Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consigli per iniziare .....

Consigli per iniziare ..... 13/10/2020 09:48 #66220

• alex86
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 193
parti con un multivitaminico compelto al matino a colazione tipo VM 2000 solgar o Melcalin Nimet... poi in relaizone alle carenze vedi e aggiusti il tiro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consigli per iniziare ..... 13/10/2020 10:19 #66221

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 875
dany ha scritto:
Buongiorno Liuc e buongiorno Micio!
Vi ringrazio davvero tanto per i preziosi consigli! Per voi sono ormai cose banali ma per me sono delle basi importanti!
Ieri sera ho ordinato tutto e oggi ho riletto tutti i vostri post e volevo velocemente ricapitolare ....
- vitaminaD 10.000 la prenderò la mattina, un giorno si e uno no fino a nuovi esami
- acido ascorbico e magnesio invece vanno presi due volte al giorno (pranzo e cena). Inizierò con piccole dosi raggiungendo quelle da voi consigliate in modo da abituare anche il mio corpo.
Tanto, riflettendo, meglio poco a salire ... che niente!
Poi inserirò anche il multivitaminico (quando?)
Davvero grazie, mi sono salvata anche tutti i link così potrò tornarci una volta finito il primo ciclo.
Poi, ovviamente, continuando a seguirvi vedremo :-)
Grazie mille e ci aggiorniamo ovviamente :-)
Perfetto, il multivitaminico lo puoi gia ordinare senza nessun problema :)

Consigli per iniziare ..... 13/10/2020 10:24 #66223

• dany
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 11
- acido ascorbico e magnesio invece vanno presi due volte al giorno (pranzo e cena). Inizierò con piccole dosi raggiungendo quelle da voi consigliate in modo da abituare anche il mio corpo.
inizio con un gr. a pranzo e uno a cena con magnesio e uno+uno di vitamina c che poi aumento a 2+2 fino ad arrivare massimo a 3+3 nelle prossime settimane
corretto? :-)))))
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Consigli per iniziare ..... 13/10/2020 10:29 #66224

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
dany ha scritto:
inizio con un gr. a pranzo e uno a cena con magnesio e uno+uno di vitamina c che poi aumento a 2+2 fino ad arrivare massimo a 3+3 nelle prossime settimane
Corretto, ma non è una regola, devi capire tu col tempo poi come ti senti.
L'AA io lo prendo 3 volte, anche prima di andare a letto, ma li dipende dalla tua tolleranza, fai prove e poi vedi :)

Consigli per iniziare ..... 13/10/2020 10:39 #66225

• dany
  • Junior Boarder
perfetto! l'importante è partire bene poi, come dici tu, aggiusto il tiro (e vi riromperò)
grazie grazie grazie!!!!! non vedo l'ora di iniziare.
ordinato anche multivitaminico consigliato :-)
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, miciofelix

Consigli per iniziare ..... 15/10/2020 21:28 #66250

• Matias
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 76
dany ha scritto:

L'AA data l'emivita limitata a poche ore "andrebbe" assunto ogni 2 ore per tenere il livello costante. Ma considerata la scarsa praticabiità di tale frequenza si opta solitamente per 4 assunzioni giornaliere, per esempio, ai seguenti orari 08.00 - 12.00 - 16.00 - 20.00.

Per il Mg vanno bene 2 volte al dì.

Fossi in te inizierei con gradualità anche l'integrazione della D3 con 5000ui giornalieri, che non è pochissimo.

Tieni in mente che questa è una maratona ;)
Ultima modifica: 15/10/2020 21:30 da Matias.
Ringraziano per il messaggio: dany

Consigli per iniziare ..... 15/10/2020 23:37 #66252

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
La D va presa lontana dalla C, rocordatelo ;)
Ultima modifica: 15/10/2020 23:37 da Liuc33.

Consigli per iniziare ..... 16/10/2020 01:56 #66253

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1300
scusa Liuc, forse l'ho letto qui nel forum o altrove, ma NON ricordo come mai la D vada presa lontana dalla C....sapevo che la D va presa lontana dalla K (e anche qui non so perchè visto che in molti integratori sono invece insieme, ma va bè...), però non ricordo perchè lontana anche dalla C....e allora nel two per day che ci sono entrambe?

Consigli per iniziare ..... 16/10/2020 17:35 #66255

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
miciofelix ha scritto:
scusa Liuc, forse l'ho letto qui nel forum o altrove, ma NON ricordo come mai la D vada presa lontana dalla C....sapevo che la D va presa lontana dalla K (e anche qui non so perchè visto che in molti integratori sono invece insieme, ma va bè...), però non ricordo perchè lontana anche dalla C....e allora nel two per day che ci sono entrambe?
Non ricordo ma è stato detto qua, se lo trovo lo posto.

Consigli per iniziare ..... 16/10/2020 18:18 #66259

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Micio se ricordi si parlava tanto che nel protocollo Coimbra non andava bene la Vit C perchè interagiva male con l'assorbimento della D.
Forse da questo è nato il prenderla distanziata.
Poi riguardo il TPD ci sono dosi ridicole di C e D, poi il TPD non è che sia l'oracolo della integrazione.
Anche la D che va presa lontana dalla K2 ci sono prodotti liquidi che la mettono insieme. Ma............
Ultima modifica: 16/10/2020 18:19 da Liuc33.

Consigli per iniziare ..... 16/10/2020 18:30 #66260

• BadLinhat
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 201
miciofelix ha scritto:

Non mi risulatano competizioni nell'assorbimento della D e della C insieme... Quindi non saprei perchè non vadano prese assieme... Aspettiamo Liuc per capire a cosa si riferisce.
La D e la K (entrambe liposolubili) competono per l'assorbimento per questo non andrebbero prese assieme.

Infatti i multivitaminici a dosaggi ortomolecolari sono concettualmente sbagliati in partenza.
Molti integratori non sono fatti pensando alla qualità o alla effiacia del contenuto, ma solo a renderli appetibili alla vendita.
“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Consigli per iniziare ..... 16/10/2020 18:44 #66261

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Leggendo questa discussione delle interazioni viene citato da CMN che la D non va daccordo con la C, però per ora non trovo lo studio vero e proprio
www.alleanzadellasalute.info/forum/7-Med...-alimenti.html#63605

Consigli per iniziare ..... 16/10/2020 20:10 #66262

• miciofelix
  • Moderatore
credo che allora il discorso non sia che la C non va presa insieme alla D, quanto invece che nel protocollo Coimbra (con alte dosi di D) la C andrebbe presa in dosaggi sempre molto limitati secondo lo stesso Coimbra....

forse intendevi questo Liuc, cioè il discorso coimbrano di non esagerare con la C, ma se si prende comunque la C insieme a dosaggi di D "normali" (cioè non di protocollo), allora presumo si possa tranquillamente prendere la C a pranzo (e/o a colazione) anche insieme alla D....

cribbio, mi avevi allarmato! :woohoo: :lol:

Consigli per iniziare ..... 16/10/2020 20:14 #66263

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
miciofelix ha scritto:
credo che allora il discorso non sia che la C non va presa insieme alla D, quanto invece che nel protocollo Coimbra (con alte dosi di D) la C andrebbe presa in dosaggi sempre molto limitati secondo lo stesso Coimbra....

forse intendevi questo Liuc, cioè il discorso coimbrano di non esagerare con la C, ma se si prende comunque la C insieme a dosaggi di D "normali" (cioè non di protocollo), allora presumo si possa tranquillamente prendere la C a pranzo (e/o a colazione) anche insieme alla D....

cribbio, mi avevi allarmato! :woohoo: :lol:
No no adesso non ricordo dove ma lessi questa cosa di prenderli distanziati. Infatti il motivo perchè cooimbra dice di non prenderla è perchè disattiva la D, se no che altro motivo ci sarebbe?. Anche se pur poca io la prendo distanziata, tanto non costa niente, non si sa mai.

Posso aver fatto anche confusione, infatti mi ero dimenticato che la C non va presa vicina allo Iodio. Spero questo Micio lo rispetti no?
Ultima modifica: 16/10/2020 20:15 da Liuc33.

Consigli per iniziare ..... 16/10/2020 20:18 #66264

• miciofelix
  • Moderatore
no Liuc, il motivo (se non sbaglio) principale per cui Coimbra dice di limitare la C è perchè con le altissime dosi di D può contribuire (secondo lui e secondo gran parte della medicina ufficiale) alla formazione dei calcoli renali, se sapessero che tu sei sotto protocollo e anzichè prendere 1 gr di C (come vorrebbe il protocollo) ne prendi (credo) addirittura 7-8 gr svenirebbero subito :lol: :P

Consigli per iniziare ..... 16/10/2020 20:19 #66265

• miciofelix
  • Moderatore
si Liuc, rispetto il fatto di NON prendere la C vicino allo iodio, assie :)

Consigli per iniziare ..... 16/10/2020 20:23 #66267

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Però mi sembra di averlo letto di prenderle lontane anche con poca dose.
Ma comunque se non trovo lo studio rimane buono allora che si può.
Mi va anche bene perchè la C la comincio sempre a mezzogiono dato che la D la prendo alle 9, e così allora lo potrei prendere anche appena sveglio che è meglio mi sa :)
Ultima modifica: 16/10/2020 20:24 da Liuc33.

Consigli per iniziare ..... 16/10/2020 20:33 #66268

• miciofelix
  • Moderatore
probabilmente si, così potresti prendere la C una volta di più al giorno diluendo maggiormente le dosi, cioè ad esempio prenderla 4 volte con 2 gr. a volta anzichè 3 volte con 3 gr o quello che prendi, a proposito quanta ne prendi adesso? :) eri arrivato anche a 12 gr se ricordo bene? :huh:

Consigli per iniziare ..... 16/10/2020 21:22 #66270

• Fracavallo
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Liuc33 ha scritto:
dany ha scritto:
Grazie Micio! Si si, sono d'accordo ... preferisco iniziare con poco, giorno per giorno. Sarà sempre un miglioramento per me!
Scusa se non ti ho risposto subito ma ... sono andata al volo ad ordinare!!!!!
GRAZIE!!! Presa!
Così inizio anche questa :-)
Prendo la vitamina C in polvere così posso dosarla io. La metto nell'acqua vero? Separata dal magnesio, magari uno la mattina e uno dopo pranzo ....
Io sono davvero asciuttissima su queste cose
No meglio prendere insieme AA e magnesio e l' AA lontano dalla vitaminaD
Perciò la D al mattino e l'AA e magnesio li cominci a prendere a mezzogiorno :)

Una domanda , ho sempre preso vitamina d e C assieme . Una a distanza di pochi minuti dall'altra. Prima gocce di colecalciferolo e dopo una decina di minuti AA in polvere . Ho sempre sbagliato? :( rischio la mancata assimilazione ?

Consigli per iniziare ..... 16/10/2020 21:37 #66271

• Fracavallo
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ps: letto ora del protocollo Coimbra per le alte dosi . Conviene quindi prenderle a distanza di un paio di ore per il rischio calcoli ?

Inoltre per rischio calcoli basta monitorare il calcio nel sangue quando si superano i 60 / 70 di D nel sangue?

Considerate che bevo almeno 3 litri di acqua al giorno , non so se può aiutare :)

Consigli per iniziare ..... 16/10/2020 22:22 #66274

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
miciofelix ha scritto:
probabilmente si, così potresti prendere la C una volta di più al giorno diluendo maggiormente le dosi, cioè ad esempio prenderla 4 volte con 2 gr. a volta anzichè 3 volte con 3 gr o quello che prendi, a proposito quanta ne prendi adesso? :) eri arrivato anche a 12 gr se ricordo bene? :huh:
12 era la mia tolleranza 2 anni fa poi col tempo ora è da 6 a 9, ma ne ho presi 6 per un anno. Adesso ritorno a 9 coi 3 del mattino dato che si può con la D. Anche perchè arriva il frreddo e io son sempre in moto e becco freddi spifferi eccc. :woohoo:
Domani capirò se tollero 9. Se no una caghetta ogni tanto ci sta, mi sa di purificazione :lol:

Consigli per iniziare ..... 16/10/2020 22:31 #66275

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Fracavallo ha scritto:
Liuc33 ha scritto:
dany ha scritto:
Grazie Micio! Si si, sono d'accordo ... preferisco iniziare con poco, giorno per giorno. Sarà sempre un miglioramento per me!
Scusa se non ti ho risposto subito ma ... sono andata al volo ad ordinare!!!!!
GRAZIE!!! Presa!
Così inizio anche questa :-)
Prendo la vitamina C in polvere così posso dosarla io. La metto nell'acqua vero? Separata dal magnesio, magari uno la mattina e uno dopo pranzo ....
Io sono davvero asciuttissima su queste cose
No meglio prendere insieme AA e magnesio e l' AA lontano dalla vitaminaD
Perciò la D al mattino e l'AA e magnesio li cominci a prendere a mezzogiorno :)

Una domanda , ho sempre preso vitamina d e C assieme . Una a distanza di pochi minuti dall'altra. Prima gocce di colecalciferolo e dopo una decina di minuti AA in polvere . Ho sempre sbagliato? :( rischio la mancata assimilazione ?
No tranquillo tutto a posto era una mia confusione.

Consigli per iniziare ..... 16/10/2020 22:33 #66276

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Fracavallo ha scritto:
Ps: letto ora del protocollo Coimbra per le alte dosi . Conviene quindi prenderle a distanza di un paio di ore per il rischio calcoli ?

Inoltre per rischio calcoli basta monitorare il calcio nel sangue quando si superano i 60 / 70 di D nel sangue?

Considerate che bevo almeno 3 litri di acqua al giorno , non so se può aiutare :)
Rischi ce ne sono se fai protocollo come mè a 100.000 ui, allora devo controllare il calcio e non assimilarne. Se la D è dentro i 10.000ui non ci sono problemi :)
Il valore della D è indicativo, ci vuole anche il PTD ( paratormone) comunque è reputata tossica dopo i 100 negli esami
Ultima modifica: 16/10/2020 22:35 da Liuc33.

Consigli per iniziare ..... 16/10/2020 22:42 #66277

• miciofelix
  • Moderatore
Fracavallo ha scritto:

se bevi molto riduci il rischio dei calcoli renali, attento comunque anche a cosa mangi.....

come integratori so che il potassio citrato è utile anche a sciogliere i calcoli :

www.my-personaltrainer.it/dieta/dieta-calcolirenali.html
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Consigli per iniziare ..... 17/10/2020 15:10 #66281

• Matias
  • Platinum Boarder
B)

Vorrei vedere la faccia di un interessato/a alla Medicina Ortomolecolare che capita in questo forum e s'imbatte in questa discussione dal titolo sfacciatamente promettente per un newbie: "Consigli per iniziare..."

... letto il tutto, lei/lui che deciderà di fare :?:

Consigli per iniziare ..... 20/10/2020 09:27 #66298

• dany
  • Junior Boarder
Letto tutto si e chiesti tanti consigli .... come ho scritto ho deciso di iniziare molto soft, il mio obiettivo è di integrare poco ma bene e i consigli che mi sono stati dati sono chiari.
E' un nuovo mondo questo, ovviamente non riesco a stare dietro a tutto perché bisogna leggere, informarsi bene e non ne ho il tempo ma inizio con poco e vediamo.
Vi leggo sempre molto volentieri, grazie!

Consigli per iniziare ..... 20/10/2020 14:15 #66305

• miciofelix
  • Moderatore
grazie a te Dany, siamo contenti di essere stati abbastanza chiari e utili, a te come a chiunque altro potrebbe leggere in futuro questo topic invogliato anche dal titolo :) B)

certo si poteva essere anche più chiari e più utili soprattutto se avessero partecipato alla discussione anche altri utenti, ma accontentiamoci sempre perchè non dovremmo dimenticarci mai che "la perfezione non è una mèta ma un cammino", (M° Chun) ;) :P
Ultima modifica: 20/10/2020 14:18 da miciofelix.

Consigli per iniziare ..... 20/10/2020 15:01 #66310

• Matias
  • Platinum Boarder
miciofelix ha scritto:
dany, in questo momento la D3 linkata da Liuc su quel sito la dà disponibile, se fai ancora in tempo puoi prenderla lì che ti arriva in 2-3 giorni, invece da ebay di solito ci mette di più :)

inoltre, sempre nella giusta tua ottica di procedere gradualmente, e considerato che hai circa 30 nel sangue, per i prossimi 3 mesi (fino a nuove analisi) ti consiglio di assumerne 5.000 (cinquemila), quindi quella da 10.000 semmai la prendi un giorno si e uno no...

io partendo da poco meno di 30 come te e assumendone 10.000 in 3 mesi ero arrivato a 130 nel sangue (un pò troppo altino), poi ognuno di noi risponde anche alla D in modo diverso ma secondo me meglio all'inizio prenderne 5.000 (cioè 1 giorno si e 1 no se la prendi da 10.000), poi fra 3 mesi vedi come sei messa e semmai passi a 10.000...

di solito a 1.000 UI corrispondono circa 10 ng/ml nel sangue, infatti io con 8.000 UI ho nel sangue circa 80-90 ng/ml, quindi tu partendo da 30 e con 5.000 al giorno potresti arrivare fra 60 e 70 nel sangue, andrebbe già molto bene...

poi ovviamente decidi tu, e comunque marca e sito consigliati da Liuc sono il top B)

Aggiungo anche la mia esperienza: dopo 1 anno di integraziobe della D3 a 5000ui son passato da 34 a 80 ng/ml.

Sto riflettendo se saltare 1 o 2 giorni la D3 alla settimana per non esagerare, anche se il calcio non è aumentato e mi sento meglio.

Consigli per iniziare ..... 20/10/2020 16:49 #66314

• dany
  • Junior Boarder
Ma sempre della serie "fare le cose con calma" posso magari prendere la Vitamina D a 10.000 ogni tre giorni (già ero d'accordo nel prenderla un giorno si e uno no)? Io sono per iniziare piano piano, anche con il magnesio e la vitamina C sto andando con calma e non voglio esagerare.
Il mio corpo già sta gridando tanti grazie per così poco :cheer: :cheer: :cheer:
Ultima modifica: 20/10/2020 16:52 da dany.

Consigli per iniziare ..... 20/10/2020 16:59 #66316

• miciofelix
  • Moderatore
secondo mio modesto parere, e da ignorante quale sono, va benissimo soprattutto all'inizio anche assumere la D da 10.000 ogni 3 giorni....

sarebbero circa 3,300 UI al giorno e potresti andare avanti così per 2-3 mesi, poi fai le analisi del sangue per la D (chiamate se non ricordo male 25-OH, ce ne sono anche altri tipi....) e vedi come sei messa..

se con 3.300 sarai (come penso) intorno ai 30-40 ng/ml (quindi appena poco più che sufficiente) allora poi deciderai tu se aumentare e di quanto per altri 2-3 mesi, poi di nuovo analisi del sangue ecc. fino a quando non riterrai di essere soddisfatta...

da lì (cioè da quando sarai soddisfatta e dopo che avrai ulteriormente studiato la materia e sentito esperti medici e quant'altro) andrai avanti con una dose di mantenimento :)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.264 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA