OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda Le straordinarie proprietà della Mucuna Dopa

  • Clara
  • Avatar di Clara Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #55681 da Clara
La Mucuna è stata da lungo tempo utilizzata come afrodisiaco. E ancora è usata per aumentare e sostenere la libido sia negli uomini che nelle donne. Ma la sua altra particolarità di guarigione è ormai molto popolare in quanto dà risultati promettenti ed efficaci nel trattamento del parkinsonismo e di altre malattie.

Descrizione biologica

Il nome scientifico del Mucuna Pruriens è Dolichos pruriens. È un arbusto arbustivo annuale con viti lunghe che possono raggiungere oltre 15 m (generalmente da 3 a 18 m), un fagiolo tropicale conosciuto con altri nomi diversi: il fagiolo di velluto (fagiolo bengalese, fagiolino di Mauritius, fagioli fagioli, fagioli di Buffalo) , Cowhage, Cowitch, Cow-Itch, Nescafe, Fagiolini, Kapikachu, Kratzbohnen, Konch, Fava-Coceira e Yoruba. Ha anche nomi come Mucuna aterrima, M. Cyanosperma, Carpopogon pruriens, Stizolobium pruriens, Negretia pruriens e molti altri.

Il progetto appartiene alla famiglia Fabaceae. Mucuna ha foglie di trifoliate sottili sotto i grigi, viola (o bianco, lavanda) (6 a 30) che appendono in lunghi cluster. La pianta produce anche grappoli di baccelli coperti di peli neri amarognoli. Questi baccelli provocano un grave prurito se vengono a contatto con la pelle, poichè i peli che allineano i baccelli contengono la serotonina e sono molto pericolosi.

Contengono semi conosciuti come mucuna fagioli. I contenitori contengono semi chiamati fagioli di mucuna (o fagioli di velluto), sono nero o marrone lucido. La denominazione della specie "pruriens" ha origine latina e significa "sensazione pruriginosa" a causa dell'esperienza dannosa di contatto con i peli di pollame. In Africa questi semi sono addirittura utilizzati per uccidere le persone, spruzzandole al cibo della vittima inopportuna. La vittima innocente sarebbe morta, mentre i capelli taglienti acuti avevano lo stomaco e la fodera intestinale e provocano sanguinamenti interni.
In crescita

Mucuna si trova generalmente in Africa tropicale, in India e nelle Indie occidentali. In West Arica ci sono molte aree con adeguate piogge e radiazioni solari, ma alcuni suoli sono relativamente infertili, l'utilizzo di fertilizzanti è basso e il terreno è facilmente degradato sotto l'agricoltura intensificata. La Mucuna è molto spesso utilizzata per ripristinare la fertilità del suolo e ridurre l'infestazione delle erbacce.



I fagioli di Mucuna hanno visto la sua popolarità negli ultimi anni nel mercato dei prodotti naturali soprattutto a causa dell'industria dello sport, anche se ha molti benefici per la salute.

Come dimostra che Mucuna aumenta il testosterone e stimola l'ormone della crescita - rende piuttosto auspicabile per gli uomini nello sport in quanto aumenta la massa muscolare. Vari prodotti (come polveri, tinture, estratti e decotti) aiutano a guadagnare perdita di peso, migliorare la memoria, aumentare la libido e per migliorare la visuale.

Fare attenzione al dosaggio. È meglio procedere con cautela quando prendete mucuna e seguire le istruzioni per l'etichetta. Mucuna Pruriens è una pianta potente con molte azioni biologiche.

I fagioli di Mucuna sono da tempo utilizzati come sostituto del caffè (tostato e macinato) in America Centrale, Brasile e in altri paesi. Questo è il motivo per cui Mucuna ha uno dei suoi nomi - Nescafé.
Azione

I semi di fagioli vellutati sono elevati in proteine ​​(20-29%), lipidi (6-7%), fibre alimentari (8-10%), cenere (3%), carboidrati (50-60%) e minerali. Inoltre sono estremamente ricchi di alcaloidi, saponini e steroli. I semi di Mucuna (così come i semi di tutte le specie di Mucuna) contengono un'elevata concentrazione di L-dopa (7-10%) - un precursore diretto della dopamina neurotrasmettitore. I peli dei vasi di seme contengono il mucunain fitochemico, il componente che irrita la pelle quando è in contatto. La serotonina è stata trovata anche nel baccello (così come nella foglia e nel frutto).

Le azioni principali dell'impianto sono le seguenti:

· È L-Dopa alternativa - anti-Parkinson, aumenta il testosterone

· Afrodisiaco - aumenta la libido ed è bene per l'impotenza e la disfunzione erettile

· Come costruttore di muscoli ed è usato per stimolare la crescita dell'ormone - anabolico / androgeno

· Riduce gli spasmi e allevia il dolore - analgesico / antispasmodico

Abbassa lo zucchero nel sangue e la pressione sanguigna (ipotensiva)

· Aumenta la minzione (stimolatore uterino), riduce la febbre (febrifuga)

· Calma i nervi (nervine), riduce il dolore nervoso (neurasthenic)

Abbassa il colesterolo (ipocolesterolemico)

· È un aiuto per la perdita di peso

· Riduce l'infiammazione - anti-infiammatoria

Altre importanti proprietà Mucuna:

· Impedisce o elimina le calcoli renali (antilithic)

Uccide i parassiti (antiparassitari) e espelle i vermi (vermifuge)

· Espelle gas (carminativo)

· È uno stimolante mestruale

· È un stimolante del sistema nervoso centrale

Benefici alla salute

A causa delle proprietà che inducono la dopamina della mucuna è stata utilizzata (ed è ancora utilizzata) per aumentare il desiderio sessuale sia negli uomini che nelle donne. Alti livelli di L-dopa nei fagioli di Mucuna (e la dopamina che viene convertita da esso) stimolano il rilascio dell'ormone della crescita dalla ghiandola pituitaria. L-dopa e dopamina sono anche efficaci inibitori della prolactina -
www.chinese-herbs.org/mucuna/


Viene anche usata nelle depressioni e negli stati di stress.
Ultima Modifica 6 Anni 10 Mesi fa da Clara.
I seguenti utenti hanno detto grazie : miciofelix, Marco R., Lemonw 1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Clara
  • Avatar di Clara Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
6 Anni 10 Mesi fa #55682 da Clara
Sono numerosissimi gli studi che riguardano la Mucuna Prurens altrimenti detta Mucuna Dopa

Antiossidanti, agenti antitrombotici e ipocolesterolemici. www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26854846

L'effetto antidepressivo mediato dalla Dopamina di Mucuna pruriens www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25364207

Soma, cibo degli immortali secondo il Manoscritto Bower (Kashmir, 6 ° secolo dC). www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24907429

Nel parkinson www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26366963
I seguenti utenti hanno detto grazie : Lemonw 1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Clara
  • Avatar di Clara Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
6 Anni 10 Mesi fa #55685 da Clara
Vediamo a cosa serve la DOPAMINA :)


Dopamina: come aumentare la sostanza che regola il piacere


La dopamina è una sostanza molto importante per il corretto funzionamento del nostro organismo.



Secondo la psichiatra, Emily Deans, autrice di Evolutionary Psychiatry, la dopamina è ciò che ci rende umani.



Ci fornisce la capacità di essere intelligenti, di fare progetti per il futuro e resistere agli impulsi che ci potrebbero danneggiare.


Quando i livelli di dopamina sono equilibrati, proviamo un forte senso di soddisfazione se riusciamo a realizzare qualcosa.


Fa parte della famiglia delle catecolamine. La dopamina è un precursore della noradrenalina e dell’adrenalina.


Nel sistema nervoso centrale funziona come neurotrasmettitore. Cioè mette in collegamento i neuroni tra di loro tramite.

Agisce anche come neurormone liberato dall’ipotalamo. Il suo principale effetto come ormone è quello di inibire il rilascio di prolattina.


Viene utilizzato anche dal sistema nervoso periferico, in particolare dal sistema ortosimpatico. Come precursore della noradrenalina o secreto direttamente.

E’ prodotto anche dalla midollare del surrene. Quando stimolata, la midollare del surrene produce noradrenalina ed adrenalina che derivano dalla dopamina.

Il sistema nervoso ortosimpatico

Le catecolamine

A livello gastrointestinale il suo effetto principale è il vomito.

La dopamina viene utilizzata anche come farmaco che agisce sul sistema nervoso ortosimpatico, producendo effetti come aumento della frequenza cardiaca e pressione del sangue.

Storia della dopamina

Curiosamente, la dopamina è un molecola che i ricercatori hanno dapprima sintetizzato in laboratorio e poi ritrovato nel cervello dell’uomo.

Il merito della sua sintesi in laboratorio è di George Barger e James Ewens, due chimici inglesi della compagnia Wellcome di Londra. Siamo nel 1910.

A scoprire che la dopamina è una sostanza naturalmente presente all’interno del cervello fu la ricercatrice inglese Kathleen Montagu, nel 1957, presso i laboratori del Runwell Hospital di Londra.

Nel 1958, gli scienziati Arvid Carlsson e Nils-Ake Hillarp, dipendenti dei Laboratori di Farmacologia Chimica dell’Istituto Nazionale Cuore di Svezia, individuarono e descrissero per la prima volta il ruolo di neurotrasmettitore.

Per questa sua importante scoperta e per aver stabilito che la dopamina non è soltanto un precursore di adrenalina e noradrenalina, Carlsson ricevette anche il premio Nobel in Fisiologia o Medicina.
La dopamina del sistema nervoso centrale

La dopamina è prodotta in diverse aree del cervello, tra cui la substantia nigra e l’area tegmentale ventrale (ATV).

Grandi quantità si trovano nelle strutture più antiche del nostro encefalo, quelle che regolano emozioni, memoria, movimento, umore, senso del piacere, comportamento, attenzione, sonno e apprendimento.


Le sinapsi dopaminergiche

Le cellule del sistema nervoso comunicano tra di loro attraverso le sinapsi (vedi immagine).

Una sinapsi è formata da tre elementi: il braccio che viene dalla cellula nervosa che trasmette il segnale. Si chiama terminale presinaptico.

Il braccio che va alla cellula che riceve il segnale, chiamato terminale post-sinaptico. Tra i due terminali vi è una spazio chiamato spazio sinaptico. Nel neurone che invia il segnale la dopamina è formata e consevata in vescicole per evitare che si degradi. Al momento della trasmissione del segnale le vescicole con la dopamina fondono la loro membrana con quella del neurone e si aprono, liberando il loro contenuto nello spazio sinaptico.

Qui il neurotrasmettitore entra in contatto con i recettori posti sulla membrana postsinaptica trasmettendo il segnale alla cellula che lo deve ricevere. Il neurotrasmettitore in eccesso viene riassorbito nella membrana presinaptica (ricaptazione).

I recettori della dopamina sono diversi. Localizzati in aree diverse del cervello. Hanno anche funzioni differenti. I principali sono i recettori: D1, D2, D3, D4 e D5

Per esempio i recettori D5 sono localizzati anche fuori dal cervello e determinano la risposta di vasodilatazione dei vasi sanguigni periferici, a livello renale, mesenterico, coronarico e cerebrale.

Le funzioni della dopamina

Questo neurotrasmettitore ha molte funzioni di notevole importanza, le principali sono relative alla regolazione di:

movimento
piacere, motivazione, ricompensa
memoria, comprensione, apprendimento, ragionamento, risoluzione dei problemi
attenzione
inibizione di produzione della prolattina
comportamento
sonno
umore

Per quanto riguarda il sistema nervoso periferico ortosimpatico, la dopamina agisce come:

vasodilatatore, partecipa alla regolazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca
stimolante dell’escrezione del sodio, attraverso le urine
fattore favorente la motilità intestinale
fattore che riduce l’attività linfocitaria
fattore che riduce la secrezione di insulina, da parte delle isole di Langerhans (cellule beta pancreatiche)

Movimento

Quando c’è una carenza in dopamina nel cervello, i movimenti possono essere in ritardo e non coordinati. Se c’è un eccesso, il cervello induce l’organismo a fare i movimenti inutili, come i tic ripetitivi.

Quindi, la fine regolazione del rilascio di dopamina è fondamentale affinché l’organismo possa si muovere correttamente, eseguendo gesti coordinati e alla giusta velocità.
Piacere

La dopamina è la sostanza chimica che media il piacere nel cervello. È rilasciata quando viviamo circostanze o attività gradite, piacevoli. come per esempio un pasto a base di buon cibo o una soddisfacente attività sessuale.

Fa sorgere inoltre lo stimolo a cercare un’attività o un’occupazione piacevole. Per esempio vari alimenti, il sesso e parecchie droghe sono stimolanti della secrezione di dopamina nel cervello. Stimoli che producono motivazione e senso di ricompensa quando raggiunti.

Memoria

Adeguati livelli di dopamina migliorano la memoria e soprattutto la cosiddetta memoria di lavoro.
La memoria di lavoro è un sistema per il mantenimento temporaneo e per la manipolazione dell’informazione durante l’esecuzione di differenti compiti, come la comprensione, l’apprendimento e il ragionamento.

Memoria: allenarla per non perderla

Se i livelli diminuiscono o aumentano, la memoria comincia a risentirne.

Molte funzioni cognitive sono legate alla dopamina oltre alla memoria. Pensiamo solo al ragionamento, alla comprensione, all’apprendimento, alla capacità di risolvere i problemi
Attenzione

La dopamina favorisce la capacità di concentrarsi e dirigere propria attenzione verso i nostri obiettivi. Concentrazioni ridotte nella corteccia prefrontale sono spesso associate a una condizione nota come sindrome da deficit di attenzione e iperattività.
Regolamentazione della prolattina


La dopamina è l’inibitore principale della secrezione di prolattina. Prodotta dai neuroni dell’ipotalamo raggiunge direttamente l’ipofisi (la sua parte anteriore) inibendo la secrezione di prolattina.

E’ chiamata anche fattore inibente la prolattina – PIF.



Ansia: l’emozione che può impedirci di vivere

La fobia sociale

Un basso livello favorisce l’isolamento, il ritiro dai rapporti sociali, la capacità di trovare appagamento e piacere dal contatto con gli altri.


All’estremo opposto un aumento di dopamina è caratteristico di chi soffre di disturbi bipolari nelle fasi di mania. Questa è uno stato di eccitazione che coinvolge più sfere della personalità. Finisce spesso per diventare un elemento antisociale che non favorisce cioè i rapporti con gli altri e produce alla fine isolamento.

Dolore

La dopamina svolge un ruolo anche nella percezione del dolore. Bassi livelli sono associati con i sintomi dolorosi che si presentano frequentemente nella Malattia del Parkinson.

Sarebbe responsabile delle sensazioni dolorose che caratterizzano alcuni stati morbosi poco definiti come: fibromialgia, sindrome delle gambe senza riposo, sindrome della bocca urente.
Nausea e vomito

La dopamina è uno dei neurotrasmettitori implicati nel controllo della nausea e del vomito. La Metoclopramide (più nota come plasil) è un antagonista del suo recettore D2. Antagonista vuol dire che blocca il recettore impedendo alla dopamina di stimolarlo ed attivarlo.
Dopamina e malattie neuropsichiatriche

Come abbiamo già visto alterazioni dei livelli e del funzionamento della dopamina e dei neuroni che la producono e la utilizzano, sono presenti in diverse malattie neurologiche e psichiatriche.

Le principali sono la:

Malattia del Parkinson
Depressione
Psicosi
Schizofrenia
Sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
Tossicodipendenza da alcune droghe e da alcuni farmaci


Bassi livelli sono associati a depressione e sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Le persone che soffrono di schizofrenia producono troppa dopamina.
Malattia del Parkinson

Sappiamo che il Parkinson è dovuto alla degenerazione di una piccola zona del cervello chiamata substantia nigra o sostanza nera.

Parkinson: dobbiamo riconoscere i sintomi precoci

Qui sono contenuti molti neuroni che producono dopamina. Quando la produzione si riduce, si manifestano i sintomi tipici della malattia: il tremore, la rigidità e la bradicinesia (lentezza del movimento).

E’ stato dimostrato che i sintomi come il tremore e la rigidità iniziano a manifestarsi quando sono andati perduti circa il 50-60% dei neuroni che producono dopamina.

Se si riesce a fare una diagnosi precoce i farmaci dopaminergici (levodopa, dopamina-agonisti) si sono rivelati molto efficaci per far mantenere ai malati una buona qualità di vita per 7-10 anni. I farmaci dopaminergici mimano l’azione della dopamina, sono cioè agonisti. Si legano ai recettori della dopamina e li attivano al suo posto.
Tossicodipendenza

Sostanze come le amfetamine e la cocaina, stimolando i recettori della dopamina D1 e D2. Aumentano la funzione delle cellule che la producono, ne stimolano il rilascio nello spazio sinaptico e la ricaptazione neuronale. La nicotina e altri alcaloidi contenuti nelle sigarette agiscono in maniera analoga.

In assenza della droga i neuroni necessitano di parecchio tempo per riprendere una produzione e un funzionamento adeguato di dopamina. Da qui nasce la sindrome di astinenza e la necessità di assumere di nuovo la droga.
Aumentiamo i livelli di dopamina

L’adeguato funzionamento del nostro sistema nervoso dipende molto dalla presenza di un giusto livello e funzionamento della dopamina.

Vediamo ora come possiamo aiutare il nostro corpo a mantenere un equilibrio nella presenza di dopamina e come possiamo determinarne un aumento con una conseguente sensazione di piacere. Ovviamente in modo naturale.
Alimentazione

L’alimentazione agisce a diversi livelli.

La dopamina è sintetizzata dal nostro organismo a partire dalla L-tirosina, un aminoacido normalmente presente nella dieta.

Dobbiamo mantenere un adeguato apporto di tirosina.

Mandorle, avocado, banane, semi di sesamo, latticini, carne, pollame, fagioli e semi di zucca sono tutti cibi che contengono buone quantità di tirosina. Tuttavia, molti latticini e molte carni sono altamente calorici e ricchi di grassi, quindi facciamo sempre attenzione al controllo delle calorie ingerite.

Hanno un buon contenuto di tirosina il cacao e il cioccolato.

La curcumina può agire come un antidepressivo naturale perché promuove un aumento dei livelli di serotonina e dopamina.

Cioccolato: può essere una “vera medicina”

Curcumina: biodisponibilità, proprietà e benefici

Un amminoacido essenziale che consente di aumentare la dopamina è la L-fenilalanina. La L-fenilalanina si trasforma in tirosina che viene convertita poi in dopamina. Via libera allora a frutta a guscio come mandorle e noci, ma anche alcuni semi, come sesamo, girasole e zucca e la soia.

Noci: frutti dalle straordinarie proprietà salutari

Acidi grassi: quali fanno bene e quali sono da evitare

Omega 3: indispensabili per la nostra salute

Le noci sono inoltre molto ricche di acidi grassi essenziali buoni chiamati omega 3. Contengono acido ω-3 α-linolenico (ALA; 18: 3 n -3) che è il precursore dell’acido eicosapentaenoico (EPA; 20: 5 n -3) e docosaesaenoico (DHA; 22: 6 n -3).

Il DHA è un importante acido grasso ω-3 responsabile, tra gli altri, di una adeguata modulazione delle concentrazioni di serotonina e dopamina.
Dopamina e leptina

Quando siamo a digiuno e affamati i livelli di leptina sono molto bassi. Quando invece mangiamo riprende la produzione di leptina. Così proviamo quella sensazione di soddisfazione e benessere tipica dell’aver soddisfatto un bisogno.

Infatti i livelli di leptina sono direttamente correlati a quelli di dopamina. Mangiamo, aumenta la leptina, aumenta la dopamina, abbiamo una sensazione di piacere da soddisfazione .
L’assunzione di antiossidanti

La dopamina si ossida facilmente e gli antiossidanti possono ridurre l’effetto dannoso dei radicali liberi sulle cellule del cervello responsabili della produzione di dopamina.

Cosa sono i radicali liberi e l’ossidazione cellulare

I polifenoli

I principali antiossidanti sono i polifenoli, contenuti in frutta e verdura. Anche le vitamine svolgono un’importante azione antiossidante.

Soprattutto la vitamina C e la vitamina E.

Vitamina C: cos’è, cosa fa e quanta ne serve

Vitamina E: antiossidante da maneggiare con attenzione

Tra i principali ricordiamo: mele, barbabietole, tè, verdure a foglia verde, frutta e verdura di colore arancione, asparagi, broccoli, peperoni, arance, fragole, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, noci e semi di girasole, broccoli, carote.
Attività fisica regolare

L’attività fisica aumenta i livelli di calcio nel sangue aumentando la produzione di dopamina. Cammina per 30-60 minuti ogni giorno, pratica il nuoto o il jogging per aumentare drasticamente i suoi livelli.

Passi: quanti farne al giorno per stare in salute?

Nordic walking: la tecnica e i benefici sulla salute

Nuoto: lo sport più completo adatto fin dai primi mesi di vita

Jogging: una medicina per il fisico e la mente

Attività aerobica: aiuta ad essere più intelligenti

Questo effetto di aumento dei livelli di serotonina si ha soprattutto con l’attività aerobica.

Quando ci alleniamo, alcune sostanze chimiche molto importanti vengono rilasciate nel cervello. Tra queste c’è anche la dopamina. Uno studio pubblicato sulla rivista Neurobiology of Disease, ad esempio, ha dimostrato che l’esercizio fisico normalizza la pressione sanguigna e favorisce il buonumore.

La sensazione di piacere e appagamento che si prova facendo attività aerobica non è semplicemente un parto della mente o una suggestione. C’è una ragione scientifica che spiega perché procura felicità.

La spiegazione è in una ricerca del 2015 pubblicata su Cell Metabolism e intitolata “Leptin Suppresses the Rewarding Effects of Running via STAT3 Signaling in Dopamine Neurons”.

La sintesi è che l’attività aerobica ha molto a che fare con la leptina, popolarmente conosciuta come l’ormone della sazietà.

Quando si fa attività aerobica sostanzialmente si produce leptina, quindi dopamina provando una sensazione di piacere analoga a quella del mangiare.
Dormire a sufficienza

Il nostro cervello usa poca dopamina quando dormiamo. Ciò ci aiuta ad aumentare la tua riserva per il giorno dopo. Questo neurotrasmettitore è stato collegato a sensazioni di insonnia, quindi per essere perfettamente vigile il giorno successivo, dormi almeno 8 ore per notte.

Insonnia: condizione frequente dalle gravi conseguenze

Oppure non dormire affatto. Se stai stranamente cercando di alzare i tuoi livelli di dopamina per avere delle sensazioni opposte a quelle di benessere, sappi che i livelli arrivano alle stelle se combinati con la privazione del sonno. Ti sentirai stanco, intontito e irritabile, ma i tuoi livelli di dopamina saranno stellari.
Raggiungere un nuovo obiettivo

Possiamo allenare il nostro cervello a raggiungere piacere. Quando raggiungiamo obiettivi importanti per noi accendiamo i centri del piacere e produciamo dopamina. Sia che l’obiettivo sia arrivare in tempo al negozio che sta chiudendo o di ottenere quel sospirato master.

Non deve essere troppo pretenzioso. Inizia a pensare alle piccole attività quotidiane in termini di obiettivi. Sei riuscito ad arrivare fino alla fine della mattinata senza entrare in Facebook. Fantastico. Obiettivo centrato.
Ascoltare musica

La musica ha il potere di attivare le aree del cervello associate con la ricompensa. Quindi ad aumentare la produzione di dopamina.
Meditazione

La meditazione aumenta la liberazione di dopamina. Lo yoga ha dei movimenti che aiutano ad aumentare il flusso sanguigno al cervello. Insieme con l’aumento del sangue arriva ossigeno e glucosio, che sono componenti basici dei neurotrasmissori come la dopamina.

Mindfulness, la meditazione antistress

Yoga: rafforza il corpo e la mente
Amicizia

Il sentimento di amicizia stimola la produzione di dopamina. Vari studi dimostrano che gli amici veri, hanno un effetto molto potente sul nostro cervello e ci aiutano a raggiungere uno stato di relax e benessere, mentre ci permettono di affrontare meglio lo stress e la paura.

Amicizia vera: il vaccino del benessere
Ridere

Permette una maggior conservazione della dopamina. L’atto della risata, o il semplice fatto di goderci qualcosa di divertente, incrementa i livelli nel cervello, il che produce una sensazione di piacere e soddisfazione.

Ridere è una vera medicina. Vediamo perché
Cosa abbiamo imparato

La dopamina è una sostanza che funziona come neurotrasmettitore nel nostro cervello. Mette in comunicazione tra di loro i neuroni. Ha in questa veste un ruolo molto importante per la sensazione di piacere e di soddisfazione nella nostra vita.

Regola inoltre movimento, memoria, apprendimento, motivazione, attenzione, umore, comprensione, ragionamento,
comportamento, sonno. Possiamo ben capire come sia importante mantenere adeguati livelli e un adeguato funzionamento della dopamina nel nostro cervello.

Vi sono varie strategie per favore questo equilibrio, che possiamo imparare a mettere in pratica. Il risultato non ci deluderà ma ci sorprenderà piacevolmente.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Liuc33, miciofelix, Marco R., Lemonw 1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa #55702 da Nemo67
Risposta da Nemo67 al topic Le straordinarie proprietà della Mucuna Dopa
.. e tanto per cambiate e' veramente difficile trovarne di buona qualità!!!Molti prodotti sul mercato non fanno nulla!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Clara
  • Avatar di Clara Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #55704 da Clara
Ciao Nemo :) Come stai?

Io ho provato quella di Biovea e ora sto testando quella di Now Food, ne ho viste altre che contengono talco e simili schifezze...
A me sembra funzioni, ho letto anche testimonianze di parkinsoniani che sentono bene gli effetti. La sto provando per vedere se ha effetti sulla tiroide...specialmente sento un effetto sulla muscolatura notevole, effetto dopante :)
Tu quali hai testato?
Hai provato anche la polvere?
Ultima Modifica 6 Anni 10 Mesi fa da Clara.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Lemonw 1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
6 Anni 9 Mesi fa #55937 da Liuc33
Risposta da Liuc33 al topic Le straordinarie proprietà della Mucuna Dopa
Clara, potreste mettere i link delle 2 ditte e anche in polvere se l'avete trovata? :)

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
I seguenti utenti hanno detto grazie : Lemonw 1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.604 secondi