Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Vit D e K2

Vit D e K2 20/10/2020 15:01 #66311

• BadLinhat
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 201
Liuc33 ha scritto:
marcucciuz ha scritto:
come ogni anno sto effettuando il mio solito ciclo di due mesi di 5000 ui (della now food in softgel) di vitamina D. Ho sempre integrato (distanziando l'assunzione durante la giornata) con della k2 per assimilare meglio. Se non erro avevo proprio letto qui che per 5000 ui bastavano 200mg di k2 giornaliere. Mi sono un po' documentato e ho letto che il massimo del beneficio ed assimilazione sarebbe che la k2 avesse un mix tra mk7 ed mk4 (quelle che prendevo io della vitabay erano solo di mk7).
Ora: ho cercato un po' qua e là e ho trovato purtroppo solo una marca usa che non spedisce in europa (gundry md) con queste caratteristiche. Altre marche su amazon hanno dosaggi si mixati di mk7 e mk4 ma hano dosaggi alti (1000mg). Qualcuno di voi conosce qualche prodotto da consigliarmi? grazie
Che bisogna usare k2 mk7 e mk4 bisogna che metti link agli studi, se no così a parole conta poco. Anche perchè io so invece che ci vuole solo mk7 e cosi faccio da 2 anni. Anche dal libro di Kate
A 5000ui di D si basta 200mg di k2 mk7
Poi non capisco perchè la D la fai a cicli. Dipende da quanta ne hai dagli esami e se rimani 70-80 con 10.000ui sempre comviene prenderla sempre e non a cicli. Comunque per tenere dietro la cosa devi fare esami ogni 3 mesi almeno per 1 anno e capire come il tuo fisico accumula la D.

Il discorso sulla forma della K2 l'abbiamo già affrontato qui partendo proprio da vecchi thread segnalati da @miciofelix: non c'era un chiaro vincitore ma sembra fossero utili tutte e due le forme assieme.
Secondo me un integratore che le contiene tutte e due potrebbe essere interessante
“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix, marcucciuz

Vit D e K2 20/10/2020 18:15 #66318

• marcucciuz
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 30
Grazie mille per le delucidazioni. Ultima domanda (non ricordo più se mi era stato consigliato proprio qui). Meglio assumere vitamina d e k lontane tra di loro giusto? Ad esempio la d dopo pranzo e la k dopo cena?

Vit D e K2 20/10/2020 18:30 #66319

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1300
si, confermo quello che hai scritto, o almeno confermo che così "si dice" sul forum e su internet, che cioè D e K andrebbero prese la prima a pranzo e la seconda a cena....

anche se molti prodotti di ottime marche hanno D + K insieme quindi in quei casi le assumi per forza insieme, ma allora non vanno più separate? :?

quindi non si capisce chi ha ragione :P

(io le assumo distanziate ma ancora non so se in quel modo faccio peggio o meglio :? ....ma per me semmai la non ottimale assimilazione (che avverrebbe se prese insieme) di una delle due o di entrambe sarebbe comunque minima (ripeto, secondo mia modesta opinione), quindi alla fine pazienza e non cambia molto B) )
Ultima modifica: 20/10/2020 18:31 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: marcucciuz

Vit D e K2 30/10/2020 16:15 #66365

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 994
marcucciuz ha scritto:
Grazie mille micio!

@liuc la prendo a cicli perchè facendo gli esami ogni 6 mesi ho notato che per me bastano due tre mesi a 5000 per mantenerla sempre sulle 60/70. Inoltre ne assumo tutto l'anno 1000 tramite il two per day quindi un minimo di mantenimento l'ho sempre!

Ciao marcucciuz,
pur assumendo da anni 10.000 ui di vitamina D3 al giorno ed avendo avuto sempre un range intorno ai 90/100 ng/ml, subito dopo il lockdown risultavo averne soltanto 60 ng/ml! Per dire come molti fattori possono influire (anche drasticamente) sulla sua assimilazione.
Quindi il mio consiglio è quello di fare analisi almeno ogni 3 mesi.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, marcucciuz

Vit D e K2 31/10/2020 16:59 #66369

• marcucciuz
  • Gold Boarder
premesso che ho sempre usato la d3 di now food. Qualcuno ha mai usato questa? www.amazon.it/Integratore-Vitamina-Alta-...e-5000/dp/B07JBC3GWM

Vit D e K2 31/10/2020 18:20 #66371

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 875
marcucciuz ha scritto:
premesso che ho sempre usato la d3 di now food. Qualcuno ha mai usato questa? www.amazon.it/Integratore-Vitamina-Alta-...e-5000/dp/B07JBC3GWM
No e non la prenderei mai con olio di oliva che irrancidisce.
Le migliori sono quella della Nu nutrition e Healthy Origins :)

Vit D e K2 31/10/2020 19:50 #66372

• miciofelix
  • Moderatore
Liuc, guarda che anche la Healty ha olio d'oliva, mi risulta nuova questa cosa che irrancidisce :?
Ringraziano per il messaggio: BadLinhat, marcucciuz

Vit D e K2 31/10/2020 23:23 #66373

• BadLinhat
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 201
Liuc33 ha scritto:
marcucciuz ha scritto:

Tutti gli integratori di D hanno un olio o un grasso dentro.
Se parli di irrancidimento quello della Nu U Nutrition è il peggiore visto che contiene olio di girasole che irrancidisce molto prima dell'olio di oliva.
“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Vit D e K2 01/11/2020 11:01 #66374

• marcucciuz
  • Gold Boarder
si anche io sapevo che che tutte le d avevano un olio ed era meglio quello di oliva... quindi dite che quella che ho postato potrebbe andare bene?

Vit D e K2 01/11/2020 11:31 #66376

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
BadLinhat ha scritto:
Liuc33 ha scritto:
marcucciuz ha scritto:

Tutti gli integratori di D hanno un olio o un grasso dentro.
Se parli di irrancidimento quello della Nu U Nutrition è il peggiore visto che contiene olio di girasole che irrancidisce molto prima dell'olio di oliva.
In effetti mi sono sbagliato :P
Comunque che l'olio irrancidisca non è una novità Micio :P
Ultima modifica: 01/11/2020 11:39 da Liuc33.

Vit D e K2 01/11/2020 14:03 #66378

• miciofelix
  • Moderatore
marcucciuz ha scritto:
si anche io sapevo che che tutte le d avevano un olio ed era meglio quello di oliva... quindi dite che quella che ho postato potrebbe andare bene?

marcucciuz, quello che hai postato penso possa andar bene, almeno stando agli ingredienti e alle recensioni....

Vit D e K2 02/11/2020 01:45 #66381

• miciofelix
  • Moderatore
oggi riporto l'intervento su facebook di un medico del protocollo Coimbra sull'efficacia della vit. D sul sistema immunitario e in particolar modo sul fronteggiare il covid, avrei potuto postare questo intervento qui o sul topic del sistema immunitario o su altri riguardanti la D, penso che anche qui vada bene...

riporterò quanto scritto dal medico e poi posterò anche le 3 immagini del suo articolo, visibili come sempre solo agli utenti iscritti al forum....

dal gruppo Protocollo Coimbra: Vitamina D per Sclerosi Multipla e malattie autoimmuni - www.facebook.com/groups/348361975295212/ , breve articolo a cura del dr. Vincenti:

"Nella mondo della letteratura scientifica sono crescenti i lavori sulla possibile relazione tra vitamina D e covid-19. Da quando questa peste è esplosa si è intensificata la ricerca nel trovare una soluzione al problema sars-cov-2 e alle sue sequele definite covid-19 (ARDS). Attualmente non esistono cure farmacologiche in grado di risolvere il problema, sono impiegati diversi farmaci per contrastare l'infezione ma spesso con scarso risultato. Attualmente tutti sono in attesa del vaccino o della possibilità di avere i fatidici anticorpi monoclonali impiegati massicciamente per trattare il presidente Donald Trump. Fintanto che, non arriva la cavalleria del “Settimo Cavalleggeri del Generale Custer”, dobbiamo pensare di potenziare quello che abbiamo ereditato dalla natura. Numerosi ricercatori hanno riscontrato, che avere valori adeguati di vitamina D (40-60 ng/ml) è fondamentale per ridurre il rischio di eventi avversi. La figura 1 illustra le fasi di progressione dell’infezione in corso di sars-cov-2. Da una prima fase caratterizzata da una sintomatologia simil influenzale si assiste alla successiva evoluzione verso la fase infiammatoria o della tempesta citochinica, portando rapidamente il paziente verso il distress respiratorio, allo shock, allo scompenso cardiaco e quindi alla morte. Avere un sistema immunitario innato e acquisito efficiente è un requisito fondamentale e la vitamina D attraverso il suo recettore è in grado di modularne l’effetto e quindi interferire su tutte le fasi dell’infezione.
La figura 2 illustra l’azione della vitamina D sull’ACE responsabile dell’ingresso del virus nelle cellule epiteliali polmonari, la figura 3 esplora l’attivtà immunoregolatrice sul sistema innato (macrofagi, monociti e cellule dendritiche) e acquisito (linfociti CD4+), sopprimendo l’attività pro-infiammatoria dei linfociti Th1, Th17 e delle cellule dendritiche e immunostimolando l’attività dei macrofagi-monociti, Th2 e Treg. Questo complesso processo di attività da parte della vitamina D porta a mitigare-bloccare la tempesta citochinica, portando ad un migliore controllo degli eventi avversi in corso di infezione da sars-cov-2."

immagini:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima modifica: 02/11/2020 01:47 da miciofelix.

Vit D e K2 02/11/2020 23:33 #66390

• miciofelix
  • Moderatore
sempre nell'ottica della statistica per cui, solitamente, a 1.000 UI di vit. D corrisponderebbero spesso (non sempre, vedi Yagoo...) circa 10 ng/ml nel sangue, riporto anche i dati di mia moglie che nei giorni scorsi ha fatto l'esame per la prima volta in vita sua :P

anche lei, con 6.000 UI di D, ha circa 60 nel sangue, per la precisione 57....ricordo che io con 8.000 UI ho intorno agli 80....

rinnovo l'invito agli utenti del forum a riportare anche la loro esperienza se assumono integratori di D e se (mi auguro di si...) fanno almeno periodicamente gli esami.....

Vit D e K2 08/11/2020 02:02 #66401

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
miciofelix ha scritto:
sempre nell'ottica della statistica per cui, solitamente, a 1.000 UI di vit. D corrisponderebbero spesso (non sempre, vedi Yagoo...) circa 10 ng/ml nel sangue, riporto anche i dati di mia moglie che nei giorni scorsi ha fatto l'esame per la prima volta in vita sua :P

anche lei, con 6.000 UI di D, ha circa 60 nel sangue, per la precisione 57....ricordo che io con 8.000 UI ho intorno agli 80....

rinnovo l'invito agli utenti del forum a riportare anche la loro esperienza se assumono integratori di D e se (mi auguro di si...) fanno almeno periodicamente gli esami.....
Il problema è che qua son diventati tutti egoisti.
Uno posta se ha bisogno o se deve rispondere, ma nessuno parla della cosa piu importante: La sua integrazione, alimentazione, come se la vive, come la pensa.
Il sapere tutto degli altri porterebbe avanti gli studi, ma ormai siamo intubati da un sistema malato che ci ha ridotti antisociali pieni di paure e vergogne.
Vergognatevi!!! :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica: 08/11/2020 02:02 da Liuc33.

Vit D e K2 19/11/2020 02:26 #66460

• miciofelix
  • Moderatore
incredibile, qualcuno finalmente inizia a capirlo e a dirlo:

www.iene.mediaset.it/video/vitamina-d-co...ZXm_ZjNePQlj66KsnoMI

ovviamente molti "esperti medici" diranno che non è vero niente, che non ci sono studi certi, ecc., ma speriamo che finalmente si diffondano certe notizie e la gente inizi a studiare e informarsi sul serio....

e un video del genere (fatto a prima vista incredibilmente bene sulla D) andrebbe fatto studiare a scuola sin dalle elementari per non parlare delle facoltà di medicina!!!! :lol: :P ;) B)

(se qualcuno riesce a incollare proprio il video sarebbe meglio, mi sa che a breve cancelleranno quella pagina....Liuc, pensaci tu che ne hai postati tanti di filmati in questi mesi :) )
Ultima modifica: 19/11/2020 02:27 da miciofelix.

Vit D e K2 19/11/2020 12:53 #66461

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Fatto Micio son diventato scemo ma alla fine son riuscito a salvare il video.
Non me lo faceva salvare, ma lho registrato tutto in diretta con Camtasia che è un programma per fare video di tutto quello che si vede sul desktop :cheer:
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Vit D e K2 19/11/2020 14:28 #66462

• miciofelix
  • Moderatore
ottimo, io avevo altri software ma non ci riuscivo....puoi mandarmelo gentilmente per email? ti ho scritto l'indirizzo per MP, assssie :P

Vit D e K2 19/11/2020 17:19 #66463

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
miciofelix ha scritto:
ottimo, io avevo altri software ma non ci riuscivo....puoi mandarmelo gentilmente per email? ti ho scritto l'indirizzo per MP, assssie :P
Micio è 50 mega non credo si riesca per email. Adesso lo carico sul mio Youtube poi ti do il link. Dopo da li lo riesci ascaricare credo :)
Ultima modifica: 19/11/2020 17:21 da Liuc33.

Vit D e K2 19/11/2020 18:35 #66464

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Micio, l'ho messo su youtube e me lhanno bloccato :lol:
Ultima modifica: 19/11/2020 18:35 da Liuc33.

Vit D e K2 19/11/2020 20:33 #66465

• miciofelix
  • Moderatore
Liuc, ti ho risposto in privato dicendoti come puoi fare o almeno spero ;)

la paura mia è che lo possano far cancellare a quel link delle jene, oltretutto nel video si parla anche (finalmente!) del fatto che la D è un ormone quindi molto più potente di una vitamina, si citano studi e grafici e a dirlo è un medico mentre a diffondere il video è una trasmissione molto popolare come le jene, quindi di sicuro smuoverà comunque le acque, anche se la MU continuerà a negare tutto...

speriamo riesci a mandarmi il video in uno di quei due modi che ti ho scritto :P
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Vit D e K2 19/11/2020 21:51 #66466

• miciofelix
  • Moderatore
ricevuto, assssie :P

Vit D e K2 19/11/2020 21:52 #66467

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Prego :P ;) :)
Tempo creazione pagina: 0.256 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA