Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Interazioni tra vitamine, minerali e tra alimenti

Interazioni tra vitamine, minerali e tra alimenti 22/04/2012 23:54 #7919

• Gabriele
  • Platinum Boarder
  • Account Deleted
  • Ringraziamenti ricevuti 677
In questo 3d vorrei analizzare le interazioni tra le varie vitamine, minerali e alimenti.

L'alimento per eccellenza che deve essere eliminato risulta essere il latte(ed i suoi derivati), in quanto per le sue caratteritiche (la elevata presenza di caseinati) rallenta e diminuisce l'assimilazione delle vitamine e dei minerali.

Il ferro, lo zinco ed il rame essendo tutti e tre i minerali assorbiti dallo stesso tratto intestinate eviterei di assumerli insieme (se si assume un multivitaminico occorre che lo zinco sia presente 10:1 rispetto al rame e che il ferro non sia oltre i 5mg).

Inoltre l’assimilazione del ferro è limitata dai tannini (thè nero, Caffè, vino rosso robusto)

La vitamina B6 risulta essere una vitamina notevolmente coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi risulta quindi assumerla in concomitanza con essi.

La vitamina C, andrebbe assunta in concomitanza con la vitamina E, in quanto la "rigenera".
Ultima modifica: 18/07/2012 23:26 da yagoo40.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, Hall, Francesca, mauri, salus, amina, Ginx, Torvalda, Alernd, fenice

Re: Interazioni tra vitamine, minerali e tra alimenti 23/04/2012 11:51 #7944

• nuvolina
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Si può assumere il lipoico con il cromo?

Re: Interazioni tra vitamine, minerali e tra alimenti 23/04/2012 13:46 #7952

• Nataku
  • Platinum Boarder
  • Dormi per non vivere la solitudine
  • Ringraziamenti ricevuti 208
io lo faccio senza problemi
Se non lo trovi in te stesso
dove andrai a cercarlo ?

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)

Antico...

Re: Interazioni tra vitamine, minerali e tra alimenti 24/04/2012 13:04 #7994

• Alernd
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 647
Aggiungo all'elenco:

L'assunzione di una quantità troppo elevata di fibre, soprattutto non-solubili(crusca di grano ecc.) può determinare una riduzione dell'assorbimento di minerali come il ferro, il selenio, lo zinco e il calcio.

Elevati consumi di caffeina e di sodio andrebbero evitati, in quanto contribuiscono - tra le altre cose - ad eliminare il calcio dalle ossa.

La Niacina - a dosi elevate - non dovrebbe essere assunta contestualmente a bevande calde , in quanto l' associazione potrebbe peggiorare i potenziali effetti collaterali di questa vitamina del complesso B (prurito e rossore).

L'assunzione di quantità eccessive di alcool può determinare la riduzione dei livelli di beta-carotene nel corpo e di altri antiossidanti.

L'acido alfa lipoico opera sinergicamente con la vitamina C e la vitamina E, riciclandole e contribuendo quindi ad enfatizzarne le proprietà antiossidanti.

Il metilsulfonilmetano (MSM) andrebbe assunto assieme alla vitamina C, in quanto sinergici.
Ben nota è poi la combinazione dell'MSM con sostanze quali la glucosamina e condroitina, impiegate nel trattamento di patologie osteo-articolari.

La vitamina C contribuisce ad una migliore assimilazione del ferro e del cromo da parte dell'organismo.

Intagratori a base di zinco possono determinare un notevole aumento dell'assorbimento del manganese da parte del corpo.

Lo zinco si lega alle proteine. Le proteine animali (eccezion fatta per il latte di mucca) contribuiscono ad aumentare l'assorbimento di zinco. Viceversa, le proteine vegetali come la soia possono ridurre i quantitativi di zinco assorbiti da parte del corpo, a causa del loro contenuto di fitati.

Grandi quantitativi di calcio riducono l'assorbimento di ferro e zinco.

La vitamina D nelle sue varie forme (D2,D3) aumenta l'assorbimento del calcio e del magnesio, soprattutto se assunta a dosi elevate.

Vi sono alcune evidenze che la vitamina E, a dosi elevate (≥ 800UI) possa ridurre l'assorbimento del beta-carotene e gli effetti della vitamina K.

Secondo alcuni studi un elevato consumo di EPA/DHA da olio di pesce andrebbe affiancato con adeguate quantità di vitamina E (come mix di tocoferoli), in quanto questa esercita un'azione protettiva nei confronti della potenziale perossidazione lipidica a cui sono soggetti questo tipo di acidi grassi.
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it
Ultima modifica: 08/11/2012 16:04 da Alernd.
Ringraziano per il messaggio: Gabriele, sterlizao, Liuc33, miciofelix

Re: Interazioni tra vitamine, minerali e tra alimenti 27/09/2018 13:38 #60546

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 564
Sono ancora valide queste interazioni?
Sarebbe ottimo aggiungere altre ;)

Interazioni tra vitamine, minerali e tra alimenti 10/01/2019 22:23 #61383

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 846
concordo con Liuc, sarebbe molto utile un eventuale aggiornamento di abbinamenti da fare e/o da evitare fra vitamine e/o minerali, vedi recente esempio in altro topic di un abbinamento da evitare (nel senso di non assumere le due sostanze nella stessa acqua) di vit. C e Iodio....

altre interazioni? siti da visitare? documenti da leggere? se trovo qualcosa lo posto ma non sembra facile trovare articoli sull'argomento, un vero peccato perchè ad esempio non so se con lo iodio posso abbinare anche magnesio, potassio o altro, tipo acido ialuronico ecc....
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, Eloisa

Interazioni tra vitamine, minerali e tra alimenti 12/01/2019 18:22 #61385

• Eloisa
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ciao a tutti!!

Mi interessa molto l'argomento, seguo aggiornamenti!
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Interazioni tra vitamine, minerali e tra alimenti 12/01/2019 19:46 #61387

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 192
Na dai. Liuc che si preoccupa delle interazioni non si può sentire. Ma se ti spari insieme cose che non ci sono neanche su marte come se fossero acqua fresca...

Ammetto, sono invidioso.

Però io ho diritto di sapere le interazioni, che se prendo due cose errate anche a distanza di un mese, mi spunta anche una proboscide da un orecchio.

Quindi anch' io attendo delucidazoni. Trepidante.
Ultima modifica: 12/01/2019 19:47 da Kito.

Interazioni tra vitamine, minerali e tra alimenti 12/01/2019 19:50 #61388

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Kito, vai tranquillo che io non prendo cose a caso insieme, sono molto attento a questo e per questo che ho portato su questa discussione.
Intanto abbiamo capito che lo iodio non va bene insieme alla C :) :P

Interazioni tra vitamine, minerali e tra alimenti 13/01/2019 14:21 #61391

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
A pranzo io prendo questi integratori tutti insieme:
AA, magnesio, taurina, E,A, q10, TPD, omega3. Lisina
Ecco ditemi voi che interazioni negative potrebbero esserci :lol:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Interazioni tra vitamine, minerali e tra alimenti 13/01/2019 17:05 #61398

• Kito
  • Platinum Boarder
Liuc33 ha scritto:
A pranzo io prendo questi integratori tutti insieme:
AA, magnesio, taurina, E,A, q10, TPD, omega3. Lisina
Ecco ditemi voi che interazioni negative potrebbero esserci :lol:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

:lol:

Oh... non ne so mezza eh. Però mi farei misurare la vit. B12 negli esami del sangue.

Se manca quella non va neanche la b9. Ma non ne so mezza, quindi sono solo miei deliri.

Quale sia l' interazione e con cosa, credo sia facile da trovare.

La prima che mi e venuta in mente. Alla cieca. Delirio. :lol:

Interazioni tra vitamine, minerali e tra alimenti 13/01/2019 17:22 #61399

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Kito la mia B12 va superbene ;)
Ringraziano per il messaggio: Kito

Interazioni tra vitamine, minerali e tra alimenti 13/01/2019 17:40 #61400

• Kito
  • Platinum Boarder
Beh ma non avevo mica dubbi. :lol:

Non ne so mezza ...
Tempo creazione pagina: 0.208 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA