Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: risultati analisi del sangue, qualche consiglio.

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 08/05/2018 11:25 #59075

• zigghy
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Buongiorno,
ho appena ritirato le analisi del sangue.
Premetto che:
non ho riscontri precedenti su alcune analisi
sono soggetto a ipercolesterolemia nonostante faccia attività sportiva quotidiana ed abbia una dieta ricca di verdura e frutta (almeno 5 porzioni giornaliere).
Prendo quotidianamente (da settembre 2017): vit C 5gr, two per day, epa 720mg, dha 480mg, curcumina 1200mg, resveratrolo 1200mg, vit k2 100µg, VitD complessiva 2700 ui, probiotici 10 mlrd.

I risultato sono:
Colesterolo tot 351 mg/dl
Col HDL 61 mg/dl
Col LDL 275 mg/dl
Trigliceridi 77 mg/dl range (45-170)
Calcio 9,5 mg/dl (8,4 - 10.2)
Calcio ioniz. 3.9 mg/dl (4,0 - 5.5)
Vit D3 37,0 ng/ml
Omocisteina 10,30 umol/l (5,9 - 16,00)
Ferritina 122,1 ng/ml (10 - 390)
Vit B12 607 pg/ml (157 - 1060)
Paratormone 72,1 pg/ml (4,0 - 68,3)

Quadro Prot Elettroforetico
Proteine totali 7,6 g/dl (6,4 - 8,3)
elettroforesi capillare delle proteine sieriche
in %
Albumina 68,3% (55 - 64)
Alfa 1 2,8% (3,8 - 7,4)
Alfa 2 5,1% (7,0 - 10,0)
Beta 1 5,5% (5,6 - 8,0)
Beta 2 4,6% (3,3 - 6,4)
Gamma 13,7% (10,6 - 18,8)
Rapporto Albumine/globuline 2,15 (1,0 - 1,7)
elettroforesi capillare delle proteine sieriche in g/dl
Albumina 5,1 g/dl
Alfa 1 0,2 g/dl
Alfa 2 0,3 g/dl
Beta 1 0,4 g/dl
Beta 2 0,3 g/dl
Gamma 1,0 g/dl
La precedente analisi della Vit D, risale ad aprile 2017: Vit D3 23,0 ng/ml.
Cosa ne pensate?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 08/05/2018 12:41 #59078

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 507
Hai il paratormone alto, secondo mè devi aumentare di molto la vit D, minimo 10.000ui al giorno. prendi anche magnesio che è fondamentale.
Ti conviene comunque farti consigliare da un medico non della medicina ufficiale :)
Il vicitore è un sognatore che non ha mai mollato (Mandela)
Ultima modifica: 08/05/2018 12:43 da Liuc33.
Ringraziano per il messaggio: zigghy

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 08/05/2018 13:03 #59079

• Alernd
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 624
Ciao Zigghy,

esaminando le tue analisi emerge che:

1) Alcuni valori del profilo lipidico andrebbero ottimizzati. In particolare il rapporto Colesterolo Tot/HDL, che ora è di 5.75 e dovrebbe stare sotto i 5.0 (idealmente sotto 3.5). Anche il rapporto HDL/LDL - che ora è 0.222 - andrebbe migliorato, portandolo preferibilmente sopra 0.3. Il rapporto Trigliceridi/HDL è invece ottimo, perché sta sotto a 2.
Va detto però che, col protocollo ortomolecolare che già segui, ricco di antiossidanti e combinato con l'attività sportiva la dieta, ti stai adeguatamente proteggendo da quello che è uno dei principali pericoli per il sistema cardiovascolare, ovvere l'ossidazione del colesterolo. Personalmente, anche alla luce dell'ipercolesterolemia familiare di cui soffri - ti consiglierei di valutare l'introduzione di:

- niacina ad alte dosi (nella forma inositolo esanicotinato), che è un potente ipocolesterolemizzante. Dosaggio 800x2/die (tot.1600mg)
- l'Amla, un frutto della medicina ayurvedica con una marcata azione sui valori LDL e HDL.

Li trovi sullo stesso sito da cui ti rifornisci anche per il two per day. Mi riferisco a questi prodotti:
www.lifeextensioneurope.com/advanced-lip...tarian-capsules-1120
www.lifeextensioneurope.it/no-flush-niac...-800-mg-100-capsules

Lascia stare invece il tanto pubblicizzato estratto di riso rosso, perché agendo in maniera analoga alle statine, presenta anche gli stessi effetti collaterali (soprattutto se usato per periodi lunghi).

2) L'altro aspetto che le tue analisi evidenziano è quello relativo ai valori della vit. D e al rapporto col PTH. I valori 25(OH)D sono infatti bassi e ancora lontani dai range di riferimento ottimali (50-90 ng/dl). Questo è evidenziato anche dal fatto che il paratormone è ancora alto.
Personalmente aumenterei il dosaggio giornaliero della D, integrando - in aggiunta alle 2.700UI che già assumi - altre 5.000UI al giorno. Un ottimo prodotto è quello della Healthy Origins in softgels, che trovi facilmente o su amazon o su www.kgcshop.it
Poi rifarei le analisi tra tre mesi per vedere se il dosaggio è adeguato o se va modificato.

3) Gli altri valori della analisi che hai riportato sono buoni invece. Non farti trarre in inganno dai valori -apparentemente sballati - dell'elettroforesi proteica, ovvero l'albumina alta e le proteine alfa 1 - 2 e gamma 1-2 basse. Quando l'albumina percentuale aumenta rispetto ai valori normali, le altre proteine, per differenza, si riducono. Questo quadro però non ha una particolare rilevanza clinica e non denota una possibile patologia.

Ultima considerazione, non vedo nel tuo protocollo il magnesio. Questo minerale è fondamentale per una miriade di aspetti, perché implicato in oltre 300 reazioni biochimiche. Lavora inoltre in tandem con la vitamina D, migliorando l'assorbimento e il metabolismo di quest'ultima e mitigandone i possibili effetti collaterali.
Per quanto riguarda la forma hai l'imbarazzo della scelta: citrato, bisglicinato, cloruro, ascorbato ecc. Sperimenta un po' e scegli poi la forma che ti fa star meglio. Nulla ti vieta di combinare piu' forme, per massimizzarne i benefici. Ne integrerei almeno 400mg++ al giorno.

ciao
A.

ps: in futuro, quando rifarai le analisi, ti conviene inserire anche la LP (a), la proteina C-reattiva, Hba1c, il testosterone libero/totale e il rapporto Omega6/3. Questo per avere un quadro piu' completo del rischio cardiovascolare individuale
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it
Ultima modifica: 08/05/2018 13:13 da Alernd.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, zigghy

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 08/05/2018 13:08 #59080

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 507
Alernd@
Sei sicuro che non sia meglio la niacina flush?
Il vicitore è un sognatore che non ha mai mollato (Mandela)

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 08/05/2018 13:19 #59081

• zigghy
  • Junior Boarder
Grazie per la risposta esaustiva, sicuramente integrerò tutto quello che mi ha consigliato.
Volevo chiedere se aumento le UI di D3, devo aumentare anche la quantità di k2 mk7?

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 08/05/2018 13:34 #59082

• Alernd
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 624
@Zigghy, figurati. Tienici aggiornati sulle evoluzioni. FIno a 10.000UI al giorno non è necessario aumentare ulteriormente il dosagigo della K2, secondo alcune scuole di pensiero

@Liuc: secondo alcuni studi (che cerco di recuperare appena posso) l'inositolo esanicotinato sembra essere altrettanto efficace nel ridurre i livelli di colesterolo, con l'indubbio vantaggio di essere meglio tollerato rispetto all'acido nicotinico. Inoltre si può iniziare subito con un dosaggio "terapeutico", a differenza della niacina standard che, come sai, va incrementata gradualmente.
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it
Ultima modifica: 08/05/2018 13:35 da Alernd.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 08/05/2018 13:53 #59083

• zigghy
  • Junior Boarder
Sicuramente Vi terrò informati.
Mi potresti consigliare un buon integratore di magnesio? Quanti grammi al giorno?
Ripongo l'altra domanda, devo aumentare la quantità di K2 mk7 in relazione all'aumento di UI di D3?
Ultima modifica: 08/05/2018 14:00 da zigghy.

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 08/05/2018 15:05 #59085

• BadLinhat
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 65
zigghy ha scritto:
Sicuramente Vi terrò informati.
Mi potresti consigliare un buon integratore di magnesio? Quanti grammi al giorno?
Ripongo l'altra domanda, devo aumentare la quantità di K2 mk7 in relazione all'aumento di UI di D3?

Concordo con tutto quello che ha scritto @Alernd però io controllerei anche l'alimentazione
“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 08/05/2018 16:41 #59087

• zigghy
  • Junior Boarder
Dunque da un anno che non mangio niente più cibi che contengono amido e glutine, non utilizzo zuccheri e nessun dolcificante.
La mia dieta giornaliera è così composta:
Appena sveglio un bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di aceto di mele non filtrato biologico, lo alterno ogni 15 giorni con un bicchiere di acqua tiepida con un limone spremuto.
Colazione:
2 tazze di 400 ml di tè pu erh biologico
una banana
200 gr di yogurt senza zuccheri aggiunti con fragole, semi di girasole e 2 noci.
una mela granny smith

Pranzo:
1 kg di verdura a foglia verde bollita (broccoli - spinaci - bietole - scarola)
100 gr di legumi oppure un uovo, oppure carne o pesce
melanzane o zucchini grigliati

Spuntino:
Un'arancia
una fetta di ananas
2 tazze da 400ml di tè pu erh bio

Cena:
inslata con un formaggio caprino fresco.

Tutti i pasti li condisco con oilio EVO a crudo, curcuma e peperoncino di cayenna.

Ho 46 anni sono alto 183cm e peso 73kg. Dal lunedì al venerdì faccio attività fisica HIIT, il sabato rinforzamento muscolare, la domenica mattina una corsetta di 40 min.
@Alernd scusa se ho rifatto la domanda, avevo letto di sfuggita il tuo post. Grazie.
Ho dimenticato di scrivere che integro anche 240mg/die di Na-Rala.
Ultima modifica: 08/05/2018 16:54 da zigghy.

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 08/05/2018 18:21 #59088

• BadLinhat
  • Expert Boarder
zigghy ha scritto:
Dunque da un anno che non mangio niente più cibi che contengono amido e glutine, non utilizzo zuccheri e nessun dolcificante.
La mia dieta giornaliera è così composta:
.....

La dieta mi sembra abbastanza corretta.
Secondo me puoi provare due cose:

1) ad aumentare l'assunzione di vitamina C (sei a tolleranza intestinale ?). Pauling scriveva che la vitamina C limita la quantità di colesterolo e diminuisce l'LDL:
Insieme con la riduzione del saccarosio nella dieta, vi è un'altra misura che
tutti possono adottare per ridurre il rischio di malattie cardiache provocate da
un alto livello di colesterolo nel sangue: si tratta dell'assunzione di vitamina C
supplementare. Aumentando l'apporto di vitamina C si ottiene una diminuzione
del colesterolo totale, del colesterolo LDL, dei trigliceridi e un aumento del colesterolo
HDL; tutti modi per accrescere le difese contro le malattie cardiache.

2) Siccome l'LDL è un precursore del testosterone, potresti avere la conversione in testosterone limitata da qualche fattore, per esempio da carenza di vitamina A o da troppi grassi poliinsaturi (che potresti sostituire con grassi saturi).
Vedi qui:

www.anabolicmen.com/wp-content/uploads/2...tabolism-768x768.jpg
“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 08/05/2018 18:47 #59089

• zigghy
  • Junior Boarder
Sono arrivato ad assumere al massimo 10 gr al giorno di Vit C, quando avevo dei sintomi influenzali senza avere problemi intestinali, solo che avevo paura di uscire di casa perché già prendendo 5 grammi vado almeno 20 volte ad urinare.
Giornalmente di grassi polinsaturi li assumo da:
4 Mandorle
4 noci
4 noci brasiliane
6 anacardi
3 noci di macadamia
Olio EVo
Epa-Dha

E di grassi saturi da:
1gr di olio di cocco
carne o pesce o uova
yogurt
formaggi.
Secondo te non va bene?

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 08/05/2018 19:03 #59090

• zigghy
  • Junior Boarder
Sono entrato nel sito consigliato dal buon Alernd, ed ho trovato questo tipo di magnesio:
www.kgcshop.it/healthy-origins-bisglicin...io-chelato-227g.html
Va bene?

Da quello che ho capito (ho l'inglese arrugginito) 1 level scoop (sarebbe il bicchierino dosatore che trovo all'interno?), assumo 200mg. Quindi dovrei prendere 2 level scoop al giorno per arrivare alla dose consigliata da Alernd. Giusto?

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 09/05/2018 10:31 #59092

• BadLinhat
  • Expert Boarder
zigghy ha scritto:
Sono arrivato ad assumere al massimo 10 gr al giorno di Vit C, quando avevo dei sintomi influenzali senza avere problemi intestinali, solo che avevo paura di uscire di casa perché già prendendo 5 grammi vado almeno 20 volte ad urinare.
Giornalmente di grassi polinsaturi li assumo da:
4 Mandorle
4 noci
4 noci brasiliane
6 anacardi
3 noci di macadamia
Olio EVo
Epa-Dha

E di grassi saturi da:
1gr di olio di cocco
carne o pesce o uova
yogurt
formaggi.
Secondo te non va bene?

Sei sicuro che sia la vitamina C che ti fa urinare così tanto ? Mi sembra eccessivo. Vedo che bevi molto a colazione: credo sia quello il principale problema.
Comunque per ottenere il massimo dei benefici dalla vitamina C devi assumerla a tolleranza intestinale.

I grassi polinsaturi possono bloccare la conversione dell'LDL, potresti provare ad eliminarli per un po' e rifare gli esami.
Io come ti scrivevo non escluderei la carenza di vitamina A, visto che oltre al Two Per Day si dovrebbe integrare altre 25000 UI giornaliere.
Manohar Aich

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 09/05/2018 13:51 #59094

• zigghy
  • Junior Boarder
Quindi tu mi consigli di diminuire per un po' la frutta secca e trovare qualche integratore di vit A.

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 09/05/2018 17:08 #59096

• BadLinhat
  • Expert Boarder
zigghy ha scritto:
Quindi tu mi consigli di diminuire per un po' la frutta secca e trovare qualche integratore di vit A.

Si, io li eliminerei proprio i PUFA e ci andrei piano anche con l'olio evo che contiene anh'esso un po' di PUFA.

Confermo anche per la vit.A. Sulla forma di vit.A sto per aprire un thread
Manohar Aich

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 09/05/2018 17:18 #59097

• zigghy
  • Junior Boarder
Al posto dell'evo cosa posso usare?

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 09/05/2018 17:41 #59098

• BadLinhat
  • Expert Boarder
zigghy ha scritto:
Al posto dell'evo cosa posso usare?

Grassi saturi, come olio di cocco o burro per esempio
Manohar Aich

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 09/05/2018 19:22 #59100

• zigghy
  • Junior Boarder
Ok, prendo giornalmente una capsula di un grammo di olio di cocco, cercherò di utilizzare più il burro. Grazie sei gentilissimo.

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 10/05/2018 00:54 #59103

• Midiclò
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 171
BadLinhat ha scritto:
Sei sicuro che sia la vitamina C che ti fa urinare così tanto ? Mi sembra eccessivo. Vedo che bevi molto a colazione: credo sia quello il principale problema.
Comunque per ottenere il massimo dei benefici dalla vitamina C devi assumerla a tolleranza intestinale.

Anche a me la vit. C fa urinare tanto, finalmente scopro che succede anche a qualcun altro, pensavo di essere strana io.
Devo dire però che io assumo acido ascorbico sintetico (3gr al giorno) addizionato con estratto secco di camu camu, rosa canina e arancia.
Che siano gli estratti naturali a far fare tanta pipì?

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 10/05/2018 11:41 #59109

• BadLinhat
  • Expert Boarder
zigghy ha scritto:
Ok, prendo giornalmente una capsula di un grammo di olio di cocco, cercherò di utilizzare più il burro. Grazie sei gentilissimo.

Figurati !
Tienici aggiornati.
Manohar Aich

risultati analisi del sangue, qualche consiglio. 13/05/2018 11:58 #59133

• zigghy
  • Junior Boarder
Ho cominciato ad aumentare la dose di VIT C, adesso sto sui 10gr/die. Sto prendendo anche 400mg/die di magnesio bisglicinato chelato della healthy origin(gusto orrido), però non ho riscontrato nessun effetto collaterale. Sono in attesa di ricevere gli integratori per regolarizzare l'HDL/LDL, ho anche ordinato la VIT A (Retinyl palmitato) della now food.
Tempo creazione pagina: 0.204 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA