Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: risultati analisi del sangue, qualche consiglio.

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 01/02/2019 12:57 #61577

• zigghy
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Alernd ha scritto:
Figurati;)

Si il protocollo per il cuore elaborato da Linus Pauling e poi perfezionato da Mathias Rath prevede la combinazione di quelle tre sostanze per migliorare profilo lipidico e lipoproteina A. Confermo anche che i dosaggi sono giornalieri (ti conviene suddividerli in 3 assunzioni/die). Qua trovi ulteriori info sul protocollo cardiaco Pauling : www.paulingtherapy.com/

Personalmente riprenderei anche Advanced Lipid Control e niacina e monitorerei ogni due-tre mesi per vedere i risultati.
L'obiettivo è far di tutto per ottimizzare quei valori sballati senza dover ricorrere possibilmente alle statine.
Nel tuo caso è evidente che il problema è dovuto ad una forte componente genetica sfavorevole e non all'alimentazione e stile di vita.

Si il dosaggio della vitamina D e PTH che hai raggiunto è ottimale. Se sei ancora a 10.000UI riduci tranquillamente a 7000 o a 5000UI/die
Tienici aggiornati sui risutati dello screening cardiologico.

ciao
A.

Giovedì prossimo farò l'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici e venerdì visita cardiologica, ecocolordoppler cardiaco, elettrocardiogramma e test cardiovascolare da sforzo con cicloergometro.
Posterò tutti i risultato.
Nel frattempo grazie di tutto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 15/02/2019 13:18 #61665

• zigghy
  • Senior Boarder
Buongiorno,
venerdì scorso sono andato a fare il check up cardiologico.
Il dopler dei tronchi sovraortici ha riscontrato che le due placche che già avevo, non sono cresciute (rimangono tra il 20 ed il 30%), però adesso se ne è formata un'altra del 20%.
L'ecodopler cardiaco non ha riscontrato nessun problema, come anche l'elettrocardiogramma sottosforzo.
La cardiologa mi ha detto che se non prendo le statine muoio :(
Mi ha consigliato di andare al centro delle dislipidemie, perché secondo lei ho una sindrome metabolica.
Mi ha consigliato di fare le analisi della tiroide, perché la disfunzione potrebbe portare ad un aumento del colesterolo.
Ieri ho fatto le analisi dei valori della tiroide, ed ho aggiunto anche LDL, HDL, TOTALE e lipA.
I valori della tiroide sono normali.
Colesterolo totale 324
HDL 58
LDL 230
Lipoproteina A non è uscita ancora, soltanto la prossima settimana.
Rispetto agli esami precedenti (3 settimane fa) i valori sono scesi notevolmente.
Sto seguendo scrupolosamente il protocollo consigliatomi da Alessandro (noflush niacin 2/dia, vitc+ lisina+ prolina 6+6+0,5)
Che ne pensate?

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 15/02/2019 23:13 #61667

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1027
ciao Zigghy,

intanto se la cardiologa è stata così drastica potresti comunque seguire il suo consiglio e prendere le statine, nessuno in seguito ti impedisce di integrare anche altre sostanze naturali ed ortomolecolari che magari possano mitigarne gli effetti nocivi....

che poi 'ste statine mio zio le prende da 40 (quaranta) anni e ora ne ha 90,è sempre stato in ottima salute fisica e mentale e non ha mai patito nessun effetto collaterale delle statine pur non prendendo mai vitamine o minerali...

tu invece al limite segui pure i consigli che ti danno altri utenti del forum assumendo, oltre alle statine, anche determinate vitamine e minerali, e in tal modo accontenti così anche la cardiologa stando più tranquillo pure te, poi ovviamente fai tu alla fine ciò che credi meglio, ma come ti dicevo le statine (pur leggendone tante notizie a sfavore) non mi sembrano così terribili, e parlo avendo appunto mio zio come testimonianza vivente che le prende non da pochi mesi ma da 40 (ripeto, quaranta) anni :)

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 16/02/2019 01:57 #61669

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 652
Anche a mè dissero che se non prendevo le statine e eutirox morivo :lol: Invece son qua dopo anni, sto bene e non prendo piu un cazzo di medicine tossiche. Il mio consiglio è di fare cure naturali, curare l'alimentazione e usare alte dosi giuste di vitamine ecc per i tuoi problemi. Ma per favore lasciate stare le statine :?
Ultima modifica: 07/03/2019 16:18 da yagoo40.
Ringraziano per il messaggio: Alernd, BadLinhat, Marco R.

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 16/02/2019 08:47 #61671

• zigghy
  • Senior Boarder
Io però volevo far notare che in tre settimane i valori lipidici si sono così modificati:
TOT da 423 a 324
LDL da 353 a 230
HDL da 56 a 58
Mi sembra una diminuzione pazzesca in sole 3 settimane.
Forse anche troppo, ho quasi paura che abbiano fatto qualche errore.
Che ne pensate?

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 18/02/2019 09:39 #61673

• Alernd
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 689
Ciao Zigghy,

si il miglioramento dei tuoi valori lipidici rispetto alle precedenti analisi è davvero notevole.
Stavi seguendo il protocollo niacina+ A.A+ lisina+ prolina in queste ultime settimane?

A.

ps: sindrome metabolica mi sembra improbabile nel tuo caso. I fattori principali che la caratterizzano sono l'obesità (da quel che leggo non lo sei), la resistenza insulinica ( i tuoi valori Hb1ac sono ottimali), un aumento dei marcatori infiammatori (che tu hai nella regola) e l'ipertrigliceridemia (che da te è nel range). La tua dislipidemia è quasi sicuramente su base genetica.
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 18/02/2019 16:59 #61683

• zigghy
  • Senior Boarder
Ciao Ale,
sì sto seguendo il protocollo da te consigliato dal primo di febbraio.
No flush niacin dopo pranzo e dopo cena, e AA+lisina+prolina (6+6+0,5).
Mercoledì saprò anche i valori della lipoproteina A.
Incrocio le dita.

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 18/02/2019 17:11 #61684

• Alernd
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 689
Ottimo allora, stai quindi rispondendo bene al nuovo protocollo.

Valuta anche dai incrementare gradualmente con la niacina.
Qua trovi un articolo molto interessante (in inglese) che documenta la normalizzazione della dislipidemia, in soggetti che, come te, soffrivano di ipercolesterolemia ereditaria, con alte dosi di niacina (fino ad 8 gr giorno). Trovi anche i vari dosaggi e gli schemi terapeutici seguiti:

orthomolecular.org/resources/omns/v01n10.shtml
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it
Ringraziano per il messaggio: zigghy

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 18/02/2019 17:35 #61685

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Alernd, tu dici allora che la Niacina no flush abbia le stesse proprietà di quella flush per il colesterolo? E' una cosa che non ho ancora capito :)

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 18/02/2019 19:51 #61688

• zigghy
  • Senior Boarder
L'unica cosa che ho notato è che quando prendo la niacina, incominciano a formarsi piccole macchie rosse sulla pancia che mi provocano molto prurito. Ma se il risultato è la normalizzazione del quadro lipidico, mi tengo volentieri questo inconveniente.

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 18/02/2019 20:56 #61689

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
zigghy ha scritto:
L'unica cosa che ho notato è che quando prendo la niacina, incominciano a formarsi piccole macchie rosse sulla pancia che mi provocano molto prurito. Ma se il risultato è la normalizzazione del quadro lipidico, mi tengo volentieri questo inconveniente.
Strano he ti faccia quell'effetto quella no flush. Quale prendi? in polvere?

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 19/02/2019 11:23 #61691

• zigghy
  • Senior Boarder
Prendo le capsule no flush niacin della life extension da 800mg.
Da oggi ho aumentato la dose, ne prendo tre al giorno.
Ultima modifica: 19/02/2019 11:25 da zigghy.

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 19/02/2019 16:51 #61694

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
  • Ringraziamenti ricevuti 502
Il rash (puntini rossi) può essere dovuto al fatto che sei arrivato alla dose attuale non gradualmente come consigliato da Ale, ma con troppa fretta. Cmq non è pericoloso, ma solo fastidioso.
Dovrebbe attenuarsi nel tempo.
Cmq visti gli altissimi livelli da cui partivi (avevi un colesterolo totale da orso polare), è il mio parere che quando sarai un po' più assestato, dovresti passare alla niacina flush (acido nicotinico), che è decisamente più efficace nel suo effetto ipo-colesterolizzante.
Ricorda che tra un po' potresti monitorare i parametri di funzionalità epatica.
Rudy - I care
Ringraziano per il messaggio: Alernd

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 19/02/2019 17:36 #61696

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
CMN ha scritto:
Il rash (puntini rossi) può essere dovuto al fatto che sei arrivato alla dose attuale non gradualmente come consigliato da Ale, ma con troppa fretta. Cmq non è pericoloso, ma solo fastidioso.
Dovrebbe attenuarsi nel tempo.
Cmq visti gli altissimi livelli da cui partivi (avevi un colesterolo totale da orso polare), è il mio parere che quando sarai un po' più assestato, dovresti passare alla niacina flush (acido nicotinico), che è decisamente più efficace nel suo effetto ipo-colesterolizzante.
Ricorda che tra un po' potresti monitorare i parametri di funzionalità epatica.
Ma lui prende quella no flush e non centra abituarsi pian piano

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 19/02/2019 18:24 #61697

• zigghy
  • Senior Boarder
Che tipo di analisi mi consigli di fare per la funzionalità epatica?
Tra quanto tempo dovrò fare queste analisi?

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 20/02/2019 16:24 #61700

• zigghy
  • Senior Boarder
Ho appena ritirato il risultato dell'analisi della lipoA.
Valore 63,5.
Nella precedente analisi di gennaio il valore era di 93,1.
Questo protocollo è pazzesco! Grazie Ale!

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 25/03/2019 16:49 #61883

• zigghy
  • Senior Boarder
Riporto i risultati delle ultime analisi eseguite il 31/03
Colesterolo Totale 270
Colesterolo Hdl 49
Colesterolo Ldl 168
Lipoproteina a 78,3

Stanno scendendo tutti i valori del colesterolo, purtroppo anche quello dell'hdl.
Ma con mia grande sorpresa il valore della Lipoproteina A è aumentato di nuovo. Non riesco a capire.
Sto seguendo il protocollo in maniera scrupolosa.

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 11/06/2019 16:39 #62443

• zigghy
  • Senior Boarder
Buonasera, riprendo di nuovo questa discussione perché ho rifatto le analisi del sangue la settimana scorsa ed ho ritirato i risultati.
Premetto che sto continuando col protocollo che il buon Ale mi consigliò, soltanto che al posto della no flush niacin, da un mese sto prendendo la niacina normale 2gr/die. Il flush all'inizio era insopportabile, ma pian piano mi sto abituando, ho avuto dei miglioramenti notevolissimi con la pressione arteriosa.
Comunque i risultati sono questi:
COL TOT 250
HDL 75
LDL 161
TRIGL 56
LIP A 50,4
CAL TOT 8,8
CAL ION 4,57
VIT D 62,9
PTH 39,1

Sto notando un miglioramento, seppur lento di tutto il profilo lipidico. Cosa ne pensate?

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 12/06/2019 11:45 #62446

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
Sì, prendendo le sostanze giuste (secondo la medicina ortomolecolare) i tuoi valori vanno decisamente meglio.
Se vuoi un'ottima copertura giornaliera dovresti suddividere la niacina flush (acido nicotinico) in 3 assunzioni al giorno.
Ho visto che assumi anche curcuma/curcumina verifica di non avere ancora i lotti/marche che sono stati ritirati, se ne è parlato sul forum.
Per gli esami della funzionalità epatica ce ne sono tanti che possono variare a seconda del quesito diagnostico da investigare. Ad es:
ALT, AST, ALP, GGT, LDH, Albumina, Proteine Totali, Bilirubina totale e diretta, tempo di protrombina (PT), eventualmente esami immunologici per sospetto di epatiti, infiammazioni o altro.
In chi assume niacina flush è bene - ad es. 1 volta all'anno - mantenere i parametri monitorati perché potrebbero salire i valori, nonostante A. Hoffer sostenesse che un aumento leggero non è indice di danno epatico, ma di aumentata funzionalità.
Rudy - I care
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, miciofelix, zigghy

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 13/06/2019 07:47 #62457

• zigghy
  • Senior Boarder
CMN ha scritto:
Sì, prendendo le sostanze giuste (secondo la medicina ortomolecolare) i tuoi valori vanno decisamente meglio.
Se vuoi un'ottima copertura giornaliera dovresti suddividere la niacina flush (acido nicotinico) in 3 assunzioni al giorno.
Ho visto che assumi anche curcuma/curcumina verifica di non avere ancora i lotti/marche che sono stati ritirati, se ne è parlato sul forum.
Per gli esami della funzionalità epatica ce ne sono tanti che possono variare a seconda del quesito diagnostico da investigare. Ad es:
ALT, AST, ALP, GGT, LDH, Albumina, Proteine Totali, Bilirubina totale e diretta, tempo di protrombina (PT), eventualmente esami immunologici per sospetto di epatiti, infiammazioni o altro.
In chi assume niacina flush è bene - ad es. 1 volta all'anno - mantenere i parametri monitorati perché potrebbero salire i valori, nonostante A. Hoffer sostenesse che un aumento leggero non è indice di danno epatico, ma di aumentata funzionalità.

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, la niacina la suddivido il 4 assunzioni da 0,5gr al giorno. Non prendo più la curcumina finché non si chiarirà bene tutta la vicenda.
Ho fatto anche tre tipi di analisi per la funzionalità epatica (GOT, GPT, CPK) e grazie a Dio sto nei range normali.
Le prossime analisi le farò verso ottobre per vedere se finalmente la Lip A ritornerà nei range ottimali.

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 13/06/2019 15:03 #62458

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
Tieni monitorata la lipoproteina A che hai molto alta probabilmente per un fattore genetico.
Se osservi che non scende dovrai necessariamente incrementare la dose di acido nicotinico, l'unico - secondo l'articolo che riporto in fondo - in grado di fare scendere questo valore.

Fa un po' sorridere che l'acido nicotinico sia citato come "farmaco non più disponibile" in fondo all'articolo, infatti si tratta di una sostanza naturale essenziale alla vita nient'altro che una delle forme di vitamina B3, ma questi pseudo-scienziati sono sempre pronti a tutelare le losche trame di big pharma.

www.sisa.it/index.php?class=Comp&classNa...am=cid,524,preview,0
Rudy - I care

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 13/06/2019 16:06 #62459

• zigghy
  • Senior Boarder
CMN ha scritto:
Tieni monitorata la lipoproteina A che hai molto alta probabilmente per un fattore genetico.

Sono sempre pronti a tutelare le losche trame di big pharma.

www.sisa.it/index.php?class=Comp&classNa...am=cid,524,preview,0

A gennaio il livello di Lip A era 93 :S , è sceso di oltre 40 punti in 5 mesi, sta lentamente tornando nei range,
Gli scenziati non prendono neanche in considerazione la niacina per abbattere il colesterolo, vanno dritto sulle statine. Per questo è il farmaco più venduto al mondo.

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 13/06/2019 17:19 #62461

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
Sì la Lipoproteina A dovrebbe scendere ancora verso il 30 e
forse dovrai gradualmente aumentare un pochino l'acido nicotinico.
Per te questa diventa una terapia "salvavita" da mantenere sempre
per evitare eventi cardiovascolari.
Rudy - I care

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 14/06/2019 22:42 #62469

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Zigghy, dove la prendi la niacina flush?

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 17/06/2019 14:20 #62489

• zigghy
  • Senior Boarder
Liuc33 ha scritto:

Prendo la niacin 500mg tablets della now food su kgcshop.
Che ne pensi?

P.S.
Altro effetto rilevato della niacina, ha fatto schizzare l'HDL su in cielo!!!!

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 17/06/2019 14:26 #62490

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
zigghy ha scritto:
Liuc33 ha scritto:

Che ne pensi?

P.S.
Ma quella è flush free
Io ho preso questa:
www.amazon.it/Vitamina-B3-50-90-Capsule/dp/B0718WZ1RQ

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 17/06/2019 21:18 #62502

• zigghy
  • Senior Boarder
Liuc33 ha scritto:
zigghy ha scritto:
Liuc33 ha scritto:

Che ne pensi?

P.S.
Ma quella è flush free
Io ho preso questa:
www.amazon.it/Vitamina-B3-50-90-Capsule/dp/B0718WZ1RQ
Ti garantisco che non è flush free :lol:

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 17/06/2019 21:24 #62503

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Alla fine ho trovato la stessa tua su ebay ma in capsule che preferisco :)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: 17/06/2019 21:30 da Liuc33.

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 18/06/2019 16:38 #62508

• zigghy
  • Senior Boarder
Liuc33 ha scritto:
Alla fine ho trovato la stessa tua su ebay ma in capsule che preferisco :)

Ma è vero che la niacina riduce anche le placche arterosclerotiche?

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 21/06/2019 13:53 #62510

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
Le case farmaceutiche spendono patrimoni per dimostrare che il loro prodotto è meglio della niacina per ridurre le placche e il colesterolo LDL e far aumentare l'HDL, per lo più non riescono a dimostrarlo se non riaggiustando i dati secondo quello che devono dimostrare.
Ormai è difficile capire con precisione, anche perché gli studi li fanno sempre associando sostanze diverse, lo scopo è sempre quello di vendere e fare profitto, non curare le persone.
E' acclarato comunque che la niacina riesce meglio di qualunque altro farmaco ad aumentare l'HDL, la riduzione dell'LDL invece è più consistente attraverso le statine (che sono inibitori epatici della sintesi di colesterolo), tuttavia ora le certezze granitiche che LDL va abbattuto al massimo (per assurdo eliminato, se fosse possibile) non sono più quelle di un tempo, sorgono voci contrarie.
La niacina è insostituibile spesso leggiamo studi che smentiscono i tentativi improvvidi di Big Pharma:

www.doctor33.it/rischio-cardiovascolare-...nica/news--1843.html
Rudy - I care
Ringraziano per il messaggio: miciofelix
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.364 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA