Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Acufeni, disperato

Acufeni, disperato 25/01/2018 13:44 #58043

• mauri
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao a tutti. Spero che qualcuno mi riesca ad aiutare.
E' un mese e mezzo che ho iniziato a soffrire di acufeni, piu' o meno forti... ho fatto una terapia a base di cortisone, poi di antibiotici, e per ultimo sulla microcircolazione, piu' integratore alimentare di acido α-lipoico, acetil L- Carnitina, Zinco, Acido nervonico, Vaccinium myrtillus, Vitamine B3, B6, B12 e Selenio.

La sera prima di andare a letto prendo un integratore a base di Melatonina (1mg), Griffonia , Melissa, Magnolia, Iperico, Valeriana e Vitamina B6
Ho fatto tac massimo facciale ed e' tutto nella norma, test audiometrici perfetti.

Mi hanno visitato 5 otorini e hanno detto che non e' un problema "fisico".

Questo fastidio mi ha scosso letteralmente il sistema nervoso, ho attacchi di panico, di ansia, mi vengono pensieri "assurdi" e non ho la forza nemmeno di stare "dietro" a mia figlia. Sento di essere ad un passo dalla perdita del controllo...

Grazie per i consigli.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Acufeni, disperato 01/02/2018 09:04 #58058

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
  • Ringraziamenti ricevuti 439
Ho anch'io un leggero acufene destro, una RMN in dicembre scorso ha escluso qualsiasi neurinoma. Tuttavia il fischio è sempre lì, in rarissimi momenti il fischio si "spegne" per poco tempo poi riparte. Credo che sia un problema circolatorio, ma né i medici né io abbiamo soluzioni per ora. Questa estate vorrei iniziare una dieta ipocalorica per attivare un po' di enzimi endogeni naturali (lipasi, proteasi, amilasi) capaci di favorire il micro circolo, o anche una "Mima digiuno" vedrò.
Rudy - I care

Acufeni, disperato 01/02/2018 17:34 #58066

• lu
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 420
Al tuo posto tanto per cominciare farei una capatina da Gabriella Mereu. Magari lei riesce a farti connettere con la causa degli acufeni o altro che preme.

Acufeni, disperato 02/02/2018 12:02 #58067

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
  • Ringraziamenti ricevuti 439
Rispondo per me: Non conosco la Mereu, ma se devo scegliere una via alternativa non andrei da lei.
Rudy - I care

Acufeni, disperato 02/02/2018 12:56 #58072

• LOG
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 394
Mauri, puoi guardare questi video di Gustavo Guglielmotti:

dove fa un esercizio per ridurre la pressione interna dei condotti uditivi. Lo conosco per altri problemi e posso dire che mi ha aiutato.
Ha le sue idee anche un pò curiose però spesso ha ragione ed è di aiuto.

Acufeni, disperato 02/02/2018 13:32 #58079

• kik-ko
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 18
e se all'acufene si aggiungono a volte capogiri con sensazione che la stanza giri intorno e a volte stimolo a vomitare?

Acufeni, disperato 02/02/2018 13:33 #58080

• LOG
  • Platinum Boarder
Kik-ko, sembrerebbero confermare che la causa dei sintomi sia la troppa pressione interna.
Quindi tutto ciò che può ridurla dovrebbe essere di aiuto.

Acufeni, disperato 06/02/2018 22:34 #58133

• Amy
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L'audiologo ha escluso l'otolitiasi?

Io soffro di ipersensibilità acustica (iperacusia) e vertigini da anni, nessuno mi ha mai dato una cura, se non psicofarmaci

Acufeni, disperato 07/02/2018 15:24 #58140

• LOG
  • Platinum Boarder
Amy ha scritto:
L'audiologo ha escluso l'otolitiasi?

Io soffro di ipersensibilità acustica (iperacusia) e vertigini da anni, nessuno mi ha mai dato una cura, se non psicofarmaci

Il magnesio aiuta per entrambi i sintomi ma probabilmente già lo assumi. Prova il bisglicinato che permette di assumerne di più senza dare diarrea.

Acufeni, disperato 10/02/2018 21:16 #58193

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 192

Acufeni, disperato 16/02/2018 16:40 #58231

• Outatime
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 48
mauri ha scritto:
Ciao a tutti. Spero che qualcuno mi riesca ad aiutare.
E' un mese e mezzo che ho iniziato a soffrire di acufeni, piu' o meno forti... ho fatto una terapia a base di cortisone, poi di antibiotici, e per ultimo sulla microcircolazione, piu' integratore alimentare di acido α-lipoico, acetil L- Carnitina, Zinco, Acido nervonico, Vaccinium myrtillus, Vitamine B3, B6, B12 e Selenio.

La sera prima di andare a letto prendo un integratore a base di Melatonina (1mg), Griffonia , Melissa, Magnolia, Iperico, Valeriana e Vitamina B6
Ho fatto tac massimo facciale ed e' tutto nella norma, test audiometrici perfetti.

Mi hanno visitato 5 otorini e hanno detto che non e' un problema "fisico".

A parte i due integratori che hai elencato, assumi altro (integratori o medicinali)?

Anthony William nel suo libro "Medical Medium" sostiene che gli acufeni (così come tantissime altre patologie) siano generati dal virus di Epstein-Barr (EBV). William non è un medico, è un medium, quindi non ci sono prove scientifiche a sostegno.
In ogni caso, dato che la vitamina C è anche un eccellente rimedio antivirale, ti consiglio di assumere ascorbato di magnesio fino a tolleranza intestinale (ammesso che tu non lo stia già facendo)

mauri ha scritto:
Questo fastidio mi ha scosso letteralmente il sistema nervoso, ho attacchi di panico, di ansia, mi vengono pensieri "assurdi" e non ho la forza nemmeno di stare "dietro" a mia figlia. Sento di essere ad un passo dalla perdita del controllo...
Grazie per i consigli.

L'ansia è esplosa con gli acufeni o era già presente da prima e gli acufeni hanno fatto "traboccare il vaso"?

Per evitare la sensazione di perdere il controllo, può essere utile Cherry Plum del repertorio dei Fiori di Bach

Se c'era già stress cronicizzato, sarò importante assumere (oltre a vitamina C e magnesio) dosi ponderali di zinco e vitamina B6 (quante ne contengono gli integratori che stai prendendo? quali forme?), oltre ad un complesso B
Ringraziano per il messaggio: mauri, Liuc33

Acufeni, disperato 16/03/2018 15:45 #58430

• Alernd
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 636
Ciao Mauri,

ho visto chee nessuno ti ha ancora citato il Ginkgo Biloba. Questo fitoterapico - che migliora il flusso e la circolazione del sangue nell'orecchio interno - si è rivelato abbastanza efficace nei confronti degli acufeni, come documentato da vari studi: www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3157487/ .

Il dosaggio raccomandato è di 120mg - 240 mg /die di estratto secco titolato.
E' importante scegliere prodotti con un basso livello di acidi ginkgolici, perché questi ultimi sono responsabili di varie reazioni allergiche.
In ambito europeo i limiti più stringenti sono quelli fissati dal comitato scientifico tedesco della "Commission E", che autorizza la commercializzazione di prodotti con livelli di acido ginkgolico inferiori a 5 p.p.m (part per million).
Esistono dei produttori di integratori che garantiscono addirittura valori inferiori a 1 ppm, ovvero il massimo grado di purezza ottenibile.
Es: www.lifeextensioneurope.it/ginkgo-biloba...-vegetarian-capsules
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it
Ringraziano per il messaggio: Mimma, Rosalinda, Midiclò
Tempo creazione pagina: 0.190 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA