Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Consigli e metodologie per assunzione giornaliera

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 22/08/2018 10:15 #60030

• Goody
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 33
Ciao a tutti,
prima di aprire questo thread, ho dato un'occhiata in giro, trovando però info un po' sparse. Magari un riassunto potrebbe essere comodo a tanti.

Io sono entrato nel mondo della Medicina Ortomolecolare in tempi recenti, a febbraio. Ho ovviamente ancora valanghe di dubbi, anche relativi all'ABC.

1) L'acido ascorbico va preso in bicchiere di plastica e girato con posata non di ferro? Bicchiere di vetro no?

2) Ho letto che non bisogna saltare nemmeno un giorno. Ma, se ciò dovesse accadere (è comunque un impegno seguire giornalmente l'assunzione nel dettaglio), ci sarebbero effetti collaterali? Gli imprevisti comunque potrebbero capitare, potrei trovarmi un giorno in un luogo impossibilitato nel fare l'assunzione.

3) Le 4 assunzioni giornaliere devono essere a cadenza regolare (tipo: ogni 3 ore categoricamente) o, la cosa può anche essere elastica? Mantenendo sempre ovviamente un minimo di 3 ore tra assunzione.

4) Io prendo acido ascorbico + carbonato di magnesio leggero + bicarbonato di sodio. Ho letto che la soluzione deve diventare trasparente ma, in tutta sincerità, non ci diventa praticamente mai! Anche se giro per minuti e minuti...

5) Ho letto che, in caso di malattie o malesseri, il bisogno di acido ascorbico cresce. Ma la domanda mi nasce spontanea: come facciamo a percepire l'aumentato bisogno? Si va a tentativi provando, ogni tanto, ad aumentare?

Sicuramente mi verranno in mente ulteriori domande banali :P ..

Grazie e buona giornata a tutti!
Ultima modifica: 22/08/2018 10:18 da Goody.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Lina

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 22/08/2018 13:06 #60031

• LOG
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 395
Il bicchiere va bene di plastica o di vetro. Il cucchiaino va bene di plastica o di legno ma non in metallo.
Se salti un giorno non succede niente. Se interrompi bruscamente le assunzioni dopo un periodo prolungato di assunzione puoi andare incontro a scompensi come raffreddamento ecc. Se scali gradualmente è meglio. Io comunque non mi attengo a questa regola e interrompo anche bruscamente. E sono ancora vivo.
Le assunzioni puoi farle quando vuoi. La regolarità migliora l'assimilazione e rispetta la tolleranza intestinale che diversamente ti si potrebbe presentare per aver ravvicinato troppo le assunzioni. Comunque non c'è niente di pericoloso.
Da qualche tempo uso l'acqua frizzante per prendere acido ascorbico ed MSM e devo dire che le polveri si sciolgono molto meglio.
Sei tu che sei dentro il tuo corpo... se non ti senti bene quello è già un segnale per prendere più acido ascorbico... se lo desideri ovviamente.
Non devi essere rigido... la verità non la conosce nessuno ... nemmeno la medicina ortomolecolare. Ascoltare il tuo corpo però è la cosa più importante.
Ultima modifica: 22/08/2018 13:07 da LOG.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, Lina, Liuc33, miciofelix, Goody

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 22/08/2018 13:36 #60032

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 955
ciao Goody,

per quanto mi riguarda condivido tutto quello che ti ha risposto Log :)

solo una piccola cosa vorrei aggiungere riguardo il punto 4 che hai citato....

ma tu l'acido ascorbico + il magnesio carbonato + il bicarbonato di sodio li prendi in polvere separati o tutti insieme?

qui nel forum c'è chi fa dei gran miscugli e magari risparmia alla fine solo qualche minuto di tempo durante il giorno, io personalmente (senza dirti che la mia è la soluzione migliore) preferisco, per quanto riguarda solo le polveri e non ovviamente le capsule che puoi anche prendere tutte insieme, di NON miscelare fra loro le varie sostanze bensì di prenderle separatamente....

quindi io l'acido ascorbico lo prendo per conto suo e basta, il magnesio in polvere idem però non il carbonato ma semmai formulazioni già pronte di carbonato + acido citrico come nel Supremo che dà poi mg citrato, oppure il mg Completo della Bios Line che di mg ne ha diversi tipi + prebiotici come i FOS, oltre a prendere in capsule magnesio bisglicinato o altro perchè di mg ne prendo 3-4 marche e formulazioni diverse ;)

prendo in polvere senza mischiarli anche il potassio e lo zolfo (MSM), rigorosamente da soli anch'essi a distanza di qualche minuto l'uno dall'altro con C e Mg se assunti circa allo stesso periodo durante il giorno, oppure l'MSM ad esempio solo la mattina, la C a pranzo e a merenda e a cena come il mg, il potassio solo 1 o due volte al giorno, ecc....

poi, ripeto, se preferisci anche tu fare i miscugli liberissimo di farlo B)
Ultima modifica: 22/08/2018 13:40 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: Lina, LOG, Goody

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 23/08/2018 01:04 #60046

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 628
Minerali e vitamine si possono prendere tranquillamente insieme. Come erano nello sperma quando siamo nati. Solo certe sostanze vanno prese separate come la vit D e la Vit k2mK7 e altre che se mai vanno prese di giorno perchè potrebbero dare insonnia come Ce q10, vit A, E, e altre che non so neanchio :lol:
Io prendo a pranzo tutto insieme AA, MC, BP, lisina in mezzo bicchiere d'acqua e insieme butto Giu coenzima q10, vit A, vit E, TPD.
Subito dopo pranzo 1/2 grammo di niacina flush.
Sperimentate gente, sperimentate e testimoniate. E' l'unico modo per studiare la nostra salute :)
Ringraziano per il messaggio: Goody

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 27/08/2018 10:11 #60123

• Goody
  • Expert Boarder
miciofelix ha scritto:
ciao Goody,

ma tu l'acido ascorbico + il magnesio carbonato + il bicarbonato di sodio li prendi in polvere separati o tutti insieme?

qui nel forum c'è chi fa dei gran miscugli e magari risparmia alla fine solo qualche minuto di tempo durante il giorno, io personalmente (senza dirti che la mia è la soluzione migliore) preferisco, per quanto riguarda solo le polveri e non ovviamente le capsule che puoi anche prendere tutte insieme, di NON miscelare fra loro le varie sostanze bensì di prenderle separatamente....

quindi io l'acido ascorbico lo prendo per conto suo e basta, il magnesio in polvere idem però non il carbonato ma semmai formulazioni già pronte di carbonato + acido citrico come nel Supremo che dà poi mg citrato, oppure il mg Completo della Bios Line che di mg ne ha diversi tipi + prebiotici come i FOS, oltre a prendere in capsule magnesio bisglicinato o altro perchè di mg ne prendo 3-4 marche e formulazioni diverse ;)

prendo in polvere senza mischiarli anche il potassio e lo zolfo (MSM), rigorosamente da soli anch'essi a distanza di qualche minuto l'uno dall'altro con C e Mg se assunti circa allo stesso periodo durante il giorno, oppure l'MSM ad esempio solo la mattina, la C a pranzo e a merenda e a cena come il mg, il potassio solo 1 o due volte al giorno, ecc....

Ciao Miciofelix,
prendo i tre elementi insieme. Mi ero basato, in primis, sulla trasformazione da acido ascorbico in ascorbato di magnesio, come è indicato qui sul forum, inoltre avevo letto di quel mix tra, appunto, acido ascorbico, carbonato di magnesio e bicarbonato di sodio. Il tutto comunque, anche per abbattere l'acidità dell'acido ascorbico, infatti lo prendo molto bene anche a stomaco vuoto.

Mi sono accorto che lo studio sull'integrazione necessita del suo tempo fisiologico. Voi, ovviamente, siete anni luce avanti. Devo cucirmi addosso su misura l'integrazione a me congeniale. Sono davvero sempre agli inizi. Se rileggi uno dei miei primi post nei quali raccontavo tutti i miei sintomi, sicuramente ne evinci che l'attuale mia integrazione non è ancora sufficiente. Sto meglio, certo, ma il percorso è ancora lungo.

Grazie comunque, mi studio bene tutti i consigli ;)
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, Lina, Liuc33

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 31/08/2018 10:34 #60198

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 928
Goody ha scritto:
miciofelix ha scritto:
ciao Goody,

Ciao Miciofelix,
prendo i tre elementi insieme. Mi ero basato, in primis, sulla trasformazione da acido ascorbico in ascorbato di magnesio, come è indicato qui sul forum, inoltre avevo letto di quel mix tra, appunto, acido ascorbico, carbonato di magnesio e bicarbonato di sodio. Il tutto comunque, anche per abbattere l'acidità dell'acido ascorbico, infatti lo prendo molto bene anche a stomaco vuoto.

Mi sono accorto che lo studio sull'integrazione necessita del suo tempo fisiologico. Voi, ovviamente, siete anni luce avanti. Devo cucirmi addosso su misura l'integrazione a me congeniale. Sono davvero sempre agli inizi. Se rileggi uno dei miei primi post nei quali raccontavo tutti i miei sintomi, sicuramente ne evinci che l'attuale mia integrazione non è ancora sufficiente. Sto meglio, certo, ma il percorso è ancora lungo.

Goody, sei decisamente più avanti della maggioranza delle persone, ricordatelo. ;)
Ringraziano per il messaggio: Lina, Goody

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 04/09/2018 14:16 #60233

• Goody
  • Expert Boarder
yagoo40 ha scritto:
Goody ha scritto:
miciofelix ha scritto:
ciao Goody,

Ciao Miciofelix,

Goody, sei decisamente più avanti della maggioranza delle persone, ricordatelo. ;)

Beh, grazie Yagoo, troppo gentile :blush: :)

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 18/04/2019 08:47 #62092

• Goody
  • Expert Boarder
Ciao a tutti,
ritiro su questo post per chiedervi quanto segue.
E oramai più di un anno che ho iniziato la mia integrazione ortomolecolare e, in questo periodo, non ho mai avuto dovuto partecipare ad una delle conventions aziendali alle quali ho dovuto partecipare negli anni passati.
Poiché adesso mi sarei attestato a 13gr di Acido Ascorbico, mi chiedo: nel caso di partecipazione ad una delle suddette impegnative situazioni, voi come vi organizzereste per l'assunzione giornaliera dell'Acido Ascorbico in polvere?
Stare fuori casa per giorni (anche settimane in certi casi), hotels, orari serrati dettati dai programmi, aule, corsi, orari serrati, ecc ecc, rende decisamente difficile le 4 assunzioni giornaliere. Non potrei certamente portarmi dietro la bilancina, i vari contenitori per le lenti a contatto, le buste con le polveri, ecc ecc... Insomma, in certi contesti, portarsi dietro tutto l'armamentario del "piccolo dottore ortomolecolare" ( :lol: ) diventa veramente difficile (ovviamente il problema non si porrebbe in merito alle capsule).

Chi mi dà qualche risolutivo consiglio per associare l'integrazione in simili contesti? :)

Grazie!

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 18/04/2019 12:20 #62096

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Goody a cosa serve il bilancino? per l'ascorbico?
Io non lho mai usato, basta un cucchiaino da caffè che è circa 3 grammi. Non serve la precisione milligrammica per l'AA.
In casi dove non ho la possibilità di mescolarlo in un bicchiere lo metto direttamente in bocca e ci bevo dietro l'acqua ;)
Ultima modifica: 18/04/2019 12:22 da Liuc33.

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 18/04/2019 20:39 #62101

• miciofelix
  • Moderatore
ciao goody, è sempre un piacere avere tue notizie :)

io ti suggerirei, nei giorni in cui sei fuori casa e incasinato fra meeting e riunioni e quant'altro, oltre che seguire i consigli di Liuc e sciogliere la polvere della vitamina in camera d'albergo, di portarti anche capsule di vit. C così ti rimarrà molto più comodo assumere la sostanza....

se poi per qualche giorno dovessi assumere la C 1-2 volte al giorno anzichè 3-4 volte (che poi aggiungendo anche le capsule ci metteresti 2 secondi a deglutirle in mezzo ad una riunione con un bicchiere d'acqua) secondo me non ti cambia proprio niente...

poi ovviamente fai tu B)
Ultima modifica: 18/04/2019 20:39 da miciofelix.

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 20/04/2019 13:10 #62119

• Goody
  • Expert Boarder
Liuc33 ha scritto:
Goody a cosa serve il bilancino? per l'ascorbico?
Io non lho mai usato, basta un cucchiaino da caffè che è circa 3 grammi. Non serve la precisione milligrammica per l'AA.
In casi dove non ho la possibilità di mescolarlo in un bicchiere lo metto direttamente in bocca e ci bevo dietro l'acqua ;)

Ciao Liuc,
io sono un così detto "palloccoloso" (come si dice dalle mie parti.. Ergo. puntiglioso, rompipalle, ecc ecc :blink: :lol: ), quindì la risposta è sì, il bilancino lo uso per l'ascorbico. Ma se mi convinco che, effettivamente, prendere 12 o 13 o 14 (certo, non dico 8 o 22...) grammi di ascorbico, alla fine, è uguale, rimetto nella scatola il bilancino e inizio a vivere un po' meglio :lol: ..
A dir la verità, lo prendo insieme a un cucchiaino di Bicarbonado di Sodio, per abbattere l'acidità e poterlo bere senza problemi in qualsiasi parte della giornata, anche a stomaco vuoto. Mi confermi che anche per il bicarbonato non serve la precisione da bilancino?

Altra domanduccia. Nel caso dell'assunzione "artigianale" con polvere in bocca e acqua al seguito, posso farla anche con un cucchiaino di ascorbico + un cucchiaino di bicarbonato? In questo caso, la basicità la raggiunge direttamente nello stomaco e non nel bicchiere. E' la solita cosa...? :?

Grazie!!!

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 20/04/2019 13:15 #62120

• Goody
  • Expert Boarder
miciofelix ha scritto:
ciao goody, è sempre un piacere avere tue notizie :)

io ti suggerirei, nei giorni in cui sei fuori casa e incasinato fra meeting e riunioni e quant'altro, oltre che seguire i consigli di Liuc e sciogliere la polvere della vitamina in camera d'albergo, di portarti anche capsule di vit. C così ti rimarrà molto più comodo assumere la sostanza....

se poi per qualche giorno dovessi assumere la C 1-2 volte al giorno anzichè 3-4 volte (che poi aggiungendo anche le capsule ci metteresti 2 secondi a deglutirle in mezzo ad una riunione con un bicchiere d'acqua) secondo me non ti cambia proprio niente...

poi ovviamente fai tu B)

Grazie Micio, piacere reciproco ;)
Infatti avevo ovviamente anche pensato alle eventuali capsule ma, per raggiungere 13 grammi di capsule al giorno, quante ne dovrei prendere...? Al limite le capsule le userei solo nei momenti di "emergenza".
Ma, poiché al momento sto facendo un'alimentazione tendente alla Paleo, ho visto che, mediamente, le capsule presentano ingredienti non Paleo. Esistono delle compresse di Vitamina C senza la capsula?

Di base sta il fatto che devo rendere più elastica la mia mente :P

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 20/04/2019 13:25 #62122

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Goody, non so per il bicarbonato da mettere in bocca direttamente con AA perchè io non ho mai avuto acidità con AA e non lho mai preso.
Cioè se tu prendi l'AA a stomaco vuoto hai acidità? strano è.........
Ultima modifica: 20/04/2019 13:26 da Liuc33.

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 20/04/2019 13:31 #62123

• miciofelix
  • Moderatore
Goody ha scritto:

Grazie Micio, piacere reciproco ;)
Infatti avevo ovviamente anche pensato alle eventuali capsule ma, per raggiungere 13 grammi di capsule al giorno, quante ne dovrei prendere...? Al limite le capsule le userei solo nei momenti di "emergenza".
Ma, poiché al momento sto facendo un'alimentazione tendente alla Paleo, ho visto che, mediamente, le capsule presentano ingredienti non Paleo. Esistono delle compresse di Vitamina C senza la capsula?

Di base sta il fatto che devo rendere più elastica la mia mente :P

eccoti un tipo di compresse da 1 gr, se cerchi sempre su amazon o su google ne trovi a decine :)

www.amazon.it/compresse-Integratori-alim...648&s=gateway&sr=8-5

ovviamente la mattina e la sera quando sei in camera puoi farti i tuoi beveroni "alla Liuc" :lol: poi magari durante le riunioni o a pranzo ti prendi qualche capsula fino ad arrivare alla tua dose giornaliera B)

confermo che comunque è molto importante anche elasticizzare la propria mente :P ;)
Ultima modifica: 20/04/2019 13:31 da miciofelix.

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 20/04/2019 13:33 #62124

• Goody
  • Expert Boarder
Liuc33 ha scritto:
Goody, non so per il bicarbonato da mettere in bocca direttamente con AA perchè io non ho mai avuto acidità con AA e non lho mai preso.

L'ascorbico io iniziai a prenderlo insieme al carbonato di magnesio. Sapendo che trattasi comunque di acido e avendo sofferto di acidità di stomaco negli ultimi decenni, per precauzione, ho sempre cercato di renderlo basico, prima col magnesio e ora col bicarbonato di sodio.
In effetti (come ho già scritto da quache parte) dopo un po' di tempo dall'inizio dell'integrazione, ho potuto smettere il nefasto Pantoprazolo....

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 20/04/2019 14:00 #62125

• Marco R.
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Liuc33 ha scritto:

Cosa c'è di strano?! L'Acido Ascorbico è un ACIDO e ha PH 2,2! E specialmente in chi non ha una iperproduzione di acido cloridrico nello stomaco è quasi matematico che l'Acido Ascorbico dia bruciore e fastidio, non solo a livello gastrico ma anche molto prima nel tratto digerente.

Goody ha scritto:
L'ascorbico io iniziai a prenderlo insieme al carbonato di magnesio. Sapendo che trattasi comunque di acido e avendo sofferto di acidità di stomaco negli ultimi decenni, per precauzione, ho sempre cercato di renderlo basico, prima col magnesio e ora col bicarbonato di sodio.

In effetti (come ho già scritto da quache parte) dopo un po' di tempo dall'inizio dell'integrazione, ho potuto smettere il nefasto Pantoprazolo....

Ciao Goody, hai fatto bene a stemperarne l'acidità con Carbonato di Magnesio leggero e Bicarbonato di Sodio (ottenendo rispettivamente Ascorbato di Magnesio e Ascorbato di Sodio), faccio lo stesso anche io per evitare di irritare faringe ed esofago, cercando anche di non intaccare lo smalto dei denti.

Per quanto riguarda il Pantoprazolo e tutti gli antiacidi nocivi come lo Zantac, il Nexium e gli altri farmaci che contengono omeprazolo o pantoprazolo nel tuo caso, li puoi sostituire con Bicarbonato di Sodio che ti puoi anche incapsulare da solo volendo, lo stesso puoi fare con l'AA quando sei fuori casa. Un altro antiacido che la Natura ci regala è la Liquirizia deglicirizzata da masticare.
"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo" [Ippocrate]
Ringraziano per il messaggio: miciofelix, Goody

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 20/04/2019 22:14 #62126

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Marco volevo dire che è strano se uno non ha problemi. Chiaro che se soffre di bruciori di stomaco è diverso

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 22/04/2019 15:55 #62131

• Laura80
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 545
Ciao Goody, per quanto riguarda l'assunzione della vit c in casi particolari come quello che descrivi, io, in caso di impegni di lavoro serrati, prendevo bustine di vit c liposomiale.
Al mattino puoi farti il beverone in camera come la sera, mentre quando sei fuori puoi assumere direttamente in bocca una bustina, che per me copre momentaneamente qualsiasi dosaggio di polvere (1g di vit c liposomiale è pari a 5g in vena). Ovviamente è per situazioni momentanee, non per sempre, visti i costi alti e la tendenza leggermente acida delle bustine.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix, Goody

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 22/04/2019 16:05 #62132

• miciofelix
  • Moderatore
Laura, anche io assumevo le bustine di C liposomiali, che ne pensi di questa?

www.lifeextensioneurope.it/liposomal-vitamin-c-120-ml

ovviamente sempre da integrare magari a cicli o al bisogno, mentre l'integrazione costante sarebbe con la C normale...
Ultima modifica: 22/04/2019 16:06 da miciofelix.

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 22/04/2019 16:30 #62133

• Laura80
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 545
miciofelix ha scritto:
Laura, anche io assumevo le bustine di C liposomiali, che ne pensi di questa?

www.lifeextensioneurope.it/liposomal-vitamin-c-120-ml

ovviamente sempre da integrare magari a cicli o al bisogno, mentre l'integrazione costante sarebbe con la C normale...

Questo è uno sciroppo mi pare... Mentre le bustine sono più comode da portare in giro e da assumere senza bisogno di cucchiai o altro.
Non discuto il prodotto, ma il formato in bustine lo rende molto più comodo da portare sempre in borsa :)

Io ho sempre preso quelle della Altrient.
Ultima modifica: 22/04/2019 16:31 da Laura80.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, miciofelix, Goody

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 22/04/2019 19:15 #62134

• miciofelix
  • Moderatore
si, anche io prendevo quelle della Altrient:

www.altrient.com/it/vitamina-c-liposomiale

comunque ce ne sono anche altri tipi, sarebbe da approfondire e ricercare ancora:

www.amazon.it/s?k=altrient+c&adgrpid=521...ef=pd_sl_kaflyyrb2_b

Consigli e metodologie per assunzione giornaliera 16/05/2019 08:26 #62244

• Goody
  • Expert Boarder
Laura80 ha scritto:
1g di vit c liposomiale è pari a 5g in vena

Bella concentrata!
E quale porrebbe essere la proporzione con la normale vit c presa per via orale?
Tempo creazione pagina: 0.242 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA