OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda Integrazione per chi fa chemioterapia

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33 Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
4 Anni 8 Mesi fa #62738 da Liuc33
Integrazione per chi fa chemioterapia è stato creato da Liuc33
Se proprio una persona decide di fare le chemio ierapie proposte dai medici quali integratori gli conviene assumere per pararsi le chiappe?

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa - 4 Anni 7 Mesi fa #62739 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic Integrazione per chi fa chemioterapia
ciao Liuc,

l'argomento è molto delicato, molto dibattuto e molto controverso....

come sai c'è chi dice che durante la chemioterapia non si dovrebbe seguire la solita integrazione e c'è chi dice il contrario, fra i vari articoli che ho letto questo qui di seguito mi sembra uno dei migliori, dà un colpo alla botte e uno al cerchio e soprattutto è scritto da uno specialista, ovviamente tu continua a cercare e senti sempre l'opinione di qualche altro medico specialista, a Bologna credo ci sia anche Di Bella figlio, magari senti Kito se è in contatto con lui su come prendere un appuntamento....

comunque eccoti link ed estratto (l'ha scritto un medico immunologo, quindi non l'ultimo arrivato):

www.eurosalus.com/cancro/chemioterapia-v...sidanti-pro-e-contro

"Un numero molto elevato di persone che sta seguendo una terapia antitumorale fa uso anche di supporti vitaminici o minerali (alcuni autori parlano di una percentuale che fluttua, in relazione alla gravità e al tipo di forma tumorale, dal 30 all'80%).

Negli ultimi anni sono state proposte almeno due linee di pensiero, una contrapposta all'altra, sulla possibilità di uso degli integratori insieme a chemioterapia e/o a radioterapia.

Dopo la scoperta che molte forme tumorali potevano essere prevenute con l'uso di vitamine e minerali e che la terapia antitumorale poteva ricevere un efficace supporto dall'uso di alcune sostanze come la Vitamina C, molti autori hanno suggerito l'impiego di elevate dosi di minerali e vitamine per chi avesse ricevuto una diagnosi di cancro.

A seguito poi di alcuni rilievi contraddittori, come l'inadeguatezza della vitamina A nel trattamento delle forme tumorali del polmone (dove può agire addirittura favorendo lo sviluppo anziché controllarlo), hanno preso consistenza atteggiamenti di negazione totale di qualsiasi tipo di supporto alla terapia antitumorale classica.

In molti casi si è addirittura arrivati a colpevolizzare in genere l'uso di minerali e di vitamine indipendentemente dal tipo di terapia utilizzata.

La mia esperienza personale deriva dall'incontro quotidiano con persone malate nelle quali verifico, da tanti anni, che correggendo in ogni paziente l'apporto nutrizionale, la capacità di difendersi da una malattia e la risposta difensiva globale migliora in tutti i sensi.

Infatti, superando questo periodo di "negazionismo vitaminico", diversi lavori scientifici stanno suggerendo nuovamente un uso adeguato e corretto degli integratori per contribuire alla terapia antitumorale.

Un gruppo di oncologi tedeschi ha pubblicato su Nutrients una ricerca con la quale ha definito che l'uso di alcuni integratori, al di là delle preoccupazioni sul loro uso, contribuisce a accettare meglio il trattamento antitumorale e a sostenerlo per tempi più lunghi, con un miglioramento della sua efficacia nel lungo termine (Grober U et al Nutrients. 2016 Mar 12;8(3). pii: E163. doi: 10.3390/nu8030163).

Il dibattito scientifico sta quindi proseguendo e diventa importante definire quali sostanze possono essere utilizzate e quali invece vadano evitate quando si vuole aiutare una persona che affronti radioterapia o chemioterapia.

Un buon esempio può venire dalla Vitamina D, che non è un antitumorale specifico, ma regola le funzioni difensive e quindi è contemporaneamente una sostanza che facilita la funzione immunologica riducendo l'infiammazione e contribuendo alla sensibilità insulinica.

Si tratta cioè di una specie di supporto che assomiglia, nei suoi effetti, a una dieta ben fatta, che ha documentato di potere migliorare la prognosi in qualsiasi forma tumorale e che spiega perché nei nostri centri lavoriamo spesso a sostegno della terapia oncologica mettendo le persone in grado di rispondere al meglio alla chemioterapia.

La vitamina D, nelle sue giuste dosi, è quindi una sostanza che può essere utilizzata anche in contemporanea a un trattamento antitumorale.

È importante fare scelte ragionate per supportare al meglio la terapia contro il cancro, regolando la somministrazione delle sostanze somministrate in modo da aiutare il raggiungimento degli obiettivi terapeutici senza contrastarli.

Gli antiossidanti "generici" (Vitamina C, Vitamina E, Acido lipoico, giusto per fare degli esempi) sono sostanze che non possono essere somministrate durante una radioterapia che vuole uccidere delle cellule, perché aiuterebbero anche le cellule tumorali a sopravvivere alle radiazioni. Queste sostanze vanno somministrate fino a qualche giorno prima dell'inizio del trattamento e poi riprese solo quando il ciclo di radioterapia è concluso (in genere basta aspettare una settimana prima di ricominciare).

Nello stesso modo ci sono minerali molto attivi nello stimolare un'azione difensiva cellulare, come il Selenio, e anche questo ad esempio va somministrato solo tra un ciclo di trattamento chemioterapico e un altro. Classicamente in un trattamento che lascia tre settimane tra un ciclo e l'altro, l'uso corretto può essere fatto usando queste sostanze nella settimana intermedia delle tre di attesa.

Ci sono invece sostanze, come l'Inositolo, che funziona da secondo messaggero (regola cioè molte azioni enzimatiche e funzioni cellulari, affiancando a queste un'azione disintossicante che non guasta certo in corso di chemio), o il Magnesio (che ha una ottima azione di regolazione della sensibilità insulinica), che possono essere usate con efficacia anche durante tutta la fase di chemioterapia. Non ostacolano quindi la sua azione e mantengono attiva la capacità disintossicante dell'organismo che anzi spesso è aiutato a "sopportare" meglio tutte le fasi della terapia (in genere 2 compresse di Inositox al mattino a digiuno è il dosaggio che consiglio, arrivando a farne assumere in alcuni casi anche 4 grammi al giorno, aggiungendo 2 compresse prima della cena).

Altri prodotti, come la Curcuma o i suoi estratti, sono essi stessi antitumorali e hanno documentato addirittura un'azione di miglioramento della sensibilità alla chemio in molte forme di cancro. In quel caso la curcuma agisce direttamente sulle citochine infiammatorie e sulla regolazione della crescita del cancro (NF-kB), mantenendo inoltre anche una ottima azione di sostegno al tono dell'umore.

Grazie a nuove formulazioni, come la curcuma micellare, si può ottenere una ottima azione terapeutica anche solo con 1 capsula al giorno di questa preparazione. Curcuma (come Fitocurcuma o come Verde Curcuma, almeno 3 o più capsule al giorno, o come Curcumina Redox al dosaggio di 1 o al massimo 2 capsule al giorno) può quindi essere usata durante tutta la fase di terapia (chemio o radiazioni), senza alcun bisogno di sospenderla durante fasi di somministrazione della chemio né, tantomeno, degli anticorpi monoclonali o di altri eventuali farmaci cosiddetti "biologici".

Per questo quindi, nelle nostre prescrizioni sono mantenute attive anche in fase di terapia quelle a base di Vitamina D, Inositolo e Curcuma, mentre in particolar modo prescrizioni di Vitamina C e di Vitamina E, soprattutto se ad alto dosaggio, e di Betacarotene, devono essere sospese nei giorni di terapia e in quelli vicini, ad evitare, come detto, che le sostanze vitaminiche difendano anche le cellule tumorali. Il loro vantaggio è indubbio e vanno riprese appena possibile. (..)."

Liuc, come vedi l'inositolo (oltre a magnesio e altro) spunta fuori anche qui B) (ce lo dicebbi io che è potente ma sottovalutato, ah se ce lo dicessi :P :lol: )

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
Ultima Modifica 4 Anni 7 Mesi fa da miciofelix.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Liuc33

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.450 secondi