OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda Troppi sintomi che mi debilitano

Di più
6 Anni 3 Settimane fa #58663 da BadLinhat
Risposta da BadLinhat al topic Troppi sintomi che mi debilitano

Outatime ha scritto:

BadLinhat ha scritto: Il corpo umano utilizza il carburante che ha a disposizione per funzionare

Anch'io considero la dieta chetogenica come una dieta transitoria, ma mi risulta essere molto utile anche per la cura di diverse patologie:


Esatto, anche in caso di digiuno prolungato il sistema nervoso si adatta ad utilizzare corpi chetonici come fonte di energia, ma come questo non può durante ad oltranza, anche la dieta chetogenica non può diventare uno stile di vita.

Se pensi che nei diabetici, i corpi chetonici possono arrivare a sostituire il metabolismo del glucosio, con il rischio di una chetoacidosi diabetica, capisci subito che c'è qualcosa che non va in queste diete.


Come ti ho già scritto sopra anch'io non considero una dieta chetogenica adatta ad un uso prolungato, ciononostante apporta molti benefici (vedi i precedenti link che ti ho postato).

La chetoacidosi diabetica è diversa dalla chetosi che si ottiene tramite una dieta (negli individui sani ovviamente).
Per quanto riguarda il diabete, intanto dipende se di tipo 1 o 2.
Comunque una dieta chetogenica può dare benefici anche a chi ha il diabete:

www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1325029/

www.healthline.com/health/type-2-diabetes-ketogenic-diet

“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich
I seguenti utenti hanno detto grazie : Liuc33

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Settimane fa #58703 da Outatime
Risposta da Outatime al topic Troppi sintomi che mi debilitano

Marco R. ha scritto: Troppa Vitamina A? 5000 UI sarebbe troppa Vitamina A?! :blink:

In base a cosa sostieni che 2'000 UI di vitamina D siano troppe?? :blink:

Forse il vero equivoco è che non si ha presente dove si sta scrivendo... ovvero su un forum di integrazione prevalentemente ortomolecolare.


Le mie affermazioni sono state fatte riguardo il Two-Per-Day, un multivitaminico/multiminerale destinato potenzialmente a tutti, per essere assunto 7 giorni su 7, 12 mesi all'anno.
Un prodotto di questo tipo non può essere concepito per colmare forti carenze, ma per fornire un'integrazione di base, ossia i micronutrienti fondamentali per evitare di andare incontro a carenze.
In base poi all'individualità biochimica, ognuno dovrà aumentare i dosaggi a seconda delle sue esigenze specifiche.

Per questo dico che 5000 U.I. di vitamina A e 2000 U.I. di vitamina D al giorno in un multivitaminico/multiminerale sono troppe.

La vitamina A del Two-Per-Day è in parte (non è dichiarata la percentuale) retinolo acetato. Se fosse anche solo il 30-40% del totale, sinceramente non me la sentirei di consigliare questo prodotto in gravidanza, a meno che la donna escluda dall'alimentazione carne e pesce, altre fonti di retinolo.

Se invece quelle 5000 U.I. fossero solo di beta-carotene non sarebbero troppe, sarebbero semplicemente inutili. Se con 50gr di carote se ne assumono (in teoria) 5500 U.I., non vedo perchè ne dovrei prendere 5000 aggiuntive con un multivitaminico. Se voglio farmi 20.000 U.I. di beta-carotene al giorno solo nel mesi estivi me le faccio senza problemi, ma come integrazione a parte. In un multivitaminico per me ha più senso un dosaggio base tra le 2500 e le 3500 UI, 80% beta-carotene e 20% retinolo.

Per quanto riguarda la vitamina D stesso discorso, ci sono persone che di 2000 U.I. in estate non se ne fanno niente, perchè si espongono al sole tutti i giorni...per quale motivo devono per forza assumerele se usano il Two-Per-Day?

So che una persona con livelli di vit. D sotto i 20 ng/ml a novembre, dovrà prendere ben oltre le 2000 U.I. al giorno contenute nel Two-Per-Day, per tutto l'inverno, ma come integrazione a parte. Trovo quindi molto più sensato mettere una dose di mantenimento in un multivitaminico che vada da un minimo di 400 a un massimo di 1000 U.I di vit.D.

Lo so che è una dose bassa, ma sto parlando di un supplemento alla produzione endogena estiva di ormone D in persone SANE che si espongono al sole tutti i giorni (con criterio)....se poi uno non vuole o non può esporsi al sole prenderà megadosi anche in estate, ma ancora una volta ripeto che devono essere prese a parte.

Marco R. ha scritto: Vitamina C sotto forma di Ascorbato di Calcio: lo hai detto tu stesso, quantità irrisorie nel TPD, non porteranno MAI a calcoli renali.. paradossalmente c'è più pericolo di calcolosi renale (in chi è predisposto) e mangia molti spinaci (che contengono ossalati) o formaggi, che non mi starei certo a preoccupare dell'ascorbato di calcio in dose ridicola del TPD.


Nei porcellini d'india dosi da 10 mg/100 gr di peso corporeo di acido ascorbico + carbonato di calcio + cibi contenenti ossalati, hanno aumentato l'urolitiasi urinaria: www.researchgate.net/publication/1505186...n_experimental_study

Se pensi che le dosi ridicole di ascorbato di calcio del Two-Per-Day non facciano nulla, consiglialo pure a chi ha avuto calcoli renali.
Io francamente non mi prendo questa responsabilità, e consiglio solo acido ascorbico a chi ha tendenza all'urolitiasi, che invece è completamente sicuro.

Marco R. ha scritto: Troppo manganese: fino a 2 mg al giorno dormi sonni tranquilli. Se fosse stato più di 2 mg/di allora si poteva sospettare un potenziale (ma non dimostrabile) eccesso.


Mi sai dire qual'è il livello di manganese atmosferico e idrico a cui sei sottoposto nella città in cui vivi?

La tossicità di un eccesso di manganese non solo è stata dimostrata, ma secondo quanto riferito da Abram Hoffer nel libro "Come curari i disturbi di attenzione e comportamento dei bambini":

E’ stata definita una correlazione tra comportamento criminale e livelli di manganese nell’ambiente. In 200 contee degli Stati Uniti, senza un eccesso di manganese nell’aria, il tasso di criminalità era di 200 criminali ogni 100.000 persone, mentre in 13 contee con alti livelli di manganese nell’ambiente, i tassi erano 6 volti più elevati.


Se sulla base di questo vuoi comunque consigliare 2 mg al giorno di manganese a chiunque fai pure, io francamente non mi prendo questa responsabilità.

Marco R. ha scritto: Sbagliato.. il Two Per Day ha entrambi.. la B6 è presente sia come piridossina HCL che come piridossal-5-fosfato.


Percentuali?

Marco R. ha scritto: Un eccesso di Magnesio, oltre a dare sintomi intestinali, può essere pericoloso!


Quali sarebbero questi pericoli per le assunzioni orali di magnesio?

a meno che non te lo fai in vena, ti verrebbe prima la diarrea, ecco perchè non ha senso cercare la T.I. con l'ascorbato di magnesio.
In ogni caso a Goody io ho consigliato massimo 4 assunzioni giornaliere da 2, massimo 2,5 gr. a dose. Con l'intestino irritabile la tolleranza verso il magnesio è inferiore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Settimane fa #58704 da Outatime
Risposta da Outatime al topic Troppi sintomi che mi debilitano

miciofelix ha scritto: non so se anche tu Outatime hai mai fatto le analisi di D per dire che 2.000 bastino a superare la carenza

Micio io non ho mai detto che 2000 U.I. bastano a superare la carenza di ormone D dato che tutto dipende dall'individualità biochimica :dry:
ho solo detto che sono troppi in un multivitaminico come il Two-Per-Day che te lo puoi prendere anche tutto l'anno, e in estate io preferisco cercare di far funzionare la mia produzione endogena di ormone D prima che salti a livello genetico come fu purtroppo per l'acido ascorbico ;)

Comunque sì ho fatto le analisi di vitamina D3 (25-OH) nel 2013/2014:

11 novembre 2013: 11,95 ng/ml
27 marzo 2014: 66,94 ng/ml

Per raggiungere il livello di marzo, che considero buono, ho usato il sistema indicato dal dott. Soram Khalsa (che poi riprende esattamente il metodo del dott. Michael Holick) per i pazienti sotto ai 20 ng/ml di ormone D nel sangue: 50.000 U.I. alla settimana (non al giorno, alla settimana) per 8 settimane. Poi 2000 U.I. al giorno, fino a fine marzo.

Le 50.000 U.I. a settimana le ho preso solo perchè ero in carenza quasi grave di D, per cui le consiglio solo a chi fa le analisi del sangue.

Comunque secondo Holick, 1000 U.I. al giorno per 3 o 4 mesi aumentano i livelli di ormone D di circa 10 ng/ml (secondo me dipende però dal valore di partenza), il che può dare un'indicazione di massima sull'impatto di un'integrazione di vitamina D.

Kito ha scritto: se succede che con la melatonina la pineale va a riposo, se succede con la tiroide che con gli ormoni sintetici si spegne, perché non dovrebbe succedere anche con l' ormone D ?


Se assumi megadosi di vitamina D anche in estate, la pelle inizierà a decomporre la D prodotta con il sole per evitare tossicità, una volta raggiunte le 20.000 U.I. al giorno (il che avviene anche senza integrazione).
Non so se il meccanismo di produzione vada effettivamente a riposo o se le megadosi estive facciano solo fare alla pelle un'inutile fatica nel produrre il precursore per poi smaltirlo evitando un eccesso di D :dry:

Kito ha scritto: "c' era un signore che stava bene, andò dal dottore perché voleva star meglio ed è morto".


Voto 11 a nonna Carmela per la sua saggezza Ippocratica ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : miciofelix

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Settimane fa #58705 da Outatime
Risposta da Outatime al topic Troppi sintomi che mi debilitano

BadLinhat ha scritto: La chetoacidosi diabetica è diversa dalla chetosi che si ottiene tramite una dieta (negli individui sani ovviamente).


Si, ma solo nel fatto che l'individuo sano sceglie volontariamente con la dieta di aumentare il livello di chetoni nel corpo (e volontariamente può anche smettere evitando la chetoacidosi) ;)

BadLinhat ha scritto: Comunque una dieta chetogenica può dare benefici anche a chi ha il diabete:

www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1325029/

www.healthline.com/health/type-2-diabetes-ketogenic-diet


Se fatta sotto stretto controllo medico (per verificare tutti i parametri ematici, soprattutto il livello di chetoni nel sangue) sono d'accordo, mentre come sistema "home made" può essere pericoloso (lo specifico per chi legge)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Settimane fa #58706 da Outatime
Risposta da Outatime al topic Troppi sintomi che mi debilitano

Goody ha scritto: Confermo comunque che con 10grammi di AA + 2,2grammi di CML, l'intestino ha smesso di borbottare.

A questo punto? Come mi consigliate di muovermi?


Proverei tenendo quel dosaggio di vit.C, suddiviso in 4 assunzioni, + le 2 compresse giornaliere del Two-Per-Day, per quanto non mi faccia impazzire come multivitaminico in questo momento penso che sia per te l'alternativa migliore per non spendere tanto ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Settimane fa #58709 da Mimma
Risposta da Mimma al topic Troppi sintomi che mi debilitano

Outatime ha scritto:

Proverei tenendo quel dosaggio di vit.C, suddiviso in 4 assunzioni, + le 2 compresse giornaliere del Two-Per-Day, per quanto non mi faccia impazzire come multivitaminico in questo momento penso che sia per te l'alternativa migliore per non spendere tanto ;)



E quale multivitaminico consiglieresti?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.816 secondi