OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda Quercetina (e coronavirus....)

  • miciofelix
  • Avatar di miciofelix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
3 Anni 6 Mesi fa - 3 Anni 6 Mesi fa #66002 da miciofelix
Quercetina (e coronavirus....) è stato creato da miciofelix
mi son svegliato e aprendo internet la notizia che sembra vada per la maggiore oggi è la seguente:

"Quercetina sembra efficace contro coronavirus"

ecco alcuni articoli di oggi 3 settembre:

www.ilmessaggero.it/salute/ricerca/covid...re_2020-5440472.html

www.repubblica.it/salute/medicina-e-rice...ronavirus-266129272/

metropolitanmagazine.it/cose-la-querceti...-uccide-il-covid-19/

ecco invece un articolo premonitore del 27 marzo che già allertava sui possibili effetti della quercetina (e della vit. D) contro il coronavirus, anche se questo proviene da Mercola che vende integratori quindi potrebbe essere ritenuto affidabile fino ad un certo punto:

italiano.mercola.com/sites/articles/arch...one-coronavirus.aspx

comunque sia, quanto riportato oggi 3 settembre da quasi tutti i giornali riprende ricerche fatte dal Cnr quindi da reputare attendibili...

riguardo la quercetina, siccome non ho trovato alcun topic qui nel forum al proposito, provo a riportare qui di seguito altri post con descrizione anche di questa sostanza, che fa parte dei flavonoidi o bioflavonoidi anche conosciuti come vitamina P:

it.wikipedia.org/wiki/Quercetina

it.wikipedia.org/wiki/Flavonoidi

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
Ultima Modifica 3 Anni 6 Mesi fa da miciofelix.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Alernd

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • miciofelix
  • Avatar di miciofelix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
3 Anni 6 Mesi fa - 3 Anni 6 Mesi fa #66003 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic Quercetina (e coronavirus....)
ecco un primo dettagliato articolo sulla quercetina:

www.my-personaltrainer.it/integratori/quercetina.html#3

"Cos'è la Quercetina

La quercetina, o quercitina che dir si voglia, è un flavonoide ubiquitario presente in una grande varietà di frutti (mele, uva, olive, agrumi, frutti di bosco), verdure (pomodori, cipolle, broccoli, capperi), bevande (tè e vino rosso) ed estratti erboristici.

In natura, la quercetina non è presente nella forma isolata bensì come aglicone (parte non zuccherina) di vari glicosidi, tra cui rutina e quercitrina; sotto tale forma abbonda, in particolare, negli estratti di ippocastano, gingko biloba, calendula, biancospino, camomilla, levistico ed iperico.

Proprietà

Nota al grande pubblico per il suo elevato potere antiossidante e antinfiammatorio, la quercetina viene proposta come supplemento dietetico all'interno di formulazioni ad attività antiaging e antiossidante.

Vari e numerosi gli studi che ne dimostrano la potenziale utilità nel trattamento e nella prevenzione di varie condizioni morbose e non.

Invecchiamento cutaneo precoce

azione riconducibile alla capacità - esplicata sia per via orale che per applicazione topica - di contrastare l'attività negativa delle radiazioni solari; queste ultime, infatti, conducono alla sintesi di specie reattive dell'ossigeno (radicali liberi) capaci di produrre alterazioni strutturali nella sintesi di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti dermici;

Malattie nelle quali lo stress ossidativo e l'infiammazione cronica giocano un ruolo di primo piano

allergie, resistenza all'insulina, aterosclerosi, artrite, morbo di Alzheimer, psoriasi, lupus e molte delle patologie legate all'invecchiamento; la quercetina inibisce numerose fasi che portano alla liberazione di istamina e alla produzione di prostaglandine e leucotrieni ad azione pro-infiammatoria, nonché gli enzimi 5-lipossigenasi e fosfolipasi A2. Nel contempo esercita una potente azione antiossidante diretta ed indiretta, proteggendo l'attività dei sistemi enzimatici antiossidanti endogeni: catalasi, superossido dismutasi, glutatione perossidasi e glutatione reduttasi.

La riduzione del rischio cardiovascolare può essere favorita dall'attività antiaggregante piastrinica ed antitrombotica della quercetina.

La quercetina potrebbe anche aiutare a prevenire il cancro (può essere usata insieme a chemioterapici come coadiuvante; consultare il medico). In vitro e su modelli animali si è infatti dimostrata in grado di arrestare la crescita o addirittura di portare all'apoptosi (morte cellulare) colonie di cellule tumorali di diversa origine in diversi stadi di replicazione.

Emorroidi, insufficienza venosa e fragilità capillare

ben nota la capacità di glucosidi come la rutina, di agire come antiemorragici ed antiedemigeni con un importante ruolo terapeutico in presenza di emorroidi, vene varicose e manifestazioni tipiche dell'insufficienza venosa (crampi notturni, dolori, pesantezza e gonfiore alle gambe).

Efficacia

L'integrazione con quercetina può quindi contribuire a ridurre la formazione di radicali liberi e sostanze pro-infiammatorie, rivelandosi un prezioso aiuto per la nostra salute. Il condizionale è comunque d'obbligo dato che - a fronte di moltissime ricerche in vitro o su modelli animali - non esistono studi clinici ad ampio raggio che confermino l'utilità della quercetina nella cura delle suddette malattie. Le attività di ricerca, comunque, sono particolarmente intense, viste le numerosi pubblicazioni, anche recenti, rintracciabili su pubmed.

Modo d'uso

Le dosi di assunzione consigliate si aggirano intorno ai 500 mg/die.
L'apporto quotidiano alimentare è stimato in circa 30 mg per i soggetti con abitudini dietetiche occidentali. Le forme glicosilate vengono maggiormente assorbite rispetto alla quercetina isolata; lo studio della farmacocinetica e della biodisponibilità delle varie forme somministrabili ricoprirà un ruolo cruciale nello sviluppo delle potenzialità terapeutiche della molecola.

Controindicazioni

L'attività antiaggregante piastrinica e antitrombotica impone cautela nell'uso della quercetina da parte di pazienti in cura con antiaggreganti piastrinici (Aspirinetta, CardioAspirin) e anticoagulanti orali (Coumadin, Sintrom). Alcuni studi in vitro hanno ascritto alla quercetina un'attività mutagenica, non confermata da studi in vivo a lungo termine."

(NB= da sottolineare che il multivitaminico preso da molti qui nel forum, il Two per day, contiene piccole dosi di quercetina)

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
Ultima Modifica 3 Anni 6 Mesi fa da miciofelix.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 6 Mesi fa - 3 Anni 6 Mesi fa #66004 da Kito
Risposta da Kito al topic Quercetina (e coronavirus....)
La vitamina C della LE era idrossiinquercetinata, nella recente versione più chic ci sono i fitosomi della quercetina.

Ed è la vitamina C che gironzola dalle mie parti da sempre.

Ma tanto, dopo zinco, lattoferrina, quercetina, polidatina, ecc ecc, anche la vitamina a, poi la b, poi la c, poi la d, poi tutto il resto dello scibile trattato qui dentro, avranno il loro momento di gloria anticovid.

È sempre la stessa storiella. Che tanto rimarrà chiusa tra le nicchie di chi si vuol bene e non ne beneficierà nessuno.

Ma non ci prendo mai .... quindi si spera che stavolta almeno un' arma orto venga confermata efficace e la mettano a diposizione della gente.

Ciao Miciaus !!!
Ultima Modifica 3 Anni 6 Mesi fa da Kito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • miciofelix
  • Avatar di miciofelix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
3 Anni 6 Mesi fa #66005 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic Quercetina (e coronavirus....)
ciao kitino :lol:

se è un'arma ortomolecolare (quindi probabilmente NON brevettabile) mi sa che la medicina ufficiale cercherà di sottovalutarne la portata...

anche se stavolta è il Cnr a portare i risultati e dovrebbe essere difficile ignorarli, ma ci saranno comunque giornalisti prezzolati dalle lobby o a priori contrari al "naturale" che ne sminuiranno gli effetti...

come per la C, la D, lo zinco, il selenio, ecc. da te giustamente accennati :)

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
3 Anni 6 Mesi fa - 3 Anni 6 Mesi fa #66008 da Liuc33
Risposta da Liuc33 al topic Quercetina (e coronavirus....)
Se dovessi prendere integratori specifici per ogni tipo di virus che esiste e che abbiamo in corpo sarebbe impossibile, bisognerebbe prendere tutto quello che esiste :lol:
La prevenzione per il Covid non è altro che quella per rinforzare il sistema immunitario insieme alla alimentazione.
Ma ora si parla solo di covid, è una farsa che va di moda :lol:
Piu che pensare al covid Micione guardati sto video. La gente poi in fondo mica è scema è......

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Ultima Modifica 3 Anni 6 Mesi fa da Liuc33.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • miciofelix
  • Avatar di miciofelix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
3 Anni 6 Mesi fa #66009 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic Quercetina (e coronavirus....)
Liuc, ognuno sul covid la pensa come vuole, però non ricominciamo a riempire i topic riguardanti certe sostanze con i soliti post di polemiche o video pro-contro questo o quello, cerchiamo invece gentilmente di rimanere in topic senza andare sempre OT, assie :)

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
I seguenti utenti hanno detto grazie : yagoo40, BadLinhat

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.513 secondi