Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: medicina orto molecolare per ansia

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 13:52 #58601

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1300
Lally, riguardo l'inositolo non so più che dirti, qui sulla terra ognuno dice ormai sempre più spesso cose diverse da un altro riguardo tutto, figuriamoci sull'alimentazione B)

dagli articoli che ti ho mandato in precedenza l'inositolo sembrerebbe del tutto sicuro anche in gravidanza, ma ovviamente informati bene anche dal ginecologo e da altre fonti mediche e/o affidabili prima di assumerlo.....e tienici sempre aggiornati come stai facendo :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 13:56 #58602

• Lally3
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Anche io chiaramente ho fatto le mie ricerche in merito , e non ho trovato una sola fonte che riportasse contrazioni e aborto causati dall'inositolo ... che noia però , faccio un passo avanti e due indietro ... va bene chiederò anche questo al ginecologo , sperando che non mi dica al solito che non conosce l'argomento ..

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 14:15 #58603

• miciofelix
  • Moderatore
prova anche a chiedere al nutrizionista la fonte di quella sua affermazione, siamo tutti molto curiosi di verificarne l'attendibilità B)

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 14:37 #58604

• Lally3
  • Senior Boarder
miciofelix ha scritto:
prova anche a chiedere al nutrizionista la fonte di quella sua affermazione, siamo tutti molto curiosi di verificarne l'attendibilità B)

Purtroppo ho trovato qualcosa anche io ,facendo delle ricerche , posso postare il link ? Ammesso che lo ritrovi ... non vorrei infrangere le regole del forum ...
Lui mi ha detto di fare io stessa le mie ricerche , e di chiedere ad un altro nutrizionista per averne la conferma . Onestamente penso che volesse liquidarmi , nel senso " o compri i miei prodotti o non rompere " :whistle:
Ho anche letto su un forum di una ragazza che ha smesso di prendere inositolo in gravidanza perchè la sua ginecologa le ha detto che poteva creare problemi .. ma diceva solo questo
Io nel dubbio anche solo minimo non mi sento di prenderlo , ma continuerò la mia ricerca , magari anche grazie al vostro aiuto , e chi lo sa... magari potrò pure essere di aiuto a qualche donna che si ritrova nella mia stessa situazione

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 14:49 #58605

• Lally3
  • Senior Boarder
Ah , nel caso potesse interessare a qualcuno , lo psichiatra che mi aveva in cura con la paroxetina , mi ha consigliato ( ovviamente sa della gravidanza ) di sostituire i farmaci con un integratore chiamato "Ansioten " , ora vi trascrivo la composizione :

per due compresse :
Teanina 100 mg
Valeriana 60 mg
Melatonina 1mg

Però non ricordo se mi ha detto di prenderne due o addirittura tre al giorno ...se decidessi di provarlo dovrei richiamarlo
Come vi sembra ? la classica roba inutile ?

Per l'olio di cannabis ( privo ovviamente di THC quindi nessun effetto di " sballamento " ) ho trovato un negozio qui vicino che lo vende ( i prezzi però sono veramente elevati , parliamo di 35 euro di partenza per 10 ml di prodotto ) e ricordo di aver letto , proprio su questo forum , di un utente che ne parlava , ma non ricordo il nick ...

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 15:14 #58606

• miciofelix
  • Moderatore
ovviamente Lally DEVI postare tutti i link che trovi su qualsiasi argomento :)

poi, come ti dicevo, ogni sito dice il contrario di altri siti e occorre quindi valutare individualmente a chi credere...

nel dubbio, e soprattutto nella tua situazione, fai benissimo a NON prendere inositolo in gravidanza....

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 15:16 #58607

• miciofelix
  • Moderatore
riguardo le tre sostanze di quel prodotto "Ansioten" penso (dico penso, perchè per qualche medico fa male qualsiasi cosa che non siano medicine, e ho detto tutto....) che siano sostanze del tutto sicure a quei dosaggi che hai riportato, in particolare la melatonina io l'assumo ormai da tempo e mi trovo benissimo.....
Ultima modifica: 29/03/2018 15:17 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: Lally3

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 15:27 #58608

• Alernd
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 700
Ciao Rudy,

ho ben presente lo studio che hai menzionato. Ricordo che è stato ampiamente criticato perché ha creato molto allarmismo inutile, tant'è che, ad oggi, nessuno degli enti/autorità preposti ha cambiato le linee guida in merito di supplementazione di folati, che - per la gravidanza - rimangono: min 400 mcg/die da integrazione (in aggiunta alla dieta), raccomandati fino a 800-1000mcg.

L'unica cosa interessante che ha fatto emergere questo studio (tralaltro non conclusivo, come hai evidenziato anche tu) è il fatto che il possibile l'aumento di rischio autismo sia dovuto alla forma impiegata, ovvero l'acido folico che comunemente viene prescritto.
Questo è facilmente spiegabile col fatto che, circa il 60% della popolazione presenta la mutazione omozigote o eterozigote MTHFR e quindi non è in grado di convertire efficacemente l'acido folico nella forma attiva. In questo caso, assumendo alte dosi di acido folico, gran parte di esso non viene metabolizzato e rimane in circolo creando danni (tra cui un aumento del rischio cardiovascolare e di alcuni tumori).
Per questo tutti i multivitaminici di qualità (incluso il TpD) impiegano la forma attiva del folato, ovvero il metilfolato o metiltetraidrofolato oppure il folato estratto da alimenti.

Riguardo alla B12, come giustamente hai scritto, anche assumendo per via orale una forma biodisponibile come la metilcobalamina, molto poca in percentuale ne viene poi effettivamente assimilata. In queste condizioni il rischio di sovradosaggi/tossicità è quindi molto molto basso.

ciao
A.

ps: Multivitaminici e folati diminuiscono invece sensibilmente il rischio di autismo (del 60%) orthomolecular.org/resources/omns/v14n04.shtml secondo questo studio che è piu' attendibile.
pps. concordo sul porre attenzione invece all'olio di cannabis. Qua non si tratta di una vitamina, bensì di un derivato fitoterapico
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it
Ultima modifica: 29/03/2018 15:32 da Alernd.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix, Marco R., Outatime

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 15:30 #58609

• Lally3
  • Senior Boarder
Per dovere di cronaca e per aiutare altri utenti interessati all'argomento includo anche il parere di un altro naturopata riguardo l'uso dell'olio di cannabis ( sempre però parlando di prodotti privi di THC ) ..
Dice che posso prenderlo, purché io utilizzi poche gocce al giorno , e sicuramente meno gocce delle persone in circostanze " normali " , ma ripeto , per chiunque fosse interessato , che le boccette da appena 10 ml , partono da un prezzo base di 35 euro , a seconda della concentrazione di Cbd ( nel mio caso massimo 4% , in condizioni " normali " anche 10 % a seconda delle prescrizioni mediche o di un nutrizionista )

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 15:51 #58611

• miciofelix
  • Moderatore
dimenticavo Lally di dirti che periodicamente assumo anche io l'olio di CBD senza THC, 10 ml al 10% a circa 50 € la boccetta, quindi se quello che hai trovato tu è di buona provenienza (certificato, ecc....) ha un ottimo costo pur considerando che è al 4% di CBD.....speriamo comunque che con la maggiore diffusione i costi si abbassino ulteriormente....

mandaci magari anche il link del CBD oltre al link dell'inositolo che dicevi.....forse è lo stesso link di questo sito che ho trovato ora? www.hsnstore.com/acquistare/inositolo (estratto: "...durante la gravidanza è una sostanza da cui stare lontani, per produrre una stimolazione delle fibre della muscolatura liscia dell'utero a causa del rilascio di calcio, che può innescare contrazioni che portano ad un aborto o a un parto prematuro...")

ragazzi, certo che informarsi non è mai abbastanza, una sostanza magari fa bene per mille cose ma bisogna lo stesso stare attenti a interazioni, avvertenze, dosaggi, controindicazioni, ecc.....

per completezza di informazione lo aggiungo anche al topic che ho aperto sull'inositolo....
Ultima modifica: 29/03/2018 15:52 da miciofelix.

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 15:59 #58612

• miciofelix
  • Moderatore
e comunque in quel sito appena riportato qui sopra dice che l'inositolo sarebbe la vitamina B8, mentre a me risulta che sia la B7, mentre la B8 (o vitamina H) dovrebbe essere la Biotina....ma anche qui probabilmente ci saranno siti che diranno una cosa e altri siti che ne diranno altre....certo che a volte, tra medici che non sanno dell'esistenza della vitamina K2 (e di tante altre cose) o siti che confondono tra loro le vitamine è difficile per noi comuni mortali ignoranti avere conoscenze giuste :?

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 16:03 #58613

• Outatime
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Lally3 ha scritto:
Qualcuno di voi conosce gli studi di Hoffer , e magari sa se nelle sue ricerche parla di niacina in gravidanza ?

Cito dal libro di Abram Hoffer “Curare i disturbi di attenzione e comportamento dei bambini” (www.macrolibrarsi.it/libri/__curare_dist..._bambini.php?pn=6280), pag.157:
Molte mie pazienti che prendevano vitamina B3, mi hanno chiamato perché il medico aveva detto loro di interrompere la cura vitaminica durante la gravidanza. Non c’è alcuna prova che l’assunzione di queste vitamine abbia nuociuto a qualche neonato. Io ho dato questa vitamina a più di 5000 pazienti e non riesco a ricordare un solo caso in cui una donna abbia partorito un bambino con un difetto congenito. I loro figli erano sani. Poiché molte mie pazienti erano schizofreniche, avevano più probabilità di partorire bambini con difetti congeniti (ciò accade per il 3% delle donne schizofreniche e solo per l’1% delle donne non schizofreniche), il fatto che non sia successo lascia pensare che l’uso della vitamina impedisca tali difetti. Ciò non dovrebbe sorprendere, perché se la vitamina aiuta la madre schizofrenica a riacquistare e a mantenere la buona salute, farà certamente la stessa cosa per i bambini con gli stessi geni. Inoltre, è stato dimostrato che la vitamina B3 protegge gli animali dall’effetto teratogeno del Talidomide. Se le donne che presero questo farmaco avessero avuto grandi quantità di vitamina B3 nella loro dieta, forse avrebbero partorito bambini normali. Io non considero la gravidanza una controindicazione alla vitamina B3. Al contrario, penso ce le donne incinte dovrebbero prendere quantità extra di vitamine B, inclusa la vitamina B3.

Va specificato che le donne che cita Hoffer erano sue pazienti schizofreniche, patologia che ha dimostrato avere una correlazione diretta che la carenza di vitamina B3. Non è detto che il suo ragionamento di sicurezza di alte dosi si possa estendere in modo indiscriminato anche alle donne che non sono schizofreniche, quindi inevitabilmente è una tua decisione scegliere se integrare o meno la vitamina B3 in dosaggi ortomolecolari durante la gravidanza.

Per quanto riguarda il dubbio se sia meglio niacina o la niacinamide. Hoffer le usava entrambe e le indicava entrambe come efficaci per la cura della schizofrenia. La niacinamide viene convertita nel corpo in niacina, nella gran parte delle persone questo avviene in modo lento, è per questo che la niacinamide non provoca le vampate di calore della niacina.
Ringraziano per il messaggio: Alernd, miciofelix, Lally3

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 16:05 #58614

• Lally3
  • Senior Boarder
miciofelix ha scritto:
dimenticavo Lally di dirti che periodicamente assumo anche io l'olio di CBD senza THC, 10 ml al 10% a circa 50 € la boccetta, quindi se quello che hai trovato tu è di buona provenienza (certificato, ecc....) ha un ottimo costo pur considerando che è al 4% di CBD.....speriamo comunque che con la maggiore diffusione i costi si abbassino ulteriormente....

mandaci magari anche il link del CBD oltre al link dell'inositolo che dicevi.....forse è lo stesso link di questo sito che ho trovato ora? www.hsnstore.com/acquistare/inositolo (estratto: "...durante la gravidanza è una sostanza da cui stare lontani, per produrre una stimolazione delle fibre della muscolatura liscia dell'utero a causa del rilascio di calcio, che può innescare contrazioni che portano ad un aborto o a un parto prematuro...")

ragazzi, certo che informarsi non è mai abbastanza, una sostanza magari fa bene per mille cose ma bisogna lo stesso stare attenti a interazioni, avvertenze, dosaggi, controindicazioni, ecc.....

per completezza di informazione lo aggiungo anche al topic che ho aperto sull'inositolo....

A te che effetto fa l'olio di Cbd ?come lo assumi ? a me hanno detto sei gocce prima di dormire e 3 o al massimo 4 gocce durante la giornata . Non hanno precisato orari o assunzione a stomaco vuoto , pieno , con acqua etc..
Per quanto riguarda il Cbd e l'inositolo adesso cerco i link , perchè ho chiuso le pagine . ma il nutrizionista l'ho contattato privatamente per indicazioni sul mio stato personale ,e consiglio a chiunque abbia intenzione di assumere questo olio di fare lo stesso . Io ho postato le dosi che mi hanno consigliato, ma non so se possa andare bene per tutti. In verità non sono sicura che vadano bene neppure per me . Ps. Forse è importante sottolineare che uno dei due nutrizionisti , ha voluto sapere la mia altezza e peso .

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 16:05 #58615

• Lally3
  • Senior Boarder
miciofelix ha scritto:
e comunque in quel sito appena riportato qui sopra dice che l'inositolo sarebbe la vitamina B8, mentre a me risulta che sia la B7, mentre la B8 (o vitamina H) dovrebbe essere la Biotina....ma anche qui probabilmente ci saranno siti che diranno una cosa e altri siti che ne diranno altre....certo che a volte, tra medici che non sanno dell'esistenza della vitamina K2 (e di tante altre cose) o siti che confondono tra loro le vitamine è difficile per noi comuni mortali ignoranti avere conoscenze giuste :?

Proprio così!!!!!! :pinch:

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 16:09 #58616

• Lally3
  • Senior Boarder
Outatime ha scritto:
Lally3 ha scritto:
Qualcuno di voi conosce gli studi di Hoffer , e magari sa se nelle sue ricerche parla di niacina in gravidanza ?

Cito dal libro di Abram Hoffer “Curare i disturbi di attenzione e comportamento dei bambini” (www.macrolibrarsi.it/libri/__curare_dist..._bambini.php?pn=6280), pag.157:
Molte mie pazienti che prendevano vitamina B3, mi hanno chiamato perché il medico aveva detto loro di interrompere la cura vitaminica durante la gravidanza. Non c’è alcuna prova che l’assunzione di queste vitamine abbia nuociuto a qualche neonato. Io ho dato questa vitamina a più di 5000 pazienti e non riesco a ricordare un solo caso in cui una donna abbia partorito un bambino con un difetto congenito. I loro figli erano sani. Poiché molte mie pazienti erano schizofreniche, avevano più probabilità di partorire bambini con difetti congeniti (ciò accade per il 3% delle donne schizofreniche e solo per l’1% delle donne non schizofreniche), il fatto che non sia successo lascia pensare che l’uso della vitamina impedisca tali difetti. Ciò non dovrebbe sorprendere, perché se la vitamina aiuta la madre schizofrenica a riacquistare e a mantenere la buona salute, farà certamente la stessa cosa per i bambini con gli stessi geni. Inoltre, è stato dimostrato che la vitamina B3 protegge gli animali dall’effetto teratogeno del Talidomide. Se le donne che presero questo farmaco avessero avuto grandi quantità di vitamina B3 nella loro dieta, forse avrebbero partorito bambini normali. Io non considero la gravidanza una controindicazione alla vitamina B3. Al contrario, penso ce le donne incinte dovrebbero prendere quantità extra di vitamine B, inclusa la vitamina B3.

Va specificato che le donne che cita Hoffer erano sue pazienti schizofreniche, patologia che ha dimostrato avere una correlazione diretta che la carenza di vitamina B3. Non è detto che il suo ragionamento di sicurezza di alte dosi si possa estendere in modo indiscriminato anche alle donne che non sono schizofreniche, quindi inevitabilmente è una tua decisione scegliere se integrare o meno la vitamina B3 in dosaggi ortomolecolari durante la gravidanza.

Per quanto riguarda il dubbio se sia meglio niacina o la niacinamide. Hoffer le usava entrambe e le indicava entrambe come efficaci per la cura della schizofrenia. La niacinamide viene convertita nel corpo in niacina, nella gran parte delle persone questo avviene in modo lento, è per questo che la niacinamide non provoca le vampate di calore della niacina.

Oh finalmente ! Questo è molto utile , perchè viene direttamente da Hoffer . Resta però il dubbio dato dal fatto che io soffro di ansia , ma non sono schizofrenica grazie a Dio. La schizofrenia è certamente un disturbo molto serio , e non so se quanto citato quindi possa essere applicato anche a pazienti come me che soffrono solo di ansia .

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 16:22 #58617

• Lally3
  • Senior Boarder
ok... ecco il link sull'inositolo considerato pericoloso in gravidanza :

adopoa.blogspot.it/2012/11/effetti-collaterali-inositolo.html
si capisce che è stato tradotto alla buona da un testo in una lingua differente , ma non cita la fonte

Anche qui dice alla fine dell'articolo che è controindicato in gravidanza per via delle contrazioni :
nootriment.com/it/inositol-triphosphate/

E poi in un forum sulla gravidanza due donne hanno scritto che i loro ginecologi hanno appunto sconsigliato l'inositolo , ma non hanno precisato perchè.

Ecco invece il link sull'olio Cbd :
it.cbd-hemp-oil-drops.com/Articoli/12-CB...pa-olio-e-gravidanza
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 16:29 #58618

• miciofelix
  • Moderatore
ok, il secondo link che hai riportato mi sembra affidabile, buono a sapersi, grazie!

per il CBD confermo le dosi che hai detto, a me rilassa abbastanza preso la sera prima della nanna con la melatonina....

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 19:49 #58624

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 315
Quando ho letto della rapa rossa, mi sono alzato davanti al pc ed ho applaudito !

Effettivamente usando quelle sanguinolente precotte a vapore che si trovano nei supermercati, si hanno degli ottimi arrossamenti del viso in breve tempo che forse testimoniano che il suo benedetto lavoro ferroso lo fa, forse anche meglio degli integratori.

Però consiglio solo al mattino, perché quella straordinaria fonte di informazioni con cui divido la vita, dopo averla bevuta estratta verso le 17, ha passato la serata a fare l' architetto di interni in tutti gli armadi, obbligandomi a tenerli aperti tutta la notte perché forse trovava l' ispirazione durante la notte, perché non ha dormito fino alle 3.

Per ciò che riguarda il CDB, sono stato contattato dalla splendida creatura direi - anche se non la conosco personalmente - autrice di questa pagina www.facebook.com/lanimarubata/ con la quale ci siamo scambiati delle figurine in privato. Vi consiglio di seguirla.

Vi voglio bene.

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 20:33 #58628

• miciofelix
  • Moderatore
CBD Kito, non CDB :P

e adesso capisco meglio tante cose :lol:
Ringraziano per il messaggio: Kito

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 21:36 #58633

• Kito
  • Platinum Boarder
Vado in castigo. :( Sotto il sole di Dakar. :blink: Con la bandierina del traguardo. :woohoo:

medicina orto molecolare per ansia 29/03/2018 21:52 #58634

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 875
Kito ha scritto:
Vado in castigo. :( Sotto il sole di Dakar. :blink: Con la bandierina del traguardo. :woohoo:
Lollarone :lol: :lol: :lol:

medicina orto molecolare per ansia 03/04/2018 11:06 #58662

• Lally3
  • Senior Boarder
Buongiorno a tutti , come state ? avete passato bene le feste ? io si , peccato siano finite :dry:
Avrei una domanda .
Ho iniziato l'integrazione come mi avete consigliato anche in questo post , integrando intanto il magnesio e l'olio di pesce . Adesso aspetto la colina ordinata su internet .
Il magnesio che ho acquistato è il " magnesio supremo " , ma mi sta causando un effetto collaterale poco piacevole , ossia la diarrea ( non fortissima , nel senso che la frequenza non è aumentata rispetto a prima dell'assunzione del magnesio , è la consistenza che è cambiata ).
Scusate il discorso molto poco poetico , ma ho bisogno del vostro consiglio .
Non vorrei che questa cosa provocasse problemi al mio bambino interferendo con l'assimilazione dei nutrienti , sia tramite cibo che tramite integratori .. voi che ne dite ? cosa mi consigliate di fare?
Ps.sulla confezione è riportata l'assunzione di due cucchiaini da caffè al giorno ( 5 grammi ) , ed io ne prendo uno al mattino ed uno la sera prima di andare a letto . Ne prendo due cucchiaini decisamente molto rasi , non abbondo di certo , ed ho notato anche difficoltà nell'addormentamento , potrebbe dipendere dal magnesio ? O forse dall'ansia aumentata anche per colpa della sospensione dei farmaci ?
Ho bisogno dei vostri preziosi consigli su come proseguire col magnesio.
Grazie :kiss:

medicina orto molecolare per ansia 03/04/2018 15:17 #58666

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 994
Ciao Lally3,
ho letto tutta la discussione ma, salvo distrazioni, non mi pare si sia parlato di integrazione di acido ascorbico (od ascorbato di sodio).
Unitamente al magnesio, ma prima di questo, inizierei da questa fondamentale vitamina che fa benissimo a te ed al feto.
Poi tutto il resto.

medicina orto molecolare per ansia 03/04/2018 23:20 #58667

• miciofelix
  • Moderatore
ciao Lally,

riguardo il magnesio per minimizzarne gli effetti lassativi molti di noi prendono anche il magnesio in capsule (con altri tipi di magnesio) della Natural Point, la stessa azienda che fa il supremo....

le capsule del MagLife (questo il nome del prodotto) contengono altre tre forme di magnesio altamente assimilabili che, a differenza del supremo e del cloruro, non dovrebbero dare diarrea, il prodotto è ottimo (anche senza eccipienti vari, caso più unico che raro) e lo trovi qui nella cf da 100 cp :

www.iafstore.com/ita/natural-point/maglife-codp21905

oppure puoi ordinarlo in farmacia come per il supremo....
Ultima modifica: 03/04/2018 23:21 da miciofelix.

medicina orto molecolare per ansia 04/04/2018 15:31 #58671

• Lally3
  • Senior Boarder
miciofelix ha scritto:
ciao Lally,

riguardo il magnesio per minimizzarne gli effetti lassativi molti di noi prendono anche il magnesio in capsule (con altri tipi di magnesio) della Natural Point, la stessa azienda che fa il supremo....

le capsule del MagLife (questo il nome del prodotto) contengono altre tre forme di magnesio altamente assimilabili che, a differenza del supremo e del cloruro, non dovrebbero dare diarrea, il prodotto è ottimo (anche senza eccipienti vari, caso più unico che raro) e lo trovi qui nella cf da 100 cp :

www.iafstore.com/ita/natural-point/maglife-codp21905

oppure puoi ordinarlo in farmacia come per il supremo....

Grazie! mi sei stato molto utile :kiss:

Ps. tu quante capsule assumi al giorno ?
Ultima modifica: 04/04/2018 15:35 da Lally3.

medicina orto molecolare per ansia 04/04/2018 18:54 #58672

• miciofelix
  • Moderatore
considera che di solito si consigliano (per le donne in gravidanza) circa 350-400 mg di magnesio elementare al giorno, come da tabella che fra poco vedrai....

magnesio elementare vuol dire quel magnesio che è effettivamente contenuto, ad esempio, in 1 gr di magnesio cloruro in polvere, nello specifico il magnesio elementare nel cloruro è poco più del 10%, quindi su un grammo saranno circa 120 mg di mg elementare...

vedi qui per maggiori info:

www.my-personaltrainer.it/integratori/sali-di-magnesio.html

ed eccoti la tabella contenuta in quel link:

Sale di Magnesio Grammi di magnesio per grammo del composto
Magnesio Ossido 0,600 g
Magnesio Citrato 0,160 g
Magnesio Cloruro 0,120 g
Magnesio Lattato 0,120 g
Magnesio Piruvato 0,100 g
Magnesio Solfato 0,100 g
Magnesio Pidolato 0,087 g
Magnesio Orotato 0,077 g
Magnesio Gluconato 0,058 g
(e ce ne sono anche vari altri tipi....)

considera che ci sono varie forme di magnesio (come il pidolato, il bisglicinato e il glicerofosfato contenuti nel Maglife) che hanno meno mg elementare ma sono altamente assimilabili e senza effetti collaterali come la diarrea e altri....

eccoti anche l'altra tabella sul fabbisogno:

Rapporti giornalieri (in mg/die) adeguati di magnesio:

Età Maschi Femmine Gravidanza Allattamento
1-3 80 80 N/A N/A
4-8 130 130 N/A N/A
9-13 240 240 N/A N/A
14-18 410 360 400 360
19-30 400 310 350 310
31+ 420 320 360 320

senti poi ovviamente il tuo medico per la conferma di questi dosaggi......

il citrato (che sarebbe il supremo, fatto da acido citrico e mg carbonato che sciogliendosi vanno a formare il mg citrato) contiene circa il 16%, quindi in un cucchiaio raso di supremo saranno circa 2 gr e ci sarebbero già circa 300 mg di mg elementare....lascia perdere l'ossido che è poco assimilabile ed è usato, guarda un pò, soprattutto come lassativo e non come integratore di magnesio...

te ne mancherebbero quindi circa altri 50-100 mg....a quel punto puoi assumere 1 (sono 60 mg) o 2 (120 mg) capsule di Maglife la sera (o la mattina invertendo l'assunzione col supremo), sul prodotto stesso c'è scritto che ne puoi assumere (se prendi però solo quello senza il supremo....) fino a 6 cp al giorno che sono appunto circa 360 mg di magnesio elementare, come da tabella....

prendendo però anche il supremo ti bastano 2 cp al massimo di Maglife e senti comunque sempre il tuo medico come ti dicevo per la conferma :)
Ringraziano per il messaggio: Kito, Lally3

medicina orto molecolare per ansia 04/04/2018 20:16 #58673

• Kito
  • Platinum Boarder
Forse dovrei aprire un topo apposito per l' argomento, ma siccome sono timido, m' accodo a questo.

Micio, visto che non vuoi diventare ricco con la Parigi - Dakar, ti do la dritta delle dritte, gratis. Tu hai il talento per scrivere un libro.

Dovresti prendere tuttetuttetuttetutte le sostanze che si possono prendere e fare una cosa semplice che mi pare nessuno abbia mai pensato di fare.

Per ogni sostanza scrivere con cosa può interagire positivamente o negativamente, se prima durante o dopo i pasti, ma soprattutto.... A CHE ORA PRENDERLA.

E' una cosa che mi manda nei matti, trovi le dosi poi ne prendi 1 alla mattina e magari stai rincoglionito tutto il giorno perché è parasimpatica/sedativa, oppure ne provi un' altra che magari la compri alle 5 del pomeriggio la prendi tutto smanioso di provarla e ti tocca camminare con le mani tutta la notte perché è simpatica/energizzante. E mai che qualcuno avverta nel bugiardino o nelle istruzioni.

Ma vaff....

Micio, solo tu puoi riuscirci.

medicina orto molecolare per ansia 04/04/2018 21:04 #58674

• miciofelix
  • Moderatore
Kito, tu mi stai sopravvalutando :lol:

a parte che ovviamente non ne avrei le capacità, tu stesso mi confermi che ognuno di noi reagisce diversamente da molti altri, quindi se ad uno conviene prendere una sostanza di mattino a digiuno magari ad un altro darebbe forse sonnolenza e così via....

niente, qui bisogna sperimentare su se stessi di tutto e di più (ovviamente rifacendosi anche a studi e ricerche e articoli e quant'altro sul web) e portare poi la propria testimonianza come fanno molti di noi ad uso e vantaggio di tutti e di chi verrà in futuro a leggere questi post, questo forum è preziosissimo anche per questo B)

a proposito, in attesa di andarcene in meditazione alla Parigi-Dakar ti ho appena risposto su fb :)
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, Kito

medicina orto molecolare per ansia 05/04/2018 09:46 #58675

• Kito
  • Platinum Boarder
Ecco, è ufficiale. Micio non vuole diventare ricco.

Tempo fa avevo trovato questo che mi sembrava almeno una traccia : www.massimopandiani.it/?p=198

Solo che poi, ad esempio, la D è classifica sedativa e allora sarebbe urgente un tuo ingresso in campo per sistemare le cose.

Ma finisce come Dakar ... per la paletta ... Micio sei l' unico che può farlo, magari integrando con le esperienze delle cavie del forum.

Mi sento solo come un cactus.

medicina orto molecolare per ansia 05/04/2018 13:38 #58676

• miciofelix
  • Moderatore
Kito, molto interessante quel sito che hai linkato, riguardo alla D che stimola (dà energia) o calma (cioè è sedativa come dice il link) è tutto da verificare, nel senso che trovo scritte entrambe le cose e a proposito della calma l'ho letto anche qui:

www.ipnosiregressiva.it/blog/667/vitamin...ute.html&prev=search

estratto:

"Ieri ho visitato una paziente che mi ha riferito che il suo medico si era rifiutato di prescriverle l’esame della vitamina D, cioè la 25OHD.

“ La vitamina D è soltanto un placebo!” Stai al sole e finiamola con questa storia!”.

Vediamo se è vera questa draconiana affermazione.

Parto da uno studio dell’Università di Copenhagen pubblicato su Nature Immunology nel 2010 ( Von Essen MR et al Department of International Health, Immunology and Microbiology).

www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20208539

www.sciencedaily.com/releases/2010/03/100307215534.htm

In questi due link puoi leggere come la vitamina D attivi le difese della immunità innata e acquisita.

La vitamina D svolge un ruolo cruciale nell’attivazione delle difese immunitarie e in carenza di vitamina D, macrofagi, NK cells (Natural killer) e Tcell, linfociti T, rimangono “naive”, cioè dormienti.

Il Professore Carsten Geiser del Department of International Health, Immunology and Microbiology di Copenhagen afferma che

“Quando una cellula T è esposta ad un agente patogeno esterno attiva una “antenna”, un dispositivo di segnalazione che è il recettore VDR della vitamina D. Se la vitamina D è disponibile la cellula T recepisce un segnale di ritorno e si attiva, altrimenti resta dormiente”.

Ecco l'immagine della attivazione delle cellule T da parte della vitamina D. Di fianco il recettore VDR in giallo della vitamina D complementare al recettore RXR della vitamina A in blu.

(segue immagine presente nel sito linkato)

Non mi sembra a questo punto che si possa parlare di bufale e di effetti placebo. Consiglio, senza volere educare nessuno, al collega la lettura attenta dei due link di questo mio articoletto senza pretese.

Allego ancora un link e questa volta apre un articolo fondamentale di ricercatori di due Università dove non pare eseguano studi per sponsorizzare placebi.

Si tratta delle Università di Stanford California USA e della Harvard School di Boston. Per verificare aprendo l’abstract basta cliccare su “Author information”.

In questo immenso lavoro del Maggio 2014 si legge che la vitamina D riduce il rischio e la progressione del cancro.

www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24705652

Parliamo ancora di depressione? Un caro collega psichiatra ha categoricamente affermato che non esistono studi scientifici seri che affermino che la vitamina D è un potente antidepressivo.

Voglio rispondergli con un articolo dell’Università di Berna( in letteratura ce ne sono tantissimi altri), visto che è svizzero.

www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26397113

Il mio fine non è quello di polemizzare con i colleghi, ma di informare la gente della verità sulla vitamina D attivatore delle nostre risorse immunitarie.

Cosa fare? A questo punto fai un semplice esame del sangue 25OHD. La quasi totalità delle persone, specie gli anziani e i bambini obesi sono carenti gravemente di vitamina D. Poi devi sapere che il valore ottimale di 25OHD è intorno ai 100 ng/ml, 200 nmol/L. Questo è il valore di massima utilità per la attivazione immunitaria senza incorrere in rischi di intossicazione.

Ieri ho visto un paziente che dopo avere seguito il protocollo Coimbra aveva 500ng/ml di 25OHD! Fai attenzione quindi agli estremismi, ma anche ai detrattori draconiani della vitamina D."

--> nei commenti sotto all'articolo, fra le varie risposte che dà agli utenti il medico autore dell'articolo scrive testualmente:

"La vitamina D di norma calma e non agita"

questo, Kito, darebbe ragione al sito che hai linkato tu, forse su alcune persone ha l'effetto opposto e per questo torno a ripetere quello che ho scritto ieri, siamo tutti diversi e occorre esperienza e conoscenza per valutare sostanze, dosaggi, quando prenderle, ecc....

riguardo al diventare ricco mi accontenterei di star bene di salute, assie :)
Ultima modifica: 05/04/2018 13:40 da miciofelix.
Tempo creazione pagina: 0.274 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA