OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda Re: L'ACIDO CITRICO E330 è dannoso?

  • acqua
  • Avatar di acqua Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12 Anni 2 Settimane fa #5696 da acqua
Re: L'ACIDO CITRICO E330 è dannoso? è stato creato da acqua
www.itchiavari.org/chimica/materiali/additivialim.pdf

qui si spiega che l'acido citrico non è dannoso, ma può essere stato incluso nella lista delle sostanze che NON si devono aggiungere come succede per l'acido acetico, per difendere la produzione originale del vino.

en.wikipedia.org/wiki/Villejuif_leaflet

qui invece dice che negli anni '80 hanno fatto girare una lista detta di Villejuif (dal nome della città francese dove si trova un ospedale) e che si trattava di un falso anche s eaveva il nome di un ospedale e che NON è vero che l'acido citrico è da considerare, listare, tra i cancerogeni.


Su pubmed non ho trovato nulla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • acqua
  • Avatar di acqua Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12 Anni 2 Settimane fa - 12 Anni 2 Settimane fa #5700 da acqua
Risposta da acqua al topic Re: L'ACIDO CITRICO E330 è dannoso?
sembra si tratti di un intero falso

blog.wired.it/hoaxbuster/2010/10/21/addi...volte-ritornano.html

qui c'è la storia (dal 1976) di questa falsa lista che gira sotto falsi nomi

attivissimo.blogspot.com/2006/08/appello...dditivi-tossici.html
Ultima Modifica 12 Anni 2 Settimane fa da acqua. Motivo: aggiunta link
I seguenti utenti hanno detto grazie : Alernd

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #5705 da Nataku
Risposta da Nataku al topic Re: L'ACIDO CITRICO E330 è dannoso?
io lo uso persino per farci dei citrati....
I seguenti utenti hanno detto grazie : acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Settimana fa - 12 Anni 1 Settimana fa #5824 da faBIObiz
Risposta da faBIObiz al topic Re: L'ACIDO CITRICO E330 è dannoso?
L'acido citrico è una sostanza naturalmente prodotta nelle cellule (nel ciclo di Krebs, ossia quello che ci permette di produrre quasi tutta l'energia a partire dall'ossigeno e dal glucosio) senza la quale non potremmo assolutamente vivere. Che causi danni al DNA è a dir poco ridicolo.

Inoltre ha l'enorme pregio, quando si trova esternamente alla cellula, di legare con l'alluminio, chelarlo insomma. Ha solo il limite della barriera ematoencefalica, barriera però superata dal suo analogo (in tutto e per tutto) acido malico, che riesce a chelare l'alluminio persino dal cervello e dai nervi.

Spero che questo ti rassicuri, io sono un gran consumatore di acidi malico e citrico, sia sotto forma dei suoi sali (malati e citrati) che anche degli acidi.
Ultima Modifica 12 Anni 1 Settimana fa da faBIObiz.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Alernd, acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • acqua
  • Avatar di acqua Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12 Anni 1 Settimana fa - 12 Anni 1 Settimana fa #5825 da acqua
Risposta da acqua al topic Re: L'ACIDO CITRICO E330 è dannoso?
Ringrazio faBIobiz della sua risposta :)

Il fatto che mi "preoccupa" è che è stato recentemente ri-messo in circolazione un documento (falso) che si fa girare dal 1976, si tratta un elenco di "Additivi pericolosi" e tra questi viene indicato E330 o l'Acido Citrico come il più pericoloso tra tutti gli additivi. Si tratta ovviamente non solo di un faslo, ma anche di un documento contenente informazioni SBAGLIATE, una o tutte no lo so, non ho controllato ogni singola voce, in ogni caso non si fa girare un documento allarmante con errori così grossolani.

Personalmente credo che sarebbe di secondaria importanza sapere chi ha scoperto cosa, se le informazioni fossero vere e utili.



Una volta viene pubblicato con il nome di un ospedale francese, ora sta girando con il nome di una struttura sanitaria italiana, ma il danno consiste nel fatto che si vuole dare credibilità a una lista che contiene informazioni sbagliate e quindi fuorvianti.

Mi è sembrato corretto mettere nel titolo non il documento, bensì il nome della sostanza incriminata nel documento che viene fatto girare.
Ci sono persone che lo stanno postando ovunque sul web e tendono ad accettarlo e divulgarlo come se fosse vero, non per partecipare alla truffa della disinformazione, ma per buona fede e scarse nozioni sull'argomento.
In caso di ricerca per approfondire la conoscenza credo sia possibile fare ricerche esprimendo una domanda come nel titolo.
Grazie di nuovo per spiegare meglio l'acido citrico.
:)
Ultima Modifica 12 Anni 1 Settimana fa da acqua. Motivo: refuso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Giorni fa #6132 da Clara
Risposta da Clara al topic Re: L'ACIDO CITRICO E330 è dannoso?
Mi scuso per aver aperto "un doppio" :blush:
ripeto qui la domanda:
Ho letto che:
Per ragioni di costo viene ampiamente utilizzato un acido citrico ricavato da una muffa in cultura che si chiama Aspergillus Niger, con costi bassissimi e che è presente in tanti prodotti alimentari come conservante e anti ossidante, ma è nocivo in quanto muffa. identificato come E330.

A questo proposito mi chiedevo se l'acido citrico contenuto nel Magnesio Supremo sia sicuro oppure no.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.662 secondi