OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda Cristalli di ossalato di calcio

  • uskebasi
  • Avatar di uskebasi Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
4 Anni 8 Mesi fa #62743 da uskebasi
Cristalli di ossalato di calcio è stato creato da uskebasi
Ciao a tutti.
Ho fatto l'esame delle urine per un controllo generale visto che era tanto tempo che non lo facevo.
E' tutto ok tranne i cristalli di ossalato di calcio che risultano leggermente alti anche se sempre al di sotto del limite massimo.
Il dottore mi ha detto come prima cosa che dipende da un uso eccessivo di vitamina c e inoltre mi ha menzionato alcuni alimenti che potrebbero contribuire alla formazione di tali cristalli.
Inoltre ho letto su internet che anche un eccessivo uso di vitamina d può portare alla formazione degli ossalati.

Io integro con circa 10/12 grammi di vit c al giorno e 10.000UI di vit d.

Non vorrei rischiare la formazione di calcoli renali.

Avete altre notizie in merito?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #62744 da BadLinhat
Risposta da BadLinhat al topic Cristalli di ossalato di calcio

uskebasi ha scritto: Ciao a tutti.
Ho fatto l'esame delle urine per un controllo generale visto che era tanto tempo che non lo facevo.
E' tutto ok tranne i cristalli di ossalato di calcio che risultano leggermente alti anche se sempre al di sotto del limite massimo.
Il dottore mi ha detto come prima cosa che dipende da un uso eccessivo di vitamina c e inoltre mi ha menzionato alcuni alimenti che potrebbero contribuire alla formazione di tali cristalli.
Inoltre ho letto su internet che anche un eccessivo uso di vitamina d può portare alla formazione degli ossalati.

Io integro con circa 10/12 grammi di vit c al giorno e 10.000UI di vit d.

Non vorrei rischiare la formazione di calcoli renali.

Avete altre notizie in merito?

Grazie


Libro: "Come Vivere più a lungo e sentirsi meglio" di Linus Pauling, Parte Quarta - Vitamine e farmaci, sezione "28. Gli effetti collaterali delle vitamine" parla esattamente dei calcoli dovuti agli ossalati

“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • uskebasi
  • Avatar di uskebasi Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
4 Anni 8 Mesi fa #62745 da uskebasi
Risposta da uskebasi al topic Cristalli di ossalato di calcio
Andrò a rileggere quella parte del libro che non mi ricordavo...

Mi ricordo però (ma vado veramente a memoria quindi potrei sbagliarmi) di avere letto che avrebbe dovuto essere il contrario e che l'assunzione di vitamina c avrebbe aiutato a contrastare la formazione dei calcoli.
Sicuramente mi sbaglio...

Quindi come si fa a conciliare le due cose? Integrarsi e evitare i calcoli alla lunga?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #62746 da alex86
Risposta da alex86 al topic Cristalli di ossalato di calcio
mia esperienza con C nessun calcolo anzi!
con D3 a 10.000 dopo 6 mesi e 5.000 gli altri sei ho formato calcolo al rene sx.... mai avuti in 33 anni.

"Not all cakes comes with hole"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #62747 da Kito
Risposta da Kito al topic Cristalli di ossalato di calcio
Scrivo la mia bella minchiata e poi mi ritiro.

Credo forse mi mo ma, che i calcoli si formino solo in presenza di un ph vagamente alto, cioè con la pipì basica.

La vit. C, di per se acidificante, dal ph basso non dovrebbe da sola far formare i calcoli in quanto l' ambientino dovrebbe essere con ph basso mentre passa. Ma poi uno non è che può star li a misurare il ph, perchè poi varia in zero secondi nel senso che un po' viene ristabilito dalla fisiologia, un po' da quello che si mangia nei pressi della C.

Insomma, in teoria non provoca calcoli, ma in teoria.

Magari due preghierine aiutano anche la pratica.
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da Kito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #62748 da BadLinhat
Risposta da BadLinhat al topic Cristalli di ossalato di calcio

uskebasi ha scritto: Andrò a rileggere quella parte del libro che non mi ricordavo...

Mi ricordo però (ma vado veramente a memoria quindi potrei sbagliarmi) di avere letto che avrebbe dovuto essere il contrario e che l'assunzione di vitamina c avrebbe aiutato a contrastare la formazione dei calcoli.
Sicuramente mi sbaglio...

Quindi come si fa a conciliare le due cose? Integrarsi e evitare i calcoli alla lunga?


Questo è l'estratto della parte che ti interessa (e risponde anche alla domanda di Kito):

"È ben noto che ci sono due tipi di calcoli renali, e che la tendenza a formarli deve essere tenuta sotto controllo in due modi diversi.
I calcoli di un tipo, che comprendono circa la metà ai tutti i calcoli urinari, sono composti di fosfato di calcio, fosfato di magnesio e ammonio, carbonato di calcio o miscele di queste diverse sostanze. Essi tendono a formarsi se le urine sono alcaline: le persone che hanno la tendenza a formarli devono acidificare la propria urina.
Un buon sistema, probabilmente il migliore, è di prendere 1 g. o più di acido ascorbico al giorno. L'acido ascorbico viene usato da molti medici a questo scopo, e non per prevenire le infezioni del tratto urinario, specie le infezioni da organismi che idrolizzano l 'urea formando ammoniaca e in tal modo alcalinizzano l 'urina, favorendo la formazione dei calcoli renali di questa classe.
I calcoli renali dell 'altra classe, che tendono a formarsi nell'urina acida, sono composti da ossalato di
calcio
, acido urico o cistina. Alle persone che hanno tendenza a formare questo tipo di calcoli viene consigliato di rendere alcalina l'urina.
Questo obiettivo può essere raggiunto prendendo la vitamina C sotto forma di ascorbato di sodio, oppure prendendo l 'acido ascorbico con l 'aggiunta del bicarbonato di sodio o di un'altra sostanza alcalinizzante, solo nella quantità necessaria allo scopo. Nella letteratura medica non viene riferito neppure un caso di formazione di calcoli renali in seguito all'assunzione di forti dosi di vitamina C. Sussiste tuttavia la possibilità che alcune persone abbiano una tendenza accentuata a produrre calcoli renali di ossalato di calcio in seguito all 'assunzione di forti dosi di vitamina C. E’ noto che l 'acido ascorbico può essere ossidato nell'organismo,
diventando acido ossalico. Lamden e Chrystowski (1954) hanno studiato cinquantun soggetti sani di sesso maschile che assumevano le quantità normali di vitamina C
(cioè solo quella presente nel cibo) e hanno trovato che la quantità media di acido ossalico eliminato nell'urina era di 38 mg. (in un'escursione da 16 a 64 mg).
Questa media salì di soli 3 mg. in seguito all 'assunzione di 2 g. supplementari al giorno di acido ascorbico, e di soli 12 mg. al giorno per 4 g. in più di acido
ascorbico. Un ulteriore aumento di 8 g. al giorno di acido ascorbico fece salire l 'eliminazione di acido ossalico di 45 mg, e quella di 9 g. la elevò di 68 mg. (in
media; un soggetto ne eliminò addirittura 150 mg.). Appare verosimile che la maggior parte della gente non vada incontro a problemi relativi all 'acido ossalico
prendendo forti dosi di vitamina C, ma un certo numero di persone dovrà fare attenzione, proprio come deve stare attento a non mangiare troppi spinaci e rabarbaro, che hanno un alto contenuto di ossalati. Esiste un numero molto limitato di persone che soffrono di una malattia genetica piuttosto rara, che provoca una maggiore produzione di acido ossalico nelle cellule (soprattutto dall'aminoacido glicina); è noto il caso di un giovaneche converte circa il 15 per cento dell 'acido ascorbico ingerito in acido ossalico, cinquanta volte di più rispetto alle altre persone (Briggs, Garcia-Webb e Davies, 1973). Quest'uomo e tutti coloro che hanno lo stesso difetto genetico devono limitare la loro assunzione di vitamina C."

“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marco R.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.434 secondi