Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Sicurezza Integratori

Sicurezza Integratori 30/11/2019 14:24 #63912

• Bruce38
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Mi chiedevo se gli integratori vengono controllati.
Vi faccio un esempio esistono integratori di Mela Annurca (alcuni anche molto noti con studi universitari sopra) frutto che viene dalle zone della Terra di Fuochi e sarebbe utile al colesterolo ed ai capelli.
Sono controllati? Ci sono studi precisi per vedere se l'estratto contiene sostanze cancerogene o tossiche?

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sicurezza Integratori 30/11/2019 17:19 #63913

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 703
Bruce, o credi a quello che cè scritto negli integratori oppure è meglio che cambi medicina :lol:
E quale sarebbe questo integratore di mela annurca. link?
Ultima modifica: 30/11/2019 17:19 da Liuc33.

Sicurezza Integratori 30/11/2019 17:34 #63914

• Bruce38
  • Gold Boarder
Il mio era un discorso generale, mi chiedevo se certi controlli tossicologici vanno fatti perchè non ne so niente
Integratori di mela annurca ce ne sono diversi da Applemetes ad Annurkaps a Apple Hair delle Vitaminity

Sicurezza Integratori 30/11/2019 17:48 #63915

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Bruce38 ha scritto:
Il mio era un discorso generale, mi chiedevo se certi controlli tossicologici vanno fatti perchè non ne so niente
Integratori di mela annurca ce ne sono diversi da Applemetes ad Annurkaps a Apple Hair delle Vitaminity
Ma che domanda è? Certo che fanno controlli ma non si può sapere dove quando e a chi.......
Ti metti troppe paranoie........... ;)
Ultima modifica: 30/11/2019 17:49 da Liuc33.

Sicurezza Integratori 30/11/2019 19:09 #63916

• Bruce38
  • Gold Boarder
Liuc33 ha scritto:
Bruce38 ha scritto:
Ma che domanda è? Certo che fanno controlli ma non si può sapere dove quando e a chi.......
Ti metti troppe paranoie........... ;)

Prima di tutto penso che sia una domanda che possa interessare tutti e cioè che controlli fanno sugli integratori.
In secondo luogo stiamo parlando della terra de fuochi non so sei hai presente, una zona contaminata da vari tipi di rifiuti altamente tossici con diversi tumori. Quindi Paranoia de che? :?
Allora non sto dicendo che l'integratore faccia male, anzi mi chiedo solo COME e SE fanno i controlli idonei e che tipo di controlli.
Spero qualcuno sappia rispondere ;)

Sicurezza Integratori 30/11/2019 23:29 #63917

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Per il colesterolo che avevo troppo alto, sopra i 300 anche se è una bufala quella del colesterolo, ora ho risolto ora a 220 con alimentazione e sopratutto integrazione abbastanza completa e alte dosi di Niacina, ma non son sicuro che sia stata questultima. Dove invece la Niacina son sicuro per abbassare la pressione e ansia.
Per i capelli dipende che problema ai capelli :)
Scusate l'ot :)
Ultima modifica: 30/11/2019 23:32 da Liuc33.

Sicurezza Integratori 01/12/2019 00:04 #63918

• Bruce38
  • Gold Boarder
Liuc33 ha scritto:
Per il colesterolo che avevo troppo alto, sopra i 300 anche se è una bufala quella del colesterolo, ora ho risolto ora a 220 con alimentazione e sopratutto integrazione abbastanza completa e alte dosi di Niacina, ma non son sicuro che sia stata questultima. Dove invece la Niacina son sicuro per abbassare la pressione e ansia.
Prego per l'Ot si la Niacina è utile per il colesterolo così come il Guggul che io sappia. Anche se le Alfaproteine sono più importanti da quel che so.
Ma che c'entra con la sicurezza degli integratori prodotti con Mele Annurche IGP ? :huh:

Sicurezza Integratori 01/12/2019 00:20 #63920

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Bruce38 ha scritto:
Liuc33 ha scritto:
Prego per l'Ot si la Niacina è utile per il colesterolo così come il Guggul che io sappia. Anche se le Alfaproteine sono più importanti da quel che so.
Ma che c'entra con la sicurezza degli integratori prodotti con Mele Annurche IGP ? :huh:
Infatti ho chiesto scusa per essere andato OT
Piu che altro cosa significa prego per l'OT? :lol:
Ultima modifica: 01/12/2019 00:21 da Liuc33.

Sicurezza Integratori 01/12/2019 09:22 #63921

• Bruce38
  • Gold Boarder
Beh sorvoliamo io continuo a sperare che qualcuno intervenga sul discorso sicurezza integratori da agenti inquinanti e tossici .

Sicurezza Integratori 01/12/2019 19:24 #63923

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1118
ciao Bruce, ti ho appena risposto anche per MP, qui di seguito ti riporto altre brevi considerazioni che non ti ho scritto nel messaggio privato....

innanzitutto io in passato ho fatto analisi del sangue di vitamine e minerali (tu le hai ancora mai fatte? sarebbe importante farle...) e le ho rifatte dopo un anno di integrazione, proprio per vedere se gli integratori contenevano effettivamente quello che dichiaravano...

tutti i valori sono aumentati quindi penso che molti degli integratori siano effettivamente affidabili almeno come sostanze contenute (non parlo di contaminazioni varie...), anche se non so nulla di quelli da te citati dalla terra dei fuochi e anche se ovviamente non so nulla di eventuali controlli su agenti inquinanti e tossici che comunque ritengo vengano fatti spesso e senza dubbio dalle autorità competenti...

come dice Liuc occorre quindi fidarsi di quello che c'è in giro, meglio non habemus, ovviamente cercando di studiare provenienze e soprattutto affidabilità delle varie marche sia in forme di polveri pure e sia in forme di capsule o altro...
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Sicurezza Integratori 01/12/2019 20:35 #63924

• Bruce38
  • Gold Boarder
miciofelix ha scritto:
ciao Bruce, ti ho appena risposto anche per MP, qui di seguito ti riporto altre brevi considerazioni che non ti ho scritto nel messaggio privato....

innanzitutto io in passato ho fatto analisi del sangue di vitamine e minerali (tu le hai ancora mai fatte? sarebbe importante farle...) e le ho rifatte dopo un anno di integrazione, proprio per vedere se gli integratori contenevano effettivamente quello che dichiaravano...

tutti i valori sono aumentati quindi penso che molti degli integratori siano effettivamente affidabili almeno come sostanze contenute (non parlo di contaminazioni varie...), anche se non so nulla di quelli da te citati dalla terra dei fuochi e anche se ovviamente non so nulla di eventuali controlli su agenti inquinanti e tossici che comunque ritengo vengano fatti spesso e senza dubbio dalle autorità competenti...

come dice Liuc occorre quindi fidarsi di quello che c'è in giro, meglio non habemus, ovviamente cercando di studiare provenienze e soprattutto affidabilità delle varie marche sia in forme di polveri pure e sia in forme di capsule o altro...

Beh lasciando perdere il discorso specifico della Mela Annurca principio attivo famosissimo e con studi universitari www.unina.it/-/8963414-mele-annurche-uno...-colesterolo-cattivo, quel che conta è che i controlli su sostanze tossiche vengano fatte per legge, altrimenti qualsiasi integratore potrebbe essere potenzialmente pericoloso, dato che non c'è solo "la terra dei fuochi". Non trovi? Solo che non so SE e come li fanno. Ho cercato su nisba ma niente.
Ultima modifica: 01/12/2019 20:42 da Bruce38.

Sicurezza Integratori 01/12/2019 22:18 #63925

• Bruce38
  • Gold Boarder
Sulla sicurezza (mi rispondo da solo) :
www.integratoriebenessere.it/il-quadro-normativo/

La procedura di notifica

La procedura di notifica non è da intendersi come un fatto formale, ma ha da sempre rappresentato un valido sistema per accertare l’idoneità della composizione e delle indicazioni degli integratori. Pur comportando il solo onere della trasmissione dell’etichetta del prodotto al momento dell’immissione sul mercato, non esonera le imprese interessate dal tenere a disposizione tutta la documentazione necessaria a supportare le proprietà di un dato prodotto.
Il Ministero, infatti, ove ne ravvisa l’esigenza, chiede specifica documentazione su:

razionale alla base della composizione del prodotto stesso
sui diversi costituenti (valutati non solo singolarmente ma anche per la possibilità di effetti tra loro interferenti),
sulla adeguatezza delle quantità di assunzione consigliate sui metodi di analisi
sulla sicurezza d’uso (compresi gli aspetti relativi alla purezza e alla presenza di specifici contaminanti).

Che ne pensate?

Sicurezza Integratori 01/12/2019 22:41 #63926

• miciofelix
  • Moderatore
in effetti dovrebbero venir messe a disposizione del compratore anche le schede tecniche, le quali dovrebbero riportare tutte le contaminazioni e impurità riscontrate dal venditore come da questo esempio:

www.farmalabor.it/schede/2019/457132.PDF

lì ci sono tutte le impurezze, i metalli pesanti, gli allergeni, gli agenti patogeni vari, ecc... (leggi anche la seconda pagina di quel pdf)

se ci sono quelle schede allora penso sia tutto in regola riguardo determinati prodotti...
Ultima modifica: 01/12/2019 22:44 da miciofelix.

Sicurezza Integratori 01/12/2019 23:10 #63927

• Bruce38
  • Gold Boarder
Si hai letto le info che ho postato io?
Le normative prevedono controlli anche per la parte di "contaminazioni".
Sto parlando naturalmente di normative italiane ed europee riferite a prodotti in particolare italiani.

Sicurezza Integratori 01/12/2019 23:26 #63928

• miciofelix
  • Moderatore
si, ho letto le info tue, come spero tu abbia letto quelle che ho postato io compreso l'esempio della scheda tecnica che certifica quei casi in cui vengono effettuati determinati controlli....in pratica se ci sono le schede tecniche come quella da me postata allora ci sono tutti i vari controlli cui tu accenni, se invece quelle schede tecniche non ci sono per determinati prodotti allora non si sa se e quali controlli ci siano mai stati in quei casi.... :)

Sicurezza Integratori 01/12/2019 23:42 #63929

• Bruce38
  • Gold Boarder
certo Miciofelix ho letto, ma è raro che si leggano le schede tecniche di tutti i paesi.
L'unica ragionevole "certezza", si fa per dire, può essere la legislazione vigente, o no?

Sicurezza Integratori 02/12/2019 00:21 #63930

• miciofelix
  • Moderatore
certo che si, ma come fai a sapere se la legislazione vigente viene fatta rispettare? l'unico modo è appunto attraverso le schede tecniche che in qualche modo certificano i controlli e l'adeguamento alle legislazioni vigenti....

in tutti quei casi (circa il 90%) in cui NON ci sono schede tecniche (questo vale anche per paesi stranieri) allora ci si deve fidare degli ingredienti scritti nella confezione confidando che ci siano comunque stati i dovuti controlli a monte, altri modi per essere sicuri non ci sono....

Sicurezza Integratori 02/12/2019 10:30 #63931

• Bruce38
  • Gold Boarder
Se parli di Certezza, nessuno cel'ha. Vengono scoperti diversi prodotti spacciati per Bio e Bio non sono. Però vengono scoperti.
Se parli di Alto grado di possibilità allora si.
Io non parlavo di certezze, perché non credo nelle certezze.
Riguardo alle schede tecniche, di quali prodotti si troverebbero e dove?
Tu usi solo prodotti con schede tecniche complete (di contaminazioni ecc) presenti nel web?

Sicurezza Integratori 02/12/2019 10:55 #63932

• miciofelix
  • Moderatore
di solito le schede tecniche si trovano per i prodotti in polvere, mentre per quelli in capsule si indicano quasi sempre gli ingredienti sulla cf...

io faccio largo uso di prodotti in polvere, incapsulando poi le sostanze da solo senza alcun eccipiente, e per i prodotti in polvere mi rifornisco ormai solo da Dermolife che a sua volta si rifornisce da grossisti farmaceutici ed ha le schede tecniche di tutte le sostanze....

quindi per le polveri (il 60% di quello che assumo come integrazione) vado relativamente tranquillo col massimo del controllo....

per altri integratori non disponibili o non raccomandabili in polvere (vedi selenio e altri che vanno presi in mcg come la K2 o la D) mi devo fidare delle marche ritenute migliori, altro modo non ne ho e non ne abbiamo ;)
Ultima modifica: 02/12/2019 10:59 da miciofelix.

Sicurezza Integratori 02/12/2019 11:47 #63933

• Bruce38
  • Gold Boarder
Beh Micio io la penso diversamente
Chi fa una scheda tecnica certifica cosa c'è nella polvere.
Chi fa un prodotto certifica cosa c'è nel prodotto in etichetta. Si da per scontato che non ci sia nient'altro (sostanze tossiche ecc)
Poi ci sono i controlli (come nel caso della curcuma) e se li beccano li ritirano.
L'unico eventuale controllo che c'è nell'acquistare le polveri è negli eccipienti della capsula ed in quelli aggiunti se ci sono (ma è obbligatorio scriverli)
Quello che voglio dire è che sia nel caso della scheda tecnica delle polveri che nel caso dell'etichetta del prodotto ti devi fidare di cosa loro certificano.
Se non fosse così sarebbe il paese dei balocchi dato che anche in farmacia vendono centinaia di integratori di prassi, molto più raro ordinare la polvere.

Sicurezza Integratori 02/12/2019 12:25 #63934

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
:lol: :lol: :lol: Basta..aiuto! :woohoo:
Negli integratori cè dentro quelo che cè scritto. Se non ci credi prendi le medicine che ti da il dottore che dentro cè il bugiardino completo :lol:
Ultima modifica: 02/12/2019 12:27 da Liuc33.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Sicurezza Integratori 02/12/2019 12:32 #63935

• BadLinhat
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123
Bruce38 ha scritto:
Chi fa un prodotto certifica cosa c'è nel prodotto in etichetta. Si da per scontato che non ci sia nient'altro (sostanze tossiche ecc)
Poi ci sono i controlli (come nel caso della curcuma) e se li beccano li ritirano.
L'unico eventuale controllo che c'è nell'acquistare le polveri è negli eccipienti della capsula ed in quelli aggiunti se ci sono (ma è obbligatorio scriverli)
Quello che voglio dire è che sia nel caso della scheda tecnica delle polveri che nel caso dell'etichetta del prodotto ti devi fidare di cosa loro certificano.
Se non fosse così sarebbe il paese dei balocchi dato che anche in farmacia vendono centinaia di integratori di prassi, molto più raro ordinare la polvere.

Se vuoi la certezza la 100% fai analizzare gli integratori che ti interessano: è l'unica soluzione.

Io non volendo farlo mi baso su semplici regole: meno ingredienti possibile e meno eccipienti possibile.
Cerco di utilizzare le marche che conosco e con le quali mi son trovato bene.
“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Sicurezza Integratori 02/12/2019 14:23 #63936

• Bruce38
  • Gold Boarder
BadLinhat ha scritto:
Bruce38 ha scritto:

Se vuoi la certezza la 100% fai analizzare gli integratori che ti interessano: è l'unica soluzione.

Io non volendo farlo mi baso su semplici regole: meno ingredienti possibile e meno eccipienti possibile.
Cerco di utilizzare le marche che conosco e con le quali mi son trovato bene.

Forse non sono chiaro io nell'esposizione. Più che la certezza era la conoscenza dei controlli fatti di norma su un integratore.
Mi spiego meglio, l'azienda x produce l'estratto secco y coltivato in tale regione d'italia dove ci sono molti rifiuti tossici e cancerogeni.
Che tipo di controlli vengono fatti?
A me risulta che in italia sui prodotti italiani ci sono una serie di controlli anche sotto questo punto di vista
Se l'estratto secco viene dalla cina allora è un problema.
Se è italiano le norme italiane ed europee prevedono una serie di controlli serrati sia sul contenuto che sulla potenziale tossicità.
Lo scopo di questo post era approfondire la normativa vigente e le regole.
Non credo che si possa essere certi neanche dell'acqua che beviamo ;)

Sicurezza Integratori 04/12/2019 14:47 #63938

• miki64
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 29
è semplice...se avete paura di prendere integratori (da scegliere con la dovuta attenzione) imbottitevi di farmaci;-)

Sicurezza Integratori 04/12/2019 15:57 #63941

• Bruce38
  • Gold Boarder
Aridaglie! :woohoo:
Io ho paura che il web abbia tolto alle persone la voglia e la capacità di leggere.
Ma avete letto bene i post?
Si sta parlando di una persona e cioè me che fa un uso assiduo di integratori e si è posto semplicemente una domanda sui tipi di controlli fatti.
Ma perchè, se questo è un forum specifico sugli integratori, deve esserci subito una reazione del tipo "ma smetti di farti le paranoie" , "ma allora prendi i farmaci"
Ragazzi leggete bene e pensate. Se questo è un Forum sulla Medicina alternativa basata sugli integratori porsi delle domande non può che farci che bene ed aprire la mente per apprendere.
Quello che fa male è stoppare il dialogo, perché se ci sono persone che lavorano nel settore o esperte poi queste informazioni, su come e se vengono controllati gli integratori, non arrivano neanche a scrivere, perchè sentono puzza di polemica.
Porsi delle domande è alla base di capire la realtà e questo vale su tutto. ;)

Sicurezza Integratori 04/12/2019 17:40 #63943

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
:lol: :lol: :lol:
Tempo creazione pagina: 0.250 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA