Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Mia integrazione per problemi specifici

Mia integrazione per problemi specifici 11/04/2019 22:19 #62007

• Bruce38
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Salve a tutti ho due esigenze fondamentali di salute (oltre alla classica prevenzione) a causa di una lieve dilatazione aortica sotto controllo (siamo di poco oltre il limite secondo il mio cardiologo la situazione è tranquilla ma vorrei fare prevenzione).
La causa è una valvola bicuspide che secondo gli studi produce dilatazione per 2 motivi 1) flusso dinamico turbolento della valvola (nonostante sia normofunzionante) causa un danno alle pareti dell'aorta (collagene ed elastina) 2) debolezza strutturale della parete (ciò sarebbe forse confermato anche da ernia inguinale ed altri disturbi che fanno pensare al collagene)

Quindi ho due obiettivi: il primo tenere la pressione sotto controllo, la seconda è evitare il più possibile la degradazione del collagene delle pareti arteriose dovuta a fattori infiammatori a metalloproteasi ecc.
Sto integrando:
-Biancospino
-Q10 3 volte al Di
-Acido Alfa Lipoico
-Vitamina D
-Magnesio Cloruro
-K2
-Omega 3
- Hdl Factors (integratore long life contro colesterolo)
-Ascorbato di sodio 3 volte al Di
-Complesso B a cicli
-Multivitaminico a Cicli
-Vitamina E a cicli.

Ultimamente ho aggiunto anche la curcuma a basse dosi

Consigli?
Ultima modifica: 11/04/2019 22:20 da Bruce38.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mia integrazione per problemi specifici 12/04/2019 15:44 #62008

• Bruce38
  • Junior Boarder
Non avrò mica sbagliato sezione? :?

Mia integrazione per problemi specifici 15/04/2019 08:37 #62029

• Bruce38
  • Junior Boarder
Please UP! :cheer:

Mia integrazione per problemi specifici 15/04/2019 12:55 #62035

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 931
ciao Bruce, appena riesco sposto il tuo topic in altra sezione e provo a risponderti :)

Mia integrazione per problemi specifici 15/04/2019 13:22 #62040

• miciofelix
  • Moderatore
incredibile, forse sono riuscito a spostarlo :lol:

poi appena ho tempo provo a dirti la mia sulla tua integrazione, sperando lo facciano naturalmente anche altri...

Mia integrazione per problemi specifici 15/04/2019 15:11 #62048

• Bruce38
  • Junior Boarder
Grazie Miciofelix, spero di essere perdonato per l'errore, essendo neofita.
Ok Attendo i tuoi commenti o chiunque voglia aggiungersi :)

Mia integrazione per problemi specifici 15/04/2019 23:51 #62056

• miciofelix
  • Moderatore
tranquillo, non immagini le volte che ho sbagliato io :lol:

provo a risponderti di fianco ai vari ingredienti che assumi...

-Biancospino (non lo reputo nel mio caso necessario, altrimenti dovrei integrare altre 1000 sostanze :P )
-Q10 3 volte al Di (lo vorrei aggiungere anche io ma devo lasciarne fuori appunto diversi e questo, al momento, rimane fuori)
-Acido Alfa Lipoico (idem come sopra, anche se sarebbe pure questo importante ho letto che i dosaggi dovrebbero essere altini)
-Vitamina D (quanti UI? io 8.000...e D3 o D2? e quale prodotto?)
-Magnesio Cloruro (ok, ma quanti grammi? quindi quanti mg di magnesio elementare?)
-K2 (Mk-7? mk-4? quale prodotto?)
-Omega 3 (come per q10)
- Hdl Factors (integratore long life contro colesterolo) (non conosco)
-Ascorbato di sodio 3 volte al Di (ok, io prendo acido ascorbico puro)
-Complesso B a cicli (lascia perdere i cicli se vuoi un consiglio e assumili sempre...quale prodotto?)
-Multivitaminico a Cicli (anche qui perchè a cicli? e non comprende anche le B?)
-Vitamina E a cicli. (su questa potrei essere d'accordo sui cicli, anche se dipende sempre i dosaggi che ancora non hai messo e dipende se ce n'è già molta nel multi)

riepilogando, la metà circa delle sostanze l'assumo anche io, ma dovresti dire sia i dosaggi che quali marche prendi, magari metti anche i link....

per quanto mi riguarda io assumo (nemmeno io ora metto i dosaggi o le marche):

- D3
- K2-mk7
- multivitaminico
- inositolo (leggi assolutamente il topic relativo qui nel forum www.alleanzadellasalute.info/forum/7-Med...inositolo.html#58619)
- melatonina (fatti anche su questo una cultura sui tanti topic che ci sono)
- iodio (leggi il topic sul Lugol e altri sullo iodio)
- potassio citrato
- MSM (metilsulfonilmetano)
- conddroitina solfato
- acido ialuronico
- BCAA aminoacidi ramificati
- potassio citrato
- magnesio citrato, aspartato, bisglicinato, pidolato, glicerofosfato
- probiotici
- curcumina (a cicli)
- silymarina (a cicli)

mi sembra che non ho dimenticato nulla :whistle:

naturalmente se tu integri per i tuoi motivi specifici alcune sostanze non ti riguarderebbero, anche se magari per la salute in generale invece si B)
Ultima modifica: 15/04/2019 23:53 da miciofelix.

Mia integrazione per problemi specifici 16/04/2019 09:39 #62058

• Bruce38
  • Junior Boarder
Si Miciofelix io pongo il quesito riguardo ai miei problemi esposti sopra per il momento: pressione e degradamento collagene/elastina dovuto a glicazione/ metalloproteasi ecc.

-Biancospino (Long life, mi è indispensabile ma ne sto cercando uno ad alto dosaggio e senza magnesio stereato)
-Acido alfa Lipoico (long life) alterno 600 mg a 1200 quando assumo più carboidrati
-Vitamina D 5000 dopo anni che integravo 10000 (paratormone sta rientrando)
-Magnesio Cloruro (3 grammi circa se non erro)
-K2 questa www.amazon.it/Healthy-Origins-naturale-S...ariani/dp/B019FWQNGS
- Omega 3 Select (2 grammi della Jameson). Dopo letture su questo forum sto pensando di fare una sospensione anche se molti medici li ritengono ancora essenziali per il mio problema.
- LDL factors (e non HDL :D) www.longlife.com/ldl-factors-plus.html dimmi che ne pensi
-Ascorbato (dico solo che non credo incida sulla pressione)
- Complesso B della Long Life, lo facevo a cicli per timore di eccedere con vitamine accumulabili e perché ho letto alcune ricerche con alcune vitamine come (acido folico) che favorirebbero alcuni tumori. Ma sarà vero? Boh
-Multivitaminico a cicli perché ancora devo trovare uno che non abbia eccipienti per cui sto assumendo quelli di farmacia :(
-Vitamina E a cicli per via anche qui di alcuni studi negativi ad esempio quello sul cancro alla prostata

Voglio aggiungere velocemente Curcuma e Resveratrolo se trovo su amazon prime due integratori da prendere il volo.

Scopo di tutto ciò è scritto in cima :)

Grazie e fammi sapere che ne pensi.
A buon rendere ;)

miciofelix ha scritto:
tranquillo, non immagini le volte che ho sbagliato io :lol:

provo a risponderti di fianco ai vari ingredienti che assumi...

-Biancospino (non lo reputo nel mio caso necessario, altrimenti dovrei integrare altre 1000 sostanze :P )
-Q10 3 volte al Di (lo vorrei aggiungere anche io ma devo lasciarne fuori appunto diversi e questo, al momento, rimane fuori)
-Acido Alfa Lipoico (idem come sopra, anche se sarebbe pure questo importante ho letto che i dosaggi dovrebbero essere altini)
-Vitamina D (quanti UI? io 8.000...e D3 o D2? e quale prodotto?)
-Magnesio Cloruro (ok, ma quanti grammi? quindi quanti mg di magnesio elementare?)
-K2 (Mk-7? mk-4? quale prodotto?)
-Omega 3 (come per q10)
- Hdl Factors (integratore long life contro colesterolo) (non conosco)
-Ascorbato di sodio 3 volte al Di (ok, io prendo acido ascorbico puro)
-Complesso B a cicli (lascia perdere i cicli se vuoi un consiglio e assumili sempre...quale prodotto?)
-Multivitaminico a Cicli (anche qui perchè a cicli? e non comprende anche le B?)
-Vitamina E a cicli. (su questa potrei essere d'accordo sui cicli, anche se dipende sempre i dosaggi che ancora non hai messo e dipende se ce n'è già molta nel multi)

riepilogando, la metà circa delle sostanze l'assumo anche io, ma dovresti dire sia i dosaggi che quali marche prendi, magari metti anche i link....

per quanto mi riguarda io assumo (nemmeno io ora metto i dosaggi o le marche):

- D3
- K2-mk7
- multivitaminico
- inositolo (leggi assolutamente il topic relativo qui nel forum www.alleanzadellasalute.info/forum/7-Med...inositolo.html#58619)
- melatonina (fatti anche su questo una cultura sui tanti topic che ci sono)
- iodio (leggi il topic sul Lugol e altri sullo iodio)
- potassio citrato
- MSM (metilsulfonilmetano)
- conddroitina solfato
- acido ialuronico
- BCAA aminoacidi ramificati
- potassio citrato
- magnesio citrato, aspartato, bisglicinato, pidolato, glicerofosfato
- probiotici
- curcumina (a cicli)
- silymarina (a cicli)

mi sembra che non ho dimenticato nulla :whistle:

naturalmente se tu integri per i tuoi motivi specifici alcune sostanze non ti riguarderebbero, anche se magari per la salute in generale invece si B)

Mia integrazione per problemi specifici 16/04/2019 17:11 #62067

• miciofelix
  • Moderatore
mi sembra che i tuoi dosaggi siano ok...

per la pressione io uso anche potassio citrato:

www.my-personaltrainer.it/alimentazione/...re-la-pressione.html

"(..) il potassio è il principale catione intracellulare e, in quanto tale, partecipa all'equilibrio acido base ed al controllo della pressione osmotica; tuttavia, anche la rimanente concentrazione extracellulare sembra svolgere importantissime funzioni, tra le quali anche la regolazione della pressione arteriosa. Alcuni studi suggeriscono che l'aumento di potassio riduce la pressione arteriosa e aumenta l'escrezione urinaria di sodio, con un effetto riflesso di riduzione della pressione sistolica e (teoricamente) dei decessi correlati all'ipertensione (Rose, 1986). L'apporto medio consigliato va da 800 a 3100 mg/die, ma utilizzare integratori per abbassare la pressione a base di potassio che apportino fino a 2500-4000mg/die può essere efficace nel ridurre fino a 4mmHg la pressione sanguigna.>"

Mia integrazione per problemi specifici 16/04/2019 17:36 #62068

• Bruce38
  • Junior Boarder
Si infatti anche io vorrei usarlo ma siccome so che è pericoloso se sbagli il dosaggio ero in attesa di delucidazione certe.
Qui si sa qualcosa?

Mia integrazione per problemi specifici 16/04/2019 19:01 #62071

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 608
Micio sono interesato anchio al potassio citrato per la presssione, non sapevo neanche che esisteva
So della pericolosità del potassio dato che io ho avuto problemi anni fa di tacchicardia perchè assumevo 3 gr di bicarbonato di potassio al giorno e feci una cazzata. Ora ne prendo 300mg al giorno. Il citrato perchè svolge la funzione di abbassare la pressione. Non è lostesso il bicarbonato di potassio? Dove lo prendo il potassio citrato?

Mia integrazione per problemi specifici 16/04/2019 22:07 #62073

• Bruce38
  • Junior Boarder
In attesa di Micio preciso una cosa, il potassio citrato potrebbe corrodere un po' i denti alla lunga, so che ci ci sono forme migliori come l'ascorbato di potassio, ma dato che non si trova in giro in quantità giusta bisogna sapere come mescolarli

Mia integrazione per problemi specifici 17/04/2019 00:03 #62075

• miciofelix
  • Moderatore
Liuc, il citrato di potassio lo trovi dapertutto e costa pochissimo:

www.amazon.it/Laboratori-Bio-Line-Potass...itrato/dp/B01GCW0H02

qui trovi le differenze dei vari sali di potassio:

it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Sali_di_potassio

Bruce, io il citrato di potassio lo incapsulo così risolvo il problema :P B)

Mia integrazione per problemi specifici 17/04/2019 00:03 #62076

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 608
Io ho la dentiera perciò pochi problemi coi denti :lol:
Io uso il bicarbonato di potassio

Mia integrazione per problemi specifici 17/04/2019 09:20 #62078

• Bruce38
  • Junior Boarder
L'incapsulamento mi mancava... comunque io sarei più per l'ascorbato di potassio.
Ma sei un farmacista Micio?

Mia integrazione per problemi specifici 17/04/2019 13:17 #62082

• miciofelix
  • Moderatore
ti mancava l'incapsulamento?????????? :woohoo:

ma qui nel forum siamo quasi tutti incapsulatori!! :lol:

chiedevi se ero farmacista per questo motivo? :huh:

no, da anni sia io che altri milioni di individui nel mondo preferiscono fare nel seguente modo:

- comprare le polveri di alcune sostanze (es. acido ascorbico, magnesio, potassio, zolfo, ecc....)
- comprare le capsule vuote (di varie misure e quantità anche da Amazon.it come faccio io)
- comprare (facoltativo, io le riempo a mano) una incapsulatrice sempre da Amazon.it da circa 30 €
- risparmiare in questo modo sia in soldi che in eccipienti e schifezze varie (assumi la sostanza pura)

come vedi Bruce anche senza conoscere l'inglese o altre lingue su Amazon.it trovi lo stesso quasi tutto ;)

tornando all'incapsulamento eccoti alcuni link:

www.amazon.it/trasparente-insapore-conse...ords=capsules.center (queste sono quelle che prendo io, ma ce ne sono a decine di vari tipi e marche)

www.bulkpowders.it/capsule-vegetariane-it.html (a volte prendo anche queste, devi selezionare la quantità da 250 a 1000 e la misura)

www.amazon.it/Capsule-Connection-Machine...775&s=gateway&sr=8-1 (incapsulatrice fra le tante)

consiglio da amico del forum: fatti un giro qui nel forum andando anche a ritroso nel tempo, troverai tantissime info (anche sull'incapsulamento) che nemmeno ti sognavi, come ho fatto io, e poi ti salvi i topic che più ti interessano così da ritrovarli e rileggerli o scriverci squando ti serve senza perdere tempo B)
Ultima modifica: 17/04/2019 13:20 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, Bruce38

Mia integrazione per problemi specifici 18/04/2019 11:58 #62095

• Bruce38
  • Junior Boarder
Senza Parole! Mi Apri un Mondo.
Peccato che non tutte le sostanze si trovano in polvere.
Comunque vorrei provarci ma mi chiedo:
1) Mi garantisci che è semplice (io sono imbranato in queste cose. Ad esempio mi chiedo, sbaglierò la quantità)?
2) Ste capsule hanno certificazione? Se no risiamo punto e a capo! :lol:

Mia integrazione per problemi specifici 18/04/2019 20:53 #62102

• miciofelix
  • Moderatore
l'hai detto! anche a me anni fa con questa cosa dell'incapsulamento mi si aprì un mondo! :P ;)

tra l'altro me lo confermò anche un chimico mio amico, lui di professione fa appunto il chimico e anche lui si incapsula la C e altre sostanze da solo...

ti rispondo alle due domande:

1) per la quantità, una capsula formato 00 di solito (a seconda della polvere) contiene circa 800 mg (in media) di sostanza....ora, se anche tu un giorno mettessi 600-700 mg e un altro giorno 900-1.000 mg, cosa pensi ti cambierebbe in pratica? quanto vuoi che incida qualche decina di milligrammi (di vitamina, NON di un farmaco che naturalmente deve essere assunto in dose precisa e che NON puoi incapsulare da solo) di vitamina C in un totale giornaliero di diversi grammi? ma dai.... :) (oltretutto alla lunga le variazioni appena dette si pareggerebbero più o meno da sole, mettendone magari qualche volta in più qualche volta in meno) (se poi hai un bilancino che pesa i mg allora le prime volte ti regoli con quello)...per riempirle anche da solo non ci vuole nulla se non vuoi prendere l'incapsulatrice, dopo un pò è tutta questione di pratica...

2) solitamente tutte le capsule vuote in vendita su siti affidabili (e quei link che ti ho dato non dovrebbero fare eccezione) hanno anche i relativi certificati di qualità, ma se proprio non ti basta e cerchi ulteriori conferme allora fai quello che io ho fatto i primi anni, cioè recarti in una qualsiasi farmacia (che non abbia fra i suoi dipendenti degli incompetenti assoluti come spesso capita) e chiedere di ordinare dai loro grossisti una cf di capsule vuote,di solito 500 o 1.000, vegetariane o di gelatina, formato preferibilmente 00 che è molto più semplice da riempire, facendoti prima dire il prezzo perchè potrebbe anche costarti il doppio di quello che trovi online...a quel punto avresti un prodotto di qualità farmaceutica, praticamente il massimo....anche se personalmente, l'unica fregatura che ho preso in vita mia l'ho presa proprio acquistando la C in polvere da una farmacia qui della zona, che dopo l'artura scoprii avere molti puntini marroni segno evidente di ossidazione, con siti affidabili online non mi era mai capitato....

ultima cosa...inizia a preoccuparti di fare l'ordine delle vitamine termolabili (che cioè risentono del caldo) prima di giugno.....
Ultima modifica: 18/04/2019 20:58 da miciofelix.

Mia integrazione per problemi specifici 22/04/2019 20:55 #62136

• Bruce38
  • Junior Boarder
Mi informerò. Forse mi sentirei più sicuro ad ordinarli da una ditta certificata italiana, piuttosto che su Amazon.
Non mi fraintendete io ordino su amazon molti integratori...
Tempo creazione pagina: 0.236 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA