Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: selenio

selenio 28/06/2015 18:43 #41028

• antimonium
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Ciao a tutti , mi sapete dire qual'è la dose massima di selenio giornaliera ? ( non secondo rda ma secondo la medicina ortomolecolare)
grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

selenio 03/07/2015 02:13 #41157

• Cecilia
io direi 200 massimo 400 mcg al giorno

selenio 03/07/2015 08:23 #41164

• elena
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1773
Si dice fino a 400 mcg tuttavia potrebbero essere troppi, specie protratti nel tempo, ma naturalmente molto dipende dal tuo fabbisogno, dal tuo terreno, in ultima analisi dal motivo x il quale intendi assumere selenio. Ricorda che comunque è presente nel cibo ( le noci del Brasile per es sono ricchissime di selenio, ma anche cereali, broccoli, uova, lievito di birra, ravanelli, cetrioli ecc) e nel MV. Se inoltre assumi melatonina arricchita, tienine conto nella somma giornaliera.
Se in eccesso può interferire nel gioco di assimilazione di altri minerali/ vitamine, causando paradossalmente problemi ad ossa denti capelli ritardi nella cicatrizzazione delle ferite apatia turbe gastroenteriche ecc
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Naturopata

selenio 04/07/2015 07:44 #41191

• elena
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1773
Le noci Brasiliane sono ricchissime di calorie, contengono una buona quantità di vitamine, antiossidanti e minerali. 100 g di noci Brasiliane forniscono circa 650 calorie. Il loro contenuto calorico elevato viene azionato dal livello di grassi che contiene, ma fortunatamente sono grassi mono-insaturi costituiti prevalentemente da acido palmitoleico e acido oleico. Questi acidi aiutano ad abbassare il colesterolo LDL definito cattivo e di aumentare il colesterolo HDL “buono”.
Queste noci sono un ottima fonte di vitamina E che è richiesta per mantenere l’integrità delle membrane cellulari di pelle e mucose, proteggendole dai dannosi radicali liberi. Le noci del brasile contengono livelli eccezionali di selenio. 100 g di noci brasiliane forniscono circa il 3485% della dose giornaliera raccomandata RDA classificandosi al primo posto tra gli alimenti con la più alta fonte naturale di questo minerale. Solamente 2 noci al giorno forniscono una dose ottimale di selenio.

100gr noci Brasile=1917mcg selenio
Quindi 10gr (2noci) sono 200mcg.
Qui trovi una tabella con tutti i componenti delle noci brasiliane.
Un consiglio. Se devi arrivare a 400mcg, puoi dilazionare le 4 noci in 2 o più assunzioni , non tutte assieme.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Naturopata

selenio 06/07/2015 00:57 #41246

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 875
Io prendo questa all'esselunga:
www.radiumfarma.it/scripts/prodView.asp?idproduct=11921
ci sono 80 80 mcg
Dite che è buona?

selenio 06/07/2015 14:19 #41264

• antimonium
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Grazie ...adesso sono piu' tranquillo perche tra tutto ne prendero' 110 mcg (solo integratori)

selenio 08/07/2015 10:00 #41302

• Raffaele/Michelangelo
  • Platinum Boarder
  • Poesia è la vita
  • Ringraziamenti ricevuti 770
Ciao, Antimonium.

Per i maschi adulti, l'assunzione di selenio da supplementazione non deve superare i 200 mcg/die, salvo particolari situazioni così riassumibili:

- alimentazione parenterale totale a cui debbono sottostare i pazienti cronici, non fortificata con selenio;

- asportazione di una vasta area enterica del tenue;

- serissimi problemi gastro-enterici, come nei pazienti affetti, per es., dal morbo di Crohn;

- particolari diete mediche portate avanti da soli, per un tempo lungo, senza il necessario monitoraggio.
FeliceE'ChiVedeEContemplaAssente;Ore,GiorniEdAnniInUn DolceSvanire,SaluteNelCorpoELaPaceNellaMente.NotteE' Sonno,GiornoQuietoIre.CosìFammiVivere,NonVistoENon...
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

selenio 04/08/2016 17:08 #48792

• Argon
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 48
elena ha scritto:
Si dice fino a 400 mcg tuttavia potrebbero essere troppi, specie protratti nel tempo, ma naturalmente molto dipende dal tuo fabbisogno, dal tuo terreno, in ultima analisi dal motivo x il quale intendi assumere selenio. Ricorda che comunque è presente nel cibo ( le noci del Brasile per es sono ricchissime di selenio, ma anche cereali, broccoli, uova, lievito di birra, ravanelli, cetrioli ecc) e nel MV. Se inoltre assumi melatonina arricchita, tienine conto nella somma giornaliera.
Se in eccesso può interferire nel gioco di assimilazione di altri minerali/ vitamine, causando paradossalmente problemi ad ossa denti capelli ritardi nella cicatrizzazione delle ferite apatia turbe gastroenteriche ecc

Ho iniziato da pochi giorni l'integrazione del Selinio, Solgar, 200 mgm, ebbene stamattina mi son alzato con delle strane sensazioni :woohoo:
In pratica mi girava la testa e avevo conati di vomito... azzz... ho pensato di essere rimasto in cinto :lol: :lol: :lol:

Il tutto si è manifestato appena sono sceso dal letto, ho iniziato a barcollare come se non avessi il controllo di me stesso. Impressionante. :side:
Prima ho pensato alla iodio come causa, ma esso con 2 gocce al giorno non penso mi potesse ridurre il quello stato.
Poi, dopo qualche ricerca in internet sugli effetti collaterali del selenio mi sembra che l'eccesso dell'integratore possa causare qualcosa del tipo che ho sperimentato.

Che faccio sospendo il selenio? Ne prendo mezza compressa? O alterno i giorni di assunzione?

selenio 04/08/2016 18:14 #48796

• LOG
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 439
Argon ha scritto:
Ho iniziato da pochi giorni l'integrazione del Selinio, Solgar, 200 mgm, ebbene stamattina mi son alzato con delle strane sensazioni :woohoo:
In pratica mi girava la testa e avevo conati di vomito... azzz... ho pensato di essere rimasto in cinto :lol: :lol: :lol:

Il tutto si è manifestato appena sono sceso dal letto, ho iniziato a barcollare come se non avessi il controllo di me stesso. Impressionante. :side:
Prima ho pensato alla iodio come causa, ma esso con 2 gocce al giorno non penso mi potesse ridurre il quello stato.
Poi, dopo qualche ricerca in internet sugli effetti collaterali del selenio mi sembra che l'eccesso dell'integratore possa causare qualcosa del tipo che ho sperimentato.

Che faccio sospendo il selenio? Ne prendo mezza compressa? O alterno i giorni di assunzione?

Sospendilo e misura la pressione per capire quali effetti ha avuto il malessere sull'organismo.
Stavo per iniziare anche io ad assumere il selenio biovea ma vista la tua esperienza sarò cauto.

selenio 04/08/2016 18:18 #48797

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Io ne prendo 200mcg x 2 volte al giorno che è nel two pwe day da 8 mesi e non avverto niete di simile :)
Ultima modifica: 04/08/2016 18:19 da Liuc33.
Ringraziano per il messaggio: Argon

selenio 04/08/2016 18:24 #48798

• LOG
  • Platinum Boarder
Liuc33/Giadox ha scritto:
Io ne prendo 200mcg x 2 volte al giorno che è nel two pwe day da 8 mesi e non avverto niete di simile :)

Comunque 400mcg di selenio sono tanti. Almeno per le informazioni che ho sono molti. Un eccesso può essere pericoloso. Per adesso io l'ho preso saltuariamente e in dosaggi bassissimi come in quello che si trova nei supermercati.

selenio 04/08/2016 18:45 #48799

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
LOG ha scritto:

Comunque 400mcg di selenio sono tanti. Almeno per le informazioni che ho sono molti. Un eccesso può essere pericoloso. Per adesso io l'ho preso saltuariamente e in dosaggi bassissimi come in quello che si trova nei supermercati.
e allora tutti quelli che prendono il two per day da anni? per esempio yagoo mi sembra :?

selenio 04/08/2016 18:52 #48800

• LOG
  • Platinum Boarder
LOG ha scritto:

e allora tutti quelli che prendono il two per day da anni? per esempio yagoo mi sembra :?

E' vero, hai ragione. Non ho una risposta. Evidentemente esistono informazioni che non conosco. Le cercherò.
Se 400mcg è la dose giornaliera del two per day che è uno dei più diffusi integratori puoi stare tranquillo.

selenio 04/08/2016 19:53 #48801

• Argon
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 48

No, non ne assumi 400mcg!!! :P

Dimensioni dose 2 compresse

Selenio [Se-Metil L-Selenocisteina, L-selenometionina (lievito disponibile) (SelenoPureTM), sodio selenite] = 200 mcg

www.lifeextensioneurope.it/minerali/iodi...ablets-120-tablets-3

Questo è il mio problema, ho sommato il selenio della Solgar al selenio del Two per Day
:woohoo: :woohoo: :woohoo:

Log vai tranquillo ;)

Cmq, il Two per Day l'ho terminato proprio oggi. Domani inizio con il Solgar VM75, una dose al giorno, che di selenio (selenometionina) ne contiene solo 25μg.

Grazie Liuc, malgrato... sei stato utile :idea:
Ultima modifica: 04/08/2016 20:02 da Argon.

selenio 04/08/2016 20:56 #48803

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1300
x Liuc....

riepilogando, se tu prendi 2 capsule al giorno di two per day NON prendi 200 + 200 ma prendi 100 + 100 quindi 200 mcg al giorno, come dice giustamente Argon :-)

nessuno che io sappia arriva a prendere 400 mcg di selenio, sono tantissimi, ed infatti a te non fanno nulla perchè ne prendi 200, cerca di leggere gli ingredienti delle cose che prendi :-)

e comunque ogni persona è diversa, è un pò come la TI di vit. C che per qualcuno è bassa e qualcuno alta, ognuno ha una sua soglia......

selenio 05/08/2016 02:28 #48808

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
miciofelix ha scritto:
x Liuc....

riepilogando, se tu prendi 2 capsule al giorno di two per day NON prendi 200 + 200 ma prendi 100 + 100 quindi 200 mcg al giorno, come dice giustamente Argon :-)

nessuno che io sappia arriva a prendere 400 mcg di selenio, sono tantissimi, ed infatti a te non fanno nulla perchè ne prendi 200, cerca di leggere gli ingredienti delle cose che prendi :-)

e comunque ogni persona è diversa, è un pò come la TI di vit. C che per qualcuno è bassa e qualcuno alta, ognuno ha una sua soglia......
A ok allora il bugiardino è per le 2 capsule, io credevo una sola grazie :)

selenio 17/01/2019 14:47 #61426

• Matias
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 76
Riporto dalla discussione www.alleanzadellasalute.info/forum/7-Med...html?start=180#61425

Matias ha scritto:
Stefano ha scritto:

Se è Kelp non penso che la C a dosi moderate possa fare tanta differenza (con il Lugol forse meglio aspettare quelle 1 o 2 ore)
Sapendolo puoi provare a aspettare un attimo prima di prendere la C ma sono solo dettagli buoni x "ottimizzare"

L'aga kelp (Solgar) è l'integratore con il quale ho riscontrato il più immediato beneficio in termini di maggior energia. Può essere stato anche il momento ad influire, perchè in quel periodo mi sentivo una stanchezza cronica latente che magari sarebbe passata pure da sola.

Fatto sta che da settembre ad oggi, cioè da quando assumo una comressa di kelp che mi apporta 200mcg di iodio mi sento più attivo. Insomma una specie d'effeto "spinaci" per Braccio di ferro!! ;)

Stefano ha scritto:
Matias ha scritto:
Una domanda, poi chiudo con il selenio. Ti riferisci al lievito di birra, quale assumi quello normale o quello "arricchito" con il selenio?

No mi riferisco proprio al Selenio
Quando compri un integratore di Selenio guarda se è Selenio "da lievito" o se è invece Selenite (minerale)
Quello da lievito pare sia molto meglio e biodisponibile.

Stefano, spero di aver capto, ti faccio il primo esempio che ho trovato

SELENIO naturale da LIEVITO DI BIRRA

selenio 18/01/2019 02:22 #61429

• Stefano
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 161
Matias ha scritto:
Stefano, spero di aver capto, ti faccio il primo esempio che ho trovato

SELENIO naturale da LIEVITO DI BIRRA

Si esatto, qui nella descrizione Vegavero riporta " Lievito arricchito in Selenio"

Un altro potrebbe essere questo (aumentato nel costo di parecchio ma ancora competitivo, io ne ho fatto scorta pagandolo 12,50 euro)
se vedi la quarta immagine dall alto dell etichetta riporta: "as High Selenium Yeast"
www.amazon.it/Healthy-Origins-Seleno-Sel...words=selenum+excell

qui etichetta.
images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51XO%2BmCC0yL.jpg

Oppure il Selenium 110 Long Life
www.longlife.com/selenium-110-mcg.html
Se ingrandisci il dettaglio dell etichetta leggi "lievito a tenore garantito in Selenio organico.
www.longlife.com/media/catalog/product/c...elenium_2016_new.jpg

Anche questo è da lievito:
www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_I...-keywords=B00R7MU8JC

Mentre questo invece: Selenite di sodio
www.amazon.it/Selenio-50mcg-Selenito-sod...MBR76HDPQB7DG2A25H70

Alcuni produttori fanno entrambi e in genere il Selenio da lievito costa qualche cosa in piu (ma non sempre)

Life Extension fa un complex di 3 tipi di selenio
www.amazon.it/selenio-complesso-vitamina...lenio+life+extension

qui l etichetta di Life Extension
images-na.ssl-images-amazon.com/images/I...70iLaoL._SL1500_.jpg

Scusa se mancano accenti ma sto scrivendo da un pc con la tastiera danneggiata.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix, Matias

selenio 18/01/2019 21:53 #61433

• Matias
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 76
Stefano ha scritto:

Si esatto, qui nella descrizione Vegavero riporta " Lievito arricchito in Selenio"

Un altro potrebbe essere questo (aumentato nel costo di parecchio ma ancora competitivo, io ne ho fatto scorta pagandolo 12,50 euro)
se vedi la quarta immagine dall alto dell etichetta riporta: "as High Selenium Yeast"
www.amazon.it/Healthy-Origins-Seleno-Sel...words=selenum+excell

qui etichetta.
images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51XO%2BmCC0yL.jpg

Oppure il Selenium 110 Long Life
www.longlife.com/selenium-110-mcg.html
Se ingrandisci il dettaglio dell etichetta leggi "lievito a tenore garantito in Selenio organico.
www.longlife.com/media/catalog/product/c...elenium_2016_new.jpg

Anche questo è da lievito:
www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_I...-keywords=B00R7MU8JC

Mentre questo invece: Selenite di sodio
www.amazon.it/Selenio-50mcg-Selenito-sod...MBR76HDPQB7DG2A25H70

Alcuni produttori fanno entrambi e in genere il Selenio da lievito costa qualche cosa in piu (ma non sempre)

Life Extension fa un complex di 3 tipi di selenio
www.amazon.it/selenio-complesso-vitamina...lenio+life+extension

qui l etichetta di Life Extension
images-na.ssl-images-amazon.com/images/I...70iLaoL._SL1500_.jpg

Scusa se mancano accenti ma sto scrivendo da un pc con la tastiera danneggiata.

Il selenio della Vegavero riporta:
"Il nostro Selenio viene ottenuto dalla colture di Saccharomyces Cerevisie (comunemente chiamato “lievito di birra”). Ogni compressa contiene 200 mcg"
vegavero.com/it/selenio/

Interessante il super complex della LE per l'aggiunta della vitamina E.
Tempo creazione pagina: 0.259 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA