Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: aumentare serotonina

aumentare serotonina 29/11/2017 19:11 #57570

• sampei
  • Platinum Boarder
  • .
  • Ringraziamenti ricevuti 145
Cosa consigliate per aumentare la serotonina nel cervello? A parte, ovviamente. gli antidepressivi :woohoo:
Mi è stato consigliato il serplus, ma costa troppo, non mi ha dato alcun risultato ed ha all'interno FOS e zuccheri che non voglio assumere.
Altri metodi di integrazione? Iperico? Cbd oil?
"..Le stelle stanno in cielo, i SOGNI non lo so.. so solo che son POCHI quelli che si avverano!"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

aumentare serotonina 29/11/2017 19:22 #57571

• Jo
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Io mi ero affidato con fiducia al cbd ma non ho ottenuto nulla, per l'iperico ci sarebbero buone referenze ma anche effetti collaterali. I pareri tra coloro che lo usano sono discordanti. Aspetterei anch'io l'intervento di qualcuno con qualche valido consiglio!

aumentare serotonina 29/11/2017 22:12 #57572

• lu
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 420
Il Serplus ora contiene stevia, dolcificante naturale I risultati non sono per tutti gli stessi alcuni possono avvertire dei peggioramenti in tal caso Mainardi dice di insistere comunque fino a che la situazione non si sblocca. Da verificare l'eventuale interazione con farmaci.
Ultima modifica: 29/11/2017 22:13 da lu.

aumentare serotonina 29/11/2017 23:14 #57573

• miciofelix
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 722
riporto un estratto da www.my-personaltrainer.it/fisiologia/orm...rotonina-cibo.html#5

"(..) Per aumentare i livelli di serotonina con il cibo, senza correre il rischio di ingrassare, è necessario assumere cibi a bassa densità calorica, ricchi di triptofano ma poveri di altri amminoacidi come leucina e fenilalanina. Purtroppo, tale caratteristica è soddisfatta parzialmente soltanto da alcuni frutti, come papaya, banane e datteri.

Un altro modo per aumentare i livelli di serotonina è quello di praticare attività fisica, dal momento che i muscoli utilizzano soprattutto gli amminoacidi a catena ramificata, risparmiando maggiormente il triptofano (si veda l'articolo: aminoacidi ramificati e fatica centrale).

Tali strategie sono controindicate in presenza di emicrania, dato che in simili circostanze elevare i livelli di serotonina contribuirebbe ad aggravare ulteriormente il problema.

Nei disturbi dell'umore lievi è anche possibile - previo consenso medico - ricorrere all'integrazione specifica di triptofano, o meglio ancora del suo derivato 5-idrossitriptofano, presente negli alimenti in quantità irrisorie. Questo derivato amminoacidico, capace di attraversare la barriera ematoencefalica, viene proposto come antidepressivo, un valido aiuto contro l'insonnia (la serotonina può essere convertita in melatonina) e anoressizzante (inibitore dell'appetito, in particolar modo del bisogno smodato di cibi dolci)."

aumentare serotonina 30/11/2017 13:30 #57577

• sampei
  • Platinum Boarder
  • .
lu ha scritto:
Il Serplus ora contiene stevia, dolcificante naturale I risultati non sono per tutti gli stessi alcuni possono avvertire dei peggioramenti in tal caso Mainardi dice di insistere comunque fino a che la situazione non si sblocca. Da verificare l'eventuale interazione con farmaci.

se hai assunto il serplus sai però che la bevanda è zuccherina. A chi ha candida intestinale fa quasi peggio.
Certo è che l'ho assunto per 2 mesi senza risultati ma magari ci voleva più tempo.
Quello che mi chiedo è.. se la chiave è la alfalattoalbumina per quale motivo spendere così tanti soldi? non esiste l'alfalattoalbumina pura o qualcosa del genere?
"..Le stelle stanno in cielo, i SOGNI non lo so.. so solo che son POCHI quelli che si avverano!"

aumentare serotonina 30/11/2017 13:53 #57578

• Kito
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 166
Ottima esperienza personale con la Rodiola.

Con questo coso qui, eccellenti risultati in termini di buona predisposizione contro il logorio della vita moderna.

www.specchiasol.it/it/prodotto/fitoterap...-12-flaconcini-10-ml
Ultima modifica: 30/11/2017 13:57 da Kito.

aumentare serotonina 30/11/2017 13:59 #57579

• sampei
  • Platinum Boarder
  • .
Kito ha scritto:
Rodiola.

Con questo coso qui, ottimi risultati in termini di buona predisposizione contro il logorio della vita moderna.

sto cercando un prodotto che aumenti la serotonina.....

aumentare serotonina 30/11/2017 14:03 #57580

• Kito
  • Gold Boarder
sampei ha scritto:
Kito ha scritto:
Rodiola.

Con questo coso qui, ottimi risultati in termini di buona predisposizione contro il logorio della vita moderna.

www.riza.it/benessere/erbe-e-fitoterapia...vi-e-modi-d-uso.html

aumentare serotonina 30/11/2017 16:05 #57581

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
  • Ringraziamenti ricevuti 435

La vitamina B3 e successivamente il 5HTP (o 5 IdrossiTriptofano) sono precursori della serotonina.
il secondo è meglio della B3 in quanto nella trasformazione si trova a destra.
Rudy - I care
Ultima modifica: 30/11/2017 16:07 da CMN.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, Kito

aumentare serotonina 30/11/2017 21:28 #57584

• Marco R.
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 378
@sampei: il cervello ha bisogno di acidi grassi essenziali e vitamina D per sostenere la normale produzione di serotonina.

I farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI, "selective serotonin reuptake inhibitors"), agiscono per bloccare la ricaptazione della serotonina nelle cellule cerebrali causando non pochi effetti collaterali. In poche parole i farmaci "antidepressivi" peggiorano la depressione.

L'utilizzo di farmaci che bloccano le normali funzioni metaboliche allontanano dai percorsi Naturali utili a fornire una buona salute, con conseguenze spesso devastanti, specie nel lungo periodo.

La vitamina D agisce come un ormone regolando la conversione del triptofano, l'amminoacido essenziale per la sintesi della serotonina. Per quanto riguarda l'EPA degli Omega-3 facilita il rilascio di serotonina nelle sinapsi, mentre il DHA influenza i recettori della serotonina aumentando la fluidità della membrana cellulare.

Dopo quanto detto a proposito dell'effetto negativo degli Omega-3, potrebbe essere utile un utilizzo saltuario fino a miglioramento dei sintomi, ma comunque a mio avviso meglio non usarli in modo costante e continuativo.
"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo" [Ippocrate]
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, Kito

aumentare serotonina 01/12/2017 00:55 #57586

• Midiclò
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 171
Ciao Sampei!

Ti rispondo per l'iperico visto che l'ho utilizzato per due inverni contro la depressione invernale, prima di conoscere la vitamina D.
Come scritto da Marco per gli inibitori selettivi SSRI, anche i fiori di iperico hanno l'effetto di inibire la ricaptazione della serotonina, la quale resta in circolo più a lungo. Quindi se stai cercando qualcosa che ne aumenti la produzione, l'iperico non fa questo.
Però funziona! 900mg di estratto secco al giorno mi hanno fatto sentire più "leggera", come se i pensieri che prima mi stringevano il petto, poi ci sorvolavo sopra solo sfiorandoli.

In ogni caso, qualsiasi soluzione tu scelga, ti consiglio, oltre alla vitamina D che sicuramente già assumi, anche EPA e DHA in buone quantità.
Ringraziano per il messaggio: Marco R.

aumentare serotonina 01/12/2017 13:56 #57587

• Kito
  • Gold Boarder
Anch' io voto per la vit. D come forte antidepressivo. Poi non sapevo degli effetti diretti sulla serotonina. Grazie Marco.

Con due gocce Dibase vado proprio sull' euforico andante B) .
Ultima modifica: 01/12/2017 13:57 da Kito.

aumentare serotonina 03/12/2017 14:49 #57598

• sampei
  • Platinum Boarder
  • .
Kito ha scritto:
Anch' io voto per la vit. D come forte antidepressivo. Poi non sapevo degli effetti diretti sulla serotonina. Grazie Marco.

Con due gocce Dibase vado proprio sull' euforico andante B) .

2 gocce di dibase sono 500UI di vitamina D. Cercherei la motivazione dell'effetto euforizzante in altro

aumentare serotonina 03/12/2017 14:50 #57599

• sampei
  • Platinum Boarder
  • .
Midiclò ha scritto:
Ciao Sampei!

Ti rispondo per l'iperico visto che l'ho utilizzato per due inverni contro la depressione invernale, prima di conoscere la vitamina D.
Come scritto da Marco per gli inibitori selettivi SSRI, anche i fiori di iperico hanno l'effetto di inibire la ricaptazione della serotonina, la quale resta in circolo più a lungo. Quindi se stai cercando qualcosa che ne aumenti la produzione, l'iperico non fa questo.
Però funziona! 900mg di estratto secco al giorno mi hanno fatto sentire più "leggera", come se i pensieri che prima mi stringevano il petto, poi ci sorvolavo sopra solo sfiorandoli.

In ogni caso, qualsiasi soluzione tu scelga, ti consiglio, oltre alla vitamina D che sicuramente già assumi, anche EPA e DHA in buone quantità.

Omegor Vitality?

aumentare serotonina 05/12/2017 01:21 #57639

• Midiclò
  • Platinum Boarder
sampei ha scritto:
Midiclò ha scritto:
Ciao Sampei!

Omegor Vitality?

Non conoscevo Omegor Vitality. Sono andata a leggermi la scheda prodotto. Secondo me è costosetto rispetto alla quantità di dosi giornaliere. Inoltre la capsula esterna contiene gelatina bovina :sick:

Piuttosto ti consiglierei questo che è un olio liquido, contiene ottime quantità di EPA e DHA e dura quasi 2 mesi.
Non ha saporacci cattivi (provato l'olio di fegato di merluzzo di questa azienda e va giù allegramente senza lasciarti gusto cattivo)

www.omega3-ideale.it/prodotto/omega-3-li...-al-gusto-di-limone/
Ultima modifica: 05/12/2017 01:23 da Midiclò.

aumentare serotonina 05/12/2017 12:11 #57643

• sampei
  • Platinum Boarder
  • .
ho chiesto di Omegor Vitality perchè quando si parla di oli di pesce non si scherza e avere un prodotto con i più severi controlli al mondo è utile, anche se poi la qualità si paga

aumentare serotonina 05/12/2017 14:17 #57649

• Midiclò
  • Platinum Boarder
sampei ha scritto:
ho chiesto di Omegor Vitality perchè quando si parla di oli di pesce non si scherza e avere un prodotto con i più severi controlli al mondo è utile, anche se poi la qualità si paga

Sì, stando a quanto scrivono è molto sicuro, certificato dalla IFOS canadese.
Anche i prodotti Incluso Lysi sono sicuri, certificati dalla GOED statunitense e inclusi Nel Registro degli integratori del Ministero della Salute (codice 55491)
Poi dipende da quale organo di controllo ti fidi di più.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix
Tempo creazione pagina: 0.181 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA