OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda Vit C e carenza di rame

  • ale71
  • Avatar di ale71 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #37818 da ale71
Vit C e carenza di rame è stato creato da ale71
Negli ultimi mesi mi sono messa nelle mani di un medico specializzato in medicina biomolecolare che la definisce così: "ovvero riequilibrare i processi biochimici intracellulari attraverso le sostanze nutrizionali (vitamine, minerali, amminoacidi, ecc…) che fungono da catalizzatori. Agendo a questo livello, si interviene in modo realmente preventivo. Oltre alla nutrizione si associano altre metodiche comparative per ottenere un approccio completo e olistico."

Secondo questo medico "l'uso eccessivo di vit. C provoca una carenza di rame che è fondamentale per la produzione di collagene e quindi non è consigliabile (Così da sola)... la parodontopatia, come ho detto può dipendere dalla carenza di rame..."

Secondo lui sarei in carenza di rame perchè per anni ho assunto vit C, che lui mi ha fatto sospendere dandomi degli integratori formulati da lui che però non contengono nè vit c, nè rame. Oltre agli integratori mi ha dato una "dieta per parasimpaticotonico" da seguire

Cosa ne pensate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #37824 da yagoo40
Risposta da yagoo40 al topic Vit C e carenza di rame
Ciao Ale,
tralasciando l'interessante approccio del medico,non mi convince il volerti far assumere il suo integratore... :whistle:

E poi farti cessare la vitamina C?? :ohmy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #37825 da Laura80
Risposta da Laura80 al topic Vit C e carenza di rame
...e aggiungo che sarebbe interessante capire come ha fatto a diagnosticare la carenza di rame...ti ha fatto fare degli esami specifici? :?:
I seguenti utenti hanno detto grazie : alex86

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ale71
  • Avatar di ale71 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #37827 da ale71
Risposta da ale71 al topic Vit C e carenza di rame
nessun esame!
Ho tolto la vit C da 1 mese, cioè da quando ho iniziato a fare la sua integrazione e subito mi sono presa la prima gastroenterite che c'era in giro. A questo punto gli ho sollevato le mie perplessità e mi ha fatto integrare con vit D (che effettivamente avevao sotto il livello minimo, ma che prima non mi aveva dato).

A distanza di pochi giorni mi si è riattivata la parodontite con un bell'ascesso che però io mi sono curata riprendendo la vit C.
L'ho poi sospesa di nuovo e mi sono fatta altre due gastroenteriti, cioè ho fatto alcuni giorni, per due volte, con nausea e mal di pancia.

A questo punto mi ha scritto come sopra e cioè "Quello che lei lamenta mi sembra che abbia a che fare con la situazione influenzale che c'è in giro. Quindi, credo che non sia sicuramente ancora in equilibrio per poter evitare l'influenza. Per la parodontopatia, come ho detto può dipendere dalla carenza di rame che però ha bisogno di tempo per bilanciarsi."

Malgrado le tante belle parole durante la visita e dal suo sito e dai libri che ha scritto mi stanno sorgendo diversi dubbi.

Voi cosa ne pensate?

Qualcuno ha mai effettivamente riscontrato problemi di carenza di rame in seguito all'assunzione costante di vit C?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #37842 da Laura80
Risposta da Laura80 al topic Vit C e carenza di rame
Io non credo che la vitamina c, per quanto assunta ad alte dosi e a lungo, possa provocare carenza di rame.
Ho letto cose a riguardo, ma d'altra parte se ne leggono di tutti i colori sui "terribili effetti collaterali" della vitamina c...personalmente condivido le conclusioni di Levy, che, con studi alla mano, conclude dicendo che "la vitamina c ha solo un effetto collaterale: la salute cronica".
Il resto è tutto da dimostrare.

Per quanto riguarda gli studi effettuati sulla vitamina c, si è indagato il suo ruolo anche nell'assorbimento del ferro, e alcuni sono arrivati a sostenere che l'eccesso di vitamina c si correla a un eccesso di ferro, poiché la vitamina c ne favorisce l'assorbimento.
Beh, questo è vero, ma l'assorbimento è una cosa, l'accumulo è un'altra...
Si è infatti visto che il comportamento della vitamina c è molto diverso in vitro e in vivo: in vivo aumenta l'assorbimento del ferro, ma non il suo accumulo o eccesso.
Penso che la stessa cosa accada al rame: può essere che la vitamina c ne favorisca la deplezione, ma non la carenza.
Infatti casi di carenza di rame sono rarissimi, essendo peraltro ampiamente disponibile in molti alimenti, dai cereali integrali, alle carni, alla frutta secca e alle verdure a foglia verde.
Personalmente non ho mai sentito di persone che abbiano avuto questo problema, con o senza vitamina.

Poi stiamo parlando di un'ipotesi: non si può diagnosticare una carenza di rame guardandosi in faccia!
Prima di tutto bisognerebbe verificare se è vero, poi si può ragionare sul perché.

Un'altra parentesi meriterebbe la parodontite: per quello che ne so io, è la carenza di vitamina c (non di rame!) la principale indiziata in problemi di questo tipo...

Non mi dispiacerebbe infine sapere cosa contengono gli integratori che ti ha proposto questo medico...se ti va di dircelo Ale, sarei curiosa...
I seguenti utenti hanno detto grazie : yagoo40, Alernd, Midiclò

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #37843 da Alernd
Risposta da Alernd al topic Vit C e carenza di rame
Ciao Ale71,

avevo avuto modo di documentarmi in merito alla questione tempo fa e questa è l'idea che mi son fatto: seppur è vero che la vitamina C è antagonista del rame, l'eventualità che l'introduzione di alte dosi di questa sostanza possa determinare una carenza di rame è comunque basso.

Questo perché:
  • il fabbisogno di rame da parte dell'organismo è molto ridotto e sono sufficienti quantità estremamente contenute (meno di 1 mg/die) per dispiegarne le funzioni biologiche
  • Il rame è infatti presente in quantità più che adeguate nel cibo e nell'acqua che beviamo (per l'acqua potabile, il valore soglia stabilito dall'OMS è di di 2,0 mg/l) e, statisticamente, nei paesi civilizzati si registrano quasi esclusivamente casi di eccesso di rame che di carenza (che è rara).
  • Gli studi condotti su umani che ho avuto modo di visionare, seppur constatano l'antagonismo vitamina c - rame, non rilevano significative variazioni nell'assorbimento, da parte del corpo, di questo minerale. Te ne riporto alcuni:

Titolo: Effect of varying ascorbic acid intakes on copper absorption and ceruloplasmin levels of young men.
dosaggio impiegato: fino a 605 mg vit C/die
conclusioni: The results suggest that in adult men moderate supplemental intakes of AA reduce ceruloplasmin oxidase activity specifically but do not depress intestinal copper absorption or overall body copper status.
link: www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3694287?dopt=Abstract

Titolo: Effect of vitamin C on copper and iron status in men and guinea pigs.
dosaggio impiegato: 2 gr vit C/die
conclusioni: There was no significant change in serum iron and hematocrit levels. These results suggest that vitamin C has an antagonistic effect on copper metabolism in guinea pigs but not in humans either on copper or iron metabolisms.
link: www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7891201

Titolo: Influence of ascorbic acid supplementation on copper status in young adult men.
dosaggio impiegato: 1.5 gr vit C/die
conclusioni: Although observed effects occurred within physiological ranges of normal values, this study confirms that a high ascorbic acid intake is antagonistic to copper status of men as has been demonstrated in laboratory animals.
link: www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/6837490

Personalmente mi sono sottoposto due volte al test della cupremia (concentrazione del rame sierico) e i valori erano sempre nella norma, nonostanti consumassi 10 gr vit C/die e impiegassi un multivitaminico senza rame.
Recentemente hanno introdotto un nuovo test per misurare i livelli di rame libero in circolo che sembrerebbe piuttosto accurato. Si chiama C4D e viene impiegato per invididuare precocemente l'Alzheimer e altre patologie neurodegenerative (è ormai nota la correlazione diretta tra eccesso di rame ed Alzheimer).

ciao
A.
Ultima Modifica 9 Anni 2 Mesi fa da Alernd.
I seguenti utenti hanno detto grazie : yagoo40, Midiclò, Laura80, miciofelix

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.585 secondi