Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 27/03/2017 09:54 #54212

• GIADAC
  • Fresh Boarder
Buongiorno a tutti,
Ho letto su alcuni forum che varie persone, rispettando una proporzione, si fanno il magnesio citrato da soli, con notevole risparmio di costi, unendo carbonato di magnesio leggero e acido citrico monoidrato. Volevo avere conferma della cosa da voi se qualcuno lo fa e la proporzione da rispettare. Uso cloruro di magnesio mettendo 25 grammi in 1 lt. d'acqua ma noto che tende ad infiammarmi l'intestino e per questo consigliano il magnesio citrato. Grazie in anticipo a chiunque mi darà utili consigli. Buona giornata a tutti.
Ultima modifica: 27/03/2017 09:55 da GIADAC.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 27/03/2017 19:23 #54248

• miciofelix
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 434
come ho scritto in altro topic, secondo me il cloruro di magnesio ha troppo cloro (in quantità doppia rispetto al magnesio!!) e quindi andrebbe evitato, soprattutto se ne prendi alcuni grammi al giorno....io ormai uso solo il bisglicinato e il citrato (supremo), però non sono uno di quelli che se lo fa in casa ma lo prendo appunto già nelle giuste proporzioni di carbonato + citrico che sono contenute nella formula del supremo della natural point....ed oltre a quello, ripeto, ormai non rinuncio al bisglicinato con cicli anche del maglife, che contiene anche il pidolato e il glicerofosfato....

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 27/03/2017 19:28 #54249

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 315
Ciao
Magnesio carbonato leggero e aggiungi acido citrico.
Comunque dalle mie ricerche il cloro del CM non da nessun problema, io lo prendo da 4 anni in quantità e anzi la pressione arteriosa è perfetta :)
Il vicitore è un sognatore che non ha mai mollato (Mandela)
Ultima modifica: 27/03/2017 19:28 da Liuc33.

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 27/03/2017 19:31 #54251

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 843
miciofelix ha scritto:
come ho scritto in altro topic, secondo me il cloruro di magnesio ha troppo cloro (in quantità doppia rispetto al magnesio!!) e quindi andrebbe evitato, soprattutto se ne prendi alcuni grammi al giorno....io ormai uso solo il bisglicinato e il citrato (supremo), però non sono uno di quelli che se lo fa in casa ma lo prendo appunto già nelle giuste proporzioni di carbonato + citrico che sono contenute nella formula del supremo della natural point....ed oltre a quello, ripeto, ormai non rinuncio al bisglicinato con cicli anche del maglife, che contiene anche il pidolato e il glicerofosfato....

Quale bisglicinato assumi miciofelix?
Questo fa un viaggio lunghissimo e tortuoso...

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 27/03/2017 19:33 #54252

• miciofelix
  • Platinum Boarder
ciao Yagoo, questo:

www.vitamincenter.it/albion-magnesium-90...#product-detail-tab2

che sembra viaggiare molto di meno :-)
Ringraziano per il messaggio: yagoo40

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 12/04/2017 23:02 #54688

• Claudio.S
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 20
miciofelix ha scritto:

dove acquisti il supremo?

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 12/04/2017 23:10 #54692

• miciofelix
  • Platinum Boarder
finora in farmacia ma cercando sul web ho trovato forti ribassi, finora il miglior prezzo che ho trovato è qui:

www.farmae.it/magnesio-supremo-polvere-3...C0xM4CFaUV0wodrikNLQ

ci farò il prossimo ordine e mi sembra un sito attendibile, con tanto di foto della loro farmacia in Toscana...

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 12/04/2017 23:13 #54694

• Claudio.S
  • Gold Boarder
miciofelix ha scritto:
finora in farmacia ma cercando sul web ho trovato forti ribassi, finora il miglior prezzo che ho trovato è qui:

www.farmae.it/magnesio-supremo-polvere-3...C0xM4CFaUV0wodrikNLQ

ci farò il prossimo ordine e mi sembra un sito attendibile, con tanto di foto della loro farmacia in Toscana...

hai mai provato a fartelo te?

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 12/04/2017 23:43 #54701

• miciofelix
  • Platinum Boarder
so che molti fanno da sè i vari ascorbati ma io (pur incapsulando da me singolarmente acido ascorbico, potassio, msm, ecc...) quando si tratta di miscelare nelle giuste dosi più sostanze fra loro (esempio acido ascorbico + magnesio oppure magnesio + acido citrico, ecc...) preferisco spendere di più ma ritrovarmi il prodotto già miscelato nella giusta dose, non mi fido della reazione che potrebbe non avvenire se non effettuata correttamente....forse è una paranoia mia come tante altre che ho :)

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 12/04/2017 23:46 #54703

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Micio, anchio ho delle paranoie ma non di quel genere. Penso che le dosi perfette non cambiano niente e forse neanche esistono :)

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 12/04/2017 23:54 #54704

• miciofelix
  • Platinum Boarder
per fare un esempio, un giorno ho fatto una domanda al farmacista dove prendo spesso polveri e preparati galenici....

gli ho domandato: "scusa ma non riesco a trovare il magnesio taurato, non potresti prendere tu singolarmente il magnesio e la taurina e fare il magnesio taurato? con i macchinari che avete sareste più veloci e precisi di quanto potrei essere io a casa"

mi ha risposto "non è così che funziona, in quel caso il magnesio va chelato e non solo miscelato con l'aminoacido taurina e servono macchinari appositi"

ora il magnesio supremo non è chelato e quindi sicuramente si può fare anche miscelando magnesio carbonato e acido citrico da soli a casa con le giuste dosi, ma quella risposta mi ha dato da pensare e preferisco assumere sostanze già correttamente dosate e chelate o miscelate.....

se devo farmi le capsule singolarmente di una polvere vitaminica non ho problemi, ma come già scritto non me la sento di unire più sostanze fra loro seppure nei giusti dosaggi.....

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 12/04/2017 23:58 #54705

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
micio
allora tu non bevi in bicchiere d'acqua magnesio e ascorbiico e altro insieme? Io per esempio gli metto anche l'MSM, potassio, cirico e lisina tutto insieme :)

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 13/04/2017 00:09 #54706

• miciofelix
  • Platinum Boarder
io no, mai in polvere nello stesso bicchiere :-) li prendo sempre singolarmente e/o in diversi momenti della giornata B) ad esempio avevo letto di non mischiare l'MSM con il magnesio, mentre con la C l'MSM andrebbe bene...ed è solo un esempio....insomma preferisco non rischiare di mescolare sostanze che magari non vanno d'accordo insieme....

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 13/04/2017 00:12 #54707

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Micio
Mi sembrano paranoie. Ti ricordo che gli alimenti che assumiamo che sono nello sperma sono mischiati tutti insieme.
Io sono 4 anni ormai che integro e mischio tutto e ho solo avuto miglioramenti e piu salute.
Anzi è proprio che tutti insieme lavorano bene.
Comunque rispetto la tua idea :)
Ultima modifica: 13/04/2017 00:14 da Liuc33.

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 13/04/2017 00:18 #54710

• miciofelix
  • Platinum Boarder
infatti l'avevo detto che sono mie paranoie :lol:

anche io rispetto le idee tue ed altrui, "De gustibus non disputandum est " B)

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 13/04/2017 00:21 #54711

• miciofelix
  • Platinum Boarder
che poi mi sembra anche strano che MSM e Mg non vadano assieme, visto che nei sali di epsom mi sembra che ci siano appunto zolfo e magnesio....boh, non ricordo dove l'avevo letto.....comunque come già detto su alcune cose sono troppo paranoico :)

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 13/04/2017 22:40 #54734

• Andy
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 18
miciofelix ha scritto:
che poi mi sembra anche strano che MSM e Mg non vadano assieme, visto che nei sali di epsom mi sembra che ci siano appunto zolfo e magnesio....boh, non ricordo dove l'avevo letto.....comunque come già detto su alcune cose sono troppo paranoico :)
Il MSM o metil-sulfonil metano, svolge tra le altre anche la funzione di chelante, quindi attira a se e anienta l azione di alcuni minerali e vitamine, come per es. La b12 ed altro.
Ora nei sali epson , o magnesio solfato S.U. , lo zolfo presente nel magnesio, ha anche quella funzione cioè di scarico e pulizzia.
Se però assumiamo magnesio per assimilarlo a livello intestinale, e aggiunguamo MSM a mio avviso quest ultimo anienta o perlomeno non permette la giusta assimilazione del mg.
Nel vecchio forum di Mondini cosigliavano l assunzione del MSM lontana da altro, tranne la C (che si unisce bene....ma il motivo non lo so)a quello scopo.
Ultima modifica: 13/04/2017 22:43 da Andy.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 14/04/2017 02:07 #54737

• miciofelix
  • Platinum Boarder
si, forse l'avevo letto nel vecchio forum.....

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 14/04/2017 02:38 #54739

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
miciofelix ha scritto:
si, forse l'avevo letto nel vecchio forum.....
Allora forse mi conviene prendere l'MSM solo con AA, lontano dal magnesio ;)

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 17/04/2017 08:18 #54799

• GIADAC
  • Fresh Boarder
Liuc33 ha scritto:
Ciao
Magnesio carbonato leggero e aggiungi acido citrico.
Comunque dalle mie ricerche il cloro del CM non da nessun problema, io lo prendo da 4 anni in quantità e anzi la pressione arteriosa è perfetta :)

Acido citrico Anidro o Monoidrato? Ho letto che qualcuno, che aveva preso quello non corretto, aveva avuto problemi a scioglierlo nell'acqua.
Ultima modifica: 17/04/2017 08:19 da GIADAC.

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 20/06/2017 21:38 #55924

• Claudio.S
  • Gold Boarder
Chi sa dirmi dove trovo il Carbonato di Magnesio pesante?

Ho finito quello leggero ma vorrei passare a quello pesante, e fare quindi il citrato di Mg.

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 21/06/2017 13:07 #55929

• miciofelix
  • Platinum Boarder
x Giadac,

ho trovato questo su due forme di mg citrato, dibasico e tribasico, di cui la seconda ha appunto più difficoltà a sciogliersi in acqua:

www.produzioneintegratori.it/Alimenti/Magnesio_Citrato.html

estratto:

"sorvolando sui dettagli puramente chimici, ciò che è importante sapere è che il magnesio citrato dibasico contiene 1 atomo di magnesio per ogni molecola di acido citrico. Il magnesio citrato tribasico, invece, contiene 3 atomi di magnesio ogni due molecole di acido citrico. Per questo motivo il magnesio tribasico contiene il 42,6% in più di magnesio elementare (a parità di peso) ed ha un potere alcalinizzante superiore. Per contro, il magnesio tribasico risulta meno solubile in acqua. Il nostro prodotto contiene magnesio citrato di basico (1:1)"

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 21/06/2017 17:14 #55930

• Claudio.S
  • Gold Boarder
miciofelix ha scritto:
x Giadac,

ho trovato questo su due forme di mg citrato, dibasico e tribasico, di cui la seconda ha appunto più difficoltà a sciogliersi in acqua:

www.produzioneintegratori.it/Alimenti/Magnesio_Citrato.html

estratto:

"sorvolando sui dettagli puramente chimici, ciò che è importante sapere è che il magnesio citrato dibasico contiene 1 atomo di magnesio per ogni molecola di acido citrico. Il magnesio citrato tribasico, invece, contiene 3 atomi di magnesio ogni due molecole di acido citrico. Per questo motivo il magnesio tribasico contiene il 42,6% in più di magnesio elementare (a parità di peso) ed ha un potere alcalinizzante superiore. Per contro, il magnesio tribasico risulta meno solubile in acqua. Il nostro prodotto contiene magnesio citrato di basico (1:1)"

Ma se unisco carbonato di magnesio leggero con citrato di magnesio anidro, come faccio a sapere se è basico o tribasico?

Magnesio Supremo (Citrato di Magnesio) Fai da Te 21/06/2017 17:24 #55931

• miciofelix
  • Platinum Boarder
questo non lo so :dry:
Tempo creazione pagina: 0.207 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA