OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Idea alcalinizzare l'acido ascorbico

  • ortaggi.dell.ortomolecolare
  • Avatar di ortaggi.dell.ortomolecolare Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
4 Anni 3 Mesi fa #64063 da ortaggi.dell.ortomolecolare
alcalinizzare l'acido ascorbico è stato creato da ortaggi.dell.ortomolecolare
Salve a tutti,
sono alla ricerca di un modo per contrastare l'acidità dell'acido ascorbico.
Vado con ordine. Mi sono appena presentato qui:
www.alleanzadellasalute.info/forum/Benve...-ortomolecolare.html
come ho scritto da qualche settimana sto integrando la normale dieta con vitamina C. I risultati sono ottimi.
Attualmente prendo 5 grammi di acido ascorbico, tre volte al giorno, prima dei pasti. Non ho ancora raggiunto il limite della tolleranza intestinale, quindi aumenterò ancora.
Ho deciso di integrare con la vitamina C per seguire la dieta proposta da Linus Pauling. Ho preferito l'acido ascorbico rispetto all'ascorbato di sodio e all'ascorbato di potassio, perchè mi faceva un po' paura ingerire grandi quantità di sodio o di potassio, senza sapere bene che percorso fanno questi ioni nell'organismo. Tuttavia scegliendo l'acido ascorbico vado ad introdurre grandi quantità di acido nel corpo e come sappiamo non va bene. Mi chiedevo quale soluzione adottare.
Mangiare un limone al giorno? Forse non basta.
Sostituire l'acido ascorbico con l'ascorbato?
Aggiungere all'acido ascorbico una base? Ma quale? Qui nel forum ho visto che si parla di bicarbonato di sodio. Ma non mi piace l'idea di aggiungere sodio in grandi quantità nel corpo: ne ingeriamo già troppo attraverso il sale da cucina (cloruro di sodio) e poi il sodio ci fa sprecare energia perchè disattiva la pompa sodio/potassio.
Non so bene come procedere, attendo qualche idea...
Saluti.

Alessandro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
4 Anni 3 Mesi fa #64066 da Liuc33
Risposta da Liuc33 al topic alcalinizzare l'acido ascorbico
Penso che 5 grammi per volta non vanno bene, sono sprecati. Ne assumerei 3 per piu volte.
Se non hai bruciore di stomaco l'AA non da problemi, se no metti una puntina di bicarbonato che non fa niente.
L'ascorbico non da nessun problema neanche a grosse quantità.
Io lo assumo da 5 anni e nessun problema ;)

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ortaggi.dell.ortomolecolare
  • Avatar di ortaggi.dell.ortomolecolare Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
4 Anni 3 Mesi fa #64082 da ortaggi.dell.ortomolecolare
Risposta da ortaggi.dell.ortomolecolare al topic alcalinizzare l'acido ascorbico
...dopo qualche ricerca sono arrivato alla conclusione che, a mio giudizio, il modo migliore per alcalinizzare l'acido ascorbico sia attraverso gli ascorbati: ne ho selezionati tre di buoni. Ascorbato di calcio, ascorbato di magnesio, ascorbato di potassio. Altre basi o altri ascorbati per vari motivi li ho scartati. Ho scartato anche l'ascorbato di sodio, perchè rilascia sodio nell'organismo e noi assumiamo già troppo sodio, soltanto dal sale da cucina (clororuro di sodio) eppoi il sodio scarica la pompa sodio/potassio.
Dopo qualche calcolo, che ometto per non annoiare, sono arrivato alla conclusione che per neutralizzare 1g di acido ascorbico serve circa 1g di ascorbato, o meglio qualcosina in più. Non fa tanta differenza se l'ascorbato è di potassio, magnesio, calcio.
E' giusto il calcolo che ho fatto?

Quindi per ora sarei orientato su un integrazione di questo tipo:
colazione: 1,4g di acido ascorbico con 1,6g di ascorbato di potassio
pranzo: 1,4g di acido ascorbico con 1,6g di ascorbato di magnesio
colazione: 1,4g di acido ascorbico con 1,6g di ascorbato di calcio
Integro solo tre volte al giorno e non quattro, perchè ho prendo le integrazioni ai pasti oppure mi dimentico :)
E' corretta questa integrazione?

Ho altre idee in mente, ad esempio integrare la vitamina E, ma preferisco andare un passo alla volta.
Grazie a chi mi risponderà.

Alessandro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
4 Anni 3 Mesi fa - 4 Anni 3 Mesi fa #64086 da Liuc33
Risposta da Liuc33 al topic alcalinizzare l'acido ascorbico
Cosi prenderai solo 4.5 grammi di Ascorbico e mi sembra un po pochino dato che se non hai raggiunto ancora la T.I con 15 grammi..........
Fai bene comunque a prendere l'ascorbato anche...

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Ultima Modifica 4 Anni 3 Mesi fa da Liuc33.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 3 Mesi fa - 4 Anni 3 Mesi fa #64088 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic alcalinizzare l'acido ascorbico

ortaggi.dell.ortomolecolare ha scritto: ...(..)

Ho altre idee in mente, ad esempio integrare la vitamina E, ma preferisco andare un passo alla volta.
Grazie a chi mi risponderà.

Alessandro


rinnovo anche a te l'invito a leggere più post e topic possibili del passato, ti farai davvero una cultura sull'integrazione e ti convincerai di quali sostanze da integrare possono essere più adatte al tuo caso, personalmente prima della E (che è contenuta a buoni dosaggi in diversi multivitaminici se già ne prendi o ne prenderai) approfondirei altri prodotti (vedi la D, l'inositolo, ecc...) ma ovviamente de gustibus....

sul discorso dell'alcalinizzare non so risponderti, di mischioni non ne faccio mai e prendo l'acido ascorbico puro separatamente anche perchè, come già detto in altra discussione, alle mie dosi di 3-4 gr di vit. C al giorno e prendendo separatamente parecchio magnesio e potassio alcalinizzo (si dice? :? ) abbastanza o almeno spero B)

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
Ultima Modifica 4 Anni 3 Mesi fa da miciofelix.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Liuc33

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ortaggi.dell.ortomolecolare
  • Avatar di ortaggi.dell.ortomolecolare Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
4 Anni 3 Mesi fa #64094 da ortaggi.dell.ortomolecolare
Risposta da ortaggi.dell.ortomolecolare al topic alcalinizzare l'acido ascorbico

Liuc33 ha scritto: Cosi prenderai solo 4.5 grammi di Ascorbico e mi sembra un po pochino dato che se non hai raggiunto ancora la T.I con 15 grammi..........
Fai bene comunque a prendere l'ascorbato anche...


L'acido ascorbico si somma ai vari ascorbati: 3g a colazione, 3g a pranzo, 3g a cena. Sono 9g/die non è così poco...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.519 secondi