Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: integrazione alimentare completa (multiv, omega3)

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 01/04/2019 17:28 #61921

• marcucciuz
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Salve a tutti, ho letto e sentito davvero tanto su questo argomento ma vorrei davvero confrontarmi con qualcuno. Premesso che alla base ci sta sempre un'alimentazione equilibrata, i più importanti nutrizionisti e medici consigliano un'integrazione da aggiungere all'alimentazione.
Nel dettaglio ho capito che si consiglia:
Omega 3
Multivitaminico + (eventualmente D3 se molto bassa in quest'ultimo)
antiossidanti come coenzima q10 ( o acido alfa lipoico)

-con gli omega 3 da quanto ho capito si consigliano 2/3gr al dì (anche se non ho ben capito se a cicli o si possa prendere in modo continuativo)
-Per il multivitaminico sto avendo grossi problemi nel capire il quantitativo ideale delle singole vitamine e minerali. Per alcune come la vit D3 si sa ad aesempio che vanno bene 1000/2000Ui, per la vit c 500mg, ma per altre vit come A, E, B12, ecc ecc noto grandi pareri discordati e vorrei un vostro parere proprio per poi andare a scegliere il multivitaminico da acquistare.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 01/04/2019 19:05 #61922

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 608
marcucciuz ha scritto:
Salve a tutti, ho letto e sentito davvero tanto su questo argomento ma vorrei davvero confrontarmi con qualcuno. Premesso che alla base ci sta sempre un'alimentazione equilibrata, i più importanti nutrizionisti e medici consigliano un'integrazione da aggiungere all'alimentazione.
Omega 3

-con gli omega 3 da quanto ho capito si consigliano 2/3gr al dì (anche se non ho ben capito se a cicli o si possa prendere in modo continuativo)
-Per il multivitaminico sto avendo grossi problemi nel capire il quantitativo ideale delle singole vitamine e minerali. Per alcune come la vit D3 si sa ad aesempio che vanno bene 1000/2000Ui, per la vit c 500mg, ma per altre vit come A, E, B12, ecc ecc noto grandi pareri discordati e vorrei un vostro parere proprio per poi andare a scegliere il multivitaminico da acquistare.
Ciao e benvenuto nel forum.
Per gli omega3 vanno presi a cicli e non sempre.
la vit C meglio prenderla a tolleranza intestinale,( da 6 a 12 grammi di solito) mezzo grammo non serve a niente.
Per il multivitaminico qui nel forum il migliore è il "Two per day" della Life extension europe. ( quello con singole vitamine e minerali equilibrati)
La D a secondo a quanto ce l'hai. Se l'hai bassa fino a 30 prendila a 10.000 ui tutti i giorni poi dopo 3 mesi fai esami se è salita.
Importante è inoltre assumere anche il magnesio
Importante è fare esami del sangue completi per vedere.
Ma tu che problemi di salute hai? Che alimentazione fai? :)

Ti consiglio di leggere il libro di Linus Pauling :
www.fabiomarchesi.com/files/475056-come-...-c-linus-pauling.pdf
Ultima modifica: 01/04/2019 19:13 da Liuc33.
Ringraziano per il messaggio: marcucciuz

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 01/04/2019 21:31 #61923

• marcucciuz
  • Junior Boarder
Liuc33 ha scritto:
marcucciuz ha scritto:
Omega 3

Ciao e benvenuto nel forum.
Per gli omega3 vanno presi a cicli e non sempre.
la vit C meglio prenderla a tolleranza intestinale,( da 6 a 12 grammi di solito) mezzo grammo non serve a niente.
Per il multivitaminico qui nel forum il migliore è il "Two per day" della Life extension europe. ( quello con singole vitamine e minerali equilibrati)
La D a secondo a quanto ce l'hai. Se l'hai bassa fino a 30 prendila a 10.000 ui tutti i giorni poi dopo 3 mesi fai esami se è salita.
Importante è inoltre assumere anche il magnesio
Importante è fare esami del sangue completi per vedere.
Ma tu che problemi di salute hai? Che alimentazione fai? :)

Ti consiglio di leggere il libro di Linus Pauling :
www.fabiomarchesi.com/files/475056-come-...-c-linus-pauling.pdf

Grazie per la risposta. Non volevo dilungarmi ma racconto la mia storia: ho 32 anni, pratico palestra da pochi mesi (senza esagerare) e non ho particolari problemi di salute a parte una dermatite seborroica che soffro dall'adolescenza ma negli ultimi anni mi sta distruggendo il cuoio capelluto, non tanto per la forfora ma per l'infiammazione cronica al capo (bruciore + perdita di capelli). Diciamo che mi sono affacciato da qualche mese alla conoscenza nutrizionale dell'alimentazione, senza eccessi. So di diete come paleo, life120, gruppi sanguigni e simili. Nel mio piccolo ho seguito tanti nutrizionisti e medici del web "conosciuti", prendendo per le pinze tutto ma aumentando le mie conoscenze. Nella mia "ignoranza" ho diminuito, l'apporto di grassi saturi come carni rosse a discapito della bianca, pochi latticini quando posso, pochi salumi (scelgo sempre la bresaola quando devo proprio), provo a mangiare piu integrale, ovviamente zuccheri diminuiti dimenticando schifezze industriali come merendine o biscotti. Mi sono combattuto se togliere il glutine o no ma alla fine sto provando ad alternare magari qualche pasta non di frumento come grano saraceno o simili. Nell'ultimo anno gli esami non hanno evidenziato particolari carenze, a parte acido folico integrato con 5mg per 3 mesi, poi ho integrato carenza di D assumendo 5000 ui per 2 mesi + 200mcg di k2 e adesso sto sui livelli di 50, + vitamina b12 che era leggermente bassa.

Dico la verità, sono sicuro che sul lungo porterà benefici avere un'alimentazione sana e buoni livelli vitaminici, ma il mio problema di infiammazione non ha avuto benefici (aggiungo anche che ho usato apporto di 10mg di biotina per 3 mesi suggerita dal tricologo).

Fatta questa mia presentazione , se fosse possibile, vorrei un tuo parere piu nel dettaglio. Vorrei assumere appunto omega 3, multivitaminico e antiossidanti proprio perchè hanno azione "disinfiammatoria" e magari curare qualche carenza vitaminica di cui si parla poco. Mi spiego: è facile trovare laboratori che facciano esami di b12, D3, ma dove sto io non ho trovato laboratori che facciano esami di b1,b2, E, A,k ecc e quindi non si sa se possa avere particolari carenze di una vitamina o di un minerale. Come si dovrebbero verificare? Con un Mineralogramma?

Inoltre:
Gli omega 3 cicli di quanti mesi e quanti gr al giorno? Che marca mi consigli? Avevo letto degli omegor 1000 vitality
Il multi che mi hai consigliato ora corro a vederlo: ripeto ho avuto grosse difficolta di trovare dosi giornaliere consigliate per i fabbisogni singoli di vitaminici e minerali..magari compro un multi che ha di buono vit c, D, B1, e poi manca della giusta concentrazione di Selenio (è un esempio).

Come integrazione di antiossidanti come q10 e acido alfa lipoico sono invece totalmente ignorante, sai consigliarmi qualcosa?

Scusa per la lunghezza del post e ti ringrazio se riuscirai a chiarirmi le idee
Ultima modifica: 01/04/2019 21:37 da marcucciuz.

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 01/04/2019 23:36 #61924

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Per il tuo problema ti consiglio il protocollo Ruffini:
www.metodoruffini.it/index.php/component...dermatite-seborroica
Per le dosi non cè una regola, dipende da ognuno di noi che non siamo tutti uguali, io ne prendo 2 gr al giorno della Life extension e lo prendo a cicli. Comunque le dosi leggo che sono da 1 a 3 grammi in generale.
Essenziale col resto il magnesio :)
Ultima modifica: 01/04/2019 23:39 da Liuc33.

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 02/04/2019 09:10 #61925

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 228
Benvenuto. Hai omesso l'info più importante. Come andiamo a donne ? Vita spericolata o bravo ragazzo ?

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 02/04/2019 11:22 #61926

• marcucciuz
  • Junior Boarder
Kito ha scritto:
Benvenuto. Hai omesso l'info più importante. Come andiamo a donne ? Vita spericolata o bravo ragazzo ?
uhm intendi che l'attività sessuale si ripercuote sull'infiammazione per l'aumentare dello stress? Effettivamente sono da un anno single, per ora fase da bravo ragazzo ed aggiungo fase della mia vita molto stressante per via del lavoro (ed effettivamente le analisi evidenziavano livelli di cortisolo poco sopra il limite massimo). Però per favore non facciamo come i medici che quando non trovano la causa danno tutta la colpa allo stress :lol:
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, Kito

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 02/04/2019 11:37 #61927

• marcucciuz
  • Junior Boarder
Liuc33 ha scritto:
Per il tuo problema ti consiglio il protocollo Ruffini:
www.metodoruffini.it/index.php/component...dermatite-seborroica
Per le dosi non cè una regola, dipende da ognuno di noi che non siamo tutti uguali, io ne prendo 2 gr al giorno della Life extension e lo prendo a cicli. Comunque le dosi leggo che sono da 1 a 3 grammi in generale.
Essenziale col resto il magnesio :)

il metodo ruffini con la candeggina sarà pure funzionante ma moltissimi esperti del settore hanno definito il metodo con parole non proprio dolci e mi voglio fermare qua :lol:

Ho dato un'occhiata all'integratore ed effettivamente rispetto al now food che volevo prendere sembra piu corposo. Strano però non ci sia la vit k. Peccato!

Comunque non vorrei insistere ma che marca di omega 3 mi consigli? Secondo te ha senso prendere un integratore a base di antiossidanti?

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 02/04/2019 12:34 #61928

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Io uso questo:
www.lifeextensioneurope.it/super-omega-3...eric-coated-softgels
stessa ditta del two per day, il multi
Ultima modifica: 02/04/2019 12:35 da Liuc33.

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 02/04/2019 12:54 #61929

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 228
marcucciuz ha scritto:
Kito ha scritto:
uhm intendi che l'attività sessuale si ripercuote sull'infiammazione per l'aumentare dello stress? Effettivamente sono da un anno single, per ora fase da bravo ragazzo ed aggiungo fase della mia vita molto stressante per via del lavoro (ed effettivamente le analisi evidenziavano livelli di cortisolo poco sopra il limite massimo). Però per favore non facciamo come i medici che quando non trovano la causa danno tutta la colpa allo stress :lol:

E qui facciamo scattare la ricerca scientifica on the air

Facciamo cosi.... ti trovo una bella ragazza, simpatica, di compagnia, ecc ecc e te la presento.

La frequenti per un po' e poi, seguendo il protocollo di ricerca ferreo che ho stabilito dopo anni e anni chiuso nel mio personalissimo laboratorio, decidi di interrompere la frequentazione. E prendi tutti i multi sul mercato, quello che vuoi tu.

Poi vedi cosa ti ha fatto star meglio.

Scienza, è scienza, alla tua età non esiste un multi migliore. Alla mia invece meglio il 2 per day del life extension, che non parla e non chiede cose che dovrei chiamare i rinforzi per dare.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 02/04/2019 13:14 #61930

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 926
Benvenuto marcucciuz,
ti inviterei ad avere pazienza verso te stesso e verso il Metodo Ruffini...

Partirei in primis con la vitamina C a tolleranza intestinale come consigliato da Liuc e solo dopo aggiungerei tutto il resto.
Ci vuole calma e tranquillità, visto che non lamenti dolori acuto ai quali dover far fronte.

Per quanto riguarda la "candeggina" vorrei sapere chi sarebbero i "moltissimi esperti del settore" a fronte dello scienziato Dott. Gilberto Ruffini.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 02/04/2019 14:56 #61931

• marcucciuz
  • Junior Boarder
Kito ha scritto:
marcucciuz ha scritto:
Kito ha scritto:

E qui facciamo scattare la ricerca scientifica on the air

Facciamo cosi.... ti trovo una bella ragazza, simpatica, di compagnia, ecc ecc e te la presento.

La frequenti per un po' e poi, seguendo il protocollo di ricerca ferreo che ho stabilito dopo anni e anni chiuso nel mio personalissimo laboratorio, decidi di interrompere la frequentazione. E prendi tutti i multi sul mercato, quello che vuoi tu.

Poi vedi cosa ti ha fatto star meglio.

Scienza, è scienza, alla tua età non esiste un multi migliore. Alla mia invece meglio il 2 per day del life extension, che non parla e non chiede cose che dovrei chiamare i rinforzi per dare.

aspetta qui però si sta minimizzando, io non ho detto che sto cercando un rimedio per la DS che è multifattoriale e che quindi non riguarda solo lo stress. Io miro a migliorare la mia alimentazione e lo stile della mia vita. Amaggior ragione per uno sportivo un multivt e omega 3 sono straconsigliati. Se poi uno deve fare come l'individuo medio ignorante che mangia magari zuccheri su zuccheri e poi si lamenta di malanni invece della persona che prova ad informarsi è un altro discorso. Vorrà dire che non siamo diversi dal 90% dei medici che ride o ignora quando gli si parla di carenze vitaminiche

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 02/04/2019 15:00 #61932

• marcucciuz
  • Junior Boarder
yagoo40 ha scritto:
Benvenuto marcucciuz,

Partirei in primis con la vitamina C a tolleranza intestinale come consigliato da Liuc e solo dopo aggiungerei tutto il resto.
Ci vuole calma e tranquillità, visto che non lamenti dolori acuto ai quali dover far fronte.

Per quanto riguarda la "candeggina" vorrei sapere chi sarebbero i "moltissimi esperti del settore" a fronte dello scienziato Dott. Gilberto Ruffini.
guarda io non ho la presunzione di dire che un metodo sbagliato ecc ecc però sono una persona che negli anni ha avuto una certa esperienza nel leggere cure o metodi alternative come il metodo ruffini ed ho sempre letto discussioni contrastanti tra chi diceva che era un metodo folle e c'è chi lo esaltava. Come al solito la verità magari sta nel mezzo e bisogna provarlo su se stessi prima di giudicare. E magari lo farò, ternar non nuoce

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 02/04/2019 15:20 #61934

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 926
marcucciuz ha scritto:
yagoo40 ha scritto:
Benvenuto marcucciuz,

guarda io non ho la presunzione di dire che un metodo sbagliato ecc ecc però sono una persona che negli anni ha avuto una certa esperienza nel leggere cure o metodi alternative come il metodo ruffini ed ho sempre letto discussioni contrastanti tra chi diceva che era un metodo folle e c'è chi lo esaltava. Come al solito la verità magari sta nel mezzo e bisogna provarlo su se stessi prima di giudicare. E magari lo farò, ternar non nuoce

Giusto, sperimentare su se stessi è la cosa più importante. Poi magari si porta la propria testimonianza a conferma o smentita...

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 02/04/2019 15:33 #61937

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 931
ciao marcucciuz e benvenuto nel forum :)

proprio ieri sono stato dal dermatologo e fra le altre cose gli ho chiesto se conosceva il metodo Ruffini, pronto ad un suo "no" o anche a un quasi scontato (da medici ufficiali) "ma lascia perdere certa gente" :P

invece mi ha risposto con un "certo! un buon metodo anche se solo per alcune cose mentre non lo vedo molto efficace per altre".....non sono stato a chiedergli per quali lo riterrebbe efficace, semmai approfondirò con lui la prossima visita, mi è bastato che lo reputasse comunque abbastanza valido, che è una perfetta via di mezzo tra gli oppositori e gli esaltatori sfrenati cui tu accenni ;)

quindi a breve mi sa che lo proverò anche io B)

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 02/04/2019 16:29 #61940

• marcucciuz
  • Junior Boarder
miciofelix ha scritto:
ciao marcucciuz e benvenuto nel forum :)

proprio ieri sono stato dal dermatologo e fra le altre cose gli ho chiesto se conosceva il metodo Ruffini, pronto ad un suo "no" o anche a un quasi scontato (da medici ufficiali) "ma lascia perdere certa gente" :P

invece mi ha risposto con un "certo! un buon metodo anche se solo per alcune cose mentre non lo vedo molto efficace per altre".....non sono stato a chiedergli per quali lo riterrebbe efficace, semmai approfondirò con lui la prossima visita, mi è bastato che lo reputasse comunque abbastanza valido, che è una perfetta via di mezzo tra gli oppositori e gli esaltatori sfrenati cui tu accenni ;)

quindi a breve mi sa che lo proverò anche io B)
ottimo fammi sapere!

Ad ogni modo scavando nel forum ho trovato un post di un utente che consigliava ad una ragazza questo "protocollo" ed è un po' quello che cercavo
Un buon protocollo ortomolecolare di base in ottica prevenzione prevede:

- multivitaminico/minerale
- Ottimizzazione dei livelli ematici di vit. D (target range 50 - 90 ng/dl, maggiore se si soffre di autoimmuni)
- vitamina C a T.I oppure almeno 3-4 grammi suddivisi nel corso della giornata (assunzioni distanziate di circa 4 ore)
- Magnesio in base al fabbisogno individuale (range 400- 800 mg++ /die) Forme preferibili: citrato, aminoacidochelato, malato, ascorbato di magnesio)
- Extra vitamina E da mix di tocoferoli (range 400 - 1000 IU /die)
- Vitamina K2 (range 100 - 600 mcg /die). Non presente nella maggior parte dei multivitaminici e comunque da assumersi idealmente lontano dalla vitamina D.

come multi opterò per two per day che mi sembra ottimo. vit k2 la utilizzo già da 200mcg. Eventualmente mi consigliare qualche buona marca per vit E, C e quale forma di magnesio acquistare? grazie

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 02/04/2019 17:04 #61942

• Alernd
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 680
Ciao marcucciuz,

benvenuto anche da parte mia.

Anche io utilizzo il Two per Day, che rappresenta al momento una delle migliori opzioni come rapporto qualità/prezzo (nella firma trovi un codice sconto riservato agli utenti del forum, usalo pure.)

La vitamina K NON è stata volutamente inserita nella formulazione, perché si è visto che la D e la K competono per gli stessi meccanismi di trasporto, avendo struttura molecolare molto simile. E' meglio quindi integrare a parte la K2, distanziandola dal multi.

Per essere perfettamente nei range ortomolecolari, il multi two per day andrebbe completato con :

- 1 capsula da 400 UI di vitamina E da mix di tocoferoli (personalmente uso la E-400 della Healthy Origins che acquisto su KGC shop. Offrono le spese di spedizione gratis per ordini superiori ai 49 euro e un extra sconto del 5% se aderisci al loro programma di affiliazione. Trovi tutte le info sul loro sito).

- 1 capsula da 25.000 UI di betacarotene da mix di carotenoidi (ottimi sono il Viridian beta carotene complex, il LIfe Plan mixed carotenoids oppure il Now Natural Beta carotene, che trovi sempre su KGC shop). Alla capsula puoi rinunciare a patto di consumare molti carotenoidi attraverso la dieta (carote, zucche, peperoni, verdure a foglia verde ecc)

- Vitamina C, D e Magnesio in base al fabbisogno individuale

Gli Omega 3 personalmente cercherei di ottenerli tramite l'alimentazione, privilegiando pesci grassi del mar del nord di taglia piccola (salmone selvaggio, sgombro, acciughe, sardine).

ps: il post che hai quotato l'avevo scritto io tempo fa. E' sempre valido ovviamente. Unica novità è relativa al magnesio. Oltre alle forme gia citate, pare che anche la forma a base di ossido di magnesio sia stata nobilitata, grazie ad alcune tecnologie brevettate. Leggi a riguardo questo post: www.alleanzadellasalute.info/forum/7-Med...gnesio.html?start=60
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it
Ultima modifica: 03/04/2019 12:49 da yagoo40.

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 08/04/2019 11:41 #61966

• marcucciuz
  • Junior Boarder
MA in generale sappiamo che le carenze famose di b12, D3 si verificano tramite esami del sangue (che io stesso faccio spesso di routine) ma mi sono sempre chiesto esistono esami del sangue per verificare valori di vit A,C, E, le varie B, H, K? Ho letto in rete che in realtà tramite esami del sangue gli esami esistono e sono semplici ma ad esempio i laboratori della mia città non li fanno minimamente. Ho letto che per i reali valori servirebbe un mineralogramma che costa dai 150€ in su. Ne sapete di piu?

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 08/04/2019 14:00 #61967

• miciofelix
  • Moderatore
quando per la prima e unica volta in vita mia ho chiesto l'esame del sangue per la vitamina C mi hanno guardato come fossi molto molto strano :P

poi hanno detto che potevano farlo dopo aver sentito un paio di laboratori e mi hanno trovato 2,5 nel sangue, con range da 0,5 a 1,5....in pratica ho quasi il doppio del range massimo, tiè :lol:

comunque l'analisi della C costa quasi 50 € se non ricordo male e non penso comunque di rifarlo avendo avuto conferma che la sostanza che prendo va bene insieme alla quantità B)

per il mineralogramma penso che quando avrò qualche soldino da investire lo farò volentieri, il costo è quello che hai detto tu....

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 10/04/2019 00:43 #61984

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Piu che altro non ha senso secondo mè fare esami del sangue per la C perchè non è mai costante durante la giornata, non si accumula come la D ad esempio ;)

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 10/04/2019 01:23 #61986

• miciofelix
  • Moderatore
allora Liuc non si dovrebbero fare nemmeno esami per la B12, per l'acido folico, ecc. (che invece sono molto importanti) e per tante altre sostanze che pure non si accumulano....

e comunque avevamo già discusso nel forum che moltissimi (quasi tutti) esami del sangue si riferiscono a ciò che si è assunto solo o soprattutto nei giorni precedenti, quindi secondo me proprio per questo gli esami servono solo in particolari circostanze e a determinate persone oltre che per determinate sostanze...

riguardo la C che non è costante nel corpo durante il giorno anche molte altre sostanze non accumulabili allora non sono costanti durante il giorno, appunto come le vitamine B appena dette e molte altre, eppure vengono comunque rilevate e molto frequentemente per tanti fattori, cardiovascolari e altro....

e poi io mi son voluto togliere lo sfizio di sapere quanta C stavo assimilando dai vari integratori B)

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 10/04/2019 01:30 #61987

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Io penso invece che il tuo risultato della C non conta niente perchè se fai un esame ogni mezzora è sempre diverso. Invece le altre vitamine ecc.. no. Inutili a mio avviso anche gli esami per magnesio. Chiaramente eccetto certi casi partcolari senzaltro. Chiaramente non ho prove certe di quello che dico .Asta la victoria....siempre :)
Ultima modifica: 10/04/2019 01:32 da Liuc33.

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 10/04/2019 09:26 #61988

• alex86
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 168
Liuc33 ha scritto:
Piu che altro non ha senso secondo mè fare esami del sangue per la C perchè non è mai costante durante la giornata, non si accumula come la D ad esempio ;)

Ma qualcuno sa quanto tempo ci mette il corpo (fegato) a smaltire la D3 accumulata nel tempo con l'integrazione ? :?

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 10/04/2019 11:34 #61991

• miciofelix
  • Moderatore
Alex, penso che se Coimbra (massimo conoscitore al mondo della vit. D) non si pone (a quanto mi risulta non ho letto di questa cosa nei files del protocollo su Fb, ma potrebbe essermi anche sfuggita, aspettiamo altri pareri) il problema con dosaggi di 200.000 (duecentomila) UI, io che ne prendo 8.000 (ottomila) stai tranquillo che non ci penso proprio sennò dovrei stare a studiare chimica e biologia e quant'altro per riuscire a capire e sapere tutto :) :woohoo: :lol: B)

e fra le tantissime testimonianze (positive, neutre, negative) dei pazienti del protocollo NON ne ricordo 1 (ma potrei ricordare male io) che citi problemi al fegato o altro del genere, e c'è hente sotto protocollo da anni...unico rischio che Coimbra fa notare è sempre e solo ipercalcemia, non mi risulta ci siano altri rischi, e parliamo di iper mega super dosi....non so tu quanto prendi.....
Ultima modifica: 10/04/2019 11:37 da miciofelix.

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 10/04/2019 20:36 #61997

• marcucciuz
  • Junior Boarder
sul discorso esami del sangue che avevo inizialmente chiesto, in realtà sulla vit c mi era stato risposto proprio così da medico di base dato che varia sempre. Poi non so (io se avessi soldi da "buttare" lo farei senz'altro). Tra lasciando i minerali che si trovano tranquillamente come analisi, ripeto che mi stupisce che i laboratori non facciano esami di vit A, E, K, B1 b2 b3 b6 ma solo di b12 e d3. Capisco che siano fondamentali ma le altre gli fanno schifo????? Non mi capacito davvero!

Chiuso questo sfogo volendo prendere il multi della life ho notato che sul sito c'è la versione two per day ma anche one per day, vale a dire stessa formulazione ma in una pillola. Consigliate sempre di prendere quella two per day di modo tale da dosare in 2 momenti diversi della giornata il multivitaminico? Sì è un po' una paranoia ma con tutte queste integrazioni rischio di girare con l'astuccio con 20000 pillole come i drogati quindi gia assumere una pillola anzichè 2 di multi era più comodo eheh
Ultima modifica: 10/04/2019 20:37 da marcucciuz.

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 10/04/2019 23:03 #61998

• miciofelix
  • Moderatore
io prendo il two ma ne prendo solo 1 al giorno, sostanzialmente perchè c'è troppa b12 della quale io son già strapieno B)

per il resto integro sostanze a parte in capsule e/o polveri....
Ultima modifica: 10/04/2019 23:04 da miciofelix.

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 11/04/2019 11:22 #62000

• marcucciuz
  • Junior Boarder
Micio ti volevo chiedere, a proposito della vit c che ho iniziato a ingerirla in polvere. Oltre a qualche problema di acidità (per questo provo a prenderla sempre durante i pasti) e quello è risaputo, ho notato mi da qualche problema di infiammazione alla pelle (sia sul cuoio capelluto peggiorando un po' la ds sia magari in fronte ritrovandomi qualche brufolo). Ma la vit c non dovrebbe avere un effetto antiossidante limitando l'infiammazione? PS sono sicuro al 100% perché ho fatto delle prove di sospensione di un paio di giorni e reinserirla
Ultima modifica: 11/04/2019 11:22 da marcucciuz.

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 11/04/2019 12:44 #62002

• miciofelix
  • Moderatore
ogni sostanza potrebbe produrre effetti diversi su persone diverse, oltretutto la DS è multifattoriale quindi non si può mai dire, ma è la prima volta che sento una cosa del genere e anche questo link specifico su DS e C affermerebbe il contrario di quanto sta accadendo a te, quindi non saprei proprio come aiutarti:

www.studiorinaldi.com/blog/2016/02/26/de...-puo-darci-una-mano/

estratto:

"(..) La Dermodinamica® consiste nell’applicazione alla dermatologia della terapia fotodinamica, con veicolazione attraverso cute e cuoio capelluto di creme e principi attivati dalla luce di particolari lampade UVB e LED.

Nel caso della dermatite seborroica, vengono veicolati: vitamina C (effetto antiossidante, protettivo sui capillari), acido ialuronico, vitamina E, aminoacidi (migliorano l’integrità della pelle e disinfiammano), fattori di crescita piastrinici e biosintetici, acido beta glicirretico a effetto antinfiammatorio ed echinacea (sostanza naturale ad azione antimicrobica). (..)"
Ringraziano per il messaggio: alex86

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 15/04/2019 11:22 #62031

• marcucciuz
  • Junior Boarder
Allora: mi son letto tutto il thread dei multivitaminici consigliato da micio e devo dire che ho aumentato non di molto le mie conoscenze. Mi riporto un vecchio messaggio di alernd dove postava i dosaggi consigliati giornalieri per ogni vitamina e minerale rapporati al multi della life
Vitamin A (as 90% beta-carotene and 10% acetate) 5000 IU
(range ortomolecolari 20.000-40.000IU) La quantità contenuta nel multivitaminico è sufficiente a patto che uno consumi regolarmente anche buone quantità di verdure a foglia verde (spinaci, verza, bietole) o carote, zucche, peperoni ecc. Alternativamente è opportuno integrare con N.1 pastiglia al giorno di betacarotene e mix di carotenoidi da 25.000UI. Ottimi prodotti sono il Lifeplan mixed carotenoids 16 mg (25.000UI betacarotene da alga d.salina + blend di carotenoidi), o il Viridian Beta Carotene Mixed Carotenoid Complex.

Vitamin C (as ascorbic acid, niacinamide and calcium ascorbates) 500 mg
Sulla vitamina C sapete tutto

Vitamin D3 (as cholecalciferol) 2000 IU
(range ortomolecolari da 1000IU in su, in base al fabbisogno individuale) OK

Vitamin E (as D-alpha tocopheryl succinate, D-alpha tocopherol) 100 IU + 20mg Natural mixed tocopherols
(range ortomolecolari 400-800IU) Per essere conforme ai valori ortomolecolari ti conviene integrare con N.1 compressa al giorno da 400UI di vitamina E.
Personalmente utilizzo la Healthy Origins Vitamin E-400IU (mix di tocoferoli)

Thiamine (vitamin B1) (as thiamine HCI) 75 mg
(range ortomolecolari 50-100mg) OK

Riboflavin (vitamin B2) (as riboflavin and riboflavin 5’-phosphate) 50 mg

Niacin (as niacinamide and niacinamide ascorbate)50 mg
(range ortomolecolari 50-300mg) OK

Vitamin B6 (as pyridoxine HCI and pyridoxal 5’-phosphate)75 mg

Folate (L-5-methyltetrahydrofolate calcium salt) 400 mcg
(range ortomolecolari 400-800mg) OK

Vitamin B12 (as methylcobalamin) 300 mcg
(range ortomolecolari 100-300mg) OK

Biotin 300 mcg
(range ortomolecolari non stabiliti) OK

Pantothenic acid (as D-calcium pantothenate) 100 mg
(range ortomolecolari 100-200mg) OK

Calcium (as calcium ascorbate, D-calcium pantothenate) 12 mg
(la medicina ortomolecolare non prescrive l'integrazione a parte di calcio per la prevenzione generale, in quanto in genere si riesce a coprire facilmente il fabbisogno attraverso la dieta)

Iodine 150 mcg
(range ortomolecolari 150mcg) OK

Magnesium 100 mg
Ti conviene integrare a parte almeno altri 300-400mg/die optando tra l'ascorbato di magnesio, il magnesio citrato o il cloruro di magnesio

Zinc (as zinc citrate, OptiZinc® zinc monomethionine) 30 mg
(range ortomolecolari 15-35 mg) OK

Selenium [as Se-Methyl L-Selenocysteine, L-selenomethionine (yeast free) (SelenoPureTM), sodium selenite] 200 mcg
(range ortomolecolari 150-200mcg) OK

Manganese (as manganese citrate and gluconate)2 mg
(range ortomolecolari 2-3mg) OK

Chromium [as Crominex® 3+ chromium stabilized with Capros® amla extract (fruit) and PrimaVie® Shilajit]200 mcg
(range ortomolecolari 150-200mcg) OK

Molybdenum (as molybdenum amino acid chelate)100 mcg
(range ortomolecolari 100-150mcg) OK

Potassium (as potassium citrate)25 mg
(la medicina ortomolecolare non prescrive l'integrazione a parte di potassio per la prevenzione generale, in quanto in genere si riesce a coprire facilmente il fabbisogno attraverso la dieta)

Boron (as Albion® bororganic glycine) 3 mg
(range ortomolecolari 1-3mg) OK

Alpha Lipoic Acid 25 mg
(la medicina ortomolecolare non prescrive l'integrazione a parte di acido alfa lipoico, se presente nel multivitaminico è un plus)

Choline (as choline bitartrate) 20 mg
(non mi risulta che esistano valori di riferimento ortomolecolari per questa sostanza. Si trova comunque in abbondanza nella maggior parte degli alimenti)

Inositol 50 mg
(non mi risulta che esistano valori di riferimento ortomolecolari per questa sostanza)

Marigold extract (flowers) [std. to 5 mg trans-lutein and 155 mcg trans-zeaxanthin]11.12 mg
Lycopene [from Tomat-O-Red® natural tomato extract (fruit)]2 mg
(non mi risulta che esistano valori di riferimento ortomolecolari per i singoli carotenodi, come la luteina e la zeaxantina e il licopene. Se presenti nel multivitaminico rappresentano un plus)

in neretto ho segnato i valori che non mi risultato uguali o addirittura elementi che non mi pare siano piu presenti. Ma magari ho fatto confusione io per qualcosa e vorrei un vostro parere

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 15/04/2019 11:44 #62032

• marcucciuz
  • Junior Boarder
Doppio post per domandarvi sulla questione zinco, rame. Sempre leggendo il thread ho letto di varie discussioni sul fatto che debba o non debba esserci il rame nel multi dato che per alcuni il nostro fabbisogno ci porta ad acquisire il giusto quantitativo di rame. Quel che si sà è che il rapporto zinco rame sia di 10:1.

Ora, dato che sono intenzionato ad assumere il two per day assumero 25mg di magnesio. A questo multivitaminico vorrei integrare un integratore (consigliato da micio) di biotina (causa ds) da 10mg che ha ottime recensioni ma ha anche 15mg di zinco. Facendo un semplice conto assumerei quotidianamente 40mg di Zinco che secondo alcuni sarebbe anche troppo senza un'adeguata assunzione di Rame. Quindi dato che non voglio integrare il rame singolarmente, dovrei o evitare completamente questo prodotto di biotina+zinco o cambiare multivitaminico (con meno zinco o che abbia il rame) oppure appunto assumere 40mg quotidiani di zinco e 0 di rame col rischio di eventuali problematiche. Che mi consigliate? grazie

integrazione alimentare completa (multiv, omega3) 15/04/2019 11:58 #62033

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
marcucciuz ha scritto:
Micio ti volevo chiedere, a proposito della vit c che ho iniziato a ingerirla in polvere. Oltre a qualche problema di acidità (per questo provo a prenderla sempre durante i pasti) e quello è risaputo, ho notato mi da qualche problema di infiammazione alla pelle (sia sul cuoio capelluto peggiorando un po' la ds sia magari in fronte ritrovandomi qualche brufolo). Ma la vit c non dovrebbe avere un effetto antiossidante limitando l'infiammazione? PS sono sicuro al 100% perché ho fatto delle prove di sospensione di un paio di giorni e reinserirla
Se hai problemi di acidità con la C aggiungici una puntina di bicarbonato di sodio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.286 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA