OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda L´importanza di avere un fegato sano

  • Cecilia
  • Avatar di Cecilia Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa #2643 da Cecilia
L´importanza di avere un fegato sano è stato creato da Cecilia
Si parla tanto di fegato, dei suoi squilibri, malfunzioni e patologie, anche io insisto spesso sull´importanza di avere un fegato che funziona bene, e che se no, deve essere aiutato, rigenerato e depurato.

Ma quanti di noi conoscono veramente quanto il fegato é importante per la nostra vita e ancora di piú quando siamo malati.

Il fegato è uno dei principali organi interni ed anche il più voluminoso: funziona come una fabbrica chimica, regolando il livello della maggior parte delle più importanti sostanze presenti nel sangue.

Riceve il sangue ossigenato dall'arteria epatica e il sangue ricco di sostanze nutritive dalla vena porta ed esce dal fegato attraverso le vene epatiche.
Le cellule epatiche secernono la BILE, un liquido che esce da questo organo, attraverso una rete di condotti, detti DOTTI BILIARI. Nel fegato, i piccoli dotti biliari e i rami dell'arteria epatica e della vena porta, formano un sistema di condotti chiamato VIE PORTALI.

Il fegato è l'unico organo che riesce a funzionare, quasi normalmente, anche se avesse subito parziali lesioni o mutilazioni in seguito a traumi, cisti, tumori.
Questa grande "capacità di lavoro" del fegato, è anche dovuta alla sua caratteristica proprietà di RIGENERARSI, perfino più volte, durante la vita, in seguito a perdite, o per vari motivi, di parte del tessuto funzionante.

FUNZIONI:

1. PRODUZIONE DELLA BILE: la bile è un liquido giallo scuro, dal sapore amarognolo, che il fegato immette nell'intestino durante la digestione, oppure raccoglie accumulandolo nella cistifellea (una specie di sacchetto situato al di sotto del fegato).
Da qui, la bile viene immessa, più o meno all'altezza dello sbocco del dotto pancreatico nel duodeno.

E' costituita dal miscuglio di numerose sostanze, quali: acqua, acidi e sali biliari (che derivano dal colesterolo), pigmenti biliari (che derivano dalla eliminazione di globuli rossi vecchi o non maturati completamente), lecitina e colesterolo.
La bile ha numerose proprietà: attiva la digestione facilitando l'emulsione e l'assorbimento dei grassi e delle vitamine liposolubili (A, E, K e provitamina A); modifica l'acidità dei succhi gastrici riversati nel duodeno rendendoli compatibili con le delicate pareti ell'intestino tenue; facilita la progressione regolare del cibo digerito nell'intestino e quindi la defecazione; ha un'azione antiputrida intestinale.

2. TRASFORMAZIONE DEL CIBO DIGERITO NEL TUBO INTESTINALE IN ENERGIA di pronta utilizzazione (glucosio) e di riserva (glicogeno e grassi).

3. PRODUZIONE DI PROTEINE: in particolare delle proteine del sangue: fattori della coagulazione, albumine ecc...

4. REGOLAZIONE DEL RICAMBIO: in particolare del ricambio dei grassi del colesterolo.

5. ATTIVITA' DISINTOSSICANTE E PROTETTIVA: soprattutto rispetto alle scorie prodotte dal normale metabolismo, ma anche nei confronti di farmaci tossici di vario genere, additivi alimentari, sostanze inquinanti in qualsiasi modo entrate nell'organismo.

6. FAVORISCE L'ATTIVAZIONE DI IMPORTANTI VITAMINE: come per esempio delle vitamine: A, B1, B2, B12, PP, K, D e di alcune di queste è anche il principale "deposito" (vitamina B12).

7. DISTRUZIONE DI GLOBULI ROSSI INVECCHIATI, BATTERI E VIRUS: tutto questo, attraverso le cellule di un sistema particolare detto Sistema Reticolo Endoteliale.

Oltre a costruire o trasformare, il fegato distrugge le sostanze che non servono più una volta che queste hanno esaurito la loro funzione e sono state rimpiazzate da altre, più attive: tra queste citiamo l'emoglobina e l'ammoniaca, che viene trasformata in urea, sostanza più tollerabile per l'organismo.
Inoltre il fegato demolisce e cattura le sostanze tossiche che il nostro corpo può assumere più o meno accidentalmente.
Questa azione di metabolizzazione delle sostanze chimiche viene sfruttata farmacologicamente per introdurre nel nostro corpo i farmaci che cosi possono liberare i propri principi attivi anche grazie all'azione del fegato.
II fegato è responsabile di una innumerevole serie di funzioni, tutte preziosissime per il nostro organismo.

Purtroppo la complessità del suo funzionamento fa si che molto spesso le persone ne ignorino le caratteristiche e quindi anche l'importanza: tutti sanno a che cosa serve il cuore, i polmoni e a che cosa servono i reni.

Ma il fegato, nonostante sia ancora meno sostituibile delle parti del corpo appena citate, non è quasi mai associato ad una funzione precisa che lo rende immediatamente riconoscibile e quindi più familiare.
L'esperienza dei medici indica chiaramente come, quando si ignora la funzione di un organo, si trascurano le strategie adatte per prendersene cura. Per questo diventa importante avere un po' più chiaro il tipo di ruolo che compie il fegato all'interno del nostro corpo.

Un fegato sano è in grado di rigenerare la maggior parte delle proprie cellule nel momento in cui esse vengono danneggiate.
Un fegato sano è necessario per la sopravvivenza.
Quando il fegato si ammala ne risente l´intero organismo!!

Se noi aiutiamo il nostro fegato
lui ci ringrazierá ricambiando il piacere aiutandoci.!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cecilia
  • Avatar di Cecilia Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #2645 da Cecilia
Risposta da Cecilia al topic Re: L´importanza di avere un fegato sano
Il fegato è un enorme “filtro”,
le cui cellule sono continuamente esposte al sangue proveniente da una grossa vena, la “vena porta”, che drena quello proveniente dall’intestino, carico di elementi nutritivi, introdotti con l’ alimentazione giornaliera.

Il cibo, dopo la sua trasformazione da sostanze complesse a semplici (digestione intestinale) si ferma nel fegato prima di diffondersi nell’organismo.

Si tratta di un organo veramente instancabile: in una giornata di lavoro, infatti, filtra un flusso sanguigno complessivo pari a circa 2.000 litri (il corpo umano ne ha circa 5) e produce anche fino a 1.000 ml di bile al giorno, concentrata nella colecisti per poi essere dirottata, attraverso il coledoco, nell’intestino;
qui esercita diverse funzioni, in particolare nella digestione delle sostanze alimentari grasse.
Proprio per la sua natura di “filtro”, il fegato è particolarmente esposto ai danni che derivano da un’alimentazione sbagliata, ........ ecc

io non volevo parlare tanto di alimentazione ma di tutte le altre cose che entrano nell´organismo umano come ad esempio medicine.

Si sa benissimo che le medicine CHIMICHE portano sempre a effetti "indesiderati" ( che bella parola!! ) e collaterali.
La maggior parte di essi hanno a che fare con il fegato.
Tutto quello che si mangia e si beve, si ingoia e si inietta finisce per passare attraverso il fegato.

Se le tossine, i veleni che si assumono sono troppi il fegato sará cosí pesantemente messo sotto stress da non farcela piú e si ammalerá.
Questo meraviglioso filtro, del quale abbiamo assolutamente bisogno per rimanere in salute e vivi, si riempirá di sostanze indesiderate che, se non espulse, porteranno il fegato a diminuire il suo lavoro benefico e ad avvelenarci.

Le conseguenze di un fegato malandato, appesantito, mal funzionante sono moltissime.
Dall´ alito pesante al decesso.

Chi sottovaluta questo aspetto rischia di suo, ed é un peccato perché non é cosí difficile prendersi cura di lui per farsi che lui si prenda cura di noi.
Curare l´alimentazione, non bere alcolici, non fumare, non prendere prodotti chimici (medicine)
Vitamina C
Silimarina = principio attivo del cardo mariano
Colina
Metionina
Inositolo
Tarassaco
Carciofo
Liquirizia (Glycyrrhiza glabra)
Aloe
e molti altri
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da Cecilia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hyperion
  • Avatar di Hyperion
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa #2647 da Hyperion
Risposta da Hyperion al topic Re: L´importanza di avere un fegato sano
anche la Curcuma , nel principio attivo della curcumina protegge il fegato dalle infiammazioni che portano alla cirrosi . riduce le transaminasi e il colesterolo ed è un antifibrotico naturale .

il Glutatione uno dei più potenti antiossidanti , risulta essenziale per chi ha già problemi di steatosi/epatite .

gli Omega 3 fra le tante proprietà che hanno abbassano i trigliceridi ed aiutano ad eliminare gli accumuli di grasso nel fegato , lessi che proteggevano dal cancro al fegato .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hyperion
  • Avatar di Hyperion
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #2648 da Hyperion
Risposta da Hyperion al topic Re: L´importanza di avere un fegato sano
i Fosfolipidi della soia e la Vitamina E tornano utili nella steatosi epatica


credo però sia necessario fare una distinzione fra le tante patologie che colpiscono il fegato in modo da distinguere i principi che funzionano meglio .

nel caso di epatite cronica da HBV lessi che una cura con vitamina E (800 UI al giorno ) riduce la replicazione virale da cui scaturisce il danno epatico quindi anche le transaminasi . non mi sento di consigliarla a chi soffre di epatite cronica da HCV perché alcune persone che l'hanno presa ( solo vitamina E però senza aggiungere altri antiossidanti o erbe ) mi hanno detto di avere avuto un peggioramento delle loro condizioni con aumento delle transaminasi e dell'RNA virale nel sangue .
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da Hyperion.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hyperion
  • Avatar di Hyperion
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa #2649 da Hyperion
Risposta da Hyperion al topic Re: L´importanza di avere un fegato sano
riguardo al Glutatione mi sono dimenticato di menzionare l'Acido Alfa-Lipoico e l'Acetil-Cisteina
entrambi incrementano la sintesi del Glutatione endogeno e considerando il costo molto alto del glutatione da iniezione possono essere presi come un sostituto di quest'ultimo , sono anche dei potenti antiossidanti .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #2680 da solenero
Risposta da solenero al topic Re: L´importanza di avere un fegato sano
condivido in pieno l'informazione che il fegato sia una sorta di fulcro della nostra salute. Oggi ho concluso con soddisfazione il secondo ciclo di pulizia del fegato tramite protocollo Clark/Moritz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.583 secondi