OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda Consigli e metodologie per assunzione giornaliera

  • Goody
  • Avatar di Goody Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
5 Anni 7 Mesi fa - 5 Anni 7 Mesi fa #60030 da Goody
Ciao a tutti,
prima di aprire questo thread, ho dato un'occhiata in giro, trovando però info un po' sparse. Magari un riassunto potrebbe essere comodo a tanti.

Io sono entrato nel mondo della Medicina Ortomolecolare in tempi recenti, a febbraio. Ho ovviamente ancora valanghe di dubbi, anche relativi all'ABC.

1) L'acido ascorbico va preso in bicchiere di plastica e girato con posata non di ferro? Bicchiere di vetro no?

2) Ho letto che non bisogna saltare nemmeno un giorno. Ma, se ciò dovesse accadere (è comunque un impegno seguire giornalmente l'assunzione nel dettaglio), ci sarebbero effetti collaterali? Gli imprevisti comunque potrebbero capitare, potrei trovarmi un giorno in un luogo impossibilitato nel fare l'assunzione.

3) Le 4 assunzioni giornaliere devono essere a cadenza regolare (tipo: ogni 3 ore categoricamente) o, la cosa può anche essere elastica? Mantenendo sempre ovviamente un minimo di 3 ore tra assunzione.

4) Io prendo acido ascorbico + carbonato di magnesio leggero + bicarbonato di sodio. Ho letto che la soluzione deve diventare trasparente ma, in tutta sincerità, non ci diventa praticamente mai! Anche se giro per minuti e minuti...

5) Ho letto che, in caso di malattie o malesseri, il bisogno di acido ascorbico cresce. Ma la domanda mi nasce spontanea: come facciamo a percepire l'aumentato bisogno? Si va a tentativi provando, ogni tanto, ad aumentare?

Sicuramente mi verranno in mente ulteriori domande banali :P ..

Grazie e buona giornata a tutti!
Ultima Modifica 5 Anni 7 Mesi fa da Goody.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Lina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • LOG
  • Avatar di LOG
  • Visitatori
  • Visitatori
5 Anni 7 Mesi fa - 5 Anni 7 Mesi fa #60031 da LOG
Il bicchiere va bene di plastica o di vetro. Il cucchiaino va bene di plastica o di legno ma non in metallo.
Se salti un giorno non succede niente. Se interrompi bruscamente le assunzioni dopo un periodo prolungato di assunzione puoi andare incontro a scompensi come raffreddamento ecc. Se scali gradualmente è meglio. Io comunque non mi attengo a questa regola e interrompo anche bruscamente. E sono ancora vivo.
Le assunzioni puoi farle quando vuoi. La regolarità migliora l'assimilazione e rispetta la tolleranza intestinale che diversamente ti si potrebbe presentare per aver ravvicinato troppo le assunzioni. Comunque non c'è niente di pericoloso.
Da qualche tempo uso l'acqua frizzante per prendere acido ascorbico ed MSM e devo dire che le polveri si sciolgono molto meglio.
Sei tu che sei dentro il tuo corpo... se non ti senti bene quello è già un segnale per prendere più acido ascorbico... se lo desideri ovviamente.
Non devi essere rigido... la verità non la conosce nessuno ... nemmeno la medicina ortomolecolare. Ascoltare il tuo corpo però è la cosa più importante.
Ultima Modifica 5 Anni 7 Mesi fa da LOG.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 7 Mesi fa - 5 Anni 7 Mesi fa #60032 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic Consigli e metodologie per assunzione giornaliera
ciao Goody,

per quanto mi riguarda condivido tutto quello che ti ha risposto Log :)

solo una piccola cosa vorrei aggiungere riguardo il punto 4 che hai citato....

ma tu l'acido ascorbico + il magnesio carbonato + il bicarbonato di sodio li prendi in polvere separati o tutti insieme?

qui nel forum c'è chi fa dei gran miscugli e magari risparmia alla fine solo qualche minuto di tempo durante il giorno, io personalmente (senza dirti che la mia è la soluzione migliore) preferisco, per quanto riguarda solo le polveri e non ovviamente le capsule che puoi anche prendere tutte insieme, di NON miscelare fra loro le varie sostanze bensì di prenderle separatamente....

quindi io l'acido ascorbico lo prendo per conto suo e basta, il magnesio in polvere idem però non il carbonato ma semmai formulazioni già pronte di carbonato + acido citrico come nel Supremo che dà poi mg citrato, oppure il mg Completo della Bios Line che di mg ne ha diversi tipi + prebiotici come i FOS, oltre a prendere in capsule magnesio bisglicinato o altro perchè di mg ne prendo 3-4 marche e formulazioni diverse ;)

prendo in polvere senza mischiarli anche il potassio e lo zolfo (MSM), rigorosamente da soli anch'essi a distanza di qualche minuto l'uno dall'altro con C e Mg se assunti circa allo stesso periodo durante il giorno, oppure l'MSM ad esempio solo la mattina, la C a pranzo e a merenda e a cena come il mg, il potassio solo 1 o due volte al giorno, ecc....

poi, ripeto, se preferisci anche tu fare i miscugli liberissimo di farlo B)

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
Ultima Modifica 5 Anni 7 Mesi fa da miciofelix.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Lina, LOG, Goody

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
5 Anni 7 Mesi fa #60046 da Liuc33
Minerali e vitamine si possono prendere tranquillamente insieme. Come erano nello sperma quando siamo nati. Solo certe sostanze vanno prese separate come la vit D e la Vit k2mK7 e altre che se mai vanno prese di giorno perchè potrebbero dare insonnia come Ce q10, vit A, E, e altre che non so neanchio :lol:
Io prendo a pranzo tutto insieme AA, MC, BP, lisina in mezzo bicchiere d'acqua e insieme butto Giu coenzima q10, vit A, vit E, TPD.
Subito dopo pranzo 1/2 grammo di niacina flush.
Sperimentate gente, sperimentate e testimoniate. E' l'unico modo per studiare la nostra salute :)

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
I seguenti utenti hanno detto grazie : Goody

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Goody
  • Avatar di Goody Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
5 Anni 7 Mesi fa #60123 da Goody

miciofelix ha scritto: ciao Goody,

per quanto mi riguarda condivido tutto quello che ti ha risposto Log :)

solo una piccola cosa vorrei aggiungere riguardo il punto 4 che hai citato....

ma tu l'acido ascorbico + il magnesio carbonato + il bicarbonato di sodio li prendi in polvere separati o tutti insieme?

qui nel forum c'è chi fa dei gran miscugli e magari risparmia alla fine solo qualche minuto di tempo durante il giorno, io personalmente (senza dirti che la mia è la soluzione migliore) preferisco, per quanto riguarda solo le polveri e non ovviamente le capsule che puoi anche prendere tutte insieme, di NON miscelare fra loro le varie sostanze bensì di prenderle separatamente....

quindi io l'acido ascorbico lo prendo per conto suo e basta, il magnesio in polvere idem però non il carbonato ma semmai formulazioni già pronte di carbonato + acido citrico come nel Supremo che dà poi mg citrato, oppure il mg Completo della Bios Line che di mg ne ha diversi tipi + prebiotici come i FOS, oltre a prendere in capsule magnesio bisglicinato o altro perchè di mg ne prendo 3-4 marche e formulazioni diverse ;)

prendo in polvere senza mischiarli anche il potassio e lo zolfo (MSM), rigorosamente da soli anch'essi a distanza di qualche minuto l'uno dall'altro con C e Mg se assunti circa allo stesso periodo durante il giorno, oppure l'MSM ad esempio solo la mattina, la C a pranzo e a merenda e a cena come il mg, il potassio solo 1 o due volte al giorno, ecc....

poi, ripeto, se preferisci anche tu fare i miscugli liberissimo di farlo B)


Ciao Miciofelix,
prendo i tre elementi insieme. Mi ero basato, in primis, sulla trasformazione da acido ascorbico in ascorbato di magnesio, come è indicato qui sul forum, inoltre avevo letto di quel mix tra, appunto, acido ascorbico, carbonato di magnesio e bicarbonato di sodio. Il tutto comunque, anche per abbattere l'acidità dell'acido ascorbico, infatti lo prendo molto bene anche a stomaco vuoto.

Mi sono accorto che lo studio sull'integrazione necessita del suo tempo fisiologico. Voi, ovviamente, siete anni luce avanti. Devo cucirmi addosso su misura l'integrazione a me congeniale. Sono davvero sempre agli inizi. Se rileggi uno dei miei primi post nei quali raccontavo tutti i miei sintomi, sicuramente ne evinci che l'attuale mia integrazione non è ancora sufficiente. Sto meglio, certo, ma il percorso è ancora lungo.

Grazie comunque, mi studio bene tutti i consigli ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : yagoo40, Lina, Liuc33

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 7 Mesi fa #60198 da yagoo40

Goody ha scritto:

miciofelix ha scritto: ciao Goody,

per quanto mi riguarda condivido tutto quello che ti ha risposto Log :)

solo una piccola cosa vorrei aggiungere riguardo il punto 4 che hai citato....

ma tu l'acido ascorbico + il magnesio carbonato + il bicarbonato di sodio li prendi in polvere separati o tutti insieme?

qui nel forum c'è chi fa dei gran miscugli e magari risparmia alla fine solo qualche minuto di tempo durante il giorno, io personalmente (senza dirti che la mia è la soluzione migliore) preferisco, per quanto riguarda solo le polveri e non ovviamente le capsule che puoi anche prendere tutte insieme, di NON miscelare fra loro le varie sostanze bensì di prenderle separatamente....

quindi io l'acido ascorbico lo prendo per conto suo e basta, il magnesio in polvere idem però non il carbonato ma semmai formulazioni già pronte di carbonato + acido citrico come nel Supremo che dà poi mg citrato, oppure il mg Completo della Bios Line che di mg ne ha diversi tipi + prebiotici come i FOS, oltre a prendere in capsule magnesio bisglicinato o altro perchè di mg ne prendo 3-4 marche e formulazioni diverse ;)

prendo in polvere senza mischiarli anche il potassio e lo zolfo (MSM), rigorosamente da soli anch'essi a distanza di qualche minuto l'uno dall'altro con C e Mg se assunti circa allo stesso periodo durante il giorno, oppure l'MSM ad esempio solo la mattina, la C a pranzo e a merenda e a cena come il mg, il potassio solo 1 o due volte al giorno, ecc....

poi, ripeto, se preferisci anche tu fare i miscugli liberissimo di farlo B)


Ciao Miciofelix,
prendo i tre elementi insieme. Mi ero basato, in primis, sulla trasformazione da acido ascorbico in ascorbato di magnesio, come è indicato qui sul forum, inoltre avevo letto di quel mix tra, appunto, acido ascorbico, carbonato di magnesio e bicarbonato di sodio. Il tutto comunque, anche per abbattere l'acidità dell'acido ascorbico, infatti lo prendo molto bene anche a stomaco vuoto.

Mi sono accorto che lo studio sull'integrazione necessita del suo tempo fisiologico. Voi, ovviamente, siete anni luce avanti. Devo cucirmi addosso su misura l'integrazione a me congeniale. Sono davvero sempre agli inizi. Se rileggi uno dei miei primi post nei quali raccontavo tutti i miei sintomi, sicuramente ne evinci che l'attuale mia integrazione non è ancora sufficiente. Sto meglio, certo, ma il percorso è ancora lungo.

Grazie comunque, mi studio bene tutti i consigli ;)

Goody, sei decisamente più avanti della maggioranza delle persone, ricordatelo. ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Lina, Goody

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.641 secondi