Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Effetti collaterali della niacina

Effetti collaterali della niacina 26/01/2020 09:43 #64197

• Lally3
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Buongiorno e buona domenica a tutti . E' da un pò he non scrivo . Per chi non ricorda io avevo un problema di ansia ed attacchi di panico , il tutto complicato anche da una certa insonnia . Ero riuscita a risolvere e per un lungo periodo sono stata bene , ma purtroppo ho avuto una brutta ricaduta in seguito ad eventi spiacevoli che sono capitati , compreso il lutto di un carissimo amico che ancora fatico ad accettare ed una rapina subita nel negozio di mio zio . Insomma , una sequela di traumi che purtroppo mi hanno ributtata nell'abisso. Non mi dilungo oltre ed arrivo al punto : ho voluto ritentare con la niacina , ma fatico a sopportare gli effetti collaterali . Prendo 200 mg due volte al giorno ( dopo pranzo e dopo cena ) ma mi provoca un forte effetto flush , divento rossa come un peperone, oltre al calore avverto anche prurito e non posso uscire di casa conciata in quel modo . Questa cosa capita anche due ore dopo aver preso le compresse e dura anche u'ora. Se ad esempio dovessi passare una giornata fuori, come farei?Ci sono dei modi per evitare questa reazione? con il tempo passa del tutto o si attenua soltanto ? Ho provato la niacinamide ma non mi fa alcun effetto . Se sostituissi la niacina con l'inositolo nicotinato avrebbe lo stesso effetto sull'ansia , magari aumentando il dosaggio?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Effetti collaterali della niacina 26/01/2020 11:03 #64198

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 875
Lally3 ha scritto:
Buongiorno e buona domenica a tutti . E' da un pò he non scrivo . Per chi non ricorda io avevo un problema di ansia ed attacchi di panico , il tutto complicato anche da una certa insonnia . Ero riuscita a risolvere e per un lungo periodo sono stata bene , ma purtroppo ho avuto una brutta ricaduta in seguito ad eventi spiacevoli che sono capitati , compreso il lutto di un carissimo amico che ancora fatico ad accettare ed una rapina subita nel negozio di mio zio . Insomma , una sequela di traumi che purtroppo mi hanno ributtata nell'abisso. Non mi dilungo oltre ed arrivo al punto : ho voluto ritentare con la niacina , ma fatico a sopportare gli effetti collaterali . Prendo 200 mg due volte al giorno ( dopo pranzo e dopo cena ) ma mi provoca un forte effetto flush , divento rossa come un peperone, oltre al calore avverto anche prurito e non posso uscire di casa conciata in quel modo . Questa cosa capita anche due ore dopo aver preso le compresse e dura anche u'ora. Se ad esempio dovessi passare una giornata fuori, come farei?Ci sono dei modi per evitare questa reazione? con il tempo passa del tutto o si attenua soltanto ? Ho provato la niacinamide ma non mi fa alcun effetto . Se sostituissi la niacina con l'inositolo nicotinato avrebbe lo stesso effetto sull'ansia , magari aumentando il dosaggio?
Ciao se 200 ti da gli effetti collaterali farei 100 e dopo giorni aumentando pian piano. Prendila 15 minuti dopo che hai mangiato. Certo il fisico si abitua pia piano, io ne prendo 500 e ancora mi da un po gli effetti collaterali che poi durano massimo mezzora. L'importante è che la prendi dopo un buon pasto.
Bisognerebbe arrivare a prenderne 1,5 grammi: 3 volte mezzo grammo per avere un buon effetto anti ansia, ma gia con 1 grammo sento benefici.
L'inositolo lo potresti prendere insieme e non al posto della niacina :)
Ultima modifica: 26/01/2020 11:11 da Liuc33.

Effetti collaterali della niacina 26/01/2020 22:07 #64206

• Lally3
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Mannaggia , ancora ti fa questo effetto con 500 mg? ma da quanto tempo la prendi ? non c'è proprio modo di sbarazzarsi di questo brutto effetto di rossore e prurito? se ad esempio devi passare la giornata fuori , che ne so , per una scampagnata , come fai? io mi sento in imbarazzo a farmi vedere tutta rossa a chiazze in quel modo.. oppure se dovessi fare un viaggio , come farei? è decisamente scomoda questa niacina se fa sempre così.. mi sta anche dando problemi di stomaco

Effetti collaterali della niacina 26/01/2020 22:52 #64207

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 875
Lally3 ha scritto:
Mannaggia , ancora ti fa questo effetto con 500 mg? ma da quanto tempo la prendi ? non c'è proprio modo di sbarazzarsi di questo brutto effetto di rossore e prurito? se ad esempio devi passare la giornata fuori , che ne so , per una scampagnata , come fai? io mi sento in imbarazzo a farmi vedere tutta rossa a chiazze in quel modo.. oppure se dovessi fare un viaggio , come farei? è decisamente scomoda questa niacina se fa sempre così.. mi sta anche dando problemi di stomaco
Si mi sa questi problemi a volte perchè non la prendo regolarmente. Bisogna prenderla sempre partendo da 100 e quando non fa piu effetti si passa a 200 e cosi via. Col tempo ci si abitua ma ci vuole molta pazienza e perseveranza :)
Io non ho problemi perchè mangio sempre a casa mia e dopo non devo uscire subito.
Ultima modifica: 26/01/2020 22:53 da Liuc33.
Ringraziano per il messaggio: Lally3
Tempo creazione pagina: 0.176 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA