Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 08/07/2020 00:51 #65774

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1300
GIADAC ha scritto:
Per il mescolamento credo allora che lo stesso valga anche per i prodotti delle altre marche. Come fai a sapere che nel composto che metti nel cucchiaio c'è la percentuale giusta alla perfezione. (..) .

forse le grandi aziende che commercializzano certi prodotti hanno strumentazioni di laboratorio che, per le polveri come per le capsule e le compresse, potrebbero essere un filino filino più precise nel miscelare correttamente le sostanze, anzichè mescolare il tutto con un cucchiaino.....

ma forse sbaglio, magari anche loro in realtà fanno certi mischioni in certi modi....è che sono paranoico io, nemmeno mi chiamassi Kito :woohoo: , non dovete proprio fare caso a me.....

vi leggo comunque con estremo interesse come spero stiano facendo in molti, qui nel forum i mischioni del resto sono sempre andati di moda, mi sa che sono l'unico degli utenti qui a non farli quindi mi sa che sono io a sbagliare ma che volete farci, preferisco altre strade, no problem B)
Ultima modifica: 08/07/2020 00:52 da miciofelix.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 08/07/2020 09:16 #65776

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 875
Micio il Two per day che anche tu prendi è un mischione ;)

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 08/07/2020 10:55 #65778

• GIADAC
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 28
No eBay APP ID défined in Kunena configurationSecondo me anche quelli preparati nel barattolo la polvere si muove in continuazione, specialmente quando il prodotto diminuisce nel barattolo, e la certezza assoluta che ogni volta prendi con un cucchiaino 2,4 grammi esatti di prodotto e con la giusta combinazione di 0,8 grammi di Carbonato e 1,6 grammi di Acido Citrico, nel caso del Magnesio Supremo o prodotti equivalenti, mi sembra francamente utopico. Il primo lo puoi risolvere usando una bilancina che pesa gli 0,1 grammi, il secondo la vedo un pò più dura. Se si fa all'incirca basandosi sul cucchiaino una volta ne metterai 2,6 grammi una volta 2,2 e con una percentuale diversa tra le due componenti. Il fatto che l'Acido Citrico è presente per due terzi nel composto credo che impedisca di fatto che si possa prendere una dose eccessiva di Carbonato Magnesio. Quando avrai finito il barattolo alla fine del periodo le quantità, con piccole variazioni giornaliere, saranno quelle.

Comunque se non ci si fida di fare il mischione, come lo chiama MicioFelix, si risolve in questo modo: Di volta in volta si aprono i due pacchi e con il misurino della Greensistem o equivalente da 1/2 grammi, come ho fatto anch'io stamattina, prendi 1 grammo di Carbonato di Magnesio e prendi l'Acido Citrico in quantita che ti serve per farlo sciogliere nell'Acqua Tiepida/Calda. Puoi fare gr.1+0,5, gr.1+1,gr. 1+1,5,gr.1+2 ecc. ed il problema si risolve facilmente. Tra l'altro vi metto sotto l'articolo preso dal sito della Dermolife, che vendono anche loro il Carbonato di Magnesio, dove viene chiaramente spiegato che l'Acido Citrico serve solo a far sciogliere il Carbonato di Magnesio e ne basta la quantità che serve allo scopo. Anche pochissimo.

Erano anni che volevo comprendere come si poteva fare il Citrato di Magnesio da soli e credo che siamo arrivati in fondo o quasi. Il Citrato di Magnesio è un composto formato da Carbonato Leggero di Magnesio e Acido Citrico. Si può fare anche con l'Acido Ascorbico creando l'Ascorbato di Magnesio. Le percentuali cambiano da prodotto a prodotto, ma il fine è quello esclusivo di far sciogliere il Carbonato Leggero di Magnesio che è l'unico elemento da considerare per verificare l'apporto di Magnesio assunto. La Bioline come altre ditte, vi allego foto jpg, vende come altre ditte il Magnesio Carbonato e dà un apporto di 288 mg. di Magnesio ogni grammo di prodotto. Questo il link:
www.biolineintegratori.com/magnesio-carbonato-polvere/

Sotto nella sezione modo d'uso è indicato quanto segue:
1 grammo di prodotto apporta 288 mg. di magnesio puro, pari al 76,58% del fabbisogno giornaliero di un adulto.
Poi da ditta a ditta possono esserci piccole variazioni, ma all'incirca il dato, 5/10%, in più o meno, è quello.

Quindi per te Liuc33 se vuoi prendere 700/720 mg. di Magnesio al giorno prendi circa 2,5 grammi di Carbonato di Magnesio ci aggiungi l'Acido Citrico in identica quantità o anche inferiore, sufficiente per scioglierlo e sei a posto.

Questa la risposta della Dottoressa del Laboratorio di Rescaldina di ieri mattina che vendono anche loro il Citrato di Magnesio, che apporta Magnesio in quantità quasi identica al Magnesio Supremo:
Le formulazioni sono patrimonio proprietario delle aziende, ovviamente, e sa che i calcoli sui Sali Minerali vanno fatti sull’elemento puro non sulla materia prima. Noi le suggeriamo di fare la sua preparazione impiegando 2 parti di Acido citrico Monoidrato e 1 parte di Magnesio Carbonato Leggero.

Guarda caso esattamente come la formulazione a cui io sono arrivato della Natural Point.

Questo il prodotto venduto dalla loro ditta. Consigliano 2,4 grammi, pari a 225 mg. di magnesio, da prendere una o due volte al giorno:

Sono formule che ogni azienda decide di fare come meglio gli conviene non c'è una tabella fissa. La Natural Point lo ha chiamato Magnesio Supremo altre Citrato di Magnesio altre in altro modo ma la composizione è di 1/3 di Carbonato Leggero e 2/3 di Acido Citrico. Potevano fare anche 1/2 ed 1/2. Alla fine gli Acidi, Citrico o Ascorbico, servono solo per sciogliere le sostanze che non si possono sciogliere come nel caso del Carbonato Leggero.

A conferma di quanto detto finora vi posto quanto ho trovato a questo link della Dermolife nella descrizione del Magnesio Carbonato Leggero da loro venduto: www.dermolife.it/sali-minerali/159-853-m...n-45-in-polvere.html

Il MAGNESIO CARBONATO LEGGERO è un elemento inorganico, di origine sintetica, si presenta come sottile polvere bianca, non solubile in acqua, con una concentrazione di magnesio pari al 45%, di grado farmaceutico. Per lo più, il magnesio carbonato è utilizzato dagli sportivi di atletica e da chi esegue arrampicate, per asciugare il sudore delle mani. Nell’industria alimentare è considerato un additivo (E504) correttore di acidità (alcalinizzante) e sostanza anti incrostante. Essendo questa formula scarsamente assorbibile dall’organismo umano, generalmente lo si utilizza come antiacido. Per poter rendere biodisponibile il magnesio carbonato leggero e assumerlo come integratore, deve essere associato ad un acido, principalmente l’acido citrico (ottenendo così magnesio citrato, vedi descrizione estesa nella pagina di questo elemento) o l’acido ascorbico (ottenendo il magnesio ascorbato). In entrambi i casi è opportuno sciogliere una piccola quantità (la punta di un cucchiaino) di acido citrico o ascorbico, in acqua e aggiungere un’ altrettanto esigua quantità di magnesio carbonato leggero; si otterrà una soluzione torbida, mescolare e attendere che i due elementi (magnesio e acido) reagiscano tra loro, sprigionando una leggera effervescenza e facendo ritornare limpida l’acqua (se la reazione tardasse a manifestarsi, aggiungere ancora un pochino di sostanza acida)

In cosmetica il magnesio carbonato leggero è utilizzato per la produzione di ciprie e ombretti o per creare profumi solidi.

Spero che tutti questi miei approfondimenti possano essere stati utili per voi e a tante altre persone che leggono al fine di potersi fare il citrato di magnesio in tutta semplicità da soli e risparmiando parecchi soldi per chi ha questo interesse. Fermo restando che non mi assumo alcuna responsabilità per un uso improprio di quanto ho scritto. Ho fatto delle ricerche che metto a disposizione poi ognuno si assume la responsabilità di appurare quanto da me espresso, delle sostanze che assume e degli eventuali effetti collaterali avuti. Ogni persona è perfettamente in grado, facendo le sue ricerche, di verificare ed appurare se quanto ho scritto sia giusto o sbagliato e sono sempre ben accetti i confronti ed eventuali conoscenze aggiuntive utili allo scopo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: 08/07/2020 11:40 da GIADAC.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, Liuc33, miciofelix

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 08/07/2020 11:11 #65779

• GIADAC
  • Senior Boarder
Alla fine, secondo me, chi compra il Magnesio Supremo, p.es. nella formulazione da 300 grammi, compra 100 grammi di Magnesio Carbonato Leggero, il resto sono 200 Grammi di Acido Citrico la cui utilità per lo scioglimento del Carbonato Leggero, se quello è lo scopo, non sussiste.
Ultima modifica: 08/07/2020 11:12 da GIADAC.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 08/07/2020 11:16 #65780

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 994
No eBay APP ID défined in Kunena configurationGIADAC ha scritto:
Secondo me anche quelli preparati nel barattolo la polvere si muove in continuazione, specialmente quando il prodotto diminuisce nel barattolo, e la certezza assoluta che ogni volta prendi con un cucchiaino 2,4 grammi esatti di prodotto e con la giusta combinazione di 0,8 grammi di Carbonato e 1,6 grammi di Acido Citrico, nel caso di Magnesio Supremo od equivalenti, mi sembra francamente utopico. Il primo lo puoi risolvere usando una bilancina che pesa gli 0,1 grammi, il secondo la vedo un pò più dura. Se si fa all'incirca basandosi sul cucchiaino una volta ne metterai 2,6 grammi una volta 2,2 e con una percentuale diversa tra le due componenti. Il fatto che l'Acido Citrico è presente per due terzi nel composto credo che impedisca di fatto che si possa prendere una dose eccessiva di Carbonato Magnesio. Quando avrai finito il barattolo alla fine del periodo le quantità, con piccole variazioni giornaliere, saranno quelle.

Comunque se non ci si fida di fare il mischione, come lo chiama MicioFelix, si risolve in questo modo: Di volta in volta si aprono i due pacchi e con il misurino della Greensistem o equivalente da 1/2 grammi, come ho fatto anch'io stamattina, prendi 1 grammo di Carbonato di Magnesio e prendi l'Acido Citrico in quantita che ti serve per farlo sciogliere nell'Acqua Tiepida/Calda. Puoi fare gr.1+0,5, gr.1+1,gr. 1+1,5,gr.1+2 ecc. ed il problema si risolve facilmente. Tra l'altro vi metto sotto l'articolo preso dal sito della Dermolife, che vendono anche loro il Carbonato di Magnesio, dove viene chiaramente spiegato che l'Acido Citrico serve solo a quello. Ovvero a far sciogliere il Carbonato di Magnesio e ne bastare la quantità che serve allo scopo. Anche pochissima.

Erano anni che volevo comprendere come si poteva fare il Citrato di Magnesio da soli e credo che siamo arrivati in fondo o quasi. Il Citrato di Magnesio è un composto di Carbonato Leggero di Magnesio e Acido Citrico. Si può fare anche con l'Acido Ascorbico creando l'Ascorbato di Magnesio. Le percentuali cambiano da prodotto a prodotto, ma il fine è quello esclusivo di far sciogliere il Carbonato Leggero di Magnesio che è l'unico elemento da considerare per verificare l'apporto di Magnesio assunto. La Bioline come altre ditte, vi allego foto jpg, vende come altre ditte il Magnesio Carbonato e dà un apporto di 283 milligrammi di Magnesio ogni grammo di prodotto. Questo il link:
www.biolineintegratori.com/magnesio-carbonato-polvere/

Sotto nella sezione modo d'uso è indicato quanto segue:
1 grammo di prodotto apporta 288 mg di magnesio puro, pari al 76,58% del fabbisogno giornaliero di un adulto.
Poi da ditta a ditta possono esserci piccole variazioni ma all'incirca il dato 5/10%, in più o meno, è quello.

Quindi per te Liuc33 se vuoi prendere 700/720 milligrammi di Magnesio al giorno prendi circa 2,5 grammi di Carbonato di Magnesio ci aggiungi l'Acido Citrico in identica quantità o anche inferiore, sufficiente per scioglierlo e sei a posto.

Questa la risposta della Dottoressa del Laboratorio di Rescaldina di ieri mattina che vendono anche loro il Citrato di Magnesio, che apporta Magnesio in quantità quasi identica al Magnesio Supremo:
Le formulazioni sono patrimonio proprietario delle aziende, ovviamente, e sa che i calcoli sui Sali Minerali vanno fatti sull’elemento puro non sulla materia prima. Noi le suggeriamo di fare la sua preparazione impiegando 2 parti di Acido citrico Monoidrato e 1 parte di Magnesio Carbonato Leggero.

Guarda caso esattamente come la formulazione a cui io sono arrivato della Natural Point.

Questo il prodotto venduto dalla loro ditta. Consigliano 2,4 grammi, pari a 225 grammi di magnesio, da prendere una o due volte al giorno:

Sono formule che ogni azienda decide di fare come meglio gli conviene non c'è una tabella fissa. La Natural Point lo ha chiamato Magnesio Supremo facendo una composizione dove c'è 1/3 di Carbonato Leggero e 2/3 di Acido Citrico poteva fare anche 1/2 ed 1/2. Alla fine gli Acidi, Citrico o Ascorbico, servono solo per sciogliere le sostanze che non si possono sciogliere come nel caso del Carbonato Leggero.
A conferma di quanto detto finora vi posto quanto ho trovato a questo link della Dermolife sotto il Magnesio Carbonato Leggero da loro venduto: www.dermolife.it/sali-minerali/159-853-m...n-45-in-polvere.html

Il MAGNESIO CARBONATO LEGGERO è elemento inorganico, di origine sintetica, si presenta come sottile polvere bianca, non solubile in acqua, con una concentrazione di magnesio pari al 45%, di grado farmaceutico. Per lo più, il magnesio carbonato è utilizzato dagli sportivi di atletica e da chi esegue arrampicate, per asciugare il sudore delle mani. Nell’industria alimentare è considerato un additivo (E504) correttore di acidità (alcalinizzante) e sostanza anti incrostante. Essendo questa formula scarsamente assorbibile dall’organismo umano, generalmente lo si utilizza come antiacido. Per poter rendere biodisponibile il magnesio carbonato leggero e assumerlo come integratore, deve essere associato ad un acido, principalmente l’acido citrico ( ottenendo così magnesio citrato, vedi descrizione estesa nella pagina di questo elemento) o l’acido ascorbico (ottenendo il magnesio ascorbato). In entrambi i casi è opportuno sciogliere una piccola quantità ( la punta di un cucchiaino) di acido citrico o ascorbico, in acqua e aggiungere un’ altrettanto esigua quantità di magnesio carbonato leggero; si otterrà una soluzione torbida, mescolare e attendere che i due elementi ( magnesio e acido) reagiscano tra loro, sprigionando una leggera effervescenza e facendo ritornare limpida l’acqua (se la reazione tardasse a manifestarsi, aggiungere ancora un pochino di sostanza acida)

In cosmetica il magnesio carbonato leggero è utilizzato per la produzione di ciprie e ombretti o per creare profumi solidi.

Spero che tutti questi miei approfondimenti possano essere stati utili per servire voi e a tante altre persone al fine di potersi fare il citrato di magnesio in tutta semplicità da soli e risparmiando parecchi soldi per chi ha questo interesse. Fermo restando che non mi assumo alcuna responsabilità per un uso improprio di quanto ho scritto. Ho fatto delle ricerche che metto a disposizione poi ognuno si assume poi la responsabilità di appurare quanto da me espresso, del prodotto che assume e degli eventuali effetti collaterali avuti. Ogni persona è perfettamente in grado, facendo le sue ricerche, verificare ed appurare se quanto ho scritto sia giusto o sbagliato e sono sempre ben accetti i confronti ed eventuali conoscenze aggiuntive utili allo scopo.

Grazie GIADAC, ho solo corretti in milligrammi la quantità di magnesio ++ erroneamente indicata in gr.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, GIADAC

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 08/07/2020 11:21 #65781

• GIADAC
  • Senior Boarder
yagoo40 ha scritto:
GIADAC ha scritto:

Grazie GIADAC, ho solo corretti in milligrammi la quantità di magnesio ++ erroneamente indicata in gr.

C'è anche questa scritta nera ad inizio post No eBay APP ID défined in Kunena che non so come mai appare. Se puoi cancellarla.

Grazie mille.
Ultima modifica: 08/07/2020 11:31 da GIADAC.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 08/07/2020 11:33 #65784

• yagoo40
  • Amministratore
GIADAC ha scritto:
yagoo40 ha scritto:
GIADAC ha scritto:

C'è anche questa scritta nera ad inizio post No eBay APP ID défined in Kunena che non so come mai appare. Se puoi cancellarla.

Grazie mille.

Già provato inutilmente ad eliminarla.
Ringraziano per il messaggio: GIADAC

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 08/07/2020 13:31 #65786

• miciofelix
  • Moderatore
Liuc33 ha scritto:

certo Liuc, ma un mischione miscelato appunto con strumentazioni di laboratorio tali che garantiscono il giusto dosaggio di ciascuna sostanza, non con un cucchiaino sperando che magicamente poi assumi il tutto nelle giuste proporzioni ;)

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 08/07/2020 13:40 #65787

• miciofelix
  • Moderatore
Giadac, a proposito, visto che hai nominato Dermolife lo sai che da qualche tempo noi utenti del forum abbiamo uno sconto se acquistiamo da loro? basta digitare un codice al momento dell'ordine che posso darti con messaggio privato, leggiti questo topic se ti interessa:

www.alleanzadellasalute.info/forum/7-Med...er-gli-iscritti.html

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 08/07/2020 14:23 #65788

• GIADAC
  • Senior Boarder
miciofelix ha scritto:
Giadac, a proposito, visto che hai nominato Dermolife lo sai che da qualche tempo noi utenti del forum abbiamo uno sconto se acquistiamo da loro? basta digitare un codice al momento dell'ordine che posso darti con messaggio privato, leggiti questo topic se ti interessa:

www.alleanzadellasalute.info/forum/7-Med...er-gli-iscritti.html

Grazie miciofelix. Per un prossimo ordine ne terrò conto ma ho comprato tutto quello che mi serviva dalla Greensistem e per un pò sono a posto.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 08/07/2020 14:48 #65789

• GIADAC
  • Senior Boarder
Ho appena parlato con la proprietaria del negozio della Dermolife la quale mi ha confermato che la quantità di Acido Citrico non apporta alcun cambiamento alla quantità di Magnesio apportato dal Carbonato avendo come unica funzione quella di sciogliere il prodotto nell'Acqua.

Ha però aggiunto un tassello che potrebbe cambiare le cose di quanto detto stamattina. Ovvero che la percentuale di magnesio apportata è quella indicata sull'etichetta del prodotto e che quindi bisogna chiedere la scheda tecnica di ciò che compriamo per verificarlo.

Per esempio quello della Greensistem riporta Titolo Come MgO 42,5% che equivarebbero a 425 mg. di Magnesio apportato. Il carbonato leggero venduto da loro riporta Titolo Come MgO 45% che invece ne apporterebbe 450 mg. E che comunque, ma questo si sapeva già, ognuno di noi ha una capacità assimilabile di prodotto che cambia da perssona a persona. Quindi secondo quello che mi ha detto con 1 grammo della Greensistem o del loro si coprirebbe il fabbisogno giornaliero. Effettuerò ulteriori e definitivi approfondimenti. Chiamerò anche la Greensistem per averne conferma.
Ultima modifica: 08/07/2020 15:04 da GIADAC.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 08/07/2020 17:07 #65790

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
miciofelix ha scritto:
Liuc33 ha scritto:

certo Liuc, ma un mischione miscelato appunto con strumentazioni di laboratorio tali che garantiscono il giusto dosaggio di ciascuna sostanza, non con un cucchiaino sperando che magicamente poi assumi il tutto nelle giuste proporzioni ;)
Quando parliamo di mischione parliamo di sostanze che uno sa le dosi, cambia solo che sono mischiate insieme nello stesso bicchiere dacqua . Come faccio per esempio io con varie sostanze. Cosa devi calibrare se uno nel bicchiere di acqua mette le stesse dosi che prenderebbe separate? :lol:
Il discorso è diverso nel mischiare grosse quantità come si parlava di carbonato e citrico che non potrebbero venire mischiate bene le polveri. Ma come tu sai in queste sostanze come AA, magnesio e altre non serve la precisione centesimale e non causa nessun problema.
Secondo mè tu sbagli dicendo che troppo magnesio puo far male. Non è vero, tanti ne prendono molto di piu e non succede niente come mi sembra faccia Log. Io ne ho preso per un periodo anche lungo 9 grammi di cloruro e non mi ha dato nessun fastidio ;)
Comunque ragazzi, troppe menate per risparmiare qualche euro, mi sa che prendo il magnesio citrato della grensistem anche se costa di piu e vado tranquillo avendolo gia preso e provato
Ultima modifica: 08/07/2020 17:10 da Liuc33.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 08/07/2020 17:22 #65791

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Micio tanto per spiegarti come faccio io
Il mio mischione per esempio serale è composto da:
3gr AA
3gr magnesio cloruro
3gr inulina
3gr MSM
1gr taurina
3gr carnitina
1 gr potassio citrato
300mg B1
300ng lisozima
Il tutto in 1 bicchiere di acqua o a volte di Kefir di acqua insieme alle capsule di altre sostanze.
Certo è diverso invece per micronutrienti che sono nel TPd tipo rame, boro, zinco ecc che sono cosi basse dosi che è difficile dosare

Ormai so le misure a occhio col cucchiaino e non cè bisogno che pesi le sostanze. Anche se non sono precise non cambia nulla.
Sono anni che faccio cosi e mi trovo bene :)
Ultima modifica: 08/07/2020 17:24 da Liuc33.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 09/07/2020 09:06 #65793

• GIADAC
  • Senior Boarder
Buongiorno,
Voglio specificare che la Sig.ra della Dermolife, con cui ho avuto uno scambio telefonico ieri pomeriggio, inizialmente mi aveva detto che un grammo di Carbonato Leggero di Magnesio apporta 250 mg. di Magnesio. Dato che, a mio avviso, è quello che più mi convince.

Ho trovato i dati sull'etichetta di diverse confezioni di Carbonato Leggero, venduto dalla Santiveri e da altre marche spagnole, e viene fuori sempre un apporto di magnesio che va da 250 a 270 mg. per grammo di prodotto. Che un grammo possa apportare 425/450 mg. di Magnesio mi sembra un dato eccessivo e poco credibile. Poi ci sta tutto. Bisogna capire se il carbonato leggero ha un dato oggettivo di apporto di magnesio che vale per tutti, come io credo, oppure varia da ditta a ditta che lo produce. Arriveremo in fondo.

Allego 3 etichette in formato jpg di alcuni di questi prodotti il primo della Santiveri dà un dato di 375 mg. apportati con 1,5 grammi pari a 250 mg. a grammo, il secondo della Hijas del Sol riporta 300 mg. per 1,1 grammi di prodotto pari a circa 270 mg. per 1 grammo, il terzo riporta 435 mg. di magnesio per 1,74 grammi (1740mg.) ed anche qui si arriva a 250 grammi per 1 grammo di prodotto (435:1740x1000).

La Bioline è quella che ne dichiara di più 288 mg. per 1 grammo di prodotto.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima modifica: 09/07/2020 09:27 da GIADAC.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 09/07/2020 09:50 #65794

• GIADAC
  • Senior Boarder
Per i prodotti venduti da Greensistem, Dermolife ecc. dove questo dato non è indicato nell'etichetta credo che possa essere risolto facendosi dare la scheda del prodotto da cui desumerlo. La Dermolife mi ha detto che entro domani mi invierà il pdf del loro prodotto, ho mandato ieri sera un'email anche alla Greensistem. Spero di potervi dare il dato per entrambe quanto prima.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 09/07/2020 11:03 #65796

• GIADAC
  • Senior Boarder
Riporto quanto scritto sul sito MyPersonal Trainer a proposito del Magnesio Supremo:
www.my-personaltrainer.it/integratori/magnesio-supremo.html

Ingredienti:
Cosa contiene il Magnesio Supremo?

L'elenco ingredienti presente in etichetta indica magnesio carbonato e acido citrico (acidificante).

Nel prodotto, quindi, non troviamo direttamente magnesio citrato, bensì magnesio carbonato (MgCO3), sale inorganico dall'alto contenuto di magnesio (24%), e acido citrico (C6H8O7).

I due ingredienti miscelati in acqua reagiscono originando Mg citrato e liberando anidride carbonica (che dà la tipica effervescenza).

Pertanto il 24% significa che in un grammo ci sono 240 mg. di Magnesio, quindi più o meno quelle sono le quantità contenute in un grammo di Carbonato. E torna anche il dosaggio a cui era arrivato secondo il quale in una dose di 2,4 grammi di Magnesio Supremo, che apporta 215 mg. di Magnesio, la quantità di Carbonato Leggero di Magnesio e di 0,8/0,9 grammi. Il resto è tutto acido citrico. E quindi viene confermato che è composto da 1 parte di Carbonato Leggero di Magnesio e da 2 parti di Acido Citrico.
Ultima modifica: 09/07/2020 11:15 da GIADAC.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 09/07/2020 11:59 #65797

• GIADAC
  • Senior Boarder
Forse ci siamo. Ho parlato ora con la Greensistem con un signore veramente gentilissimo. Prima avevo sempre parlato con una Sig.ra, credo la titolare della Ditta. Ho la scheda del prodotto, di cui vi allego Pdf, ed ha confermato che il dato è quello che tornerebbe a questo punto con quello che mi ha indicato la Sig.ra della Dermolife che mi spedirà entro domani il pdf del prodotto da loro venduto.
Addirittura dalla scheda che vi allego si parla di 431 mg. apportati di magnesio ossido (secco) per grammo.

A questo punto il dato corrisponderebbe perfettamente alla dose giornaliera contenuta nei due cucchiaini da 2,4 mg. del Magnesio Supremo e quindi se anche il loro avesse stesso apporto in una dose da 2,4 grammi ci sarebbero 0,5 grammi di Carbonato Leggero di Magnesio e non 0,8 grammi. Meno da quanto da me supposto. Se l'apporto fosse questo sarebbero 0,5 Mg. di Carbonato Leggero e 1,9 Mg. di Acido Citrico. Addirittura 1 parte del primo e 4 del secondo. Bisognerebbe avere la scheda del Produttore del Carbonato Leggero di Magnesio usato dalla Natural Point per saperlo.

Quindi Liuc33 per arrivare ai tuoi 720 mg. di assunzione giornaliera di magnesio ti occorrono 1,7 grammi di Carbonato Leggero della Greensistem.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ultima modifica: 09/07/2020 12:12 da GIADAC.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, miciofelix

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 09/07/2020 12:08 #65798

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Grazie Giadac, prendo il magnesio citrato della grensistem comunque

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 09/07/2020 12:16 #65799

• GIADAC
  • Senior Boarder
Liuc33 ha scritto:

Il loro Magnesio Citrato, come mi ha detto questo signore al Telefono con cui ho parlato stamattina, e che potete verificare dalla Schede Pdf allegate, apporta 155 Mg. di Magnesio per ogni grammo di prodotto. Ti ce ne vogliono 4,5/5 Grammi al giorno per arrivare ai 720 mg. che prendi quotidianamente.

Il Cloruro di Magnesio ancora meno. Si parla di 119/122 Mg. per ogni grammo di prodotto.

Adesso il quadro generale dovrebbe essere molto più chiaro. Alla fine bisogna avere in mano le schede dei prodotti per sapere come stanno le cose e fare le giuste valutazioni.

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Ultima modifica: 09/07/2020 12:20 da GIADAC.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 09/07/2020 12:37 #65800

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
GIADAC ha scritto:
Liuc33 ha scritto:

Il loro Magnesio Citrato, come mi ha detto questo signore al Telefono con cui ho parlato stamattina, e che potete verificare dalla Schede Pdf allegate, apporta 155 Mg. di Magnesio per ogni grammo di prodotto. Ti ce ne vogliono 4,5/5 Grammi al giorno per arrivare ai 720 mg. che prendi quotidianamente.

Il Cloruro di Magnesio ancora meno. Si parla di 119/122 Mg. per ogni grammo di prodotto.

Adesso il quadro generale dovrebbe essere molto più chiaro. Alla fine bisogna avere in mano le schede dei prodotti per sapere come stanno le cose e fare le giuste valutazioni.
Infatti ne prendo 2 cucchaini scarsi, 1 al mattino e 1 alla sera che piu o meno sono quella dose li. Al contrario del cloruro che ne prendo 2 cucchiani colmi dato che ne apporta un po di meno.
Grazie Giadac del tuo impegno per queste informazioni :)

PS ma tu non prendi anche il Bisglicinato? Io lo alterno
Ultima modifica: 09/07/2020 12:39 da Liuc33.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 09/07/2020 13:17 #65801

• GIADAC
  • Senior Boarder
Non ho mai preso il Bisglicinato anche se ne ho sentito parlare. Che differenza c'è con gli altri e cosa apporta di diverso?

Grazie mille.
Ultima modifica: 09/07/2020 13:21 da GIADAC.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 09/07/2020 13:37 #65802

• yagoo40
  • Amministratore
GIADAC ha scritto:
Non ho mai preso il Bisglicinato anche se ne ho sentito parlare. Che differenza c'è con gli altri e cosa apporta di diverso?

Grazie mille.

Io prendo quello. E' più comoda la sua assunzione (capsule) e non crea problemi intestinali. Ottima anche la sua disponibilità.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, GIADAC

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 09/07/2020 13:54 #65803

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Ultima modifica: 09/07/2020 13:55 da Liuc33.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 10/07/2020 08:57 #65807

• GIADAC
  • Senior Boarder
Comunque per terminare il Magnesio Supremo fai da te lo si può fare, comprando il Carbonato Leggero di Magnesio della Greensistem, che abbiamo appurato che apporta 425/430 mg. di magnesio ogni grammo di prodotto, con 60 grammi di Carbonato Leggero di Magnesio e 240 grammi di Acido Citrico per fare l'equivalente del barattolo da 300 grammi della Natural Point. Si prendono 2,5 grammi due volte al giorno ed ecco fatto la dose giornaliera riportata sull'etichetta del Famoso Carbonato Magnesio pari ai 430 mg. di Magnesio indicati sull'etichetta del famoso Magnesio Citrato.

Costo finale, comprando dalla Greensistem, di circa 1,30 Euro composto da 60 centesimi di Acido Citrico Monoidrato e 70 centesimi di Carbonato Leggero di Magnesio. Visto che l'80% del prodotto è composto da Acido Citrico mi sembra altamente improbabile, rispondendo a MicioFelix che ha posto questo rischio, che ci possano essere rischi di prendere quantità di Magnesio esagerate. Ci saranno solo piccole variazioni tra una dose e l'altra che alla fine non comportano alcun rischio.

Anche se secondo me, per chi vuole optare per questa opzione, la soluzione migliore è quella di prendersi la dose giornaliera con il misurino o con una bilancina digitale. Non occorrono 4 parti di acido citrico per far sciogliere il carbonato Leggero di Magnesio. Lo trovo un'inutile spreco di prodotto. Basta la dose necessaria a raggiungere lo scopo.

Nel frattempo ho ricevuto anche le schede del Carbonato Leggeero di Magnesio e del Cloruro di Magnesio della Dermolife che vi allego. Nel primo caso si parla di 40/45%. Quindi siamo lì con i valori della Greensistem.

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Ultima modifica: 10/07/2020 09:06 da GIADAC.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.277 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA