OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda Integrazione minerale e vitaminica.

  • Niuentri
  • Avatar di Niuentri Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 11 Mesi fa #8522 da Niuentri
Integrazione minerale e vitaminica. è stato creato da Niuentri
Scusate sono nuovo e mi sto interessando all'integrazione di minerali e vitamine ad alto dosaggio.
Ho visto alcuni post di persone nel vecchio forum che dopo anni di integrazione a livello ortomolecolare avevano dei valori delle transaminasi elevatissime, e non solo quelle.
Sappiamo che certe vitamine si accumulano nel fegato e volevo sapere se esistono nel forum persone che seguono la medicina ortomolecolare da almeno 15-20 anni e non hanno riscontrato nessun problema una volta effettuate le analisi del sangue.
In sintesi, vorrei sapere se il mio organismo trattiene quello che necessita e il resto lo espelle senza provocare danni ai reni e senza distruggere il fegato. Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #8527 da Hall
Risposta da Hall al topic Re: Integrazione minerale e vitaminica.
Sarebbe meglio che ti presentassi nell' apposita sezione, :) dopo potrai fare tutte le domande di rito ricevendo le relative risposte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa - 11 Anni 11 Mesi fa #8528 da Alernd
Risposta da Alernd al topic Re: Integrazione minerale e vitaminica.

Niuentri ha scritto: Scusate sono nuovo e mi sto interessando all'integrazione di minerali e vitamine ad alto dosaggio.
Ho visto alcuni post di persone nel vecchio forum che dopo anni di integrazione a livello ortomolecolare avevano dei valori delle transaminasi elevatissime, e non solo quelle.
Sappiamo che certe vitamine si accumulano nel fegato e volevo sapere se esistono nel forum persone che seguono la medicina ortomolecolare da almeno 15-20 anni e non hanno riscontrato nessun problema una volta effettuate le analisi del sangue.
In sintesi, vorrei sapere se il mio organismo trattiene quello che necessita e il resto lo espelle senza provocare danni ai reni e senza distruggere il fegato. Grazie.


Ciao Niuentri,

uno dei principi cardine su cui si basa la medicina ortomolecolare è quello di "Non nuocere" (primo giuramento di Ippocrate). Questo traguardo è stato pienamente raggiunto ed è stato documentato dall'esperienza decennale di Linus Pauling e dei suoi collaboratori: l'integrazione con megadosi di vitamine è assolutamente sicura e i potenziali effetti collaterali sono rari e minimi se paragonati a quelli a cui ci si espone con la maggior parte dei farmaci.

Per dirimere eventuali dubbi il consiglio è quello di leggere il libro di Pauling "Come vivere più a lungo e sentirsi meglio", che racconta, attraverso la sua esperienza maturata nel corso di numerosi decenni, gli incredibili benefici dati dall'integrazione ortomolecolare e gli elevati margini di sicurezza offerti.

Di interessante lettura è anche questo articolo, che riporta le testimonianze di vari medici che sottopongono da decenni i loro pazienti a cure con megadosi di vitamine, senza aver riscontrato effetti collaterali degni di nota:

orthomolecular.org/resources/omns/v08n09.shtml

Riguardo al problema delle transaminasi elevate segnalato da alcuni utenti, bhè si tratta di un falso positivo che il Dr. Abram Hoffer (altro illustre esponente dell'ortomolecolare) ha esaminato nel suo libro "Orthomolecular Medicine for Everyone".

Più in dettaglio costui riporta l'esperienza di alcuni pazienti che si erano sottoposti agli esami delle Transaminasi (SGOT — SGPT) e che contemporaneamente assumevano anche alte dosi di niacina (vit.B3).
In questi pazienti i test avevano mostrato dei valori elevati delle transaminasi. Sottoposti successivamente a biopsia dei tessuti del fegato, questo era tuttavia risultato assolutamente sano (in tutti i pazienti).
Alla fine era emerso che il problema delle transaminasi alte era un falso positivo dato dall'assunzione della niacina ad alte dosi (per ridurre i livelli di colesterolo possono essere necessari fino a 3gr). E' pertanto sufficiente interrompere l'assunzione di questa vitamina circa 5-7 giorni prima di sottoporsi al test per ottenere valori normali delle SGOT — SGPT.

ciao
Alernd
Ultima Modifica 11 Anni 11 Mesi fa da Alernd.
I seguenti utenti hanno detto grazie : yagoo40

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Raffaele/Michelangelo
  • Avatar di Raffaele/Michelangelo
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
11 Anni 11 Mesi fa - 11 Anni 11 Mesi fa #8545 da Raffaele/Michelangelo
Risposta da Raffaele/Michelangelo al topic Re: Integrazione minerale e vitaminica.
Ciao, Laura.

Il Magnesio citrato o supremo (ti consiglio di leggere in questo Forum il mio thread dal titolo “Del Magnesio Citrato o Supremo” a nome utente Raffaele), mescolandosi con l’acido cloridrico gastrico, si commuta in Cloruro di Magnesio, per cui alcuna controindicazione in merito alla tua questione, per come ben ti hanno detto i miei predecessori.

Il problema è semmai un altro.

Osserva:

1 g di Magnesio Citrato-->160 mg di Magnesio.

1 g di Magnesio cloruro-->120 mg circa di Magnesio.

Totale integrazione di Magnesio al dì: 160 mg + 120 mg = 280 mg.

Considerato che, col Sodio, il Magnesio è il sale più importante del nostro organismo, il quale ci preserva sano il sistema muscolo-scheletrico, quello cardio-vascolare-circolatorio, quello nervoso, che esso attiva oltre 350 processi enzimatici al nostro interno, che i concimi azotati sono tutti a base di Potassio il quale declassa tantissimo il Magnesio, che i più moderni ricercatori hanno raddoppiato i valori di questo minerale (lo scrivente integra giornalmente, considerata l’età e la propensione all’ipertensione da cui è perfettamente guarito, 552 mg di Magnesio da Magnesio ascorbato + 400-600 mg di Chelated Magnesium della Solgar irlandese, con eccellenti risultati in ordine ai “sistemi” pre-menzionati), ti suggerirei 2 proposte:

-integrare il Magnesio da Ascorbato di Magnesio, creandolo nelle 4 assunzioni di C, che soddisfano la tua T.I. (Tolleranza Intestinale), attraverso l’aggiunta in soluzione acquosa di 0,5 g di Magnesio carbonato leggero;

-integrare anche con 2 tavolette di Chelated Magnesium della Solgar.ie, a brevetto Albion, quindi a elevata biodisponibilità (100 mg per ogni tavoletta).

Un affettuoso saluto, Raffaele.
Ultima Modifica 11 Anni 11 Mesi fa da Raffaele/Michelangelo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Raffaele/Michelangelo
  • Avatar di Raffaele/Michelangelo
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #8548 da Raffaele/Michelangelo
Risposta da Raffaele/Michelangelo al topic Re: Integrazione minerale e vitaminica.
Chiedo scusa agli amministratori del Forum ma ho inserito il post precedente nel posto sbagliato.

Si chiede la cancellazione dello stesso.

Grazie per la pazienza e la comprensione usatami ma anche per tutto il meraviglioso lavoro che ogni giorno fate.

A tutti Voi l'augurio di un buon fine-settimana; affettuosamente, Raffaele.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.592 secondi