vitamine (B1, B2, B3, B5, B9, E) e minerali essenziali, tra cui magnesio, calcio, ferro, zinco, rame, potassio e manganese. Le proprietà antiossidanti sono fornite dai polifenoli presenti (flavonoidi). Inoltre, non dobbiamo dimenticare gli acidi grassi essenziali per la salute del cuore (acido oleico, un grasso monoinsaturo), fibre e proteine.

Il cacao crudo può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e migliorare la circolazione, favorire la funzione cardiovascolare e contribuire a neutralizzare i radicali liberi, a migliorare la digestione. Il cacao crudo è un cibo favorevole al nostro benessere, sia fisico che mentale. Ricordo sempre di usare la regola del buon senso e della moderazione. Nessun cibo fa bene se consumato in quantità eccessive. "

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 Mesi fa - 7 Anni 5 Mesi fa #50461 da elena
Il cacao può essere considerato un farmaco, nn un alimento da inserire regolarmente e abbondantemente nella propria dieta, a mio parere. Inoltre va sempre testato per vedere la compatibilità col proprio terreno
Insieme allo zucchero dà una dipendenza che è difficile eliminare.
Può essere molto tossico, dipendendo sempre dalla quantità e qualità ingerita. Infatti in molti cacai hanno trovato persino metalli pesanti
(in molte tavole di cacao anche insetti, che vengono macinati insieme al resto, in buona percentuale: vanno bene i paleo dietisti)

Sulle aflatossine purtroppo si è disarmati: quelle sono presenti in molti cereali (che eviterei come la peste) e qualche volta anche nei semi seccati, tipo le noci del Brasile, i semi di girasole, le nocciole, le macadamia ecc. (specie i semi di qualità pessima o a costi più bassi del normale) e la cottura o il lavaggio non eliminano del tutto questi bastardissimi microfunghi. L'unica cosa che li mette in grave difficoltà è un buon ph super acido tipo 1-1,5 come quello presente nello stomaco. Per cui chi ha problemi di digestione probabilmente farebbe bene a evitare tutte queste sostanze, cacao in testa.
Ultima Modifica 7 Anni 5 Mesi fa da elena.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 5 Mesi fa #50462 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic Cacao crudo: supercibo o pericoloso stimolante?
sito molto interessante sulla scala Orac che divide le sostanze per categorie:

www.vegetariani-roma.it/tabella-orac-alimenti-antiossidanti/

estratto:

"4° posto – 1° tra i semi, troviamo il cacao, polvere secca, non zuccherata"

quindi sarebbe il 1° tra i semi ma il 4° assoluto, almeno stando a questo link perchè sembra che la scala Orac venga periodicamente e giustamente aggiornata in base a sempre nuove ricerche e nuovi studi....

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marco R.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.583 secondi