Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: integratori simbiotici

integratori simbiotici 26/03/2018 18:21 #58512

• bottastra
  • Fresh Boarder
Sto cercando di farmi una cultura sull'argomento "fermenti lattici" ed ho scoperto prima quelli a base di spore, poi i probiotici ed infine i simbiotici (probiotico + prebiotico).
Ho cominciato ad usare il ProCombo, ma ha un prezzo proibitivo e non so neanche se sia il migliore. C'è qualcuno che possa aiutarmi nella scelta di un prodotto che abbia un ampio numero di ceppi ed un'alta concentrazione di batteri (leggo che ci sono prodotti anche con 70 miliardi di batteri !) ?
Mi interessa soltanto che sia in compresse e non in bustine e che abbia un buon rapporto prezzo/qualità.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

integratori simbiotici 26/03/2018 18:44 #58513

• miciofelix
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 640
argomento che è sempre interessato molto anche al sottoscritto, in attesa delle varie risposte (anche io poi dirò la mia esperienza e quale secondo me è il prodotto migliore) usa la funzione "Cerca" che vedi nel menu qui sopra del forum, troverai già moltissimi post su prebiotici, probiotici, simbiotici e consigli vari dei prodotti da usare :)

integratori simbiotici 26/03/2018 19:43 #58514

• miciofelix
  • Platinum Boarder
intanto vi dico la mia in tutta umiltà e senza presunzione di affermare che il prodotto da me consigliato sia il migliore :)

Per quanto mi riguarda, nella scelta del miglior integratore di probiotici mi sono regolato come segue dopo aver letto di tutto e di più sull'argomento, e considerato che un prodotto simbiotico o anche solo probiotico per me (e non solo) è più efficace se ha:

1-più probiotici possibili fra quelli di cui si sono dimostrati i benefici
2-più quantità possibili di ciascun probiotico
3-più varietà possibili dei suddetti probiotici
4-meno eccipienti possibili oltre ai probiotici
5-possibilmente se in capsule allora che siano gastroresistenti

oltre a quanto appena detto aggiungo che sarebbe gradito, come ha scritto Bottastra, anche un giusto rapporto qualità prezzo….

Allora, la mia esperienza (modestissima) in materia mi dice che:

se trovo un prodotto che ha molti probiotici magari la quantità è irrisoria oppure ci sono troppi eccipienti, oppure se in un altro prodotto la quantità è alta e ci sono pochi eccipienti magari la varietà si riduce a 1 o 2 probiotici, ecc….

in pratica trovo che sia molto, molto difficile trovare un prodotto che rispecchi, contemporaneamente, tutti i 5 criteri che ho citato

alla fine, dopo aver cercato tanto e aver letto i tanti post sull’argomento qui nel forum, ho trovato un prodotto che ormai assumo (a cicli durante l’anno) e che sarà mooooolto difficile scalzare dalle mie preferenze….

Curiosamente è un prodotto che era in vendita anche in Italia presso farmacie e vari siti di integratori (tra cui anche l’erboristeria arcobaleno convenzionata col forum), ma che stranamente da qualche tempo non sembra più vendibile qui da noi e non so ancora perché….

Questi i link italiani dove ancora si trova commercializzato ma non più vendibile:

www.erboristeriarcobaleno.com/wolz.html (convenzionata anche con noi del forum se non sbaglio)

(scorrere la pagina fino ad arrivare al prodotto in questione : DR. WOLZ DARMFLORA PLUS SELECT …..c’è scritto disponibile ma mi sembra non lo sia più, e comunque il prezzo mi sembra altino se confrontato con altri siti che poi vi dirò)

Tale prodotto si trovava anche qui:

www.iafstore.com/ita/dr-wolz/darmflora-plus-select-codp35430 (sito da cui prendo diverse sostanze)

www.farmaciafatigato.com/integratori/fer...ct-dr-wolz/8556.html (farmacia online)

alla fine l’ho trovato qui, su amazon e su ebay:

www.amazon.it/Darmflora-Plus-Select-Dr-W...2&keywords=darmflora

(il link di ebay il forum non lo prende, boh.....)

riguardo il rapporto prezzo-quantità quello di ebay è il migliore, infatti a quello su amazon vanno aggiunti (prime o non prime) ben 12 € di spedizione…

ecco, riguardo questo prodotto direi che risponde alla grande a tutti e 5 i miei requisiti:

ha alcuni tra i probiotici più testati e risultati efficaci
ha molti miliardi come quantità
ha molte varietà
ha zero eccipienti (addirittura ha pure un pochino di vit del gruppo B….)
ha capsule gastroresistenti

ecco l’estratto da uno dei vari siti, o da quelli segnalati qui sopra o da altri che avevo visitato, riguardo questo prodotto:

“DR. WOLZ DARMFLORA PLUS SELECT Integratore alimentare Probiotico gastroresistente ad alto dosaggio: 12 miliardi di probiotici per capsula.

Contiene 8 specie selezionate di probiotici (Bifidobacterium breve, Bifidobacterium bifidum, Bifidobacterium lactis, Streptococcus thermophilus, Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus casei, actobacillus rhamnosus Lactobacillus plantarum) e vitamine del complesso B (B1, B2, B6, B12, biotina, acido folico).

La capsula è di cellulosa.

I microrganismi sono microincapsulati, doppiamente protetti contro la barriera acida dello stomaco e gli acidi biliari; pertanto giungono vivi e vitali nell’intestino. “

e riguardo la marca DR.Woltz, ecco cosa ne dice l'erboristeria arcobaleno con noi convenzionata:

"L’azienda Dr. Wolz Zeli GmbH è situata in una splendida valle del Reno attorniata da viti e castelli pittoreschi.

La società sorse nel 1969 ed il suo fondatore, Siegfried Wolz, un ingegnere biotecnologico, mise le basi per la fondazione molti anni prima. Acquisì la sua conoscenza nel settore della biotecnologia come collaboratore del Professor Dr. Feodor Lynen che lavorò all’isolamento del coenzima A (un importante componente del metabolismo cellulare) dalle cellule di lievito.

Per questa ricerca il Prof. Dr. Lynen ricevette il Premio Nobel per la Medicina nel 1964. Su questo sfondo nacque il tradizionale e unico prodotto di successo con cellule di lievito Dr. Wolz®: ZeIl Oxygen®.

Attualmente l’azienda è diretta dai figli di Siegfried Wolz, Georg e Angela.

I prodotti della Dr. Wolz ZelI GmbH sono il risultato di molti anni di ricerca. Sono preparazioni con cellule vive ed attive di lievito Sacchciromyces cerevisiae ad alta concentrazione enzimatica. Sono stati sviluppati con l'intenzione di esercitare gli effetti sulla respirazione cellulare, così da migliorare lo stato di salute generale dell'organismo, partendo proprio dalla base: mantenere "la salute della cellula".

Tutti i prodotti Dr. WoIz vengono sviluppati allo luce delle più recenti scoperte scientifiche, grazie al costante scambio di informazioni e di esperienze dell’azienda con ospedali ed università di tutto il mondo.

Tutti i prodotti Dr. Wolz contengono ingredienti naturali (cellule di lievito, frutta, verdura, oli vegetali, miele...); vengono prodotti secondo un rigoroso processo che pone particolare attenzione a garantire una elevata biodisponibilità e l’interazione sinergica dei nutrienti.

La filosofia dell’azienda:

• Prevenzione con ingredienti naturali e nutrienti nella loro forma biologicamente attiva, come costituenti cellulari

• Effetti testati scientificamente e provati dai cansumatori tedeschi in 40 anni di esperienza

• Combinazioni razionali ed interazioni sinergiche degli ingredienti

(....e continua ancora quindi vi consiglio di leggere tutto l'articolo che sembra davvero elogiare la qualità di questa azienda)

Ripeto, forse non sarà il migliore in assoluto ma, per quanto mi riguarda, è il migliore che io abbia trovato in rapporto ai 5 criteri da me indicati….se ne trovate altri che, su quei 5 punti, siano migliori allora sarò contento di leggere le vostre indicazioni….

Riguardo il discorso pre-biotico (in questo prodotto manca, quindi non è un prodotto simbiotico ma “solo” probiotico seppur a parer mio fantastico) semmai lo integrerò a parte con inulina, fruttoligosaccaridi o altro……
Ultima modifica: 26/03/2018 19:44 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: Alernd, Midiclò, Kito

integratori simbiotici 26/03/2018 20:39 #58515

• miciofelix
  • Platinum Boarder
dimenticavo, il prezzo su ebay è di circa 40€ (31 - 9 di spedizione) per 80 capsule....prendendone 1 al giorno durerebbe 2 mesi e mezzo circa e la spesa mensile sarebbe di circa 15 € o anche meno....considerato che io la prendo 6 mesi all'anno la spesa mensile sarebbe di circa 7 €....

non è pochissimo ma altri prodotti che rispondono ai 5 requisiti e che costano meno io proprio non li ho trovati :)

integratori simbiotici 26/03/2018 22:41 #58516

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 426
Benvenuto nel forum Bottastra :)
Se poi vuoi parlaci di tè, della tua alimentazione integrazione e problemi di salute ;)
Il vicitore è un sognatore che non ha mai mollato (Mandela)

integratori simbiotici 27/03/2018 22:35 #58545

• Midiclò
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 168
Benvenuto Bottastra!

E grazie micio per aver condiviso il frutto della tua ricerca di un buon probiotico.
Mi piacerebbe provarlo, ho solo un dubbio da chiarire: c'è scritto che l'azienda produttrice usa il saccharomyces cerevisiae. Ma lo mette anche nel DARMFLORA oppure questo lievito è utilizzato solo per la produzione del Zell Oxygen?
Te lo chiedo perché sono un po' intollerante al saccharomyces...
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

integratori simbiotici 28/03/2018 00:19 #58546

• miciofelix
  • Platinum Boarder
ciao Midiclò,

mi sembra che nel DarmFlora NON ci sia, stando a quanto scrive il sito dell'erboristeria arcobaleno il saccharomyces c'è solo nell'Oxigen (segnalato infatti tra gli ingredienti) come hai scritto tu, nel Darmflora invece gli ingredienti indicati sono questi:

"Bifidobacterium breve, Bifidobacterium bifidum, Bifidobacterium lactis, Streptococcus thermophilus, Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus casei, actobacillus rhamnosus Lactobacillus plantarumm+ vitamine del complesso B (B1, B2, B6, B12, biotina, acido folico)."

non ho più la confezione vuota che ho finito ma la ordinerò di nuovo a giorni, semmai se aspetti un paio di settimane ti ci guardo quando mi arriva e te lo confermo :-)
Ringraziano per il messaggio: Midiclò

integratori simbiotici 28/03/2018 08:40 #58547

• Kito
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 103
La mia Bibbia personale, si sono squarciati i cieli e nulla è stato più come prima : www.selfhacked.com/blog/a1probiotics-good-bacteria/

integratori simbiotici 28/03/2018 12:16 #58548

• miciofelix
  • Platinum Boarder
ciao Kito, dopo aver avuto l'illuminazione probiotica su quale prodotto è caduta la tua scelta? :)

integratori simbiotici 28/03/2018 14:05 #58551

• Kito
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 103
Caro Micio.

Li uso a seconda del risultato che voglio. Innanzitutto ti ricordo che siamo ancora in tempo all' iscrizione della Parigi - Dakar e più avanti ti spiego perché anche su st' argomento.

Partiamo da quello più intimo. Che mi vergogno anche a scriverlo ma per te questo ed altro. Per fare il fighetto e non ingrassare troppo, mi lanciai nel Gasseri che si mangia quello che mangi tu, cosi dimagrisci. Una specie di verme solitario. E sono effettivamente dimagrito a ancora lo uso ogni tanto (sono diventato tutto rosso per la vergogna !).

Poi c'è l' effetto paradosso capitato alla mamma (per questo insisto sempre che una cosa sono gli studi, altra è la realtà "clinica"). Causa integrazione del ferro lo scorso anno mia mamma ha preso 10 kg di peso, dopo che ne aveva persi 30 nei due anni precedenti.

Finito di integrate il ferro, ho provato a darglielo una mattina. Risultato : alla notte sono messo davanti al frigo stile guardia svizzera, perché evidentemente di giorno effettivamente non aveva assorbito quello che mangiava dal cibo e alla notte sembrava un black mamba a caccia di cibo nel frigo. Finita l' esperienza per la mamma, mentre io continuo ogni tanto. Rif. Lactobacillus Gasseri Supersmart.

Altro esempio. In un momento di quelli brutti in casa, ero particolarmente affranto e nervoso. Allora, visto che davo segnali che forse stavo sbarellando, ho preso delle bustine contenenti Longum ed helveticus insieme. Ed effettivamente m' hanno rincoglionito per un mese al punto giusto. Ma tanto tu sei dopato, quindi a te non faranno assolutamente nulla, ti iscrivo alla Parigi - Dakar. Rif. : probiotic sticks Jamieson.

A cosi via, a seconda di quello che voglio, leggo la bibbia e provvedo.

Poi, come base mi sembra valido quello sticazzi.. come si chiama pure ? Aiuuutoooo. Florassist life extension (vai a vedere quale è più adatto), oppure quell' altro bagaglio della Solgar bioflor ? Una volta all' anno per due settimane.

Perché invece la cosa che prendiamo regolarmente in casa è l' inulina (un po' da quello stevia particolare che mettiamo nel caffe - un po' la faccio fare dalla farmacia e ne metto un pizzico nella cena) che secondo me mantiene in vita le colonie che provvediamo a ristorare secondo le esigenze del momento.

Diciamo che da 3 anni l' intestino e la sua funzionalità è l' ultimo dei problemi della nostra famiglia, e diciamo anche che adesso che l' ho scritto moriremo tutti al cesso in un mare di mmm, entro sera.

Abbraccione !

integratori simbiotici 28/03/2018 19:21 #58565

• miciofelix
  • Platinum Boarder
Rispondo al caro Kito (che ringrazio sempre per le preziosissime testimonianze) iniziando a confrontare I vari prodotti che magari, di volta in volta anche da altri utenti, verranno suggeriti in questo topic….

volendo, col tempo potrei anche andare a prendere gli altri prodotti presenti in altri topic negli ultimi anni….ma inizio intanto con un confronto fra il Darmflora e I 4 citati da Kito, prendendo come metri di paragone I seguenti criteri e per ogni criterio ho messo in ordine di classifica i 5 prodotti….

Mi scuso sin da ora se dovessi aver sbagliato a riportare dati, e vi ringrazio ovviamente se me lo farete notare….poi della Life extension ho preso solo uno dei vari Florassist, quello che mi è sembrato tra i più completi sennò avrei impiegato ore a prendere i dati di tutti….per le altre marche non so se ci sono altri prodotti e mi sono basato, ripeto, solo su quelli citati da Kito….

Non ho considerato il primo dei miei 5 iniziali criteri, cioè l’efficacia dei vari probiotici, perché ogni studio e ricerca dice cose diverse da altri, quindi li pongo tutti allo stesso piano anche se poi ciascuno di noi farebbe sempre bene ad approfondire….

Eccovi quindi le 5 classifiche:

Varietà probiotici

DARMFLORA (8 probiotici)  Bifidobacterium breve, Bifidobacterium bifidum, Bifidobacterium lactis, Streptococcus thermophilus, Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus casei, actobacillus rhamnosus Lactobacillus plantarum

FLORASSIST BALANCE (6 probiotici)  Lactobacillus acidophilus - Bifidobacterium lactis -Lactobacillus paracasei - Lactobacillus rhamnosus -Bifidobacterium bifidum / lactis -Bifidobacterium longum (altri prodotti Florassist con stesso numero di probiotici ma alcuni diversi)

BIOFLOR SOLGAR (5 probiotici)  Lactobacillus acidophilus - Lactobacillus rhamnosus - Lactobacilus paracasei - Bifidobacterium lactis - Streptococcus thermophilus

STICK JAMIESON (2 probiotici)  Lactobacillus helveticus, Bifidobacterium longum

GASSERI (1 probiotico)  Lactobacillus gasseri

Quantità a capsula o bustina

FLORASSIST BALANCE  15 miliardi (altri prodotti Florassist con 15 + 2 miliardi)

DARMFLORA  12 miliardi

GASSERI  3 miliardi

STICK JAMIESON  3 miliardi

BIOFLOR SOLGAR  1,5 miliardi

Eccipienti

DARMFLORA  vit. B

STICK JAMIESON  xilitolo, maltodestrine, (contiene lattosio e soia), aroma, acidificanti: acido malico e acido ascorbico, estratto di lievito, saccarosio.

GASSERI  stearato di magnesio, maltodestrina, diossido di silicio, cellulosa microcristallina.

FLORASSIST BALANCE  glicerina, cellulosa microcristallina, acido stearico, silice, stearato vegetale (altri prodotti Florassist con poco più o poco meno eccipienti)

BIOFLOR SOLGAR  Agenti di carica: Maltodestrine, Cellulosa microcristallina, Antiagglomeranti: Magnesio stearato vegetale, Biossido di silicio; Addensante: Alginato di sodio.

Gastroresistenti

DARMFLORA  SI

STICK JAMIESON  NO specificato (microincapsulati)

FLORASSIST BALANCE  NO specificato (altri prodotti Florassist microincapsulati)

GASSERI  NO specificato

BIOFLOR SOLGAR  NO specificato

Prezzo a capsula

GASSERI  22 € diviso 60 capsule = 0,36 € a capsula

BIOFLOR SOLGAR  24 € per 60 capsule = 0,40 € a capsula

DARMFLORA  40 € diviso 80 capsule = 0,50 € a capsula

FLORASSIST BALANCE  32 € per 60 capsule = 1 € a capsula (altri prodotti Florassist con diversi prezzi)

STICK JAMIESON  18 € per 12 bustine = 1,5 € a bustina

Per stilare la classifica finale ho considerato solo i primi, secondi e terzi posti alla maniera delle olimpiadi, e va detto che sugli eccipienti il mio è stato un giudizio soggettivo e non oggettivo valutando ad esempio lo xilitolo migliore come eccipiente del saccarosio ecc….ecco la classifica:

1) DARMFLORA
1° classificato con 3 medaglie d’oro su varietà, eccipienti, gastroresistenti
2° classificato con 1 medaglia d’argento su quantità
3° classificato con 1 medaglia di bronzo su prezzo

2) FLORASSIST BALANCE 
1° classificato con 1 medaglia d’oro su quantità
2° classificato con 1 medaglia d’argento su varietà

3) GASSERI 
1° classificato con 1 medaglia d’oro su prezzo
3° classificato con 2 medaglie di bronzo su quantità ed eccipienti

4) STICK JAMIESON 
2° classificato con 1 medaglia d’argento su eccipienti
2° classificato con 1 medaglia d’argento su gastroresistenti

5) BIOFLOR SOLGAR 
2° classificato con 1 medaglia d’argento su prezzo
3° classificato con 1 medaglia di bronzo su varietà

Pertanto, almeno per ora, personalmente continuo con il mio darmflora….e alla Parigi Dakar se ci andassi romperei le scatole a tutti proponendo integratori contro il caldo :lol:
Ultima modifica: 28/03/2018 19:23 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: Alernd, Midiclò, Kito

integratori simbiotici 07/04/2018 17:09 #58720

• miciofelix
  • Platinum Boarder
oggi ho saputo che, oltre a DR. WOLZ DARMFLORA PLUS SELECT (che ho preso e che ha 8 ceppi probiotici) esiste anche Darmflora plus® select intens, che di ceppi ne ha ben 18 :)

www.wolz.de/produkte/darmgesund-fuer-ein...-intens-dr-wolz.html

e i miliardi non sono più 12 ma ben 25, direi quindi di aggiornare la recente classifica e comparazione con altri prodotti se ho tradotto bene dal sito tedesco linkato qui sopra:

Varietà probiotici

DARMFLORA select intens (18 probiotici) 
Lactobacillus acidophilus,
Lactococcus lactis,
Bifidobacterium lactis,
Lactobacillus salivarius,
Lactobacillus reuteri,
Lactobacillus delbrueckii subsp. bulgaricus,
Bifidobacterium breve,
Lactobacillus gasseri,
Lactobacillus fermentum,
Lactobacillus rhamnosus,
Bifidobacterium longum,
Bifidobacterium infantis,
Lactobacillus brevis,
Streptococcus thermophilus,
Lactobacillus paracasei,
Lactobacillus casei,
Lactobacillus plantarum,
Bifidobacterium bifidum

FLORASSIST BALANCE (6 probiotici)  Lactobacillus acidophilus - Bifidobacterium lactis -Lactobacillus paracasei - Lactobacillus rhamnosus -Bifidobacterium bifidum / lactis -Bifidobacterium longum (altri prodotti Florassist con stesso numero di probiotici ma alcuni diversi)

BIOFLOR SOLGAR (5 probiotici)  Lactobacillus acidophilus - Lactobacillus rhamnosus - Lactobacilus paracasei - Bifidobacterium lactis - Streptococcus thermophilus

STICK JAMIESON (2 probiotici)  Lactobacillus helveticus, Bifidobacterium longum

DARMFLORA select intens  25 miliardi

FLORASSIST BALANCE  15 miliardi (altri prodotti Florassist con 15 + 2 miliardi)

GASSERI  3 miliardi

Eccipienti

DARMFLORA select intens  vit. B

STICK JAMIESON  xilitolo, maltodestrine, (contiene lattosio e soia), aroma, acidificanti: acido malico e acido ascorbico, estratto di lievito, saccarosio.

GASSERI  stearato di magnesio, maltodestrina, diossido di silicio, cellulosa microcristallina.

FLORASSIST BALANCE  glicerina, cellulosa microcristallina, acido stearico, silice, stearato vegetale (altri prodotti Florassist con poco più o poco meno eccipienti)

BIOFLOR SOLGAR  Agenti di carica: Maltodestrine, Cellulosa microcristallina, Antiagglomeranti: Magnesio stearato vegetale, Biossido di silicio; Addensante: Alginato di sodio.

Gastroresistenti

DARMFLORA select intens  SI

FLORASSIST BALANCE  NO specificato (altri prodotti Florassist microincapsulati)

GASSERI  NO specificato

Prezzo a capsula

DARMFLORA select intens  48 € diviso 80 capsule = 0,60 € a capsula
(ho trovato solo questo in commercio: www.amazon.de/Dr-Wolz-Darmflora-Select-K...EX5JDDEAM1KKMM472NF6)

FLORASSIST BALANCE  32 € per 60 capsule = 1 € a capsula (altri prodotti Florassist con diversi prezzi)

Per stilare la classifica finale ho considerato solo i primi, secondi e terzi posti alla maniera delle olimpiadi, e va detto che sugli eccipienti il mio è stato un giudizio soggettivo e non oggettivo valutando ad esempio lo xilitolo migliore come eccipiente del saccarosio ecc….ecco la classifica:

1) DARMFLORA 
1° classificato con 4 medaglie d’oro su varietà, quantità, eccipienti, gastroresistenti

2) FLORASSIST BALANCE 
2° classificato con 2 medaglia d’argento su varietà e quantità

3) GASSERI 

4) STICK JAMIESON 
2° classificato con 1 medaglia d’argento su gastroresistenti

5) BIOFLOR SOLGAR 

non ho parole :) se già ero convinto prima ora ancora di più, unico problema sembrerebbe essere la reperibilità, mi sembra assurdo che si trovi solo su amazon tedesco, continuerò a cercare e nel frattempo prendo il select senza intens, che è grande lo stesso B) ....
Ultima modifica: 07/04/2018 17:10 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: Alernd, Midiclò

integratori simbiotici 18/04/2018 14:32 #58863

• Alernd
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 621
Miciofelix, aggiungi all'elenco anche lo YOVIS dell' azienda AlfaSigma.

ll suo prodotto piu' potente è lo Yovis granulato da 1 Gr che contiene 9 tra i principali ceppi probiotici:

S. salivarius subsp. thermophilus minimo 204 miliardi UFC
Bifidobacteria (B. breve, B. infantis, B. longum) minimo 93 miliardi UFC
L. acidophilus minimo 2 miliardi UFC
L. plantarum minimo 220 milioni UFC
L. casei minimo 220 milioni UFC
L. delbrueckii subsp. bulgaricus minimo 300 milioni UFC
S. faecium minimo 30 milioni UFC

La composizione/dosaggio dello Yovis granulato è quasi identica a quella di un altro prodotto, il VSL3, con il vantaggio però che costa un po' meno ed è classificato come dispositivo medico (si può quindi portare in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi).
Il grosso neo di questo prodotto è rappresentato dal fatto che bisogna assicurare la catena del freddo e va conservato in frigorifero, quindi non si può ordinare online a prezzi vantaggiosi.

Recentemente l'AlfaSigma ha lanciato un nuovo prodotto della linea Yovis declinato in compresse o bustine orosolubili, che presenta il vantaggio di conservarsi bene a temperatura ambiente. Il prodotto è lo YOVIS 50 miliardi stick o caps. Quindi un'ottima potenza. I ceppi in esso contenuti sono però solo 4, anche se si tratta di ceppi tra i più studiati e documentati in letteratura scientifica.
Si trova facilmente online a prezzi attorno ai 6/7 euro per confezione da 10.

A.

ps: ti segnalo che anche il prodotto Florassist Balance viene venduto in capsule gastroresistenti, con una tecnologia proprietaria a doppio incapsulamento.
p.p.s: quando ci si sottopone ad un ciclo di probiotici e bene assumerli lontano dai pasti/bevande calde e per un periodo di tempo di almeno un mese, per dar modo ai ceppi di colonizzare efficacemente la flora intestinale. Periodi di assunzione inferiori non risultano essere altrettanto efficaci.

p.p.p.s quasi tutti concordano sul fatto che i multi-ceppo siano superiori ai mono-ceppo. Alcuni studiosi ritengono però che avere troppi ceppi assieme nello stesso prodotto sia controproducente, perché si potrebbe innescare una competizione tra i vari ceppi per la colonizzazione della flora. L'idea che mi son fatto, leggendo online e consultando vari studi, è che il range ideale sia dai 4 ai 10 ceppi, verificando inoltre che questi siano compatibili tra loro e non si cannibalizzino a vicenda.
Codice voucher 11627758 per beneficiare delle spese di spedizione gratuite dal sito www.lifeextensioneurope.it
Ultima modifica: 18/04/2018 14:49 da Alernd.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, miciofelix, Kito

integratori simbiotici 18/04/2018 18:33 #58867

• miciofelix
  • Platinum Boarder
grazie Alernd, stanotte o appena possibile confronterò anche lo Yovis con il Darmflora e correggerò la descrizione del florassist balance come tu mi hai segnalato....

integratori simbiotici 18/04/2018 20:55 #58871

• miciofelix
  • Platinum Boarder
(aggiorno intanto l'ultima classifica con la segnalazione di Alernd sul prodotto Florassist Balance, che finora è il 2° prodotto migliore in assoluto nella classifica finale dopo il mio preferito Darmflora :) a breve vedremo cosa combina Yovis B) )

Lactococcus lactis,
Bifidobacterium lactis,
Lactobacillus reuteri,
Bifidobacterium breve,
Lactobacillus gasseri,
Lactobacillus fermentum,
Lactobacillus rhamnosus,
Bifidobacterium longum,
Lactobacillus brevis,
Lactobacillus paracasei,
Lactobacillus casei,
Lactobacillus plantarum,
Bifidobacterium bifidum

GASSERI  3 miliardi

Eccipienti

Gastroresistenti

FLORASSIST BALANCE  SI

GASSERI  NO specificato

Prezzo a capsula

(ho trovato solo questo in commercio: www.amazon.de/Dr-Wolz-Darmflora-Select-K...EX5JDDEAM1KKMM472NF6)

1) DARMFLORA 
1° classificato con 4 medaglie d’oro su varietà, quantità, eccipienti, gastroresistenti

2) FLORASSIST BALANCE 
2° classificato con 3 medaglie d’argento su varietà e quantità e gastroresistenti

3) GASSERI 

4) STICK JAMIESON 
3° classificato con 1 medaglia di bronzo su gastroresistenti

5) BIOFLOR SOLGAR 
Ultima modifica: 18/04/2018 20:56 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

integratori simbiotici 18/04/2018 21:31 #58872

• miciofelix
  • Platinum Boarder
rieccomi qui per le speciali classifiche di probiotici (anche se il topic riguarderebbe i simbiotici, ma va bè....), non ho resistito ad aspettare stanotte e mi ci sono messo subito, se ho sbagliato qualcosa fatemelo sapere, grazie :)

stavolta ho confrontato solo il 1° che era Darmflora con il nuovo arrivato Yovis....

varietà probiotici:

Lactococcus lactis,
Bifidobacterium lactis,
Lactobacillus reuteri,
Bifidobacterium breve,
Lactobacillus gasseri,
Lactobacillus fermentum,
Lactobacillus rhamnosus,
Bifidobacterium longum,
Lactobacillus brevis,
Lactobacillus paracasei,
Lactobacillus casei,
Lactobacillus plantarum,
Bifidobacterium bifidum

YOVIS granulato 1 gr (7 probiotici (e non 9) come riportato da Alernd, li prendo dal suo post) 

YOVIS granulato 1 gr  300 (trecento??) miliardi a bustina

DARMFLORA select intens  25 miliardi a capsula

Eccipienti

YOVIS granulato 1 gr  lattosio (unico eccipiente riportato sul sito ufficiale www.yovis.it/IT/fermento-lattico-vivo-yo...glietto-illustrativo ), crioprotettivi (??) (saccarosio, estratto di lievito, sodio malato, sodio glutammato, tween 80, acido ascorbico, silice, stando invewce a quest'altro sito: www.efarma.com/yovis-granulato-10-bustine-1-gr.html ) come mai queste differenze sugli eccipienti??

Gastroresistenti

YOVIS granulato 1 gr  NO o almeno così mi sembra

Prezzo a capsula/busta

DARMFLORA select intens  48 € diviso 80 capsule = 0,60 € a capsula (quindi al giorno)

YOVIS granulato 1 gr  13 € (preso dal sito linkato poco sopra) diviso 10 bustine = 1,3 € a bustina (quindi al giorno)

classifica finale fra questi due prodotti:

1) DARMFLORA 
1° classificato su varietà, prezzo, eccipienti, gastroresistenti

2) YOVIS 
1° classificato su quantità

a spanne, nella classifica con gli altri prodotti, direi che Yovis vincerebbe sempre e solo su quantità piazzandosi bene su varietà, senza contare il discorso della catena del freddo segnalato da Alernd che invece Darmflora non avrebbe....

niente da fare quindi, vince ancora il mio DARMFLORA e la sfida a trovarne uno migliore rimane sempre aperta :)
Ultima modifica: 18/04/2018 21:32 da miciofelix.

integratori simbiotici 18/04/2018 23:56 #58873

• Alernd
  • Platinum Boarder
Ciao MIciofelix,

attenzione lo YOVIS granulato non contiene 7 ceppi bensì 9, come già scritto.
Della famiglia Bifidobacteria vi sono infatti ben tre ceppi (B. breve, B. infantis, B. longum).

L'aspetto piu' importante che caratterizza un buon integratore probiotico è la quantità, questo perché secondo alcuni studi la percentuale dei ceppi batterici che riesce a sopravvivere ed a raggiungere l'intestino è meno del 40%.

Inoltre l'incapsulamento gastroresistente è sicuramente utile ma vi è anche molto marketing dietro. Ciò che veramente conta è che i probiotici vengano assunti a stomaco vuoto, perché in questo modo il pH dello stomaco incide il meno possibile sulla tratta che i batteri percorrono fino a raggiungere l'intestino crasso.

Qua invece un articolo interessante (in inglese) sul perché è probabilmente meglio non usare integratori che contengano troppi ceppi contemporaneamente (>10) : www.optibacprobiotics.co.uk/faq/can-you-...probiotic-supplement

Ho visto ora che anche il VSL3 della Ferring Pharmaceuticals ha introdotto le capsule, con ben 8 ceppi e 112 miliardi per capsula. Anche il prezzo di questo prodotto sembra competitivo. Aggiungilo pure nella classifica, grazie!
Codice voucher 11627758 per beneficiare delle spese di spedizione gratuite dal sito www.lifeextensioneurope.it
Ultima modifica: 19/04/2018 00:04 da Alernd.

integratori simbiotici 19/04/2018 19:35 #58877

• miciofelix
  • Platinum Boarder
ciao Alernd,

hai ragione sui 9 ceppi, non mi ero accorto che ce n'erano 3 in una riga :dry: comunque la classifica rimarrebbe comunque invariata....

per l'importanza io ho sempre letto (un link al volo: www.my-personaltrainer.it/alimentazione/...scelta-utilizzo.html estratto= "è buona norma utilizzare un probiotico POLIVALENTE (ad es. Yovis, che contiene 9 ceppi batterici differenti :lol: In questo modo si ha la certezza di integrare i microorganismi mancanti e che quelli non idonei saranno "repressi" dalla propria flora batterica intestinale." ) che le due cose principali da cercare nei probiotici sono quantità e varietà,entrambe in egual misura come importanza anche se nel link che ti ho messo qui sopra darebbe più importanza alla varietà, ma come tu mi dimostri e come ben sappiamo in giro c'è chi dice una cosa e chi il contrario, vai a sapere a chi dar retta B) ,

in generale averne mille miliardi di 2 soli fermenti dovrebbe equivalere (all'incirca, ovvio, sto semplificando) ad averne cinquecento miliardi ma di 5 ceppi diversi....tra i due io ad esempio sceglierei il secondo (così come suggerirebbe sempre il link qui sopra) perchè mi basterebbe al limite prenderne due dosi per averne la stessa quantità mentre del primo anche prendendone due dosi avrei sempre e solo 2 ceppi e non 5.....

comunque sono andato a vedere il VSL#3 che mi hai gentilmente indicato, davvero un ottimo prodotto e questi di seguito sono i paragoni col mio Darmflora:

varietà probiotici:

Lactococcus lactis,
Bifidobacterium lactis,
Lactobacillus reuteri,
Bifidobacterium breve,
Lactobacillus gasseri,
Lactobacillus fermentum,
Lactobacillus rhamnosus,
Bifidobacterium longum,
Lactobacillus brevis,
Lactobacillus paracasei,
Lactobacillus casei,
Lactobacillus plantarum,
Bifidobacterium bifidum

VSL#3 (8 probiotici) 

Streptococcus thermophilus BT01,
bifidobatteri (B. breve BB02, B. longum* BL03, B. infantis* BI04),
lattobacilli (L. acidophilus BA05, L. plantarum BP06, L. paracasei BP07, L. delbrueckii subsp. bulgaricus** BD08);

Quantità a capsula

VSL#3  112 miliardi

Eccipienti

VSL#3  amido di mais; agenti antiagglomeranti: magnesio stearato, acido stearico, biossido di silicio; agente di carica: cellulosa microcristallina.

Gastroresistenti

VSL#3  NO o almeno così mi sembra

Prezzo a capsula/busta

VSL#3  18 € diviso 20 capsule = 0,90 € a capsula

classifica finale fra questi due prodotti:

1) DARMFLORA 
1° classificato su varietà, prezzo, eccipienti, gastroresistenti

2) VSL#3 
1° classificato su quantità

considerando sempre tutti e 5 i parametri e non solo la quantità vince ancora per 4 a 1 il mio darmflora B)

nella classifica generale comunque il VSL#3 penso si piazzerebbe buon 2° assoluto o comunque fra i migliori, per quanto mi riguarda se non trovassi temporaneamente il darmflora probabilmente andrei proprio su VSL#3....ma spero di trovare sempre il Darmflora :P

grazie comunque di nuovo ad Alernd per le segnalazioni dei due, Yovis e VSL#3.....aspetto anche altri per la sfida che continua :lol:
Ultima modifica: 19/04/2018 19:36 da miciofelix.

integratori simbiotici 19/04/2018 21:10 #58878

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen

integratori simbiotici 19/04/2018 21:30 #58879

• miciofelix
  • Platinum Boarder
noooooooo :woohoo:

cribbio, se non dovesse trovarsi l'"intens" ma solo il darmflora di base (e su questo non ci sono problemi di dove trovarlo: al seguente link aggiungete, prima della striscia che ho messo io, ebaypuntoit, che non so perchè il forum non accetta /itm/Darmflora-plus-select-Dr-Wolz-Kapseln-80St-PZN-6798312/112607651626?hash=item1a37f0672a:g:LKEAAOSwPCVX38tE ) allora sarebbe quasi alla pari sia con Yovis che con VSL3 :dry:

ma se c'è in commercio: www.wolz.de/produkte/darmgesund-fuer-ein...-intens-dr-wolz.html si dovrà pur trovare da altre parti :angry: (forse su questo stesso sito però in tedesco)

lo cercherò su altri siti e appena lo troverò lo posterò, nel frattempo o si va al darmflora normale su ebay (linkato qui sopra) oppure su uno tra VSL3, Yovis e Florance della Life B)
Ultima modifica: 19/04/2018 21:32 da miciofelix.

integratori simbiotici 19/04/2018 21:34 #58880

• miciofelix
  • Platinum Boarder
ecco, qui ad esempio sembra esserci:

www.amazon.de/Dr-Wolz-Darmflora-Select-K...5PWY5C4T0CD6PHDQF5WC

fiuuuuuuuuu :P :)
Ultima modifica: 19/04/2018 21:35 da miciofelix.

integratori simbiotici 19/04/2018 22:49 #58882

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
miciofelix ha scritto:
ecco, qui ad esempio sembra esserci:

www.amazon.de/Dr-Wolz-Darmflora-Select-K...5PWY5C4T0CD6PHDQF5WC

fiuuuuuuuuu :P :)
Sei un vero animale :lol: si ma costa un botto :)

integratori simbiotici 19/04/2018 23:36 #58884

• miciofelix
  • Platinum Boarder
costa quello che ho scritto nelle classifiche quindi avresti già dovuto saperlo :) 0,60 € a capsula, meglio di tanti altri B)

integratori simbiotici 19/04/2018 23:38 #58885

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
A Micio... se dovessi leggere tutte le classifiche potrei anche diventare matto :lol:

integratori simbiotici 20/04/2018 12:01 #58889

• miciofelix
  • Platinum Boarder
Liuc, bastava leggerne UNA di classifica visto che il prezzo è in tutte :lol: :lol:

integratori simbiotici 20/04/2018 12:13 #58891

• Alernd
  • Platinum Boarder
Ciao Micio,

un piccolo appunto: non credo vada bene riportare il prezzo per capsula/bustina, perché da risultati fuorvianti che generano confusione nel lettore.

Mi spiego meglio, il Darmflora costa 0,60 Euro a capsula mentre lo YOVIS 1.3 euro a bustina. Sul prezzo sembrerebbe vincere di gran lunga il Darmflora, peccato solo che una capsula di Darmflora ne contiene solo 12 di miliardi di probiotici, mentre la bustina dello Yovis ne contiene ben 300 di miliardi! Inoltre, come da indicazioni del produttore dovresti assumere 4 capsule Darmflora al giorno, per totalizzare la dose consigliata di 48 miliardi di prbiotici (e andando a spendere Eur 2.40/die, ovvero Eur 0,60x4).

Raffrontando quindi i due prodotti, anche sul prezzo vincono di gran lunga sia lo YOVIS che il VSL3 sul Darmflora.
Ultima modifica: 20/04/2018 12:16 da Alernd.

integratori simbiotici 20/04/2018 13:07 #58893

• miciofelix
  • Platinum Boarder
quello che tu dici Alernd è giusto ma a metà, almeno secondo me :)

se contiamo infatti la dose di una bustina o di una capsula di VSL come dose minima giornaliera da assumere per chiunque allora è giusto quello che tu dici, occorrerebbe prendere 4 capsule di Darmflora per arrivare al pari delle altre due e il costo crescerebbe del quadruplo....

ma non tutti vogliono per forza prendere mega dosaggi di probiotici, un pò come per le vitamine, io NON prendo la C a TI ma ne prendo 3-4 gr al massimo, stessa cosa per il Two per Day di cui ne prendo 1 sola al giorno e NON 2 come il produttore suggerisce....

stessa cosa per i probiotici della Darmflora, a me ne basta 1 capsula al giorno perchè per quanto mi riguarda è già molto più, come quantità e varietà, di quanto un probiotico medio darebbe....

perciò ho pensato fosse giusto basare il prezzo su una dose appunto "minima" che uno può e/o vuole prendere....

comunque come ti dicevo per certi versi hai ragione e andrebbe considerato anche il prezzo "per quantità" e non solo per "dose minima", rifarò quindi le classifiche sulla base di 2 prezzi, uno sulla quantità e uno sulla dose per chi, come me, si accontenta di 1 sola capsula e quindi andrebbe appunto a spendere 0,60 al giorno....

mi ci rimetterò sopra stanotte o appena possibile :)

integratori simbiotici 20/04/2018 13:39 #58894

• Alernd
  • Platinum Boarder
Mah secondo me stai buttando inutilmente soldi seguendo quell'approccio perché:

- come già scritto, secondo alcuni studi la percentuale di ceppi che riesce a raggiungere viva l'intestino è meno del 40%

- a questo si agigunge il fatto che gli integratori a base di probiotici tendono a ridurre gradualmente il loro potenziale. Infatti se noti, i produttori garantiscono un certo quantitativo di cellule vive alla data di fabbricazione (con questa furbata si cautelano di fronte agli enti preposti al controllo). Col passare del tempo, anche per via del calore e delle modalità di conservazione, la carica di microrganismi si riduce progressivamente. A maggior ragione è pertanto necessario optare per un prodotto con un alto dosaggio

- vi sono vari studi, come questo pubblicato su nature: www.nature.com/articles/pr2015244 che, dopo aver preso in analisi vari prodotti a base di probiotici, hanno visto che solo pochissimi tra questi erano in grado di realizzare quanto promesso, ovvero colonizzare efficacemente la flora batterica. Questo a causa di un quantitativo non adeguato di cellule vive, dovuto anche alla progressiva degradazione, di cui sopra.

A questo punto ti consiglio di risparmiarti 60 centesimi al giorno e - se non vuoi fare per cicli intensivi di probiotici ad alto dosaggio - opta per una dieta ricca di alimenti fermentati e kefir unitamente a prebiotici, che gradualmente riequilibrano il microbiota favorendo la naturale formazione e crescita della popolazione batterica intestinale ;) ;)

ciao
A.

ps: in certi casi fare di testa propria può rivelarsi controproducente. Se il produttore consiglia ad es. 4 capsule e non 1 è perché ha validato il suo prodotto con quel dosaggio, riferendosi a studi/pubblicazioni scientifiche e conducendo test interni.
Ultima modifica: 20/04/2018 13:47 da Alernd.

integratori simbiotici 20/04/2018 18:45 #58897

• miciofelix
  • Platinum Boarder
Ciao Alernd,

è vero che le dosi indicate dal produttore dovrebbero (sottolineo dovrebbero) basarsi su studi e ricerche o test interni, ecc., ma sappiamo benissimo che ci sono studi e ricerche che si contraddicono di continuo fra di loro e poi quello che uno studio o ricerca definisce giusto (come dosaggio) per qualcuno, magari non lo è per altri se altri hanno diverse esigenze o patologie o differenze varie a livello fisico ecc...

quindi secondo il mio modesto parere spesso (non sempre, ma spesso) il produttore dice ad esempio 4 capsule anziché 1 anche e semplicemente per vendere di più, visto che il prodotto durerebbe 4 volte di meno e quindi verrebbe acquistato molto più spesso…ripeto, non sempre ma molto molto spesso è anche per questo…

riguardo la conservazione a lungo di un prodotto probiotico mettici che il darmflora non risente del caldo come altri probiotici (o almeno non così tanto) visto che non è necessario conservarlo in frigo, quindi anche la durata in quel caso (a differenza di altri) non danneggerebbe così tanto i vari ceppi

poi, come già ti ho scritto, prendendo l’esempio del two per day io lo considero un ottimo prodotto ma preferisco comunque prenderne solo 1 al giorno (senza per questo minimamente pensare di buttare via i miei soldi, anzi…), integrando semmai a parte alcune sostanze come la B12 che altrimenti con 300 mcg (il dosaggio di 2 capsule) sarebbe secondo me troppo anche considerando che nel sangue già ho superato il massimo di quella vitamina

invece di altre sostanze potrebbe apportarne dosi troppo basse, vedi il magnesio o potassio o altri, e quindi è inutile anche raddoppiarne la dose mentre pure in quel caso è preferibile integrare a parte…

e poi forse dimentichi che io sono fatto anche un po’ strano, nel senso che preferisco attingere per una o più sostanze da più fornitori e da più marche, avendo (a torto oppure no) più possibilità che una sostanza non sia magari scaduta o poco efficace se presa da una sola fonte e in una sola forma....son fatto così B)

ancora, di altre sostanze un certo prodotto potrebbe non apportare la forma che voglio io, vedi l’ascorbato di calcio che fa parte della vit. C del two per day che preferisco assumere in piccole quantità per il discorso del calcio, e qui torniamo all'utilità di NON rispettare il dosaggio (2 capsule) suggerito dal produttore....

e potrei continuare ancora a lungo per dimostrarti come non sempre conviene rispettare quello che dice il produttore ma calcolare e ragionare e scegliere la dose anche (non solo, ma anche) con la propria testa, in base alle proprie necessità e alle risposte che di volta in volta arrivano dal proprio organismo….

Quello che va bene (come sostanza, come forma, come quantità, ecc…) per tizio NON è detto vada bene anche per caio o sempronio....

E comunque tornando ai simbiotici alla fine mi viene da pensare di aggiungere un ulteriore parametro di valutazione oltre al doppio prezzo, e cioè la “reperibilità”, infatti il darmflora (e Florassist della Life) è reperibile solo all’estero, anche se ormai Amazon e lo shopping online sono quasi alla portata di tutti, mentre Yovis e VSL si possono più comodamente trovare anche in farmacia

Con quest’ultimo parametro della reperibilità il mio Darmflora perderà posizioni in classifica e mi sa che non sarà più primo o se lo sarà lo sarà di poco o a pari merito con altri, ma almeno qualcuno non penserà che io voglia per forza favorirlo :lol:

appena riesco quindi riaggiorno tutta la classifica con 7 parametri e non più 5, e grazie ancora ad Alernd per le osservazioni e le indicazioni di altri prodotti....
Ultima modifica: 20/04/2018 18:48 da miciofelix.

integratori simbiotici 20/04/2018 20:38 #58904

• miciofelix
  • Platinum Boarder
ecco finalmente qui di seguito la classifica aggiornata con ulteriori parametri e con tutti e 7 i prodotti finora confrontati
tra loro...una breve premessa...se mi sono sbagliato a riportare dati o a copiare e incollare alcune cose ditemelo senza
problemi....come dicevo nel post precedente ho aggiunto anche la reperibilità, e proprio in quel parametro il "mio" darmflora
è ultimo visto che è reperibile solo all'estero e pure in maniera abbastanza complicata....in alcuni casi ho scelto
oggettivamente e non soggettivamente, come per gli eccipienti mettendo prima uno e poi un altro in base a mie considerazioni personali, se la pensate diversamente ditemelo...

varietà

Lactococcus lactis,
Bifidobacterium lactis,
Lactobacillus reuteri,
Bifidobacterium breve,
Lactobacillus gasseri,
Lactobacillus fermentum,
Lactobacillus rhamnosus,
Bifidobacterium longum,
Lactobacillus brevis,
Lactobacillus paracasei,
Lactobacillus casei,
Lactobacillus plantarum,
Bifidobacterium bifidum

YOVIS granulato 1 gr (9 probiotici) 

VSL#3 (8 probiotici) 
Streptococcus thermophilus BT01,
bifidobatteri (B. breve BB02, B. longum* BL03, B. infantis* BI04),
lattobacilli (L. acidophilus BA05, L. plantarum BP06, L. paracasei BP07, L. delbrueckii subsp. bulgaricus** BD08);

FLORASSIST BALANCE (6 probiotici)  Lactobacillus acidophilus - Bifidobacterium lactis -Lactobacillus paracasei -
Lactobacillus rhamnosus -Bifidobacterium bifidum / lactis -Bifidobacterium longum (altri prodotti Florassist con stesso
numero di probiotici ma alcuni diversi)

BIOFLOR SOLGAR (5 probiotici)  Lactobacillus acidophilus - Lactobacillus rhamnosus - Lactobacilus paracasei -
Bifidobacterium lactis - Streptococcus thermophilus

YOVIS granulato 1 gr  300 miliardi a bustina

VSL#3  112 miliardi

GASSERI  3 miliardi

Eccipienti

STICK JAMIESON  xilitolo, maltodestrine, (contiene lattosio e soia), aroma, acidificanti: acido malico e acido ascorbico,
estratto di lievito, saccarosio.

YOVIS granulato 1 gr  lattosio (unico eccipiente riportato sul sito ufficiale
www.yovis.it/IT/fermento-lattico-vivo-yo...glietto-illustrativo ), crioprotettivi (??) (saccarosio, estratto di lievito,
sodio malato, sodio glutammato, tween 80, acido ascorbico, silice.....stando invece a quest'altro sito:
www.efarma.com/yovis-granulato-10-bustine-1-gr.html ) come mai queste differenze sugli eccipienti??

VSL#3  amido di mais; agenti antiagglomeranti: magnesio stearato, acido stearico, biossido di silicio; agente di carica:
cellulosa microcristallina.

FLORASSIST BALANCE  glicerina, cellulosa microcristallina, acido stearico, silice, stearato vegetale (altri prodotti
Florassist con poco più o poco meno eccipienti)

BIOFLOR SOLGAR  Agenti di carica: Maltodestrine, Cellulosa microcristallina, Antiagglomeranti: Magnesio stearato vegetale,
Biossido di silicio; Addensante: Alginato di sodio.

Gastroresistenti

FLORASSIST BALANCE  SI

YOVIS granulato 1 gr  NO o almeno così mi sembra

VSL#3  NO o almeno così mi sembra

STICK JAMIESON  NO specificato

GASSERI  NO specificato

reperibilità

YOVIS granulato 1 gr  Italia

VSL#3  Italia

STICK JAMIESON  Italia

GASSERI  Italia

BIOFLOR SOLGAR  Italia

FLORASSIST BALANCE  solo Estero

DARMFLORA select intens  solo Estero

Prezzo a quantità (a capsula o bustina)

YOVIS granulato 1 gr  13 € (preso dal sito linkato poco sopra) diviso 300 miliardi = 0,06 € a miliardo

DARMFLORA select intens  48 € diviso 25 miliardi = 1,92 € a miliardo

FLORASSIST BALANCE  32 € diviso 15 miliardi = 2,1 € a miliardo

STICK JAMIESON  18 € diviso 3 miliardi = 6 € a miliardo

GASSERI  22 € diviso 3 miliardi = 7,3 € a miliardo

BIOFLOR SOLGAR  24 € dividso 1,5 miliardi = 16 € a miliardo

Prezzo a dose minima (a capsula o bustina)

BIOFLOR SOLGAR  24 € diviso 60 capsule = 0,40 € a capsula

FLORASSIST BALANCE  32 € diviso 60 capsule = 1 € a capsula (altri prodotti Florassist con diversi prezzi)

YOVIS granulato 1 gr  13 € diviso 10 bustine = 1,3 € a bustina (quindi al giorno)

STICK JAMIESON  18 € diviso 12 bustine = 1,5 € a bustina

Ecco la classifica finale considerando solo il 1° posto, visto che nei 7 parametri solo 2 prodotti si sono divisi la testa
delle varie classifiche, a parte Gasseri che ha vinto nel parametro del prezzo per dose minima, se anche qui avete
suggerimenti per una classificazione diversa ditemelo....

A PARI MERITO (!!!!) e in rigoroso ordine alfabetico al 1° posto abbiamo:

DARMFLORA select intens
1° classificato su varietà, eccipienti, gastroresistenti

e

YOVIS granulato 1 gr
1° classificato su quantità, reperibilità, prezzo per quantità

poi per gli altri posti della classifica finale dal 2° in giù subentrano anche dati soggettivi come dicevo quindi ognuno trarrà le
considerazioni che vorrà....

in attesa quindi di ulteriori aggiornamenti, ecco qui sopra i due vincitori a pari merito, oltretutto ho fatto "retrocedere" dal 1° posto solitario proprio io Darmflora aggiungendo la reperibilità, ma obbiettivamente e giustamente fra i due è meglio per molti prendere Yovis anche perchè si trova in commercio molto più facilmente....

per quanto mi riguarda, siccome io dò molto valore agli eccipienti, se riuscirò a trovare il Darmflora prenderò quello B)
Ultima modifica: 20/04/2018 20:39 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.317 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA