Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 05/07/2020 00:04 #65684

• GIADAC
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Salve a tutti,
Avevo già posto questa domanda 3 anni fa ma nessuno mi ha saputo dare la risposta. Ho comprato Carbonato Magnesio Leggero e Acido Citrico Monoidrato per prepararmi da solo il Citrato di Magnesio, l'equivalente del famoso Magnesio Supremo. Volevo sapere quale era il giusto rapporto tra i due. C'era un altro forum, purtroppo chiuso da tempo, dove una persona disse la formula giusta che mi pare fosse un rapporto 3 a 2 tra le due sostanze. Spero che nel frattempo qualcuno possa darmi un aiuto e darmi questa utilissima informazione.

Grazie mille in anticipo
Ultima modifica: 05/07/2020 00:13 da GIADAC.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 05/07/2020 00:42 #65685

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1280
ciao GIADAC,

da it.wikipedia.org/wiki/Citrato_di_magnesio:

"Il citrato di magnesio è un preparato a base di magnesio, il quale forma un sale con l'acido citrico in rapporto 1:1 (1 atomo di magnesio per ogni molecola di citrato). Il nome è ambiguo e può a volte riferirsi a sali che hanno un rapporto diverso, come il citrato di trimagnesio (che in realtà ha proporzioni 3:2). (..)"

qui di seguito un prodotto (in compresse) a base di magnesio citrato tribasico come è scritto fra gli ingredienti:

www.nutribay.it/vendita-integratori-sali...e-8017054007956.html

presumo (ripeto, presumo....) che trimagnesio e magnesio tribasico possano significare lo stesso prodotto (rapporto 3:2 descritto sopra), e di conseguenza se tu vuoi fartelo in casa basta che scegli quale dei due magnesio citrato ti interessa ottenere, e a tale proposito cercando nel forum troverai utili informazioni come le seguenti:

www.alleanzadellasalute.info/forum/7-Med...html?start=120#56630 (tra l'altro scrissi proprio io questo post qui di seguito nel forum )

"(..) a quanto mi risulta alcune forme di magnesio citrato NON si sciolgono facilmente come puoi leggere qui

www.produzioneintegratori.it/Alimenti/Magnesio_Citrato.html in fondo all'articolo....eccoti l'estratto:

" il magnesio citrato dibasico contiene 1 atomo di magnesio per ogni molecola di acido citrico. Il magnesio citrato tribasico, invece, contiene 3 atomi di magnesio ogni due molecole di acido citrico. Per questo motivo il magnesio tribasico contiene il 42,6% in più di magnesio elementare (a parità di peso) ed ha un potere alcalinizzante superiore. Per contro, il magnesio tribasico risulta meno solubile in acqua. Il nostro prodotto contiene magnesio citrato di basico (1:1)" (..)"

(NB= mi sa che cambiando negli anni il sito linkato qui sopra forse hanno tolto le informazioni che prima vi erano postate, noto che hanno rivisto tutta la veste grafica....comunque basta scrivergli e chiedergli conferma)

www.alleanzadellasalute.info/forum/7-Med...html?start=120#56638

"mi ha risposto molto gentilmente e subito la greensistem, specificando che loro hanno il magnesio citrato tribasico anidro USP....quindi, in base a quanto segnalato nel sito di bioline www.produzioneintegratori.it/Alimenti/Magnesio_Citrato.html in basso alla pagina fra le faq, il tribasico di greesistem dovrebbe avere due vantaggi e uno svantaggio rispetto al dibasico:

vantaggi:

- maggiore magnesio elementare
- maggiore potere alcalinizzante

svantaggio:

- minore solubilità (ma magari non tutti i tribasici sono meno solubili, non saprei....) (..) "

riepilogando, ti è stato ora chiarito il rapporto tra i due tipi di citrato di magnesio, quello dibasico e quello tribasico, con relativi vantaggi e svantaggi, forse ti erano sfuggiti i post qui sopra e altri qui nel forum sparsi qua e là, poco male, siamo qui per questo B)
Ultima modifica: 05/07/2020 00:49 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, GIADAC

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 05/07/2020 10:17 #65688

• GIADAC
  • Senior Boarder
Ciao intanto grazie mille per la veloce risposta. La discussione a cui mi riferivo è la seguente del 03/2017:
www.alleanzadellasalute.info/forum/7-Med...nesio-fai-da-te.html

Su Wikipedia avevo letto quanto hai scritto ma in tutta sincerità non avevo capito molto del significato dibasico e tribasico tranne il discorso del rapporto di 1:1 nel primo caso e 3:2 nel secondo. Il Magnesio Supremo rispetta il primo o il secondo rapporto?

Su un altro forum, ora chiuso ed i cui post non sono purtroppo recuperabili, un paio di persone avevano scritto che il rapporto con cui lo facevano era quello di 3:2 ed era perfettamente uguale a quello del Magnesio Supremo sciogliendosi perfettamente. Non specificarono se utilizzavano l'Acido Citrico Anidro o Monoidrato.

Ho anche trovato questo prodotto della Nova Argentia, chiamato Magnesio Carbonato e Acido Citrico che mi pare non sia più in commercio, che ha un rapporto superiore pari a 3,5:2 essendo composto da 2 grammi di Magnesio e da 3,5 di Acido Citrico Anidro come indicato nella penultima pagina del foglio illustrativo qui sotto:
farmaci.agenziafarmaco.gov.it/aifa/servl...f&retry=0&sys=m0b1l3

Ho comprato proprio dalla Greensistem il Carbonato Leggero e l'Acido Citrico Monoidrato, consigliatomi dalla titolare della Ditta, in quanto ha una percentuale di Molecole di Acqua, che lo rende attivo al 90% rispetto al 100% dell'Anidro, che dovrebbe aiutare lo scioglimento della sostanza nell'Acqua. Mi riservo di scriverle per chiedere se questo Acido Citrico è Bi o TriFasico. Questi i due prodotti:
www.greensistem.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=1186
www.greensistem.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=563

Domattina chiamerò un laboratorio nel Milanese che sa la giusta formula e dovrei finalmente sapere le cose.

Domani ho la consegna dei prodotti. Vi terrò informati quando ne saprò di più e procederò con la sua composizione e relativa prova.

Potreste dirmi anche come comporre l'Ascorbato di Potassio e quanto ne va preso quotidianamente in sicurezza?

Grazie mille
Ultima modifica: 05/07/2020 10:45 da GIADAC.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 05/07/2020 12:01 #65691

• miciofelix
  • Moderatore
riguardo il magnesio supremo non saprei dirti se dibasico o trifasico, ma tanto se lo fai da solo penso sceglierai tu quale dei due tipi fare....

facci poi sapere cosa dice il laboratorio di Milano...

riguardo l'ascorbato di potassio eccoti qui di seguito ben 9 topic del forum sull'argomento, quando avrai voglia e tempo per leggerne tutte le pagine penso e spero avrai tutte le info che cerchi :) :

www.alleanzadellasalute.info/forum/Medic...ato-di-potassio.html

www.alleanzadellasalute.info/forum/7-Med...-come-digestivo.html

www.alleanzadellasalute.info/forum/Malat...ato-di-potassio.html

www.alleanzadellasalute.info/forum/7-Med...ato-di-potassio.html

www.alleanzadellasalute.info/forum/7-Med...uro-di-magnesio.html

www.alleanzadellasalute.info/forum/Benve...ato-di-potassio.html

www.alleanzadellasalute.info/forum/7-Med...acido-ascorbico.html

www.alleanzadellasalute.info/forum/Libri...i-potassio.html#8514

www.alleanzadellasalute.info/forum/Video...i-potassio.html#3818
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, GIADAC

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 05/07/2020 12:26 #65692

• GIADAC
  • Senior Boarder
Ho scritto sul profilo Facebook della Nova Argentia che mi ha risposto subito confermando che il prodotto non viene più prodotto e comunque non si trattava di Citrato Magnesio.

Appena ho tempo e voglia leggo le informazioni sull'Ascorbato di Potasssio.

Grazie mille.
Ultima modifica: 05/07/2020 12:32 da GIADAC.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 06/07/2020 19:33 #65706

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 855
Vorrei prendere di nuovo il magnesio citrato perchè nei miei mischioni mi rovina il sapore il cloruro
Dove puo essere più conveniente in polvere che da Grensistem?

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 06/07/2020 21:55 #65707

• miciofelix
  • Moderatore
perchè, da greensistem non ce l'ha il citrato di magnesio?

e se ce l'ha quanto costa da loro?

per regolarsi su dove trovarlo più conveniente...

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 06/07/2020 22:41 #65709

• GIADAC
  • Senior Boarder
Lo vendono in confezione da 1Kg. a 24,50 il prezzo di 300 grammi di Magnesio Supremo:
www.greensistem.it/home-page/prodotti-ch...sta.1.1.2.gp.6072.uw

Domattina il laboratorio mi dice la formula per farselo da soli provo e vi faccio sapere. Se si riesce a farlo il risparmio è notevole.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 06/07/2020 22:44 #65710

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Micio intendevo se cè un posto dove costa meno di 24,500 appunto :)
Ultima modifica: 06/07/2020 22:44 da Liuc33.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 06/07/2020 22:55 #65712

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
GIADAC ha scritto:
Lo vendono in confezione da 1Kg. a 24,50 il prezzo di 300 grammi di Magnesio Supremo:
www.greensistem.it/home-page/prodotti-ch...sta.1.1.2.gp.6072.uw

Domattina il laboratorio mi dice la formula per farselo da soli provo e vi faccio sapere. Se si riesce a farlo il risparmio è notevole.
Aspetto con ansia la risposta :cheer: :)

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 06/07/2020 23:22 #65717

• miciofelix
  • Moderatore
Giadac,

non so dove lo compri tu il magnesio supremo a 24,50 € per 300 grammi!!!!!! :woohoo:

qui ad esempio

www.farmae.it/magnesio-supremo-polvere-300g.html

il magnesio supremo, per 300 gr. , costa 18,50 €, circa il 25% in meno di dove lo compri tu, ed è un sito molto affidabile di una farmacia toscana.....

Liuc,

non ho trovato prezzi migliori per il magnesio citrato dei 24,50 €di greensystem.....forse cercando molto in giro per il web qualcosa si trova, ma mi sa che ti conviene continuare a prenderlo lì....

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 06/07/2020 23:26 #65719

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
miciofelix ha scritto:
Giadac,

non so dove lo compri tu il magnesio supremo a 24,50 € per 300 grammi!!!!!! :woohoo:

qui ad esempio

www.farmae.it/magnesio-supremo-polvere-300g.html

il magnesio supremo, per 300 gr. , costa 18,50 €, circa il 25% in meno di dove lo compri tu, ed è un sito molto affidabile di una farmacia toscana.....

Liuc,

non ho trovato prezzi migliori per il magnesio citrato dei 24,50 €di greensystem.....forse cercando molto in giro per il web qualcosa si trova, ma mi sa che ti conviene continuare a prenderlo lì....
Si Micio faccio cosi lo prendo da grensistem, ma mi scoccia perchè hanno finito l argilla verde e volevo ordinarla insieme. Mi serve per vedere se riesco a guarire la mia tallonite con impacchi di argilla

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 07/07/2020 00:12 #65721

• GIADAC
  • Senior Boarder
Su Amazon siamo sui 22 euro. Comunque anche considerando Euro 18,50 per 300 grammi contro Euro 24,50 per 1 Kg. dalla Greensistem mi sembra una differenza abissale. Per arrivare a fare un Kg. di Magnesio Supremo anche a 18,50 a confezione da 300 grammi arrivi a quasi 62 euro al Kg. più del 125% in più. Se te lo fai da solo molto molto meno 1 Kg. di Acido Citrico meno di 3 euro 1 Kg. di Carbonato di Magnesio meno di 12 Euro. 2 Kg. a 15 euro......
Ultima modifica: 07/07/2020 00:20 da GIADAC.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 07/07/2020 00:14 #65722

• miciofelix
  • Moderatore
lo so, era solo per dirti di comprare altrove il magnesio supremo fino a quando non te lo fai da te ;)

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 07/07/2020 00:14 #65723

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
GIADAC ha scritto:
Su Amazon siamo sui 22 euro. Comunque 18,50 300 grammi 24,50 1 Kg. mi sembra una differenza abissale per arrivare a fare un Kg. di Magnesio Supremo anche a 18,50 arrivi ad oltre 60 euro......più del doppio abbondantemente.
Ho deciso che per ora lo prendo da grensistem un bel kilozzo e non ci penso piu. Il cloruro mi ha stancato anche se penso sia meglio :)
Ringraziano per il messaggio: GIADAC

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 07/07/2020 00:21 #65724

• GIADAC
  • Senior Boarder
miciofelix ha scritto:
lo so, era solo per dirti di comprare altrove il magnesio supremo fino a quando non te lo fai da te ;)

Io prima compravo cloruro di magnesio in Farmacia locale pagando sui 13 euro un pacco da 1Kg.
Solo che il sapore è orribile, anche moglie fa fatica a tirarlo giù, e mi provoca infiammazoni intestinali soffrendo di colite. Volevo passare al Citrato di Magnesio facendolo da me.
Ultima modifica: 07/07/2020 00:23 da GIADAC.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 07/07/2020 00:23 #65725

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
GIADAC ha scritto:
miciofelix ha scritto:

Io prima compravo cloruro di magnesio in Farmacia locale pagando sui 13 euro un pacco da 1Kg.
Solo che il sapore è orribile, anche moglie fa fatica a tirarlo giù e mi provoca infiammazoni intestinali soffrendo di colite. Volevo passare al Citrato di Magnesio facendolo da me.
Fai bene, aspettiamo notizie come farlo. Io non voglio piu il cloruro solo per il sapore, per il resto non ho problemi :)

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 07/07/2020 09:29 #65729

• GIADAC
  • Senior Boarder
Allora ieri sera ho provato a farlo e l'ho preso prima di andare a letto e stamattina al risveglio. Con il misurino che ho comprato dalla Greensistem da 1/2 grammi ho messo 3 grammi di Carbonato leggero di Magnesio insieme a 2 grammi di Acido Citrico Monoidrato ottenendo 5 grammi di prodotto pari a due dosi circa. Perfetto uguale a quello della Magnesio Supremo, di cui mi sono fatto dare una piccola quantità da mio fratello, che lo usa da anni, per fare confronto che in giornata effettuo. Anche visivamente sono perfettamente identici.

Ho anche trovato il Citrato di Magnesio della Glory Feel, in vendita su Amazon, che è proprio il Tribasico rapporto 3:2:
www.amazon.it/Elementare-Quotidiana-Inte...%C2%AE/dp/B07VKN2QZ4

Credo che il rapporto esatto sia quello. Al massimo prendete anche l'Acido Citrico Anidro, costa leggermente di più del Monoidrato, e verificate la differenza con il Monoidrato. Io ho comprato il Monoidrato attivo al 90% contro il 100% dell'Anidro. Con il Monoidrato si scioglie instantaneamente come il Supremo. Quindi, correggetemi se sbaglio, 300 grammi di Magnesio Supremo, se siamo davanti al Tribasico, sono composti da 180 grammi di Magnesio Carbonato Leggero e da 120 grammi di Acido Citrico.1 Kg. di Prodotto dovrebbe essere composto da 600 grammi di Carbonato Leggero e da 400 grammi di Acido Citrico.

Il costo al Kg. comprandosi i due composti da soli, trasporto escluso, sono di circa Euro 7 di Carbonato Leggero(€.11,80/1000x600) e circa 1 Euro di Acido Citrico Monoidrato (€.2,60/1000x400 con offerta da 5 Kg.). 30 centesimi in più se si utilizza l'Anidro al posto del Monoidrato. Quindi siamo sugli 8 euro al Kg. contro i 62 al Kg. del Magnesio Supremo ed i 24,5 euro di quello già pronto della Greensistem.

Nel frattampo mi ha risposto il laboratorio che mi ha detto di farlo con 2 parti di Acido Citrico ed 1 parte di Carbonato Leggero......sinceramente non mi torna. Intanto ho chiesto sul profilo Facebook del Magnesio Supremo se il loro è Di-Basico o Tri-Basico. Vediamo se e cosa rispondono.

Aspetto vostre opinioni in merito.
Ultima modifica: 07/07/2020 09:43 da GIADAC.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, Liuc33, miciofelix

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 07/07/2020 09:42 #65730

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Perciò basterebbe acquistare da grensistem il carbonato leggero:
www.greensistem.it/home-page/prodotti-ch...504.1.1.2.gp.1186.uw
e l'acido citrico monoidrato:
www.greensistem.it/home-page/prodotti-ch...sta-.1.1.2.gp.563.uw

Ditemi se va bene
Grazie Giadac :)
Ultima modifica: 07/07/2020 09:43 da Liuc33.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 07/07/2020 09:45 #65731

• GIADAC
  • Senior Boarder
Liuc33 ha scritto:
Perciò basterebbe acquistare da grensistem il carbonato leggero:
www.greensistem.it/home-page/prodotti-ch...504.1.1.2.gp.1186.uw
e l'acido citrico monoidrato:
www.greensistem.it/home-page/prodotti-ch...sta-.1.1.2.gp.563.uw

Ditemi se va bene
Grazie Giadac :)

Esatto, io ho comprato 2 confezioni da 500 grammi di Carbonato Leggero costo 11,80 e 5 Kg.di Acido Citrico Monoidrato 13 euro. Mi ha messo dei dubbi il laboratorio ma secondo me la formula giusta è questa.
Ultima modifica: 07/07/2020 09:45 da GIADAC.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 07/07/2020 09:47 #65732

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Si anche qui dice che il supremo è cosi composto.
www.cure-naturali.it/articoli/alimentazi...ntroindicazioni.html

Ma perchè ne hai presi 5 kili di citrico?

A questo punto vorrei capire poi 1 grammo di questo composto quanto magnesio elementare apporta?

Come da questa tabella?:
Quantità di magnesio elementare per grammo del composto.
Magnesio Ossido 600 mg
Magnesio Bisglicinato 180 mg
Magnesio Citrato 160 mg
Magnesio Glicerofosfato 125 mg
Magnesio Cloruro 120 mg
Magnesio Lattato 120 mg
Magnesio Malato 116 mg
Magnesio Piruvato 100 mg
Magnesio Solfato 100 mg
Magnesio Pidolato 87 mg
Magnesio Orotato 77 mg
Magnesio Gluconato 58 mg
Ultima modifica: 07/07/2020 09:49 da Liuc33.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 07/07/2020 09:53 #65733

• GIADAC
  • Senior Boarder
Ho preso 5 Kg. perchè lo utilizzeremo anche per altre cose come brillantante, anti-calcare ecc. Ho visto alcune trasmissioni in Tv dove appunto consigliavano di usarlo anche per questi usi risultando molto più economico e meno inquinante dei prodotti chimici.

Ti faccio il copia ed incolla di quanto riportato nella scheda del prodotto dal sito della Greensistem:
L'acido citrico può essere impiegato come valida alternativa economica ma anche ecologica (biodegradabile al 100%) a molti prodotti comunemente utilizzati in casa.

Diluirlo tra il 5 e il 10% ( a seconda di quanto volete efficace il prodotto) in acqua possibilmente non calcarea. Diluirlo e' semplice: versare in un litro di acqua da 50 a 100 gr. di acido citrico e agitare fino a completo scioglimento.

Usi:

- Ammorbidente per il lavaggio in lavatrice: versare nell'apposita vaschetta 100 ml di soluzione diluita.

- Brillantante per stoviglie in lavastoviglie: versare nell'apposita vaschetta una cucchiaio da cucina di soluzione diluita

- Anticalcare per superfici dure (bagno, lavandino, ecc.): spruzzare la soluzione diluita sulle superfici da trattare, lasciare agire per qualche minuto, quindi risciacquare. Attenzione: Non usare su superfici sensibili agli acidi, quali marmo, pietre, legno, travertino,etc. NON usare in combinazione con sostanze o preparati alcalini (detersivi alcalini, candeggina, ammoniaca, etc.)

- Disincrostante per lavatrice e/o lavastoviglie: selezionare un programma senza prelavaggio, escludendo lo scarico iniziale; versare 100 ml (circa 1/2 bicchiere) di soluzione diluita sul fondo della macchina quindi effettuare un lavaggio completo a 60° senza stoviglie/indumenti.
Ultima modifica: 07/07/2020 09:54 da GIADAC.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, miciofelix

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 07/07/2020 09:55 #65734

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Si queste cose le sapevo, ma vorrei capire quanto magnesio elementare apporta 1 grammo di carbonato insieme al citrato
Ho letto che il carbonato è poco disponibile e serve piu come anti acido
Ultima modifica: 07/07/2020 09:56 da Liuc33.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 07/07/2020 10:02 #65735

• GIADAC
  • Senior Boarder
Liuc33 ha scritto:
Si queste cose le sapevo, ma vorrei capire quanto magnesio elementare apporta 1 grammo di carbonato insieme al citrato
Ho letto che il carbonato è poco disponibile e serve piu come anti acido

Il citrato di magnesio arrivato nello stomaco si trasforma in cloruro di magnesio. Il citrato di magnesio è composto da Magnesio Carbonato Leggero e Acido Citrico. Come riportato sull'etichetta del Magnesio Supremo va preso un cucchiaino 1/2 volte al giorno disciolto in un bicchiere di acqua calda. Un cucchiaino sono circa 2,4 grammi di prodotto. Infatti io ieri sera ne ho creato 5 grammi in tutto pari a due dosi che coprono il fabbisogno giornaliero. Ho allegato foto jpg etichetta Magnesio Supremo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: 07/07/2020 10:08 da GIADAC.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 07/07/2020 10:05 #65736

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Le quantità dipende da persona a persona
Cercherò di capire quanto magnesio elementare apporta in 1 grammo questo miscuglio fra carbonato e citrico
Grazie

Micione stai dormendo? :lol:
Ultima modifica: 07/07/2020 10:06 da Liuc33.

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 07/07/2020 10:07 #65737

• GIADAC
  • Senior Boarder
Liuc33 ha scritto:
Le quantità dipende da persona a persona
Cercherò di capire quanto magnesio elementare apporta in 1 grammo questo miscuglio fra carbonato e citrico
Grazie

Micione stai dormendo? :lol:

2 cucchiaini pari a 4,8 grammi di prodotto, apri file jpg allegato precedente messaggio, apportano circa 430mg. di Magnesio. L'unico dubbio che mi rimane se il rapporto 3:2 è a vantaggio del Carbonato Leggero di Magnesio, come io penso, o il contrario. 1 grammo apporta circa 90 mg. di Magnesio (430:4,8x1)
Ultima modifica: 07/07/2020 10:12 da GIADAC.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, miciofelix

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 07/07/2020 10:11 #65738

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
perciò dato che io prendo 6 grammi al giorno di cloruro, di citrato ne devo prendere una decina di grammi di questo composto. Strano che se guardi la tabella che ho messo di citrato ne apporta di piu che cloruro

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 07/07/2020 10:16 #65739

• GIADAC
  • Senior Boarder
Liuc33 ha scritto:
perciò dato che io prendo 6 grammi al giorno di cloruro, di citrato ne devo prendere una decina di grammi di questo composto. Strano che se guardi la tabella che ho messo di citrato ne apporta di piu che cloruro
A regola ne dovresti prendere meno perchè 6 grammi di cloruro equivalgono a 720mg. di Magnesio per otterere stessa quantità con Citrato di Magnesio. Però facendo il conto con quello della Natural Point in effetti ti ce ne vuole di più se l'apporto di Magnesio per grammo è di 90mg. Mi viene il dubbio che il loro allora sia rapporto 1:1 e non 3:2.

Qui sotto l'etichetta del Tribasico della Glory Feel. Una compressa pesa 92mg. ce ne vogliono 3 al giorno pari a 276mg. per avere 360mg. di magnesio. Quindi 92mg. danno 120mg. di Magnesio. 720 mg. ce ne vogliono 552 mg.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: 07/07/2020 10:29 da GIADAC.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 07/07/2020 10:50 #65740

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Qua in wikipedia dice rapporto 1:1
it.wikipedia.org/wiki/Citrato_di_magnesio

Formula per farsi da soli Citrato di Magnesio 07/07/2020 10:55 #65741

• GIADAC
  • Senior Boarder
Liuc33 ha scritto:
Qua in wikipedia dice rapporto 1:1
it.wikipedia.org/wiki/Citrato_di_magnesio

Ti dice che può essere rapporto 1:1 o 3:2. Nel primo caso è Di-Basico nel secondo Tri-Basico:
Il citrato di magnesio è un preparato a base di magnesio, il quale forma un sale con l'acido citrico in rapporto 1:1 (1 atomo di magnesio per ogni molecola di citrato). Il nome è ambiguo e può a volte riferirsi a sali che hanno un rapporto diverso, come il citrato di trimagnesio (che in realtà ha proporzioni 3:2). Il tribasico rilascia molto più magnesio infatti se vai sul link del prodotto Tribasico della Glory Feel c'è scritto quanto segue: MAGNESIO AD ALTA BIODISPONIBILITÀ - Magnesio citrato ad alta biodisponibilità (Magnesio Citrato Tribasico). Formula a doppio rilascio di magnesio elementare (ca. 16%) rispetto al normale citrato (ca. 8%).
Ultima modifica: 07/07/2020 10:57 da GIADAC.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.284 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA