Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Tiroide di hashimoto

Tiroide di hashimoto 07/02/2018 21:54 #58143

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 462
Ho questa patologia e prendo eutirox 100 da 10 anni.
Sono 4 anni che me la meno per capire, ma non ho ancora capito se posso assumere il Lugol debole o no. Nell'arco del tempo ne ho sentite di tutti i colori. Starei decidendo di mollare graduatamente eutirox facendo una dieta senza zuccheri totale e vedere di far ripartire la mia mezza tiroide. Non capisco le modalita di come procedere da solo per provare senza andare da medici
Se qualcuno mi aiuta grazie ;)
Il vicitore è un sognatore che non ha mai mollato (Mandela)
Ultima modifica: 07/02/2018 21:55 da Liuc33.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tiroide di hashimoto 08/02/2018 00:19 #58147

• miciofelix
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 694
Liuc, per certe cose forse meglio provare seguiti da professionisti che siano preferibilmente anche cultori delle vitamine, l'esempio più lampante è il protocollo Coimbra che usa sia la D che altre vitamine che tu già assumi, su facebook ho visto molte testimonianze di persone con il tuo problema che si trovano molto meglio....

non ricordo se in passato ci hai detto come mai non provi questa strada, in fondo la spesa mensile sarebbe davvero irrisoria, le probabilità di star meglio sarebbero altissime e saresti più tranquillo anche tu seguito da medici molto bravi.....essendo di Bologna se non ti convince uno puoi andare da altri, anche se magari a Modena o a Rimini.....

Tiroide di hashimoto 08/02/2018 10:10 #58151

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Micio, io non ho bisogno di stare meglio, perchè non sto mica male, solo che voglio togliere eutirox.

Tiroide di hashimoto 08/02/2018 14:00 #58154

• miciofelix
  • Platinum Boarder
scusa Liuc e mi ero espresso male io, tu non ti senti male fisicamente però perchè se prendi una medicina (eutirox) vuol dire che la prendi per un motivo e quindi comunque sei "ammalato" di qualcosa anche se non hai sintomi fisici, giusto?

perciò se vuoi togliere eutirox forse puoi sentire i medici di Coimbra perchè, come ti dicevo, molti con Hashimoto stanno meglio anche nel senso che hanno tolto l'eutirox, se almeno non ricordo male e potresti informarti se appunto il protocollo prevedere di continuare con eutirox oppure no, magari mi sbaglio io ma mi sembra di ricordare che i protocollati (forse non tutti ma la maggior parte) non lo prendono più.....

tu segui i due gruppi di Coimbra su facebook o non hai facebook?

Tiroide di hashimoto 08/02/2018 14:10 #58156

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Micio non uso facciaebuk lo so anchio che ci sono medici, ma volevo provare da solo con integratori e dieta senza zuccheri che gia sto facendo. Se poi non ne verrò a capo vedro da chi andare. Pensavo a Gianni Galli che è a bologna :)
Ultima modifica: 08/02/2018 14:12 da Liuc33.

Tiroide di hashimoto 08/02/2018 14:18 #58157

• miciofelix
  • Platinum Boarder
ok, Galli è del protocollo Coimbra quindi se non riesci a liberarti di eutirox in altri modi potrai seguire quella strada :)
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Tiroide di hashimoto Terapia d'urto 09/02/2018 19:42 #58167

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Intanto prima di andare da Galli o altro provo di testa mia facendo alimentazione Panzironi e una mia idea potrebbe essere di un protocollo d'urto per far riattivare la tiroide come si merità. Terapia d'urto.
D'urto in che senso? Che farò, ora di preciso non ho idea, ma a mio intuito ogni 1 o 2 mesi, La MIMA 5 giorni.

Ora mi impegno a risparmiare per fare gli esami a pagamento, ma quando cazzo lo voglio io. Con l'alimentazione cambiata drastica voglio vedere come cambiano gli esami.
A parte il discorso medico della mutua che lho cambiato e anche questo non è per mè gestibile. Sono delle marionette statali :lol:
Ho il problema economico per pagare esami privati, se no sarei a posto: Il medico della mutua non mi vede piu :lol:

In sostanza ora credo che eliminando completamente gli zuccheri accostato alla MIMa ogni qualche mese posso aiutare la mia povera tiroide :lol: Poi vedremo in base al procedere :)
Micio mi dipiace che non ci sei all'incontro, ci mancherai come altri :( :) :lol:
Ultima modifica: 09/02/2018 19:46 da Liuc33.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Tiroide di hashimoto Terapia d'urto 09/02/2018 20:44 #58173

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Aggiungo che oltre l'alimentazione cè anche una tosta integrazione :) e poi vediamo.............
Ultima modifica: 09/02/2018 20:44 da Liuc33.

Tiroide di hashimoto Terapia d'urto 09/02/2018 21:17 #58174

• lu
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 420

Tiroide di hashimoto Terapia d'urto 09/02/2018 21:23 #58175

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Ottimo Lu, lo conosco, è convincente come gli altri. Per ora faccio di testa mia :)
Lu ma tu non vieni all'incontro? :(
Ultima modifica: 09/02/2018 21:25 da Liuc33.

Tiroide di hashimoto Terapia d'urto 10/02/2018 12:32 #58186

• lu
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 420
Liucc, non vengo all'incontro per ora.
Posto anche questo video che spero di non avere già postato in passato e che mi pare interessante.

Franca Leccadito fa parte di un gruppo facebook "Tiroide approccio evolutivo" , gestito anche da un medico, Andrea Luchi, dove si possono reperire molte informazioni e consigli, prima di tutto aprendo i FILE informativi.

L'audio non è perfetto, consiglio comunque di ascoltare, attentamente, fino alla fine.

Tiroide di hashimoto Terapia d'urto 16/02/2018 17:29 #58232

• Outatime
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Liuc33 ha scritto:
una mia idea potrebbe essere di un protocollo d'urto per far riattivare la tiroide come si merità. Terapia d'urto.

Hai già un'idea di quali possano essere le cause della tiroidite?

Anthony William sostiene che la causa sia il virus di Epstein-Barr (libro Medical Medium)
Ann Boroch sostiene che la causa sia la candida intestinale (libro La vera causa di molte malattie)
Jean Seignalet sostiene che la causa di tutte le patologie autoimmuni (non solo tiroiditi) siano il glutine e la caseina

Per me, potrebbero anche avere ragione tutti:
- stress, inquinanti e tossine (tra cui i farmaci) alterano la flora batterica intestinale.
- si genera disbiosi, alcune specie batteriche come la candida proliferano.
- col tempo si genera una maggiore porosità intestinale (leaky gut syndrome).
- questo determina il passaggio oltre la lamina intestinale di batteri e virus, oltre che di frammenti di glutine e caseina, che non vengono correttamente scomposti e i loro peptidi scatenano reazioni infiammatorie in modo cronico, favorendo l'insorgenza anche (ma non solo) delle patologie definite autoimmuni (celiachia solo per chi è predisposto geneticamente).
- l'attività di detossificazione del fegato rallenta per le troppe tossine e la situazione si cronicizza.

A quel punto il discorso di William che il virus di Epstein-Barr aspetta solo i segnali (ormonali) di uno stress eccessivo per "approfittarsi della situazione" e andarsi ad intanare nelle cellule tiroidee, dando luogo alla patologia relativa, potrebbe anche starci.

Penso che prima di togliere l'eutirox, il primo passo sia sistemare la flora batterica dell'intestino (ridurre la porosità intestinale), e parallelamente aiutare il fegato a detossificare.

Concordo nel togliere gli zuccheri, ma attenzione a glutine e caseina. L'unico glutine che ha dimostrato di non determinare alcun effetto negativo sul sistema immunitario è il glutine del farro monococco. Per la caseina sarebbe una buona idea evitare i prodotti a base di latte di mucca, magari optando per prodotti (pochi) fatti con latte pecora, capra, asina, ecc...

spero che questi spunti ti siano di aiuto :)

Tiroide di hashimoto Terapia d'urto 16/02/2018 23:35 #58233

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Outatime ha scritto:
Liuc33 ha scritto:
una mia idea potrebbe essere di un protocollo d'urto per far riattivare la tiroide come si merità. Terapia d'urto.

Hai già un'idea di quali possano essere le cause della tiroidite?

Anthony William sostiene che la causa sia il virus di Epstein-Barr (libro Medical Medium)
Ann Boroch sostiene che la causa sia la candida intestinale (libro La vera causa di molte malattie)
Jean Seignalet sostiene che la causa di tutte le patologie autoimmuni (non solo tiroiditi) siano il glutine e la caseina

Per me, potrebbero anche avere ragione tutti:
- stress, inquinanti e tossine (tra cui i farmaci) alterano la flora batterica intestinale.
- si genera disbiosi, alcune specie batteriche come la candida proliferano.
- col tempo si genera una maggiore porosità intestinale (leaky gut syndrome).
- questo determina il passaggio oltre la lamina intestinale di batteri e virus, oltre che di frammenti di glutine e caseina, che non vengono correttamente scomposti e i loro peptidi scatenano reazioni infiammatorie in modo cronico, favorendo l'insorgenza anche (ma non solo) delle patologie definite autoimmuni (celiachia solo per chi è predisposto geneticamente).
- l'attività di detossificazione del fegato rallenta per le troppe tossine e la situazione si cronicizza.

A quel punto il discorso di William che il virus di Epstein-Barr aspetta solo i segnali (ormonali) di uno stress eccessivo per "approfittarsi della situazione" e andarsi ad intanare nelle cellule tiroidee, dando luogo alla patologia relativa, potrebbe anche starci.

Penso che prima di togliere l'eutirox, il primo passo sia sistemare la flora batterica dell'intestino (ridurre la porosità intestinale), e parallelamente aiutare il fegato a detossificare.

Concordo nel togliere gli zuccheri, ma attenzione a glutine e caseina. L'unico glutine che ha dimostrato di non determinare alcun effetto negativo sul sistema immunitario è il glutine del farro monococco. Per la caseina sarebbe una buona idea evitare i prodotti a base di latte di mucca, magari optando per prodotti (pochi) fatti con latte pecora, capra, asina, ecc...

spero che questi spunti ti siano di aiuto :)
Problemi di tiroide ce li aveva mia nonna, ce li ha mia mamma. Ma non credo centri. Puo essere kemioterapie e radio che ho fatto tanto tempo fa. Comunque credo piu di aver fatto schifo nel mangiare e bere nella mia vita.
Ora suo mangiando solo carne pesce uova e molta verdura perchè senza zuccheri di cereali legumi la fame si fa sentire.
Niente caseina eccetto parmigiano 36 poco
Poca frutta: banane ananas mele arance frutta secca, semi oleosi.
Ho iniziato da poco seriamente, vedremo ai prossimi esami.
Intestino sto benissimo
Fegato e prostata tornati nella norma :)
Sto esperimentando per la tiroide, unico problema serio rimasto e penso che la mia ci voglia tempo con una giusta strada
Insieme all'integrazione fondamentale sempre in fase di studio ma sempre in avanti positivo.
Se riesco a dimostrare che guarisco la tiroide sarebbe un gran passo avanti :)
Grazie degli ottimi consigli :)
Ultima modifica: 16/02/2018 23:52 da Liuc33.

Tiroide di hashimoto Terapia d'urto 29/07/2018 21:02 #59879

• LOG
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 314
Liuc, recentemente ho letto che l'olio di cocco è utile per curare l'ipotiroidismo autoimmune di hashimoto. Penso che potresti iniziare ad assumerne 3-4 cucchiai al giorno.
Ultima modifica: 29/07/2018 21:03 da LOG.

Tiroide di hashimoto Terapia d'urto 29/07/2018 21:10 #59880

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
LOG ha scritto:
Liuc, recentemente ho letto che l'olio di cocco è utile per curare l'ipotiroidismo autoimmune di hashimoto. Penso che potresti iniziare ad assumerne 3-4 cucchiai al giorno.
grazie Log, lo uso sempre. :)
Ringraziano per il messaggio: LOG

Tiroide di hashimoto Terapia d'urto 29/07/2018 21:15 #59881

• LOG
  • Platinum Boarder
Recentemente ho letto due libri del dottor Bruce Fife sull'olio di cocco che mi hanno convinto e tolto i dubbi che avevo al riguardo. Adesso sono convinto che sia il miglior olio per l'essere umano. Contiene grandi quantità acido laurico che è contenuto anche nel latte materno.

Tiroide di hashimoto Terapia d'urto 29/07/2018 21:19 #59882

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen

Tiroide di hashimoto Terapia d'urto 30/07/2018 06:29 #59883

• LOG
  • Platinum Boarder
Direi che è buono ed anche ad un prezzo conveniente.
Tempo creazione pagina: 0.197 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA