OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda Picrorrhiza kurroa

  • Hyperion
  • Avatar di Hyperion Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #9806 da Hyperion
Picrorrhiza kurroa è stato creato da Hyperion
PICRORRHIZA (Picrorrhiza Kurroa Royle ex Benth)

Attività principali:
epatoprotettore; stimolante la funzionalità epatica; stomachico e colagogo; immunostimolante

Impiego terapeutico:
disfunzionalità epatica; stress; intossicazioni da farmaci e sostanze chimiche; epatiti; asma

Attività farmacologica:
La Picrorrhiza appare descritta per la prima volta in un antico testo cinese con la denominazione ´Hu-huang-lien´ che nel significato fa riferimento al suo sapore amaro. Assai diffusi sono anche i riferimenti in testi indiani: la Picrorrhiza, il cui nome in Sanskrito è proprio ´Kutkin´, è infatti ritenuta una delle più famose piante della Ayurveda ed è riportata nella Farmacopea Indiana. E inoltre nota per essere una delle droghe più amare esistenti. La Picrorrhiza era usata nella tradizione come rimedio stimolante della funzionalità gastrointestinale, per favorire le fisiologiche funzionalità digestive e di depurazione dell´organismo. Nella medicina Ayurvedica ne viene per la prima volta indicato l´impiego come antinfiammatorio ed epatoprotettore da cui trae origine l´uso moderno nel trattamento dei disturbi epatici, dalla semplice disfunzionalità alle epatiti. La fitoterapia moderna ha infatti confermato le sue eccellenti proprietà come epatoprotettore, stimolante la funzionalità epatica nonché utile come immunounostimolante e nel trattamento delle crisi asmatiche. L´ipotesi di un coinvolgimento del sistema immunitario è nata dall´osservazione di regressione di sintomatologie con potenziali risvolti autoimmuni. Preparazioni di Picrorrhiza sono state provate anche nella psoriasi. Nella radice e nei rizomi di questa pianta himalayana sono stati identificati i principi attivi responsabili dell´attività fitoterapica, i glicosidi iridoidi. Una loro particolare miscela, al 60%, di picroside-1 e kutkoside, nella glicosidi iridoidi. Una loro particolare miscela, al 60%, di picroside-1 e kutkoside, nella proporzione relativa di 1:1,5 è nota con il nome di Pricroliv. Studi preclinici e clinici hanno permesso di individuare un effetto del fitocomplesso della pianta sui marker della funzionalità epatica, quali i livelli enzimatici delle transaminasi, della fosfatasi alcalina e della bilirubina. Si ipotizza che ciò sia ascrivibile alla capacità di neutralizzare perossidi e lipoperossidi lipidici favorendo un aumento dell´enzima SOD endogeno, che ben spiega l´attività epatoprotettiva nei confronti di agenti tossici come inquinanti, solventi e farmaci. Sebbene la prescrizione fitoterapica della Picrorrhiza non sia ancora assai diffusa la sua azione antiepatotossica è stata già confrontata con successo con gli effetti del più famoso epatoprotettore di origine naturale, la silimarina del Cardo mariano.
Gli studi effettuati di tossicità acuta e cronica indicano per la Picrorrhiza un buon indice terapeutico e ne confermano l´estrema tranquillità d´impiego. Non usare in gravidanza e allattamento.

Forme farmaceutiche e posologia:
E.S.: 300 mg estratto stand 4%/ 1-2 cps al dì
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da Hyperion.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #9833 da Alernd
Risposta da Alernd al topic Re: Picrorrhiza kurroa
Ciao Hyperion,

tu lo assumi? E se si hai notato dei benefici?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hyperion
  • Avatar di Hyperion Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #9837 da Hyperion
Risposta da Hyperion al topic Re: Picrorrhiza kurroa

Alernd ha scritto: Ciao Hyperion,

tu lo assumi? E se si hai notato dei benefici?


non sono ancora riuscito a procuramelo ma spero di riuscirci entro breve
pensavo di aggiungerlo alla silimarina per vedere i risultati

ultimamente mi sto interessando alla fitoterapia e devo dire che ho letto cose molto interessanti.

fitoterapia e ortomolecolare a mio parere devono essere utilizzate in coppia , le piante sono ricche di vitamine ma non raggiungono i dosaggi degli integratori , viceversa gli integratori mancano di tutti flavanoidi e delle sostanza contenute nelle piante .
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da Hyperion.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Deseb
  • Avatar di Deseb
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #9838 da Deseb
Risposta da Deseb al topic Re: Picrorrhiza kurroa
Dal sito da dove mi sono fornito dei rimedi ayurvedici mentre consegnato.com ancora funzionava:

www.garrysun.com/Kutki.html

come potete vedere il nome ayurvedico è KUTKI, mentre il nome inglese è Gentian...

la Picrorrhiza K. è comunque un'erba ammessa dal ministero della salute si potrebbe trovare in Europa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #9845 da Alernd
Risposta da Alernd al topic Re: Picrorrhiza kurroa

Hyperion ha scritto:

Alernd ha scritto: Ciao Hyperion,

tu lo assumi? E se si hai notato dei benefici?


non sono ancora riuscito a procuramelo ma spero di riuscirci entro breve
pensavo di aggiungerlo alla silimarina per vedere i risultati

ultimamente mi sto interessando alla fitoterapia e devo dire che ho letto cose molto interessanti.

fitoterapia e ortomolecolare a mio parere devono essere utilizzate in coppia , le piante sono ricche di vitamine ma non raggiungono i dosaggi degli integratori , viceversa gli integratori mancano di tutti flavanoidi e delle sostanza contenute nelle piante .


Condivido il tuo punto di vista riguardo al fatto che ortomolecolare e fitoterapia si completino a vicenda.
Personalmente ho introdotto già da tempo, nel mio regime, alcuni estratti fitoterapici (ginkgo biloba, bromelina,tè verde) che uso regolarmente (e con soddisfazione!) in accoppiata con l'integrazione ortomolecolare di base (multivit + vit C + magnesio + MSM). All'occorrenza impiego anche altri rimedi quali aloe, olii essenziali, propoli, echinacea ecc.

Vorrei però precisare che la fitoterapia deve essere usata con giudizio e con le dovute cautele, perché può presentare effetti collaterali e controindicazioni anche di una certa entità, cosa non riscontrabile invece
nelle sostanze prettamente ortomolecolari (vitamine, sali minerali, aminoacidi, acidi grassi ecc.)

E' quindi estremamente importante documentarsi a fondo prima di cominciare l'assunzione di rimedi fitoterapici perché, oltre alle già citate controindicazioni (interazioni con farmaci, tossicità, intolleranze soggettive dovute a determinate patologie, allergie ecc.) spesso le proprietà terapeutiche di certe piante non son ben documentate e il rischio è quello di esporsi a potenziali pericoli, soprattutto nel lungo periodo.

Alcune buone fonti da cui partire:
www.infoerbe.org/
www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/
www.nlm.nih.gov/medlineplus/druginfo/herb_All.html
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da Alernd.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #9849 da pacio
Risposta da pacio al topic Re: Picrorrhiza kurroa
io uso al mattino una punta di cucchiaio di glucuronolactone, lo uso perchè mi defatica per tutto il giorno e poi perchè ho letto che è disintossicante.
Secondo voi è valido anche per problemi di fegato?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.632 secondi