OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda ASSUNZIONE VITAMINE: COME?

  • Torvalda
  • Avatar di Torvalda Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 4 Settimane fa - 12 Anni 4 Settimane fa #6499 da Torvalda
ASSUNZIONE VITAMINE: COME? è stato creato da Torvalda
Apro questo thread, sperando che non ci sia nulla al riguardo: da una rapida ricerca sembrerebbe di no.
La domanda che mi sono posta è stata in parte già chiaritami dalla gentile Cecilia; penso, però, se sbaglio non me ne vogliate, che forse è il caso di parlarne.
Il dubbio che mi era sorto è il seguente: quanto viene assorbita una vitamina? E' necessario che questa sia inserita in un "complesso multivitaminico" o può essere assunta anche da sola?
Copio,a riguardo, una parte di un articolo trovato sul sito "lapelle": "....Non va infatti dimenticato che per soddisfare con il solo cibo un elevato bisogno di vitamine occorrerebbe mangiare tutto il giorno. Ecco quindi che il fabbisogno giornaliero va integrato con le pillole. Ma qual e' il fabbisogno quotidiano di antiossidanti? Per alcuni antiossidanti e' solo stimabile. In Italia esiste la “RDA o dose giornaliera raccomandata” che si riferisce a una quantita' standard che esclude i casi in cui si soffra di carenza di un determinato principio nutritivo. e' tuttavia probabile che a queste quantita' non si sia cosi' protetti dai radicali liberi e dalle malattie della societa' del benessere. Per l'acido lipoico e per il Coenzima Q10 non vengono addirittura raccomandate dosi giornaliere. Per quanto riguarda la vitamina C vengono suggeriti 100 milligrammi al giorno: tale quantita', che in condizioni normali puo' sembrare ragionevole, diviene pero' insufficiente quando si pensa che in una ora di stress ne vengono consumati piu' di 500 milligrammi. Ancora oggi quindi non e' possibile parlare di dosi raccomandate, tanto piu' se si considera che le singole sostanze protettive si completano e amplificano a vicenda. Il discorso relativo agli antiossidanti e' importante poiche' se non vengono assunti in combinazione, l'effetto “scavenger” sui radicali liberi e' modesto. In generale, la “squadra vincente” e' da ritenersi infatti vitamina C, vitamina E, acido lipoico, Coenzima Q10, selenio e zinco. Negli ultimi decenni si e' imparato molto sulle sostanze antiossidanti. Si e' cosi' capito che le sostanze “solitarie” possono portare in un vicolo cieco. Se non sono disponibili contemporaneamente piu' antiossidanti che si rigenerano a vicenda, si corre infatti il rischio che la sostanza “solitaria” nella caccia ai radicali liberi diventi essa stessa un aggressore. Assumendo la giusta combinazione, invece, si attiva una sorta di “staffetta” che permette, ogni volta che un singolo antiossidante, dopo avere eliminato una certa quantita' di radicali liberi ha esaurito le sue risorse, l'intervento di un altro antiossidante che gli consente il tempo di recupero e cosi' via."
Ultima Modifica 12 Anni 4 Settimane fa da Torvalda.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Settimane fa #6511 da elena
Risposta da elena al topic Re: ASSUNZIONE VITAMINE: COME?
Ciao torvalda! bel gattone :)
si il riequilibrio biochimico con le vitamine è necessario ed essenziale e la medicina ortomolecolare ci è di grande aiuto in questo
faccio un paio di esempi, perchè qui su questo forum ci sono persone molto esperte che ti diranno non solo il quantum ma anche quando assumerne e i risultati di queste assunzioni

la vitamina A (o meglio la provitamina betacatotene) trasformata in vitamina attiva a livello epatico e delle peareti intestinali, è particolarmente utile per esempio a chi è diabetico perchè non è in grado di sintetizzzarne. Va assunta in concomitanza a B2 C E B3 B1 B6: queste vitamine sono sinergiche e si rafforzano l'un l'altra, perchè intervengono in tutta una serie di reazioni coenzimatiche importanti per il nostro organismo
la D invece risulta sinergica con B12 e il gruppo delle vit E
la vit F (io la chiamo così sinteticamente per non dire omega 3 6 9) invece ha un'azione opposta alla D nel metabolismo del calcio, e così via.
ci sono anche sinergie (e antagonismi) molto interessanti con i minerali

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Torvalda
  • Avatar di Torvalda Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Settimane fa #6699 da Torvalda
Risposta da Torvalda al topic Re: ASSUNZIONE VITAMINE: COME?

elena ha scritto: la vitamina A (o meglio la provitamina betacatotene) trasformata in vitamina attiva a livello epatico e delle peareti intestinali, è particolarmente utile per esempio a chi è diabetico perchè non è in grado di sintetizzzarne. Va assunta in concomitanza a B2 C E B3 B1 B6: queste vitamine sono sinergiche e si rafforzano l'un l'altra, perchè intervengono in tutta una serie di reazioni coenzimatiche importanti per il nostro organismo
la D invece risulta sinergica con B12 e il gruppo delle vit E
la vit F (io la chiamo così sinteticamente per non dire omega 3 6 9) invece ha un'azione opposta alla D nel metabolismo del calcio, e così via.
ci sono anche sinergie (e antagonismi) molto interessanti con i minerali


Quindi le vitamine A,C, E, D, Complesso B possono essere prese nella stessa assunzione. Mi piacerebbe approfondire l'argomento, esaminando per bene sinergie ed antagonismi, appunto: capire come sarebbe meglio assumerle, soprattutto pensando che siamo in diversi qui nel forum a prendere Vitamine separate e non insieme in un multivitaminico.
Quali sono i possibili antagonismi tra minerali e vitamine, se ce ne sono! E capire se sostanze come l'acido lipoico, DMAE possono essere
maggiormente assorbite se prese insieme ad altre vitamine.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.550 secondi