Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Magnesio

Magnesio 24/08/2018 16:23 #60104

• LOG
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 439
Va bene Alessandra, col cloruro di magnesio puoi stare tranquilla. Lo considero il magnesio inorganico migliore oltre che naturale e diffuso in natura nell'acqua del mare. Tutto il magnesio rafforza il cuore.
Buona vita anche a te.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Ale58

Magnesio 28/08/2018 12:52 #60128

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 315
Kito ha scritto:
Lally3 ha scritto:
Kito ha scritto:
Lally3 ha scritto:
Di questo della solgar cosa ne pensate ?

www.solgar.it/catalogo/prodotti/oligo-mag-plus

Altrimenti della yamamoto nutrition :

www.yamamotonutrition.com/ita/magnesax_pr31281

Dovrebbero essere entrambi solo magnesio bisglicinato o sbaglio ? pareri ?

Uso quello della Solgar, contro il parere tecnico del Micione che dice che c' è dentro il titanio e c'è pure un antico post dove discutevano proprio del titanio nel magnesio Solgar, con punti di vista differenti che sembrava un match di boxe. Ad un certo punto mi sono perso e non mi ricordavo più di che cosa si discuteva.

Insomma, è controverso e potrebbe scattare la rissa.

Quindi, io prendo quello, ma voto quell' altro.

Se usi quello della solgar allora vado sul sicuro :)

Siccome i colleghi qui mi fanno sentire un mostro a causa del titanio, se dovessi sceglierne un altro prenderei questo. Perché ha dosi più basse per pezzo ed è più manovrabile.

www.lovelifesupplements.co.uk/products/magnesium-bisglycinate

Anzi, lo ordino. Si trova su Amazon.

M'è arrivato oggi. Già presa una capsula. Vedo badanti che volano da tutte le parti, ma dev' essere un mio normale momento di stanchezza emotiva.

Dalla foto non si capisce, ma non è un barattolo quello che arriva, è un baule. Grande grande.

Quando smettono di volare le badanti, vi dico cosa ne penso.

Magnesio 28/08/2018 13:04 #60129

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 875
Anche a mè è arrivato oggi questo:
www.bulkpowders.it/magnesio-bisglicinato...presse-da-500mg.html
Son pillolone immense che a mandarne giu 2 mi grattavano la gola :lol:
Ringraziano per il messaggio: Kito

Magnesio 28/08/2018 13:27 #60130

• Kito
  • Platinum Boarder
Liuc33 ha scritto:
Anche a mè è arrivato oggi questo:
www.bulkpowders.it/magnesio-bisglicinato...presse-da-500mg.html
Son pillolone immense che a mandarne giu 2 mi grattavano la gola :lol:

Ma difatti l' avevo scartato perché nelle recensioni c' era proprio scritto che sono grandi e per darlo alla mamma non va bene.

Liuc... 'scolta... ho bisogno della tua opinione perché temo di avere qualche rotella severamente danneggiata. E non sono le badanti volanti l' aspetto più esotico.

Vado a leggerti le modalità d' uso.

"Prendere fino a 4 capsule al giorno preferibilmente al mattino, ma può essere preso anche prima di andare a letto per favorire il sonno". :blink:

Ne deduco che : o agli inglesi piace dormire di giorno prendendolo al mattino, oppure di notte ballano la lapdance mentre dormono a letto. Sbaglio ?

Misteri dell' integrazione. :blink:
Ultima modifica: 28/08/2018 13:28 da Kito.

Magnesio 28/08/2018 13:29 #60131

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Kito non fa dormire, ma rilassa che è un'altra cosa ;)

Magnesio 28/08/2018 20:45 #60139

• Kito
  • Platinum Boarder
Sarò breve : un' arma impropria. :cheer: Nulla a che vedere col bisglicinato Solgar. Nonostante una capsula abbia una quantità inferiore di magnesio, rispetto a Solgar, assomiglia molto di più al magnesio treonato.

Dopo che ho scritto con Liuc, ho dormito secco sul divano un' ora, ma forse ne avevo bisogno a prescindere.

La cosa veramente interessante è stata la reazione della mamma, Con l' abbassamento delle temperature fa capolino una certa frizzantezza tardo pomeridiana (sindrome del tramonto), e se sta bene comincia a parlare a raffica che non si ferma fino alla cena, se non sta bene è disorientata nervosa, quando sta malissimo partono attacchi di panico. D' estate sta sempre bene per via della luce che arriva fino all' ora di andare a dormire. Adesso è entrata nella fase parlo parlo parlo, visto che la luce sta diminuendo e le temperature abbassando.

Or bene, ho dato una capsula verso le 18 e si è mezza tranquilla ad accarezzare il cane, siamo andati in giro e guardava serenona le cose per strada, non ha praticamente parlato ma accennava un sorrisino a tutti.

Bene, veramente bene.

Speriamo.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, miciofelix

Magnesio 28/08/2018 22:41 #60140

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
A mè è arrivato il bisglicinato stamattina e a mezzogiorno ne ho prese 2, al pomeriggio mi sentivo piu calmo, stasera altre 2 e ho sentito come un leggero rilassamento dietro il collo, le spalle che ho tutto mezzo inchiodato da ventilatori puntati per la passata calura e ore al computer. Sento anche una specie di fiacca allora mi chiedo:
Da domani ritorno ad andare in palestra al pomeriggio. Ne prendo 2 pasticche a pranzo? Non vorrei andare essere cotto in palestra :woohoo:
O non centra niente e dico solo cazzate? :lol:

Magnesio 29/08/2018 07:27 #60141

• LOG
  • Platinum Boarder
Kito, io ho sperimentato solo il bisglicinato di Bulkpowders e l'ho trovato eccellente da subito.... per me è stato come una manna dal cielo. Ho provato per curiosità il treonato di Lifeextension ma su di me è molto blando. Non conosco quello della Solgar.
Su di me è di gran lunga la miglior forma di magnesio.

Liuc, direi che ti sta facendo lo stesso effetto che fa a me. Rilassamento, distensione di muscoli contratti e fiacca. Se programmi di andare in palestra al pomeriggio non prenderlo a mezzogiorno ma al ritorno se ovviamente puoi riposare o dormire.
Prima di andare in palestra invece bevi il succo di rapa rossa.... grazie ad essa non avvertirai i dolori post sforzo. Se ci saranno saranno molto più lievi.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, miciofelix, Kito

Magnesio 29/08/2018 09:31 #60142

• Kito
  • Platinum Boarder
Siamo sempre li : "ognuno col suo viaggio, ognuno diverso...." (Cit.)

A me piace personalmente l' effetto del Solgar, che mi da una certa stabilizzazione senza essere invasivo, per la verità anche la polvere malefica della Healthy Origins mi faceva lo stesso effetto positivo. Ma sono veramente molto ma molto più blandi di quest' ultimo.

Che per me è troppo invasivo (magari perché sono sempre in debito di riposo e sonno e appena prendo qualcosa vagamente rilassante, casco nel sonno), forse per chi ha invece problemi opposti, è sicuramente molto efficace.
Ultima modifica: 29/08/2018 09:31 da Kito.
Ringraziano per il messaggio: LOG, miciofelix

Magnesio 29/08/2018 10:50 #60143

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Log: riguardo la rapa rossa cosa ne pensi di questo. Cosa ne pensi anche del sito in generale che mi è stato consigliato e mi hanno detto che non ferma la dogana. A mè ci mette molto a girare le pagine, forse perchè è molto frequentato?:
it.pipingrock.com/beet-root-powder
;)
Ultima modifica: 29/08/2018 10:53 da Liuc33.

Magnesio 29/08/2018 11:17 #60144

• LOG
  • Platinum Boarder
La polvere disidratata di barbabietola rossa può essere efficace anche se io preferisco il prodotto fresco. Sicuramente è più pratico... questo si.
Il sito l'avevo incontrato anche io girando sul web ma non ci ho mai acquistato niente proprio per timore della dogana.
Se ti hanno detto che la dogana non ferma le spedizioni forse è perchè hanno un magazzino in Europa. Germania e Inghilterra si prestano spesso a questo. Oppure hanno nel prezzo dei prodotti la percentuale per il paese di destinazione che li libera dal fermo dogana. Un pò come fa Amazon per intenderci.
Altrimenti non saprei.
In Italia l'agenzia delle dogane ha oscurato molti siti cinesi che vendevano prodotti per e-cig. E' un segno di progresso... lunga vita al tabagismo!
Ultima modifica: 29/08/2018 11:18 da LOG.

Magnesio 29/08/2018 11:53 #60148

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Mi sono informato sulla loro live chat. Non hanno magazzini in europa e allora si rischia la dogana. Meglio lasciare perdere, è come Hierb :evil:
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Magnesio 29/08/2018 14:30 #60150

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1300
scusate ma voi la rapa rossa per fare il succo dove la trovate? negozi di frutta e verdura? online? perchè penso intendiate quella cruda (che non trovo da nessuna parte) e non quella cotta sottovuoto (che si trova ovunque), oltretutto una volta ho provato a centrifugare quella sottovuoto precotta e da una rapa è uscita 1 (una!) sola goccia di succo :?

riguardo il magnesio bisglicinato della Bulk ne avevo preso una confezione anni fa proprio dietro indicazione di Log prendendone 1 o 2 al giorno però non ricordo nessun effetto particolare, dite di riprovare e prenderne di più? se non fosse per le testimonianze di Liuc e Log penserei alla solita esagerazione di effetti da parte di Kito :woohoo: (scherzo Kito!! :lol: )
Ultima modifica: 29/08/2018 14:31 da miciofelix.

Magnesio 29/08/2018 14:48 #60151

• LOG
  • Platinum Boarder
Si la rapa rossa serve cruda. Il nome corretto è barbabietola. La coop la tiene ma nella mia città una sede le ha sempre e un altra qualche volta. Anche la PAM della mia città le tiene.
Riguardo al bisglicinato la molecola è quella e quindi la marca dovrebbe influire poco o nulla. Incidono semmai gli eccipienti che in quello bulkpowders è il magnesio stearato (antiagglomerante) e il biossido di silicio (per rendere esteticamente perfetta la pasticca)
Ripensando a quando iniziai ad assumerlo credo di ricordare che i primi effetti li ho percepiti dopo la quarta-quinta pasticca. E' anche vero però che io sono un caso difficile.
La cosa che mi piace del bisglicinato (ma credo che valga per tutto il magnesio, in quanto il suo vantaggio è principalmente quello di poterne assumere in misura maggiore senza correre in bagno) è che dopo un periodo di assunzione elevata di alcuni giorni interrompendolo il corpo non perde l' "informazione" acquisita e anzi sembra ricordare e continuare a scaricare le tensioni.
Questo lo sto vivendo personalmente. Ritengo che tutto il magnesio se assunto in dosi abbondanti produca una ristrutturazione dell'equilibrio muscolare dell'organismo e ad esso, cosa meravigliosa, si affianca anche una modificazione della consapevolezza.

Magnesio 29/08/2018 14:55 #60152

• miciofelix
  • Moderatore
ok, grazie Log, allora prossimamente riproverò anche il bisglicinato sia della Bulk che in polvere, sperando che il gusto di quest'ultima sia in qualche modo "addolcibile"....

Magnesio 29/08/2018 15:07 #60153

• miciofelix
  • Moderatore
ma prima devo sperimentare quello che dicevo tempo fa: www.amazon.it/Bisglicinato-Biodisponibil...o+bisglicinato&psc=1

bisglicinato + mg malato - stearato :) (e + vit B e taurina)

però ho appena letto che la taurina potrebbe dare effetti collaterali quindi mi sa che passo subito al bisglicinato :lol:

o forse no? :? leggo ora che gli effetti collaterali (della taurina) ci sarebbero solo per assunzioni croniche e a certi dosaggi, approfondirò B)
Ultima modifica: 29/08/2018 15:12 da miciofelix.

Magnesio 29/08/2018 16:00 #60154

• Kito
  • Platinum Boarder
Arrivo in scivolata in tackle, per portare caos e confusione.

Se volete provare una cosa simile alla rapabarba rossa (se non la trovate) provate un acquetta di quinta categoria che si chiama Ferrotone. Effetti sovrapponibili qui in casa. Molto efficace.

Mi do il cartellino giallo da solo e vado in panchina.
Ultima modifica: 29/08/2018 16:03 da Kito.

Magnesio 29/08/2018 16:11 #60155

• LOG
  • Platinum Boarder
La taurina l'ho presa da sola e non fa male anzi. Fa bene a cuore e capelli. Ne ho messa in opercoli 500g e purtroppo ne ho altri 500g da consumare. A parte la pausa di questi due o tre giorni la sto assumendo regolarmente a 2g al giorno. L'unico inconveniente che ha sono l'aria fetida che si produce nell'intestino. Chi lo usa può confermare!
Credo che sia il magnesio orotato quello che fa male.

Magnesio 29/08/2018 16:23 #60156

• LOG
  • Platinum Boarder
Kito, il Ferrotone a me sembra solo un prodotto commerciale che ha ben poca sostanza. Il ferro che contiene è inorganico e sappiamo che esso può addirittura essere tossico. Le piante sono adatte ad assimilare i minerali inorganici. Gli altri esseri come l'uomo dovrebbero assumere quelli organici attraverso le piante.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix, Kito

Magnesio 29/08/2018 16:34 #60157

• Kito
  • Platinum Boarder
Ok, mi do il cartellino rosso.

Comunque Log, è un discorso un po' complesso, che riguarda l' accumulo di cose buone che possono diventare dannose.

Il ferrotone è soave per via della quantità per bustina, ma se uno vuole alzare la ferritina senza prendere delle bombardate di ferro, per noi è stato molto efficace.

La rapa ha degli ossalati importanti di cui, nel nostro caso, bisogna tener conto, magari non voi che usate tanta C.

A volte bisogna puntare alla massima resa, col minimo della spesa. Cioè raggiungere il risultato senza doversi preoccupare d' altro.
Ringraziano per il messaggio: LOG, miciofelix

Magnesio 29/08/2018 16:37 #60158

• miciofelix
  • Moderatore
x Kito

intendi questo? www.ferrotone.com/it-it ......è praticamente un integratore di ferro, o forse ferro con un pò d'acqua, ci credo che dà energia :woohoo: ma il ferro è una di quelle sostanze da non prendere troppo spesso o comunque da prendere con precauzione.....

x Log

TU hai messo la taurina in OPERCOLI?? e come hai fatto? per chiudere gli opercoli servono apparecchiature sofisticate, fose intendevi in CAPSULE :)
Ringraziano per il messaggio: LOG, Kito

Magnesio 29/08/2018 16:44 #60159

• Kito
  • Platinum Boarder
miciofelix ha scritto:
x Kito

intendi questo? www.ferrotone.com/it-it ......è praticamente un integratore di ferro, o forse ferro con un pò d'acqua, ci credo che dà energia :woohoo: ma il ferro è una di quelle sostanze da non prendere troppo spesso o comunque da prendere con precauzione.....

x Log

TU hai messo la taurina in OPERCOLI?? e come hai fatto? per chiudere gli opercoli servono apparecchiature sofisticate, fose intendevi in CAPSULE :)

Esatto.

È l' unico che, senza disturbare troppo con agitazione o altro, in 1 mese ha tirato su la ferritina in modo sostanzioso. Poi è finita li.
Qualche anno fa abbiamo avuto tanti problemi col ferro. Ma tanti.

Adesso, ogni tanto una bustina, ma proprio ogni tanto tanto, insieme ad altro, fa in modo di tenere su la saturazione dell' ossigeno. Ma la cosa curiosa è che gli effetti post assunzione sono molto simili alla rapa rossa. Solo che appunto la rapa ha qualcosa che ci intimorisce tipo gli ossalati

Pulito, rapido, senza doversi preoccupare più di tanto. C' ho messo un bel po' di tempo a capire come fare. Ma proprio un bel po'.
Ultima modifica: 29/08/2018 16:47 da Kito.
Ringraziano per il messaggio: LOG

Magnesio 29/08/2018 17:24 #60160

• LOG
  • Platinum Boarder
Kito, il nostro organismo può in caso di emergenza assimilare anche i minerali inorganici ma per evitare depositi e alleggerire il lavoro degli organi emuntori è bene utilizzare quelli organici.
La rapa come gli spinaci, la bietola, la portulaca e tante altre verdure contiene il buon acido ossalico.
Contrariamente a quanto credono nutrizionisti e scienza medica l'acido ossalico da crudo non crea cristalli e calcoli renali ma è solo cuocendo i cibi che divenendo inorganico forma calcoli e cristalli come il vetro andando oltre tutto a rubare il calcio.
L'acido ossalico a crudo contenuto negli alimenti è una vera benedizione per l'intestino perchè quando si superano le quantità fisiologiche produce peristalsi intestinale e viene espulso con le feci. Chi usa la rapa rossa o gli spinaci a crudo sa bene di cosa parlo.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, miciofelix, Kito

Magnesio 29/08/2018 17:41 #60161

• LOG
  • Platinum Boarder
Micio, si per opercoli intendevo le capsule 00... scusa.

Tra l'altro tornando al discorso dell'acido ossalico viene da chiedersi se sia proprio un caso che la scienza dica l'esatto contrario. Ossia che i cibi che lo contengono vanno cotti per non avere problemi. Questo è falso ed è vero proprio il contrario.
Anche altri alimenti come i pomodori che contengono acido ossalico non sono pericolosi crudi ma cotti.
Che sia stato l'interesse delle aziende alimentari a creare questa falsa credenza?
Forse perchè senza gli scaffali di cibo cotto, inscatolato ecc ecc i reparti di frutta e verdura sarebbero stati troppo deperibili e poco remunerativi?
Ultima modifica: 29/08/2018 17:46 da LOG.

Magnesio 29/08/2018 18:00 #60162

• Kito
  • Platinum Boarder
LOG ha scritto:
Micio, si per opercoli intendevo le capsule 00... scusa.

Tra l'altro tornando al discorso dell'acido ossalico viene da chiedersi se sia proprio un caso che la scienza dica l'esatto contrario. Ossia che i cibi che lo contengono vanno cotti per non avere problemi. Questo è falso ed è vero proprio il contrario.
Anche altri alimenti come i pomodori che contengono acido ossalico non sono pericolosi crudi ma cotti.
Che sia stato l'interesse delle aziende alimentari a creare questa falsa credenza?
Forse perchè senza gli scaffali di cibo cotto, inscatolato ecc ecc i reparti di frutta e verdura sarebbero stati troppo deperibili e poco remunerativi?

Hai ragionissimo Log a farti delle domande, ma qui che non ci facciamo mancare nulla, abbiamo anche dei calcoli al fegato.

Non mi va di rischiare a cotto o crudo.

Averle sapute anni fa ste cose ...mannaggia.

Comunque, visto che siamo nel topic, credo, spero, m' auguro, che la più grossa protezione arrivi proprio dal magnesio. Buh ?

Magnesio 29/08/2018 18:20 #60163

• LOG
  • Platinum Boarder
Non ricordo con precisione il detto sul magnesio ma il significato era questo:
"Grazie al magnesio vivrete più a lungo e certamente morirete ... ma non di malattia"

Magnesio 29/08/2018 18:55 #60164

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
miciofelix ha scritto:
scusate ma voi la rapa rossa per fare il succo dove la trovate? negozi di frutta e verdura? online? perchè penso intendiate quella cruda (che non trovo da nessuna parte) e non quella cotta sottovuoto (che si trova ovunque), oltretutto una volta ho provato a centrifugare quella sottovuoto precotta e da una rapa è uscita 1 (una!) sola goccia di succo :?

riguardo il magnesio bisglicinato della Bulk ne avevo preso una confezione anni fa proprio dietro indicazione di Log prendendone 1 o 2 al giorno però non ricordo nessun effetto particolare, dite di riprovare e prenderne di più? se non fosse per le testimonianze di Liuc e Log penserei alla solita esagerazione di effetti da parte di Kito :woohoo: (scherzo Kito!! :lol: )
La rapa la trovo all'esselunga. Ma io la centrifugo con la buccia, va bene Log? Io metto rapa rossa, 2 carote, una pera , una mela e un un pezzetto di zenzero. favoloso il sapore- Ora prendo questo centrifugato alla mattina al posto del karkadè ;)
Micio il bisglicinato ho sentito l'effetto perchè ne ho prese 2 per volta di pasticche 2 volte al giorno. Funziona, altrochè.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: 29/08/2018 18:56 da Liuc33.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix, Kito

Magnesio 29/08/2018 19:03 #60165

• LOG
  • Platinum Boarder
Liuc, molto bene se le ha anche Esselunga. Io le gratto con il coltello come le carote o le sbuccio prima di spremerle. Comunque se le lavi bene può anche bastare. I pesticidi infatti restano nella fibra. Malgrado questo però faccio il lavoro di pulizia.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, Kito

Magnesio 29/08/2018 19:05 #60166

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
LOG ha scritto:

Liuc, direi che ti sta facendo lo stesso effetto che fa a me. Rilassamento, distensione di muscoli contratti e fiacca. Se programmi di andare in palestra al pomeriggio non prenderlo a mezzogiorno ma al ritorno se ovviamente puoi riposare o dormire.
Prima di andare in palestra invece bevi il succo di rapa rossa.... grazie ad essa non avvertirai i dolori post sforzo. Se ci saranno saranno molto più lievi.
Oggi sono andato per la prima volta dopo molto tempo in palestra e il maestro mi ha fatto un gran culo, una ora e mezza di allenamento fra pesi , tapirulan e macchine varie.
Non ho preso il bisglicinato a mezzogiorno, lo prendo a cena e prima di andare a letto come mi ha consigliato Log. Il Maestro della palestra vedendo la mia pancia si è meravigliato di come ho tenuto botta al primo allenamento. Gli ho detto della mia integrazione e ci siamo messi a parlare. Lui prende aminoacidi, proteine, ma per le vitamine ha detto che è contrario ai multivitaminici, lui le prende tutte separate. la prossima volta continueremo il dialogo visto che è interessato. per ora mi son trovato bene e non avverto nessuna stanchezza o male dopo l'allenamento.
Ha detto inoltre che se sono costante ad andarci 3 volte alla settimanain 2 mesi mi tolgo 10 kili. Spero di tenere botta e tornare in forma come a 30 anni :lol:
Ultima modifica: 29/08/2018 19:06 da Liuc33.

Magnesio 29/08/2018 19:12 #60167

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
LOG ha scritto:
Liuc, molto bene se le ha anche Esselunga. Io le gratto con il coltello come le carote o le sbuccio prima di spremerle. Comunque se le lavi bene può anche bastare. I pesticidi infatti restano nella fibra. Malgrado questo però faccio il lavoro di pulizia.
Fai bene Log a essere cosi meticoloso, io mi rompo perchè oramai son sempre fra vasetti, boccette,incapsulare polveri e centrifugati che ogni volta tocca di pulire tutto. Però tengo botta perchè vedo e sento che la salute fa passi da gigante. :)
Tempo creazione pagina: 0.289 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA