Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Magnesio

Magnesio 11/05/2016 08:59 #47415

• uskebasi
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Buongiorno,

io di solito prendo il magnesio della Solgar

www.solgar.ie/details/441/magnesium/chel...agnesium-100-tablets

avete da consigliarmene altri?
possibilmente in compresse perchè lavorando fuori città mi torna più comodo usarlo in questa forma.

grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Magnesio 11/05/2016 22:39 #47444

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 843
uskebasi ha scritto:
Buongiorno,

io di solito prendo il magnesio della Solgar

www.solgar.ie/details/441/magnesium/chel...agnesium-100-tablets

avete da consigliarmene altri?
possibilmente in compresse perchè lavorando fuori città mi torna più comodo usarlo in questa forma.

grazie
Io prendo questo

Magnesio 12/05/2016 14:40 #47449

• Alernd
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 559
Ciao Uskebasi,

la soluzione più economica rimane sempre quella delle polveri.

Quando mi devo spostare porto con me un piccolo contenitore (quello delle lenti a contatto ad es.) e riverso il contenuto direttamente in poco e ingoio con dell'acqua. Lo puoi fare ad esempio col magnesio citrato, che ha un sapore discreto, ha un'ottima biodisponibilità (paragonabile agli aminoacidochelati) ed inoltre è uno dei migliori alcalinizzanti che abbiamo a disposizione.

Io lo ordinavo in polvere da Myprotein (ora uso l'ascorbato di magnesio, che però non si presta bene con le tue esigenze logistiche).

Se invece preferisci comunque continuare ad optare per le capsule puoi ordinarlo qua www.lifeextensioneurope.it/categorie-di-...-vegetarian-capsules , visto che ordini già altri prodotti da LEF.
Codice voucher 11627758 per beneficiare delle spese di spedizione gratuite dal sito www.lifeextensioneurope.it

Magnesio 13/05/2016 08:17 #47452

• miguel
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 66
Io uso ascorbato di magnesio e All occorrenza solitamente o il magnesio citrato o il magnesio bisglicinato chelato in polvere.. Il secondo ha però un sapore orribile.

@alerned anche il magnesio bisglicinato chelato è alcanizzante come il citrato?
""i dottori, anche i migliori, hanno la loro specializzazione, sta ai "pazienti" usare al meglio la pazienza....e mettere insieme le cose..."" cit. dell'utente CLARA

Magnesio 13/05/2016 08:44 #47454

• uskebasi
  • Expert Boarder
@yagoo40
Il tuo sinceramente mi sembra molto simile a quello della Solgar e costa di più in proporzione, anche se le compresse sono da 200mg invece che da 100mg.

@Alernd
Lo so che la soluzione polvere è più economica; per esempio il Magnesio Supremo che mi ha consigliato Laura è un buon prodotto? A livello di sapore? Altre polveri da consigliare?
Le capsule che mi hai consigliato su LEF invece mi sembrano avere un ottimo rapporto qualità/prezzo! Grazie!!!

@Miguel
Ascorbato di magnesio...quale? Sapore?

grazie a tutti

Magnesio 13/05/2016 09:26 #47457

• miguel
  • Platinum Boarder
uskebasi ha scritto:
@yagoo40

@Miguel
Ascorbato di magnesio...quale? Sapore?

acido ascorbico più carbonato di magnesio leggero, in proporzione (in volume) 1:1 creano l'ascorbato di magnesio.

1gr. AA + 0,22 gr di magnesio carbonato leggero = 100 mg++ di magnesio elementare

esempio: 2gr. di AA + 0,5gr. di m.c.leggero apportano 200 mg++ a dose.
se ripetuto x 3 volte al giorno si ottiene un totale di 600 mg++
""i dottori, anche i migliori, hanno la loro specializzazione, sta ai "pazienti" usare al meglio la pazienza....e mettere insieme le cose..."" cit. dell'utente CLARA

Magnesio 13/05/2016 11:51 #47458

• Alernd
  • Platinum Boarder
@miguel: in generale tutte i sali di magnesio hanno un'azione alcalinizzante (assieme ad altri minerali quali calcio, potassio, ferro e sodio) e vanno ad alimentare le scorte alcaline del nostro organismo.
Poi ogni forma di magnesio presenta delle caratteristiche leggermente differenti e delle proprie specificità.

Le forme più alcalinizzanti rimangono il citrato e il bicarbonato di magnesio.

@uskebasi: per quanto riguarda le polveri, personalmente impiego ascorbato di magnesio (carbonato di magnesio leggero + acido ascorbico) che vanno miscelati assieme e fatti reagire in un bicchiere per circa un minuto. La proporzione è 2gr A.A + 0.5gr . Li acquisto entrambi da Greensistem su Ebay. Per le tue esigenze è scomodo però. Le capsule di magnesio citrato che ti ho segnalto rappresentano una buona alternativa comunque.
Codice voucher 11627758 per beneficiare delle spese di spedizione gratuite dal sito www.lifeextensioneurope.it

Magnesio 13/05/2016 13:46 #47466

• Andy
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Alernd ha scritto:
@miguel: in generale tutte i sali di magnesio hanno un'azione alcalinizzante (assieme ad altri minerali quali calcio, potassio, ferro e sodio) e vanno ad alimentare le scorte alcaline del nostro organismo.
Poi ogni forma di magnesio presenta delle caratteristiche leggermente differenti e delle proprie specificità.

Le forme più alcalinizzanti rimangono il citrato e il bicarbonato di magnesio.

@uskebasi: per quanto riguarda le polveri, personalmente impiego ascorbato di magnesio (carbonato di magnesio leggero + acido ascorbico) che vanno miscelati assieme e fatti reagire in un bicchiere per circa un minuto. La proporzione è 2gr A.A + 0.5gr . Li acquisto entrambi da Greensistem su Ebay. Per le tue esigenze è scomodo però. Le capsule di magnesio citrato che ti ho segnalto rappresentano una buona alternativa comunque.

Alernd.... Il magnesio carbonato leggero ti consiglio di comprarlo da Argania in quanto ha come percentuale di magnesio il 48,9%, a differenza di quello della greensestem che ne ha il 42% circa ed e' pessimo come qualita'.
Quest'ultimo lo usato per piu' di un anno come ascorbato ed agli esami del sangue il magnesio era sceso a 1,50(1,80-2,20) e prendevo 4 assunzioni giornaliere, poi mi fu confermato da un amico sul sito di Mondini che quello di argania e' di qualita' purissima e nettamente superiore.(tieni presente che all'inizio io ne facevo una questione di prezzo).

Magnesio 13/05/2016 14:57 #47470

• Alernd
  • Platinum Boarder
Ciao Andy,

grazie della segnalazione, lo terrò in considerazione per i futuri acquisti.
Mi risulta comunque che i vari distributori si riforniscano alla fonte sempre dai soliti quattro o cinque produttori che abbiamo: Fagron, Italchimici, Romana Chimici ecc. Argania credo che per il magnesio carbonato si rifornisca da Fagron. Greensistem se non ricordo male ordina al momento da Brenntag. Ma spesso cambiano.

Riguardo alle analisi del magnesio nel sangue, non mi affiderei a questo specifico esame, in quanto fornisce informazioni poco utili per conoscere gli effettivi livelli di magnesio nel nostro corpo. Questo perché solo l'1% del magnesio è nel sangue, mentre il rimanente 99% del magnesio del nostro organismo rimane nelle cellule.
Esistono test molto sofisticati come questo: www.exatest.com/ , dove si preleva una piccola porzione di cellule epiteliali dalla regione sublinguale per misurare i livelli di elettroliti minerali intracellulari. Non mi risulta che vi siano laboratori italiani che lo pratichino.

Il metodo più affidabile è quello di ascoltare il nostro corpo e osservare se vi sono sintomi di carenza di magnesio (costipazione, insonnia, depressione, affaticamento, crampi muscolari ecc).
Ultima modifica: 13/05/2016 15:03 da Alernd.
Ringraziano per il messaggio: miguel

Magnesio 13/05/2016 16:15 #47472

• miguel
  • Platinum Boarder
@alerned

Il bicarbonato di magnesio? Sarebbe? È una dicitura non più in uso.. A cosa ti riferisci?

Magnesio 13/05/2016 16:42 #47473

• Alernd
  • Platinum Boarder
miguel ha scritto:
@alerned

Il bicarbonato di magnesio? Sarebbe? È una dicitura non più in uso.. A cosa ti riferisci?

Ho scritto erroneamente bicarbonato ma mi riferivo al carbonato di magnesio (MgCO3).

ciao
A.

ps: esiste anche il bicarbonato di magnesio Mg(HCO3)2 .
Ringraziano per il messaggio: miguel

Magnesio 13/05/2016 18:00 #47474

• Laura80
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 534
Il magnesio supremo ha un sapore molto gradevole. Sa un po' di limone ed è leggermente effervescente. Mio figlio ne berrebbe a litri...

Magnesio 13/05/2016 18:34 #47477

• miguel
  • Platinum Boarder
Laura80 ha scritto:
Il magnesio supremo ha un sapore molto gradevole. Sa un po' di limone ed è leggermente effervescente. Mio figlio ne berrebbe a litri...

lo hai abituato molto bene.... :cheer: :cheer:
mia moglie lo beve ma non lo trova affatto di gradimento

Magnesio 13/05/2016 20:13 #47478

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 315
Io prendo il cloruro di magnesio che all'inizio fa schifo, ora godo bevendolo :lol: :P
Il vicitore è un sognatore che non ha mai mollato (Mandela)
Ultima modifica: 13/05/2016 20:13 da Liuc33.

Magnesio 13/05/2016 20:41 #47479

• ser
  • Expert Boarder
  • scusate. ho trovato solo oggi l'info profilo
  • Ringraziamenti ricevuti 38
ciao a tutti.
ciao Liuc33. Forse gia' lo sai,ma se il cloruro di magn. lo sciogli assieme all' acido ascorbico,cambia di parecchio il sapore.Pero' non vorrei ,che il mio consiglio incida sul tuo modo di godere la vita.
Al momento non lo so utilizzare.

Magnesio 13/05/2016 21:28 #47480

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
ser ha scritto:
ciao a tutti.
ciao Liuc33. Forse gia' lo sai,ma se il cloruro di magn. lo sciogli assieme all' acido ascorbico,cambia di parecchio il sapore.Pero' non vorrei ,che il mio consiglio incida sul tuo modo di godere la vita.
Da 2 anni e mezzo prendo insieme 1cucchiaino di AA insieme a 1 di CM, 1 di bp, 1 di LISINA ,mezzo di AC e mezzo grammo di niacina flush.
E poi tutto il resto :)
I primi tempi mi faceva schifo, ora lo prendo anche da solo alla sera e addirittura quasi mi piace :lol:
Devo aggiornare la mia alimentazione in firma ;)
Ultima modifica: 13/05/2016 21:39 da Liuc33.
Ringraziano per il messaggio: ser

Magnesio 16/05/2016 11:52 #47490

• uskebasi
  • Expert Boarder
Laura80 ha scritto:

Ciao Laura,
volevo chiedere il tuo parere.

Ho iniziato ieri sera (domenica 15 maggio) a prendere il magnesio supremo.
A cena ne ho messo circa 1,5 gr in un bicchiere d'acqua insieme ai soliti 3 gr di ascorbato di sodio.
La notte verso le 2 mi sono svegliato e mi sentivo strano allo stomaco e alla pancia. Comunque non è successo niente, dopo un pò mi sono riaddormentato e stamattina sono partito per il lavoro.
Alle 07.30 ho fatto colazione e ho preso, come la sera prima, i soliti 3 gr di ascorbato di sodio con 1,5 gr di magnesio supremo.
DOpo circa 30 minuti ho cominciato a sentirmi abbastanza male; una leggera nausea a tratti più forte, gorgoglii intestinali molto fastidiosi (sono andato in bagno 2 volte in 2 ore) e questa sensazione non accenna ad abbandonarmi.
Io ero abituato alle compresse Solgar e al mattino e alla sera ne prendevo 2 (quindi 200mg la mattina e 200mg la sera).
Non credo di aver preso troppo magnesio supremo (se un cucchiaino da caffè è 215mg di magnesio).
Tu mi hai detto di prenderlo una volta sola tutto insieme la sera a cena...
Hai idea di come mai mi sta dando così fastidio?
O potrebbe non dipendere da quello?
O non va bene mescolato all'ascorbato di sodio?

Magnesio 16/05/2016 13:56 #47492

• Laura80
  • Moderatore
Ciao uskebasi, tranquillo, secondo me è tutto normale...
Il magnesio supremo è una delle forme più biodisponibili di magnesio. Come saprai il magnesio, se preso in dosi eccessive per la propria tolleranza, ha un effetto lassativo. È quello che stai sperimentando tu.
Io non sono riuscita a iniziare coi dosaggi che stai usando tu: ho iniziato con dosi molto piccole e le prendevo sempre la sera quando ero a casa perché comunque mi dava meteorismo e borborigmi... Adesso non ho più alcun problema, e ti assicuro che ne prendo un bel po'!

Continua ad assumerlo, ma dimezzando le dosi, e aumentale molto lentamente.

Non credo ci siano problemi ad assumerlo con l'AS: io non li prendo insieme, ma a distanza di circa mezzora, e non ho problemi.

Mi raccomando: il magnesio va sciolto del tutto in acqua a temperatura ambiente o meglio ancora tiepida e va bevuto solo quando l'acqua è tornata limpida e l'effervescenza si è quasi del tutto fermata!
Ringraziano per il messaggio: uskebasi

Magnesio 16/05/2016 14:19 #47493

• uskebasi
  • Expert Boarder
Conosco bene il magnesio e i suoi effetti lassativi!!! ;-)

Ho iniziato da questi dosaggi solo perchè non sono novizio dell'uso del magnesio; fino a marzo, come ti avevo scritto, ne prendevo 200mg a colazione e 200mg a cena, e quindi pensavo che il mio organismo/intestino fosse già pronto e tollerante.

Proverò a ripartire da dosi molto più piccole e salirò gradualmente.

Acqua a temperatura ambiente (tiepida o calda rovinerebbe l'AS) e sciolto bene.
Grazie ancora

Magnesio 16/05/2016 16:55 #47498

• Laura80
  • Moderatore
Nella mia esperienza il magnesio supremo è molto più efficace delle altre forme...poi mi dirai anche tu, ma già questi effetti collaterali che hai ora potrebbero esserne la prova... ;)

Magnesio 16/05/2016 17:50 #47499

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 843
Liuc33/Giadox ha scritto:
Io prendo il cloruro di magnesio che all'inizio fa schifo, ora godo bevendolo :lol: :P
Anche a me ha dato la medesima sensazione.

Magnesio 16/05/2016 20:46 #47500

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
yagoo40 ha scritto:
Liuc33/Giadox ha scritto:
Anche a me ha dato la medesima sensazione.[/quote
Pazzesco è che a ognuno reagisce diversamente, io ne prendo senpre 3 grammi e spesso anche 6 e non sento nessuna differenza fra un tipo e un altro :)

Magnesio 03/04/2017 23:16 #54456

• kik-ko
  • Platinum Boarder
il carbonato di mg lo posso prendere da greensystem o confermate che è scadente?

Magnesio 04/04/2017 18:32 #54477

• Raffaele/Michelangelo
  • Platinum Boarder
  • Poesia è la vita
  • Ringraziamenti ricevuti 759
Il bisglicinato di magnesio, tale è il chelated magnesium della solgar, è una formulazione che associa il magnesio a 2 molecole di glicina.

Nei confronti delle altre formulazioni, esso è più facilmente assimilato e immesso nel flusso ematico mediante l'apparato enterico.

Mostra un più elevato assorbimento nei confronti di altri tipi di magnesio ed è poco eliminabile, per cui maggiormente utilizzabile da parte del nostro corpo.

Osservate

- Magnesio Ossido: 1 g apporta circa 600 mg di magnesio;

- Magnesio aminoacidochelato: 1 g apporta circa 200 mg di magnesio;

- Magnesio Citrato:1 g apporta circa 160 mg di magnesio;

- Magnesio Cloruro: 1 g apporta circa 120 mg di magnesio;

- Magnesio Lattato: 1 g apporta circa 120 mg di magnesio;

- Magnesio Solfato: 1 g apporta circa 100 mg di magnesio;

- Magnesio Piruvato: 1 g apporta circa 100 mg di magnesio;

- Magnesio Pidolato: 1 g apporta circa 87 mg di magnesio;

- Magnesio Orotato: 1 g apporta circa 77 mg di magnesio;

- Magnesio Gluconato: 1 g apporta circa 58 mg di magnesio.

Nell'analisi di un sale di magnesio la primaria peculiarità da stimare sotto l’aspetto decisivo del mantenersi in salute sono proprio i milligrammi di magnesio elementare contenuti in 1 g di prodotto ossia la sua biodisponibilità.

Per come si può osservare, c’è una bella differenza tra il magnesio ossido e quello gluconato ma anche tra esso e tutte le altre formulazioni direi!!!

Si osserva anche che nel magnesio cloruro una certa percentuale siano ioni di magnesio elementare e un’altra percentuale siano quelli di cloro elementare.

La “scaletta” da me riportata è utile, a seconda del tipo di magnesio selezionato, ai fini del computo della corretta quantità di magnesio occorrente.

Per questo preziosissimo minerale, è proprio il caso di dire “melius abundare quam deficere”! (trad. letterale “meglio abbondare che scarseggiare”).

E dato che il magnesio da supplementazione serve proprio come supporto a eventuali carenze, parrebbe opportuno ricorrere alle formulazioni con una maggiore quantità di ioni di magnesio elementare per grammo.

Tuttavia, non sempre è così: tutto dipende dalla idoneità dell’apparato enterico ad assimilare il magnesio insito nel sale oppure se serva avere un’assimilazione per altri lidi (magnesio orotato il quale non è un sale, magnesio transdermico, …).

Così, a seconda delle più svariate situazioni (carenze-efficacia alcalinizzante-azione depurativa-infarto-ictus- ischemia-angina-stati diarroici da ipersensibilità enterica al sale … ) occorrerà ricorrere a formulazioni che siano più o meno assimilabili oppure diversamente assimilabili.

Certo è che il rapporto qualità-prezzo del magnesio cloruro sia straordinario come anche i suoi mirabili effètti!
FeliceE'ChiVedeEContemplaAssente;Ore,GiorniEdAnniInUn DolceSvanire,SaluteNelCorpoELaPaceNellaMente.NotteE' Sonno,GiornoQuietoIre.CosìFammiVivere,NonVistoENon...
Ringraziano per il messaggio: Clara, miciofelix

Magnesio 04/04/2017 18:49 #54480

• lu
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 398
Ciao Raffaele,
non ricordo più la fonte ma qualcuno in rete consigliava di assumere il cloruro di magnesio con acqua frizzante per migliorarne il sapore. Ho provato ed effettivamente le bollicine riescono a distogliere un pochino dal sapore amaro. Mi chiedevo però, se assumere magniesio con acqua gassata sia un'operazione corretta.

Magnesio 04/04/2017 19:00 #54481

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Anche a mè interessa x l'acqua frizzante. Io lo prendo col bic potassio e l'ascorbico e così frizza :)

Magnesio 04/04/2017 22:34 #54483

• Raffaele/Michelangelo
  • Platinum Boarder
  • Poesia è la vita
  • Ringraziamenti ricevuti 759
Magnesio e CO2 sono perfetti!

Quella delle acque gassate, intendo, ovviamente!!!
FeliceE'ChiVedeEContemplaAssente;Ore,GiorniEdAnniInUn DolceSvanire,SaluteNelCorpoELaPaceNellaMente.NotteE' Sonno,GiornoQuietoIre.CosìFammiVivere,NonVistoENon...
Ultima modifica: 04/04/2017 22:35 da Raffaele/Michelangelo.

Magnesio 04/04/2017 22:36 #54484

• lu
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 398
Bene, grazie.

Magnesio 04/04/2017 22:47 #54485

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
kik-ko ha scritto:
il carbonato di mg lo posso prendere da greensystem o confermate che è scadente?
La roba dalla grensystem mi sembra tutta buona
:)
Ultima modifica: 04/04/2017 22:47 da Liuc33.

Magnesio 05/04/2017 02:46 #54486

• kik-ko
  • Platinum Boarder
l'ho chiesto perché qualcuno nel post diceva il contrario...

per l'acqua frizzante : si aggiunge il carbonato di mg, non il cloruro. cosi almeno insegnano negli altri forum
Tempo creazione pagina: 0.246 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA