Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Integratore con più vitamine

Integratore con più vitamine 19/01/2019 18:25 #61441

• Eloisa
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Ciao ragazzi

cerco rassicurazioni e buoni prodotti.

Allora, come già accennato in altri topic, ho ancora una difficoltà a prendere vitamine, per un fattore di quantità...
Cioè vorrei maggiorare la mia integrazione, ma già con le cose che prendo, vado in confusione ed a volte mi dimentico o mi faccio le paranoie per recuperare la vitamina "persa". Inoltre sono pigra e vorrei tutto il capsule :woohoo:

Per ora prendo:
www.amazon.it/COENZIMA-Vegavero-POTENZIA...eywords=q10+vegavero

Che contiene 120 mg:Estratto del frutto di acerola (Malpighia glabra), 100 mg coenzima Q10, involucro della capsula (idrossipropilmetilcellulosa), riempitivo (estratto di crusca di riso),12 mg D-α+β+γ+δ tocoferoli (vitamina E), 3,5 mg citrato di zinco

Lo prendo a colazione per il Q10, le altre sostanze, che sono in piccole dosi, non mi dispiacciono.

A pranzo prendo 1 gr di Vitamina C e 100 UI Vitamina E

www.amazon.it/Vitamina-Disgregazione-L-A...=vitamina+c+1+grammo

La compressa contiene:Vitamina C (acido L- ascorbico), acido stearico vegetale, gelatina (certificata Kosher & Halal), acqua.

Non supero il grammo perchè già solo con questo, comincio a sentirmi gonfia... per un periodo ho preso un altro grammo di Vit C dopo cena ma... accuso doloretti e gonfiore.

www.amazon.it/Vitamina-U-I-liquida-50ml-...na+e+gocce+fair+pure

Le gocce di Vit. E contengono: D-alfa-tocoferolo, olio di limone
Ne prendo solo 100 ui, 3 gocce, perchè sulla confezione è ribadito di non superare la dose... bho... questa insistenza mi ha fatto preoccupare e quindi mi attengo alle 3 gocce.

A cena prendo il K2 della Vitamaze, la pasticca contiene: Antiagglomerante: cellulosa microcristallina, amido di patata (Amylogum), vitamina K2 (menachinone Mk-7) 200 mg.

Dopo cena, con un'ora di distanza prendo la zeolite.

Quindi, a parte l'acido stereato vegetale della vitamina C mi sembra di non avere integratori con eccepienti "cattivi".

Però correggetemi se sbaglio.

Adesso vorrei integrare anche con il magnesio (bisglicinato e/o malato e/o pidolato, cmq qualcosa che non dia fastidio allo stomaco) , Vitamine B, Vitamina A.

A questa aggiungerei anche la Vitamina D, se non che.. non ho ancora fatto le analisi per sapere se sono carente.. ma lo sono di sicuro perchè non prendo il sole per scelta da 10 anni... in più, sul gruppo facebook del magnesio, si sostiene che gli effetti benefici si hanno per il magnesio, non per la Vitamina D che, secondo loro infatti, senza il magnesio non avrebbe gli stessi effetti.

Quindi per questi motivi, o alibi, aspetterei a prenderla. A meno che non la trovassi insieme ad altre vitamine che vorrei aggiungere...

Nel forum ho letto che ci sarebbero anche altre cose da prendere, io vorrei prendere qualsiasi cosa possa mantenermi in buona salute, ma ho un blocco psicologico al momento.. quindi proverei intanto a prendere quelle citate.

A parte che non riesco a trovare il magnesio che cerco, mi piacerebbe "raggruppare " un po' delle nuove vitamine nella stessa pasticca, senza eccepienti dannosi.
Potete darmi il nome di qualche prodotto per favore?

Vi posto un'altra elucubrazione mentale:... Ho letto del metodo Di Bella per la prevenzione di malattie.
Se non ho capito male, lui fa prendere Retinoidi (vit A ed E), D3, melatonina e vitamina C...(ps: sono andata in farmacia per sentire se potevano farmi sto complesso di retinoidi , un altro tentativo di raggruppamento vitamine ;) e mi hanno detto che senza una ricetta medica non me lo potevano fare...vabbè).

Effettivamente fa strano che non aggiunga il magnesio ma, facendo finta che abbia ragione, non si farebbe prima a prendere solo queste sostanze?

Ciao e scusate il papiro.

Baci Baci.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Integratore con più vitamine 19/01/2019 22:27 #61446

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1300
sul magnesio senza eccipienti ti ho già risposto in altro topic, sul discorso invece che hai riportato dal gruppo fb secondo il quale "si sostiene che gli effetti benefici si hanno per il magnesio, non per la Vitamina D che, secondo loro infatti, senza il magnesio non avrebbe gli stessi effetti" , personalmente (ripeto, personalmente e da ignorante in materia quale sono) posso dire che è la più grossa str.....ata che ho mai sentito da quando sono nel mondo dell'ortomolecolare cioè da circa 30(trenta) anni :lol: (anche se entrambe le sostanze sono molto molto importanti e si integrano/rafforzano a vicenda)

riguardo le altre tue domande lascio la parola a chi è più esperto di me, a parte la melatonina che assumo da anni e anche qui leggiti intanto il topic apposito, così come ti consiglio di cercare e leggere i vari altri topic che riguardano le tue domande usando la funzione "Cerca" e selezionando nel campo di fianco a quello della parola chiave la riga "Cerca solo nei titoli", così ti esegue meglio la ricerca ;)
Ultima modifica: 19/01/2019 22:38 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: Alernd

Integratore con più vitamine 19/01/2019 22:39 #61448

• Eloisa
  • Expert Boarder
miciofelix ha scritto:
sul magnesio senza eccipienti ti ho già risposto in altro topic, sul discorso invece che hai riportato dal gruppo fb secondo il quale "si sostiene che gli effetti benefici si hanno per il magnesio, non per la Vitamina D che, secondo loro infatti, senza il magnesio non avrebbe gli stessi effetti" , personalmente (ripeto, personalmente e da ignorante in materia quale sono) posso dire che è la più grossa str.....ata che ho mai sentito da quando sono nel mondo dell'ortomolecolare cioè da circa 30(trenta) anni :lol: (anche se entrambe sono molto molto importanti e si integrano a vicenda)

riguardo le altre tue domande lascio la parola a chi è più esperto di me, a parte la melatonina che assumo da anni e anche qui leggiti intanto il topic apposito, così come ti consiglio di cercare e leggere i vari altri topic che riguardano le tue domande usando la funzione "Cerca" e selezionando nel campo di fianco a quello della parola chiave la riga "Cerca solo nei titoli", così ti esegue meglio la ricerca ;)

Ciao Micio, grazie della risposta.. e del magnesio! Ti avevo risposto nel topic :)

Sì ho già letto molto nel forum, il tasto "cerca" si è fuso :)
Però prodotti con più vitamine non ne ho trovati.
Ora provo a fare la ricerca usando anche i titoli per vedere se mi trova gli argomenti della prevenzione Di Bella, immagino ti riferissi a quella :kiss:

Integratore con più vitamine 24/01/2019 16:54 #61474

• Alernd
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 700
Ciao Eloisa,

certo che esistono integratori che ti permettono di ottimizzare/semplificare il tuo protocollo di integrazione.
Quasi tutti nel forum assumiamo un multivitaminico/minerale che poi andiamo a completare con sostanze e/o dosaggi mancanti.

Un buon protocollo ortomolecolare di base in ottica prevenzione prevede:

- multivitaminico/minerale
- Ottimizzazione dei livelli ematici di vit. D (target range 50 - 90 ng/dl, maggiore se si soffre di autoimmuni)
- vitamina C a T.I oppure almeno 3-4 grammi suddivisi nel corso della giornata (assunzioni distanziate di circa 4 ore)
- Magnesio in base al fabbisogno individuale (range 400- 800 mg++ /die) Forme preferibili: citrato, aminoacidochelato, malato, ascorbato di magnesio)
- Extra vitamina E da mix di tocoferoli (range 400 - 1000 IU /die)
- Vitamina K2 (range 100 - 600 mcg /die). Non presente nella maggior parte dei multivitaminici e comunque da assumersi idealmente lontano dalla vitamina D.

Questo rappresenta il fondamento di ogni integrazione. Poi i protocolli si completano e adattano in base alle necessità individuali.
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it
Ultima modifica: 24/01/2019 16:56 da Alernd.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, simo, Laura80, Liuc33, miciofelix, Eloisa

Integratore con più vitamine 25/01/2019 13:56 #61482

• Eloisa
  • Expert Boarder
Ciao Alernd, grazie per il contributo.

Tu mi puoi consigliare un multivitaminico che non contenga betacarotene?

Alla fine ho comprato anche la vitamina D (www.amazon.it/dp/B01N3L5KHN/?coliid=I1PU...ref_=lv_ov_lig_dp_it) ed anche il magnesio.

Per il resto cercherò di aumentare la Vitamina C, che tollero male ma ci devo provare e mi piacerebbe aumentare la Vit E, che sul flacone insistono sul fatto di non prenderne più di 3 gocce al giorno (100 ui) Ti rimetto il link per vedere il prodotto più comodamente www.amazon.it/Vitamina-U-I-liquida-50ml-...na+e+gocce+fair+pure.
Che dici, me ne sbatto ed aumento?

Grazie.

:kiss: :kiss: :kiss:

Integratore con più vitamine 25/01/2019 15:22 #61485

• Alernd
  • Platinum Boarder
Ciao,

per quale motivo non dovresti voler assumere betacarotene?

Assolutamente, aumenta tranquillamente la vitamina E ad almeno 200UI al giorno. Appena riesco ti rispolvero un post che elenca parte degli studi sui benefici della vitamina E ad alte dosi.
Per il futuro ti conviene optare per prodotti di vitamina E che contengano tutti i tocoferoli (non solo la forma alfa), perché, come ti ho già scritto in un altro post dedicato, troppo alfa-tocoferolo tende a depletare le scorte degli altri tocoferoli, creando sbilanciamenti.
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it
Ringraziano per il messaggio: Eloisa

Integratore con più vitamine 25/01/2019 18:57 #61490

• Eloisa
  • Expert Boarder
Ciao Alernd,

grazie per la delucidazione.

Avevo preso questa Vit E nello specifico perchè mi era sembrata naturale senza eccepienti.
Però io non sono un'esperta.. Se pensi non sia un buon prodotto smetto di prenderlo, o lo integro con un altro, che consigli?

In merito al betacarotene, siccome sono una fumatrice :S cerco di evitarlo negli integratori.
Ora, ovviamente la cosa migliore è smettere di fumare, ed ho diminuito molto, ma nell'attesa volevo cercare di evitarlo.
Il Two per day contiene Vitamina A come beta carotene, quindi non l'ho preso...
In ogni caso, in rete dicono che anche gli ex fumatori non devono prendere beta carotene sintetico.. quindi anche smettendo, non potrei usare il TPD lo stesso.

Ho vagliato tantissimi integratori ma non ne ho trovato una valido (per valido intendo con dosaggio adeguato e non con livelli vitaminici veramente bassissimi), o contenevano Beta carotene, o ferro, o eccepienti tipo silicio o stereato di magnesio.

Se sei a conoscenza di un multivitaminico accettabile, sono tutta orecchie.

Grazie ancora per l'interesse dimostrato fino ad ora.

:kiss: :kiss: :kiss:

Integratore con più vitamine 25/01/2019 19:07 #61491

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 875
I fumo come un matto e prendo il TPD da 5 anni. Mi sembra che gia se ne parlò e mi sembra che quella forma di vit A non sia dannosa come il betacarotene, almeno spero, se no mi comincio a preoccupare anchio :?

Integratore con più vitamine 25/01/2019 19:43 #61493

• Stefano
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 161
Eloisa ha scritto:
In ogni caso, in rete dicono che anche gli ex fumatori non devono prendere beta carotene sintetico.. quindi anche smettendo, non potrei usare il TPD lo stesso.

Cosa intendi x betacarotene "sintetico" ?
Io vado di carote con estrattore Hurom ma a volte quando non ho tempo o non posso prendo il betacarotene in compresse,
Sono naturali e basate su un alga chiamata Dunadella Salina.
Prendo quello della Long Life (Betacarotene 10000 ma lo fanno pure da 25000) e spesso quando lo prendo lo spezzo a metà (sono morbide) questa alga non la usa solo la Long Life ma pure altri prioduttori
Ci sarebbe da rileggersi quello studio (che comunque non era conclusivo..) per vedere quale dose di betacarotene sia stata usata.
Poi comunque mi dispiace ma quando dicono che un integratore fa male io non mi fido più.. anzi.

Integratore con più vitamine 25/01/2019 20:31 #61494

• Stefano
  • Gold Boarder
Stefano ha scritto:
Ci sarebbe da rileggersi quello studio (che comunque non era conclusivo..) per vedere quale dose di betacarotene sia stata usata.
Poi comunque mi dispiace ma quando dicono che un integratore fa male io non mi fido più.. anzi.

Trovato
Il primo studio era finlandese info qui: atbcstudy.cancer.gov/
Sono stati usati 20 mg di beta carotene che sono un enormità, basti pensare che una compressa da 10000 sono 6 mg

Altre info
www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20155614
www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10359235

In altri studi sono stati usati anche 30 mg www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18429004

"Beta carotene la supplementazione non ha dimostrato di avere alcun effetto benefico sulla prevenzione del cancro. Al contrario, è stato associato ad un aumento del rischio non solo di cancro del polmone ma anche di cancro gastrico a dosi di 20-30 mg al giorno (-1), in fumatori e lavoratori dell'amianto. Questo studio aggiunge l'evidenza che la prevenzione nutrizionale del cancro attraverso la supplementazione di beta-carotene non dovrebbe essere raccomandata." fonte: www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19876916

Sono anche io un ex fumatore (smesso da 20 anni) ma penso che se uno rimane su assunzioni normali e moderate le carote e/o betacarotene danno solo benefici.

Attenzione a interpretare questi "studi" - per fare un esempio anni fa cercando info sull' arginina leggevo ovunque che le persone con problemi di cuore non dovrebbero assumerla (senza dire il perchè)
La cosa mi lasciava strano perchè di arginina è ricca la frutta secca e ci sono un infinità di studi scientifici che dicono che chi mangia frutta secca muore di meno (anche per malattie cardiache)

I soliti siti italiani riportavano sempre questa avvertenza senza mai citare la fonte (classico..) cercando in inglese alla fine è saltato fuori il nome dello studio e trovarlo è stato facile, la faccenda era che avevano preso persone comuni dai 65 anni in poi che avevano tutte già avuto problemi cardiaci e gli hanno somministrato senza nemmeno fare una "progressione" ben 9 (NOVE) grammi di arginina (forse 9 g non li prende nemmeno un giovane e sano body builder)
Ci credo che i partecipanti hanno cominciato a morire e hanno dovuto interrompere di corsa lo studio.
L'arginina è anche un vasodilatatore, certo se esageri anche bere 10 litri d'acqua uccide.
Ringraziano per il messaggio: Alernd, Eloisa

Integratore con più vitamine 25/01/2019 20:43 #61495

• Alernd
  • Platinum Boarder
Ciao Eloisa,

allora ti confermo che l'argomento betacarotene e fumatori è stato ampiamente discusso nel forum (trovi vari thread a riguardo).

Ti riporto quanto scrissi anni fa in merito all'argomento:

"Quando vennero pubblicati questi due studi (ATBC e CARET) ebbi modo di seguirli con interesse, non perché io sia un fumatore o ex fumatore (anzi me ne guardo bene dall'esserlo!), quanto per il grande clamore che suscitarono.

Mi preme quindi fare le seguenti precisazioni:

- Gli autori degli studi hanno concluso che la pericolosità del betacarotene in soggetti fumatori è stata riscontrata solo in dosaggi elevati, nell'ordine dei 20/30mg, che è un dosaggio molto alto.

- Gli studi hanno impiegato betacarotene sintetico.

Sulla base di questi elementi credo si possa quindi ragionevolmente ipotizzare che un soggetto ex fumatore/fumatore non corra alcun rischio dall'integrazione col betacarotene a patto che:

- stia sotto ai 20mg (Pauling ne consigliava 15mg/25000Ui, quindi siamo perfettamente nel range ortomolecolare)
- tenda, se possibile a privilegiare la forma naturale di betacarotene (es. estratta dall'alga dunaliella salina o quella contenuta nell'alimentazione)

Tutti i soggetti non fumatori possono invece ignorare tranquillamente queste raccomandazioni e fare "incetta" di betacarotene (sintetico o naturale), vista l'importanza di questa sostanza per il nostro organismo e la non tossicità anche a dosaggi molto elevati. Il corpo converte infatti betacarotene in vit.a solo all'occorrenza.
"

Tra i multivitaminici il Two per Day è sicuramente il più indicato al caso tuo, uno perché contiene solo 2.7mg/4500UI di betacarotene (il resto è vitamina preformata) meno dell'RDA giornaliero, due perché si tratta di betacarotene naturale, estratto dalla calendula.

Riguardo alla vitamina E che hai comprato, finiscila tranquillamente. Non dovresti creare particolari squilibri se ti mantieni sui 100-200 UI al giorno. Per il futuro opta per prodotti come l' E-400 della Healthy Origins o L'E-400 della Now Foods.

Buona integrazione ;)
Ultima modifica: 25/01/2019 20:45 da Alernd.
Ringraziano per il messaggio: Stefano, Eloisa

Integratore con più vitamine 25/01/2019 21:28 #61498

• Eloisa
  • Expert Boarder
Stefano ha scritto:
Eloisa ha scritto:
In ogni caso, in rete dicono che anche gli ex fumatori non devono prendere beta carotene sintetico.. quindi anche smettendo, non potrei usare il TPD lo stesso

Cosa intendi x betacarotene "sintetico" ?.

Intendo beta carotene assunto tramite integratori, al contrario, se assunto con il cibo non dovrebbe creare problemi.. Almeno così ho letto.
Ma tu fumi?

Perchè vale solo per i fumatori o ex questo discorso.
Ultima modifica: 25/01/2019 21:38 da Eloisa.

Integratore con più vitamine 25/01/2019 21:36 #61499

• Eloisa
  • Expert Boarder
Alernd ha scritto:
Ciao Eloisa,

allora ti confermo che l'argomento betacarotene e fumatori è stato ampiamente discusso nel forum (trovi vari thread a riguardo).

Ti riporto quanto scrissi anni fa in merito all'argomento:

"Quando vennero pubblicati questi due studi (ATBC e CARET) ebbi modo di seguirli con interesse, non perché io sia un fumatore o ex fumatore (anzi me ne guardo bene dall'esserlo!), quanto per il grande clamore che suscitarono.

Mi preme quindi fare le seguenti precisazioni:

- Gli autori degli studi hanno concluso che la pericolosità del betacarotene in soggetti fumatori è stata riscontrata solo in dosaggi elevati, nell'ordine dei 20/30mg, che è un dosaggio molto alto.

- Gli studi hanno impiegato betacarotene sintetico.

Sulla base di questi elementi credo si possa quindi ragionevolmente ipotizzare che un soggetto ex fumatore/fumatore non corra alcun rischio dall'integrazione col betacarotene a patto che:

- stia sotto ai 20mg (Pauling ne consigliava 15mg/25000Ui, quindi siamo perfettamente nel range ortomolecolare)
- tenda, se possibile a privilegiare la forma naturale di betacarotene (es. estratta dall'alga dunaliella salina o quella contenuta nell'alimentazione)

Tutti i soggetti non fumatori possono invece ignorare tranquillamente queste raccomandazioni e fare "incetta" di betacarotene (sintetico o naturale), vista l'importanza di questa sostanza per il nostro organismo e la non tossicità anche a dosaggi molto elevati. Il corpo converte infatti betacarotene in vit.a solo all'occorrenza.
"

Tra i multivitaminici il Two per Day è sicuramente il più indicato al caso tuo, uno perché contiene solo 2.7mg/4500UI di betacarotene (il resto è vitamina preformata) meno dell'RDA giornaliero, due perché si tratta di betacarotene naturale, estratto dalla calendula.

Riguardo alla vitamina E che hai comprato, finiscila tranquillamente. Non dovresti creare particolari squilibri se ti mantieni sui 100-200 UI al giorno. Per il futuro opta per prodotti come l' E-400 della Healthy Origins o L'E-400 della Now Foods.

Buona integrazione ;)

Sì infatti avevo letto questo Thread, ma nella formulazione della TPD c'è scritto "as beta carotene, acetate", nella mia ignoranza, mi era parso di capire che quando c'è scritto "acetate" si intenda una forma sintetica....
Ma forse è un film che mi sono fatta io :)

Integratore con più vitamine 25/01/2019 22:01 #61500

• Stefano
  • Gold Boarder
Eloisa ha scritto:
Sì infatti avevo letto questo Thread, ma nella formulazione della TPD c'è scritto "as beta carotene, acetate", nella mia ignoranza, mi era parso di capire che quando c'è scritto "acetate" si intenda una forma sintetica....

Acetato è il sistema (il solvente) usato per estrarre il carotene dalla fonte che può essere carote, ortiche, oli di vario tipo o anche alcune erbe
Io preferisco direttamente la famosa alga dunaliella salina ma il costo è diverso
Ringraziano per il messaggio: Eloisa

Integratore con più vitamine 25/01/2019 22:35 #61501

• Eloisa
  • Expert Boarder
Stefano ha scritto:
Eloisa ha scritto:

Acetato è il sistema (il solvente) usato per estrarre il carotene dalla fonte che può essere carote, ortiche, oli di vario tipo o anche alcune erbe
Io preferisco direttamente la famosa alga dunaliella salina ma il costo è diverso

Figurati, allora non avevo capito nulla... Grazie! :)
Ringraziano per il messaggio: Liuc33
Tempo creazione pagina: 0.229 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA