Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Magnesio

Magnesio 12/02/2018 22:37 #58203

• miciofelix
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1317
mi correggo su due cose....

la prima ovviamente è che volevo dire tua madre e non mafre....

la seconda è che la melatonina che ti ho consigliato è sicuramente una delle migliori, non so come mi sia sfuggito "la migliore", di solito dico sempre fra le migliori perchè è quasi impossibile affermare con certezza che un prodotto sia il migliore in assoluto....

ma rimane per me la melatonina da 1 mg che prenderei senza ombra di dubbio se la farmacia finisse per un periodo quelle da 5 mg che faccio fare :)
Ultima modifica: 12/02/2018 22:38 da miciofelix.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Magnesio 12/02/2018 23:26 #58204

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Esibizionista
  • Ringraziamenti ricevuti 900
Io di melatonina prendo questa da un anno che ce nè 300 e a mè funziona bene. Ne prendo 5 mg ;)
www.amazon.it/MELATONINA-SYSTEM-Integrat...ds=melatonina+system
Spirito libero esibizionista.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Magnesio 13/02/2018 14:57 #58206

• miciofelix
  • Platinum Boarder
sembra ottima sia per prezzo che per ingredienti, su amazon non si vede la composizione ma cercando in giro su internet sembra che ci siano gli stessi eccipienti essenziali che ci sono su quella di Erbamea che ho linkato, senza ovviamente l'inulina....

l'unica cosa che non mi convince è che le recensioni su amazon sono mediocri, a 2 persone su 4 non avrebbe fatto alcun effetto, il 50% non è poco....a te Liuc fa effetto e ne sono contento, effettivamente il prezzo è buonissimo e magari in futuro potrei provare anche quella se mi ritrovassi senza la mia preferita della farmacia....

Magnesio 13/02/2018 19:17 #58212

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 315
miki64 ha scritto:
Stavo leggendo da qualche giorno i topic relativi al magnesio e l'interessante esperienza di Kito con la sua mamma. Ho comprato il maglife perché mia madre da tempo ormai lamenta una stanchezza e una mancanza di forza nonché di appetito, oltre ad uno stato di ansia che purtroppo non riesco a migliorare. Ho provato il maglife su di me anche due al giorno ma è come se prendessi caramelle, non sento assolutamente niente. Con mia madre che ha iniziato da una decina di giorni non vedo alcun effetto....è proprio vero ...i misteri dell'integrazione. Continuerò a darglielo con la speranza almeno che recuperi un po' le forze. Purtroppo è una situazione difficile.

Un saluto a tutti

Mi dispiace tanto davvero. Vedi, mia mamma ormai da tempo ha raggiunto un forte equilibrio dal punto di vista vitaminico/minerale, dopo tanto tempo di integrazione molto mirata, che forse è soggetta a rapide risposte davanti qualsiasi cambiamento. E allora tu mi chiedi : ma perché se è equilibrata le dai il magnesio ? Ed io rispondo : perché misteriosamente negli esami è sempre carente. E allora tu mi dici : ma allora non è poi così equilibrata.

E difatti hai perfettamente ragione, ho scritto delle minchiate....

Se non fosse che : un certo tipo di magnesio le fa bene, un altro le causa qualche problema.

Ed è esattamente per questa ragione che sospetto che lei starà benissimo, ed io finirò in un manicomio a forza di provare e provare. Perché purtroppo, il cervello va un po' per i fatti suoi, segue regole ancora misteriose e ci vuole tanta pazienza.

PS : un giorno scriverò un libro sul manganese, che assona con magnesio. Non hai idea di cosa sia successo. Credevo di averle viste un po' tutte in sti 3 anni e mezzo. Esiste una cosa più cretina, banale, anonima del manganese ? Bene, qui è stato come avere una scia chimica in casa che si faceva da mangiare e si prendeva pure il tuo letto e toccava dormire in piedi.

Lunga vita e beato chi trova soluzioni facili. Pazienza, pazienza, pazienza.
Ultima modifica: 13/02/2018 19:18 da Kito.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Magnesio 13/02/2018 21:26 #58213

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Esibizionista
Per il magnesio non servono fare gli esami del sangue.
Ultima modifica: 13/02/2018 21:26 da Liuc33.

Magnesio 13/02/2018 21:39 #58215

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Esibizionista
Dopo un mese che prendevo il citrato mi sono accorto che mi manca il cloruro e ho ricominciato con quello. Mi sembra la forma piu naturale e basta per la integrazione di base. Forse è diverso se a qualcuno serve piu potente per qualche problema di salute in particolare, ma ho tirato le somme e col cloruro ci vado a nozze ormai, una volta mi faceva schifo, adesso invece è come una droga :lol: :)

Magnesio 14/02/2018 08:32 #58218

• Kito
  • Platinum Boarder
Liuc33 ha scritto:
Per il magnesio non servono fare gli esami del sangue.

Ecco, ci sarebbe quella storia che il magnesio intracellulare, sarebbe più alto di quello nel flusso sanguigno quindi non serve fare gli esami.

Poi ho letto, sentito, da qualche parte o forse me l' ha detto direttamente a me saltandomi alla giugulare, non ricordo bene, uno scienziato di laboratorio, che diceva di andarmi a studiare cosa sia l' osmosi intra/extra cellulare del magnesio.

Ecco, da li ho capito perché qualche medico nella nostra lista, mi sollecitava la cancellazione dell' asterisco - indicante la carenza - negli esami alla voce magnesio.

In pratica, se non me lo sono sognato, pare che, per osmosi, la quantità che c' è dentro alla cellula, sia più o meno uguale a quella che gironzola nel sangue. Ma forse me lo sono sognato perché non lo trovo scritto da nessuna parte. Quindi non faccio testo. Notizia priva di qualsiasi fondamento.

* intanto io tento (per adesso invano) di cancellarlo.

Ah già che ci sono sparo un' altra minchiata. Sono certissimo, nel mio intimo personalissimo, che se fosse esistito il magnesio glicinato, Delbet non avrebbe mai considerato il cloruro. Così, una mia idea strampalata.
Ultima modifica: 14/02/2018 08:35 da Kito.

Magnesio 03/03/2018 10:07 #58293

• lepurp
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Buongiorno,
vorrei prendere il magnesio cloruro disciolto in acqua(33grx litro), ma una tazzina di caffè(circa 80ml) quanto mg++ contiene in modo da potermi regolare?
Grazie per la risposta

Marco R. ha scritto:
Kito ha scritto:
Ho provato Maglife. C' è una discrasia tra la posologia indicata dal produttore e la quantità per pillola.

Ogni pillola contiene 500 mg di magnesio. La dose consigliata è : 2 capsule fino a 3 volte al giorno, www.naturalpoint.it/it/prodotto/maglife-magnesio-in-capsule/

Cioè minimo 1 grammo.

Qualcuno mi sa spiegare perché la dose consigliata un po' in giro è 300 - 400 mg, ed invece qui si parte da 1 gr ?

La risposta è molto semplice. Una capsula contiene 500 mg di polvere di Magnesio (magnesio bisglicinato, magnesio pidolato e magnesio glicerofosfato), ma non certo di Magnesio elementare (Mg++). A 500 mg di polvere corrispondono 66 mg di Mg++.

Ed ecco che i conti tornano: fino a 6 capsule al giorno, significa 6 cps x 66 mg = 396 mg di Magnesio elementare (Mg++) che rientra perfettamente nella dose di assunzione consigliata da 300 mg a 400 mg.

P.S: attenzione che per un uomo si può arrivare addirittura a 800 mg di Mg++ al giorno, personalmente ne assumo 600 mg al giorno.

Magnesio 03/03/2018 21:22 #58294

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Esibizionista
Lepurp: Quello è un vecchio metodo, ti consiglio di prenderlo in polvere, un cucchiaino da caffè raso sono circa 3 grammi e volendo ne puoi prendere 2 al giorno. Dentro mezzo bicchiere d'acqua.
Se ti fa schifo prendi il magnesio citrato che è buono di sapore e ne apporta un po di piu di magnesio ma costa di piu.
Se no fai come mè che prendo il cloruro insieme all'acido ascorbico e migliora il sapore ed è meglio insieme, mi sembra logico.
Chiaramente ci vuole un po di tempo e ti abitui. A mè addirittura mi pare buono a volte :lol: :)

Mi raccomando: oltre l'ascorbico a tolleranza intestinale e il magnesio prendi e fai esami per la vit D e prendi un multivitaminico. Questo a mio avviso vale per tutti ;)
Ultima modifica: 03/03/2018 21:29 da Liuc33.
Ringraziano per il messaggio: lepurp

Magnesio 09/03/2018 19:38 #58368

• lepurp
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Scusa Liuc33, ma un grammo di magnesio cloruro, a quanti mg di mg++ corrisponde? cosi' mi regolo e lo prendo insieme all'AA
Grazie

Magnesio 09/03/2018 20:05 #58369

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Esibizionista
Cloruro 120 mg x grammo :)

Magnesio Ossido 600 mg
Magnesio Citrato 160 mg
Magnesio Cloruro 120 mg
Magnesio Lattato 120 mg
Magnesio Piruvato 100 mg
Magnesio Solfato 100 mg
Magnesio Pidolato 0,87 mg
Magnesio Orotato 0,77 mg
Magnesio Gluconato 0,58 mg
Magnesio Bisglicinato 100 mg
Ultima modifica: 09/03/2018 20:06 da Liuc33.
Ringraziano per il messaggio: lepurp

Magnesio 22/05/2018 12:13 #59260

• Jason
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Salve, ho acquistato il magnesio bisglicinato chelato dalla IHerb e quando l'ho assaggiato il sapore era come di ammoniaca. Se qualcuno lo ha provato mi può confermare che quello è il suo sapore normale? Grazie.

Magnesio 22/05/2018 12:38 #59261

• miciofelix
  • Platinum Boarder
in attesa di altri pareri posso dirti che il magnesio bisglicinato in polvere avrebbe effettivamente un saporaccio stando a quanto riportato da molti utenti che lo hanno provato:

www.amazon.it/Healthy-Origins-magnesio-b...nato#customerReviews

ecco la traduzione di alcune recensioni con google, che a proposito del prodotto e della marca parlano molto bene ma sul sapore scrivono più o meno quanto segue:

"Sì, ha un cattivo gusto ma ho rimediato a ciò acquistando un prodotto aromatizzante"

"è assolutamente la cosa peggiore che abbia mai avuto in bocca"

" Il gusto, come con la maggior parte delle polveri, è davvero pessimo"

"il sapore è piuttosto strano, come un retrogusto dolciastro dolce"

quindi presumo che il sapore che tu hai sentito, Jason, sia il suo sapore normale anche se, ripeto, fossi in te aspetterei altri pareri qui sul forum prima di assaggiarlo :)

se poi il suo sapore è quello ma ti dà proprio fastidio allora o aggiungi del succo di frutta o lo incapsuli.....
Ultima modifica: 22/05/2018 12:39 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: Jason

Magnesio 22/05/2018 13:11 #59262

• Kito
  • Platinum Boarder
Ho quello della Healthy Origins in casa.

Mi sono appellato alla convenzione di Ginevra contro la tortura, perché non vedo quale altro uso se ne possa fare. (È una battuta eh). Comunque ho sentito che alcuni lo condiscono per mitigarne il sapore (credo succo di limone, ma potrei sbagliarmi).

E dire che sono convinto che il magnesio bisglicinato sia, con il pidolato (per altri motivi estremamente specifici), l' unico veramente efficace a breve e lungo termine. Ma è solo una mia convinzione senza senso.

Uso le tavolette della solgar (si lo so c'è il biossido di titanio, moriremo tutti ecc. :cheer: )
Ultima modifica: 22/05/2018 13:16 da Kito.

Magnesio 22/05/2018 13:15 #59263

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Esibizionista
Io uso strafelice e soddisfatto il magnesio citrato della grensistem ;)

Magnesio 22/05/2018 14:52 #59265

• Renato70
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Jason ha scritto:
Salve, ho acquistato il magnesio bisglicinato chelato dalla IHerb e quando l'ho assaggiato il sapore era come di ammoniaca. Se qualcuno lo ha provato mi può confermare che quello è il suo sapore normale? Grazie.

Jason, hai avuto problemi acquistando da iHerb?

Magnesio 22/05/2018 15:12 #59266

• Jason
  • Expert Boarder
Grazie a tutti per le risposte.
(x Renato70) Sinceramente sono rimasto sorpreso per l'acquisto da iHerb perchè pensavo che passasse molto tempo prima di ricevere la merce e magari con problemi di dogana, come mi è già successo con un altro venditore americano, invece sono passate appena 2 settimane e mi è arrivato il pacchetto senza problemi.
Ringraziano per il messaggio: Renato70

Magnesio 23/05/2018 08:40 #59284

• zigghy
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Kito ha scritto:

Mi sono appellato alla convenzione di Ginevra contro la tortura, perché non vedo quale altro uso se ne possa fare. (È una battuta eh). Comunque ho sentito che alcuni lo condiscono per mitigarne il sapore (credo succo di limone, ma potrei sbagliarmi).

E dire che sono convinto che il magnesio bisglicinato sia, con il pidolato (per altri motivi estremamente specifici), l' unico veramente efficace a breve e lungo termine. Ma è solo una mia convinzione senza senso.

Uso le tavolette della solgar (si lo so c'è il biossido di titanio, moriremo tutti ecc. :cheer: )

Anche io uso quello bisglicinato della healthy origin, fa veramente schifo.
Non sono riuscito a capire quanto ne devo prendere al giorno, Io ne prendo 2 misurini due volte al dì.

Magnesio 23/05/2018 10:18 #59291

• miciofelix
  • Platinum Boarder
x Jason e Renato,

non prendeteci troppo l'abitudine alle 2 settimane da iHerb, conosco gente che aspetta ancora da mesi :dry:

poi ovviamente fate vobis :)
Ringraziano per il messaggio: Renato70

Magnesio 23/05/2018 18:39 #59295

• Jason
  • Expert Boarder
Ciao Micio, hai ragione, è meglio non illudersi troppo con questi venditori americani. Ho avuto fin troppa fortuna. Ma visti i prezzi, In autunno tenterò un altro acquisto incrociando le dita, hai visto mai fanno il bis :lol:
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Magnesio 23/05/2018 23:52 #59302

• Kito
  • Platinum Boarder
zigghy ha scritto:
Kito ha scritto:

Non sono riuscito a capire quanto ne devo prendere al giorno, Io ne prendo 2 misurini due volte al dì.

Nei Supplement Facts c' è scritto 1 level scoop (2g). Chiedo agli anglosassoni del forum se è 1 misurino al giorno. 200 mg.

www.vitacost.com/healthy-origins-magnesi...ycinate-chelate-8-oz
Ultima modifica: 23/05/2018 23:53 da Kito.

Magnesio 24/05/2018 00:07 #59303

• miciofelix
  • Platinum Boarder
ciao Kito,

io sono tutto meno che anglosassone (ho studiato francese a scuola) ma provo a risponderti :)

quel termine dovrebbe significare il misurino con la giusta quantità ma considera sempre che il fabbisogno giornaliero di magnesio è di circa 500 mg di magnesio elementare....

quindi se prendi solo quel bisglicinato in polvere penso dovresti prendere almeno 2 misurini in due diverse fasi del giorno, e sarebbe anche poco....

se invece prendi pure altre fonti e marche di magnesio (in capsule, ecc...) allora fai i conti del totale complessivo e vedi se ti bastano quei 200 mg in polvere :)
Ultima modifica: 24/05/2018 00:08 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: Kito

Magnesio 24/05/2018 00:11 #59304

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Esibizionista
Ottimo Micio :)

Tanto per aggiornare ai nuovi che leggono.
Ma il bisglicinato quanto ne apporta per grammo?

- Magnesio Ossido: 1 g apporta circa 600 mg di magnesio;

- Magnesio aminoacidochelato: 1 g apporta circa 200 mg di magnesio;

- Magnesio Citrato:1 g apporta circa 160 mg di magnesio;

- Magnesio Cloruro: 1 g apporta circa 120 mg di magnesio;

- Magnesio Lattato: 1 g apporta circa 120 mg di magnesio;

- Magnesio Solfato: 1 g apporta circa 100 mg di magnesio;

- Magnesio Piruvato: 1 g apporta circa 100 mg di magnesio;

- Magnesio Pidolato: 1 g apporta circa 87 mg di magnesio;

- Magnesio Orotato: 1 g apporta circa 77 mg di magnesio;

- Magnesio Gluconato: 1 g apporta circa 58 mg di magnesio.

Io prendo 2 cucchiaini pieni di cloruro o 2 rasi di citrato al giorno :)
Ultima modifica: 24/05/2018 00:13 da Liuc33.

Magnesio 24/05/2018 00:26 #59306

• miciofelix
  • Platinum Boarder
Liuc, se non sbaglio il bisglicinato dovrebbe rientrare nel magnesio aminoacidochelato, quindi circa 200 mg per 1 grammo.....

Magnesio 24/05/2018 00:27 #59307

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Esibizionista
Da circa un mese ho cambiato il magnesio cloruro col citrato e in concomitanza sono diventato stitico.
Puo esserci una relazione?
Prendo la D a 70.000 ui ma non credo centri.
Mi sono rimesso a mangiare carboidrati.
Chi sarà il colpevole? :lol:

Magnesio 24/05/2018 00:32 #59308

• Kito
  • Platinum Boarder
miciofelix ha scritto:
ciao Kito,

io sono tutto meno che anglosassone (ho studiato francese a scuola) ma provo a risponderti :)

quel termine dovrebbe significare il misurino con la giusta quantità ma considera sempre che il fabbisogno giornaliero di magnesio è di circa 500 mg di magnesio elementare....

quindi se prendi solo quel bisglicinato in polvere penso dovresti prendere almeno 2 misurini in due diverse fasi del giorno, e sarebbe anche poco....

se invece prendi pure altre fonti e marche di magnesio (in capsule, ecc...) allora fai i conti del totale complessivo e vedi se ti bastano quei 200 mg in polvere :)

Grazie Micio, ma tra parentesi c' è scritto che un misurino pesa 2 gr. E specifica che sono 200 mg di magnesio elementare, nell' amount per serving ouh yeah. Dice di prenderne 1 che è il 50% del fabbisogno giornaliero. Credo lo facciano per pietà delle persone che si apprestano ad apprezzarne il gusto generosamente fruttato e le rotondità del sapore. Tacci stracci. Come dire : capiamo che non possiamo pretendere di più dalla nostra apprezzata clientela. Ma sono solo mie elucubrazioni.
Ultima modifica: 24/05/2018 00:35 da Kito.

Magnesio 24/05/2018 00:38 #59309

• miciofelix
  • Platinum Boarder
strano Kito, a me risulta che il bisglicinato sia un aminochelato e quindi abbia 200 mg per grammo come da elenco di Liuc, boh :?

Magnesio 24/05/2018 00:39 #59310

• miciofelix
  • Platinum Boarder
Liuc, prova a sentire Galli, il citrato di magnesio dovrebbe essere un pochino meno lassativo del cloruro ma dovrebbe pur sempre stimolare anch'esso....

Magnesio 24/05/2018 08:09 #59311

• Renato70
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Una domanda :

Magnesio Marino e Magnesio Cloruro sono la stessa cosa?

Magnesio 24/05/2018 13:54 #59313

• zigghy
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Kito ha scritto:
zigghy ha scritto:
Kito ha scritto:

Nei Supplement Facts c' è scritto 1 level scoop (2g). Chiedo agli anglosassoni del forum se è 1 misurino al giorno. 200 mg.

www.vitacost.com/healthy-origins-magnesi...ycinate-chelate-8-oz

Ciao Kito,
ho sbagliato a scrivere, prendo 2 misurini al giorno, come scritto sul barattolo.
Non sono pratico di inglese, ma per ragionamento credo che "level scoop" significhi misurino raso.
Tempo creazione pagina: 0.301 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA