Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Classifiche per la salute

Classifiche per la salute 17/12/2016 22:05 #51514

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 876
ciao a tutti,

non sapevo in quale categoria inserire questo topic e semmai i moderatori lo sposteranno dove meglio riterranno opportuno....

in pratica vorrei discutere su quali sono i fattori più utili per la salute e metterli in una classifica di priorità, mi spiego meglio qui di seguito....

sappiamo che per vivere in salute è importante l'alimentazione, sono importanti le vitamine e i minerali, è importante l'aria pura e non inquinata, è importante non fumare e non bere troppo alcol, è importante l'attività fisica, ecc.....

ora vorrei dire la mia esperienza di persone che conosco dal vivo e di persone che conosco da internet, alcune delle quali magari non hanno mai fatto attività fisica ma stanno in salutissima a 90 anni, quindi in base a questo verrebbe da pensare che la salute fisica sia si importante ma non prioritaria, non cioè ai vertici di una classifica relativa alle cose più importanti per vivere bene....

provo a stilare la mia classifica (del tutto personale e senza ovviamente pretese di verità assoluta) mettendo in alto, ai primi posti, le cose che secondo me incidono maggiormente per una buona salute, poi ovviamente ci sono eccezioni che vanno di persona in persona...

1) serenità mentale
(cioè meno stress possibile perchè conoscendo molte delle persone appena dette più si è sereni e meno ci si ammala)

2) alimentazione
(nutrirsi bene variando i cibi senza eccedere in zuccheri o grassi, il fattore bio non lo considero molto)

3) vitamine e minerali
(cioè l'integrazione di sostanze fondamentali che altrimenti andrebbero perse con cottura, tempi di conservazione, ecc...)

4) non fumare
(c'è qualcuno che conosco che ha sempre fumato e che ancora è vivo dopo i 60 anni, ma è l'eccezione che conferma la regola)

5) aria non inquinata
(certo, se uno abita a 5 metri da una raffineria è un discorso, parlo di inquinamento generico da città)

6) attività fisica
(di sicuro fa bene ma conosco tantissima gente che non ne ha mai fatta e sta benissimo anche oltre gli 80 anni)

7) non bere alcol
(moltissimi bevono vino in giusta quantità e stanno bene, l'importante è non eccedere soprattutto con superalcolici)

se avete altre voci da aggiungere o se volete stilare le vostre classifiche fate pure, per quanto mi riguarda sto seguendo queste priorità sulla base di come mi sento, di quello che leggo e studio e delle persone che come già detto conosco e ho conosciuto, e parlo di centinaia e centinaia di persone....

in pratica, chi è sereno tra le persone che conosco può anche non fare attività fisica o farne poca, o non integrare e bere abbastanza ma non troppo, però è in ottima salute.....mentre chi non è sereno tra le persone che conosco può anche integrare o muoversi tutti i giorni o non fumare e non bere ma sta meno bene, dal che deduco che l'importante sia soprattutto (non solo ma soprattutto) essere sereni e vivere la vita con positività.....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Alernd, Ricercatore3

Classifiche per la salute 04/01/2017 11:19 #51862

• Eva1984
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Aggiungo amicizie e relazioni familiari positive.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Classifiche per la salute 04/01/2017 11:56 #51863

• miciofelix
  • Moderatore
hai ragione Eva1984, mi ero dimenticato di inserire gli affetti e la socializzazione, anch'essi molto importanti.....

Classifiche per la salute 04/01/2017 13:13 #51865

• Ricercatore3
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 222
Giuste le tue osservazioni Miciofelix, e, se consentito, vorrei aggiungere e indicare, dopo aver svolto una ricerca, quello di cui sono più che certo riguardo al beneficio della salute.

Fra le positività che hai elencato ne manca solo una, cioè la Capacità Respiratoria, per meglio dire, la funzionalità polmonare e dei muscoli respiratori.
Come hai detto tu Micio. (consenti l'abbreviazione del tuo simpaticissimo nik) ci sono delle persone le quali, pur non praticando la regolare attività fisica stanno bene lo stesso, questo beneficio è dovuto alla Buona Capacità Respiratoria, la persona quindi respira efficacemente anche se svolge un'insufficiente esercizio fisico, perché i suoi muscoli della respirazione, il buon sviluppo della cassa toracica, e la funzionalità polmonare sono eccellenti, in modo che può beneficiare di una importante e ottima Ossigenazione Sanguigna, la quale è alla base per avere una Buona Salute.
Per questo motivo è consigliabile che, ad una certa età, per esempio dopo i cinquanta anni, la persona richieda al proprio medico di base un'esame della respirazione che si chiama Spirometria, così potrà sapere se la propria capacità respiratoria è normale oppure diminuita rispetto alla norma, in questo caso sarebbe indicato iniziare un costante esercizio fisico, grazie al quale aumenterà certamente la capacità respiratoria e la funzionalità polmonare.
Stammi Bene Miciofelix
Ultima modifica: 04/01/2017 13:15 da Ricercatore3.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix, Marco R.

Classifiche per la salute 04/01/2017 15:01 #51866

• miciofelix
  • Moderatore
hai ragione Ricercatore3, anche se avevo considerato la capacità respiratoria all'interno dell'"attività fisica", tu stesso riconosci che muoversi e fare attività fisica porta solitamente ad una maggiore capacità respiratoria...

leggo sempre con molto interesse i tuoi vari post sull'argomento dell'ossigeno e della respirazione e altro, un saluto e stammi bene anche tu!....
Ringraziano per il messaggio: Ricercatore3

Classifiche per la salute 05/01/2017 08:23 #51905

• Eva1984
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Aggiungo:
-meditazione.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix, Marco R.

Classifiche per la salute 05/01/2017 09:50 #51908

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 579
Eva1984 ha scritto:
Aggiungo:
-meditazione.
Mi sembra una ottima osservazione ;)

Classifiche per la salute 05/01/2017 12:16 #51912

• miciofelix
  • Moderatore
sembra anche a me un'ottima osservazione, io forse avevo implicitamente considerato anche la meditazione nel mettere la "serenità mentale" al primo posto, visto che la meditazione è un'ottima Via per la serenità....insomma davo per scontato che la meditazione fosse inclusa e fosse anche al 1° posto, ma effettivamente qualcuno potrebbe essere sereno anche senza meditare, così come potrebbe esserlo anche senza fare attività fisica o altro....grazie Eva :-) ....

Classifiche per la salute 05/01/2017 12:21 #51913

• miciofelix
  • Moderatore
tra l'altro, personalmente medito da diversi anni, e meditavo tanto tempo fa prima di smettere a causa del lavoro e di mille altri motivi che ora non sto a spiegare, e mi sono davvero pentito di aver sospeso troppo tempo ripromettendomi di non smettere più visto che meditare mi ha aiutato e mi sta aiutando come pochissime altre cose e dandomi appunto più serenità....

Classifiche per la salute 31/01/2019 14:04 #61564

• miciofelix
  • Moderatore
ritiro fuori questo vecchio topic aggiungendo anche la genetica, quindi ecco la classifica (secondo me) aggiornata:

1) serenità mentale
(cioè meno stress possibile anche meditando, più si è sereni e meno ci si ammala)

2) alimentazione
(nutrirsi bene variando i cibi senza eccedere in zuccheri o grassi, il fattore bio è importante ma non lo considero molto)

3) vitamine e minerali
(cioè l'integrazione di sostanze fondamentali che altrimenti andrebbero perse con cottura, tempi di conservazione, ecc...)

4) non fumare
(c'è qualcuno che conosco che ha sempre fumato e che ancora è vivo dopo i 60 anni, ma è l'eccezione che conferma la regola)

5) aria non inquinata
(certo, se uno abita a 5 metri da una raffineria è un discorso, parlo di inquinamento generico da città)

6) attività fisica
(di sicuro fa bene ma conosco tantissima gente che non ne ha mai fatta e sta benissimo anche oltre gli 80 anni)

7) non bere alcol
(moltissimi bevono vino in giusta quantità e stanno bene, l'importante è non eccedere soprattutto con superalcolici)

8 ) fattore genetico
(ha un suo peso e a volte anche molto consistente, ma spesso meno importante del seguire certe vie alimentari e comportamentali)
Ultima modifica: 31/01/2019 14:04 da miciofelix.

Classifiche per la salute 31/01/2019 15:39 #61566

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 207
Stante che il mio private idol da questo punto di vista è Winston Churchill, campato 90 anni, che non ha mai fatto un tubo in vita sua dal punto di vista fisico e niente di particolare dal punto di vista del pensiero, se non fumare, mangiare senza limiti e dichiarare guerra alla Germania.

Ergo vorrei mettere al primo posto in classifica il culo, nel senso di fortuna, perchè tanto fumare, fumo già, mangiare forse potrei migliorare qualcosa e ingrassare come lui e poi mi rimarrebbe da dichiarare guerra alla Germania, ma son stanco e non credo che qualcuno mi ascolterebbe, quindi questa ricerca dicotomica casereccia, porta all' incontestabile risultato che aver culo è la cosa più importante.
Ultima modifica: 31/01/2019 15:48 da Kito.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, Liuc33, miciofelix

Classifiche per la salute 31/01/2019 16:51 #61568

• miciofelix
  • Moderatore
condivido in gran parte il discorso sul "culo" :lol:

nella classifica volevo abbinarlo alla "genetica" perchè già si potrebbe nascere o meno col culo di avere nel dna molti vantaggi genetici oppure molti problemi , quindi anche quello è un fattore molto importante (ma non dipendente da noi) che conta per avere una buona salute....

è anche vero che il culo si può avere anche da adulti e non per dna o genetica, a volte magari uno muore in un incidente e un altro evita un incidente mortale per pochi centimetri (capitato anche a me una ventina di anni fa), quindi il fattore culo (chiamiamolo "fortuna" nella classifica aggiornata qui di seguito, lo metto a metà classifica) c'entra eccome, assie Kito B)

diciamo comunque che quello che differenzia la genetica e il culo da tutti gli altri fattori in classifica è che gli altri fattori dipendono quasi esclusivamente da noi, a parte forse il solo inquinamento....

e sapere che molto, moltissimo dipende comunque da noi ci dovrebbe confortare abbastanza ;)

1) serenità mentale
(cioè meno stress possibile anche meditando, più si è sereni e meno ci si ammala)

2) alimentazione
(nutrirsi bene variando i cibi senza eccedere in zuccheri o grassi, il fattore bio è importante ma non lo considero molto)

3) vitamine e minerali

4) non fumare

5) fortuna
(a volte si vive o si muore per pura fortuna e per pochi centimetri o secondi, per fortuite o meno coincidenze, ecc....)

6) aria non inquinata

7) attività fisica

8 ) non bere alcol

9 ) fattore genetico
(ha un suo peso e a volte anche molto consistente, ma spesso meno importante del seguire certe vie alimentari e comportamentali)

Classifiche per la salute 31/01/2019 18:32 #61572

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 207
Volendo essere un po' più serio (non ce la farò mai), comunque, diciamo che per culo si può intenedere l' ambiente in cui si vive, ma non tanto come inquinamento o cose così, quanto al fatto che il buon Winston forse ci teneva di più a vivere e/o lavorare in mezzo a vaporosi arazzi, piuttosto che magari in una casa popolare.

Ecco, come dice il famoso proverbio "uno non è mai brutto, a volte è solo povero".
Ultima modifica: 31/01/2019 18:32 da Kito.

Classifiche per la salute 01/02/2019 01:02 #61574

• miciofelix
  • Moderatore
sono d'accordo Kito, per culo si può intendere un insieme di diversi fattori:

ambiente in cui si nasce e si vive
fattori genetici positivi
evitare la morte per pochi centimetri o secondi
sposare la persona giusta che non ti toglie solo energie
ecc..... :)

Classifiche per la salute 01/02/2019 20:51 #61581

• alexpio
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 374
In questo mondo che cerca di importi ogni giorno una nuova moda o modello, secondo me al primissimo posto c'e' l'accettarsi ed amarsi cosi' come si e'.

Che senso ha l'alimentarsi bene, il non fumare, assumere supplementi, etc. quando non si e' contenti di se stessi?
who knows least obeys best
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, miciofelix

Classifiche per la salute 01/02/2019 21:01 #61582

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Pio, sono completamente daccordo :)

Classifiche per la salute 01/02/2019 21:41 #61583

• miciofelix
  • Moderatore
sono d'accordissimo Alexpio, infatti ho messo al 1° posto la serenità mentale, che include implicitamente essere contenti di sè stessi ....non ricordo di aver mai conosciuto uno contento di sè che non fosse anche sereno (e viceversa) :)

poi naturalmente contano anche gli altri fattori, diciamo che (tanto per citare uno a caso degli altri fattori in classifica) tra

A) una persona contenta di sè e serena che fuma

B) una persona contenta di sè e serena che NON fuma

spero concorderai che A va incontro molto più probabilmente (anche se non con certezza, ma diciamo con un 80-90% di probabilità in più :P ) a scomparire prima di B dalla faccia della terra B)

poi, ripeto, di sicuro nella vita non c'è nulla a parte pochissime cose come la morte e i deliri di Kito :lol: :lol:
Ultima modifica: 01/02/2019 22:01 da miciofelix.

Classifiche per la salute 01/02/2019 21:53 #61585

• Stefano
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 160
Al punto 6 (inquinamento) ci metterei anche "elettrosmog"

Tra qualche anno la gente si renderà conto (spero) che usare il wireless e stare 16 ore al giorno vicino a un "radiotelefono" (nome corretto) non è sano.
C'è voluto del tempo per riconoscere i danni del fumo_sigarette,. altro tempo per l'amianto ci vorranno altri anni per capire i pericoli di ripetitori, telefono cordless, router wifi e radiotelefoni incollati all orecchio dalla mattina alla sera.

Classifiche per la salute 01/02/2019 22:00 #61586

• miciofelix
  • Moderatore
grazie Stefano, lo aggiungo alle note tra parentesi :) (anche se, come ho scritto qui di seguito, l'inquinamento da elettrosmog è comunque più dibattuto come effetti nocivi rispetto all'inquinamento dell'aria "classico")

1) serenità mentale

2) alimentazione

3) vitamine e minerali

4) non fumare

5) fortuna
(a volte si vive o si muore per pura fortuna e per pochi centimetri o secondi, per fortuite o meno coincidenze, ecc....)

6) aria non inquinata
(parlo di inquinamento generico da città ed anche di elettrosmog pur se questo argomento è ancora dibattuto)

7) attività fisica

8 ) non bere alcol

9 ) fattore genetico
Ultima modifica: 01/02/2019 22:00 da miciofelix.

Classifiche per la salute 01/02/2019 22:14 #61588

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Micio@
Io comunque non è che voglio vivere in clausura, qualcuna di queste regole non le rispetto perchè ad esempio bere e fumare fa parte della mi esistenza serena e felice.
Non mi interessa vivere 120 anni, ma almeno 80-100 si :lol:
Come quando chiesero a Troisi:
Preferisci vivere 1 giorno da leone o 100 da pecora?
Rispose:
Facciamo 50 da orsacchiotto...... :lol:

Poi se cosi come faccio sto sempre meglio ed elimino medicine vuol dire che va bene..o no? :silly:

Se dovessi rispettare tutte quelle regole invece di vivere sarei in galera :lol:
Poi ognuno................
Ultima modifica: 01/02/2019 22:17 da Liuc33.

Classifiche per la salute 01/02/2019 22:19 #61589

• miciofelix
  • Moderatore
Liuc,

tutte quelle regole contemporaneamente forse non riesce nessuno a praticarle, anche perchè alcune (fortuna, genetica) non dipendono nemmeno da noi....

anche io spesso non riesco a resistere e mi allontano dal 2° punto, l'alimentazione, perchè abbastanza frequentemente non riesco a fare a meno di un buon cioccolato al latte o alle nocciole mentre in teoria si dovrebbe consumare quasi solo quello fondente :P

per tutto il resto che c'è in classifica e che dipende da me cerco invece (senza rinunce o clausure) di seguire quasi tutto ;)
Ultima modifica: 01/02/2019 22:19 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Classifiche per la salute 01/02/2019 23:41 #61593

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Certo Micio, faccio anchio poi cosi, solo che invece di cioccolata al latte io vado di cotechini :lol: :)
Tempo creazione pagina: 0.217 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA