Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: L-glutammina

L-glutammina 26/11/2014 18:51 #35268

• Jason
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Ciao. Sto prendendo glutammina per rinforzare il sistema immunitario, per riparare la mucosa intestinale da eventuali danni da cattiva alimentazione ed anche per benefici a livello cerebrale (speriamo). La sto prendendo in polvere ma non so se per questi obiettivi sia meglio in polvere o in capsule. Qualcuno ha avuto esperienza con questa sostanza? Grazie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L-glutammina 26/11/2014 21:03 #35275

• HoPe
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 71
Jason ha scritto:
Ciao. Sto prendendo glutammina per rinforzare il sistema immunitario, per riparare la mucosa intestinale da eventuali danni da cattiva alimentazione ed anche per benefici a livello cerebrale (speriamo). La sto prendendo in polvere ma non so se per questi obiettivi sia meglio in polvere o in capsule. Qualcuno ha avuto esperienza con questa sostanza? Grazie.

Jason dai un'occhiata qui : examine.com/supplements/Glutamine/

Mi informo bene anche io su tutto e provo nei prossimi giorni a risponderti, nel frattempo sicuramente altri più esperti di me sapranno darti una mano
Ringraziano per il messaggio: Jason

L-glutammina 26/11/2014 23:34 #35286

• Clara
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1672
Ciao Jason, fai una qualche altra integrazione?
Sull'utilizzo della glutammina per la sindrome del colon irritabile leggevo:

...Ecco quanto sostengono i ricercatori dell’Università Statale dell’Ohio (Usa) che hanno identificato in un’anomalia dell’Rna il blocco dell’attività del gene responsabile della produzione di glutammina, un aminoacido implicato nella protezione della membrana intestinale dall’ingresso e attacco da parte di batteri, tossine che possono irritare i nervi e causare i sintomi della sindrome.

...Il maggior deficit di glutammina nell’intestino è stato rilevato nel tessuto tratto da pazienti affetti da IBS con predominanza di diarrea. Questo stesso gruppo di pazienti ha mostrato una condizione chiamata “aumento della permeabilità intestinale”, che permette l’ingresso nel colon a tossine e batteri nel colon, quando in genere non hanno questa possibilità. Una conseguente irritazione dei nervi si pensa possa contribuire all’esordio di diarrea e dolori addominali.
www.lastampa.it/2010/08/04/scienza/benes...AuUtOaJO/pagina.html

io non l'ho mai assunta quindi non saprei dirti la forma migliore.

Tu stai sentendo qualche effetto benefico?
Ultima modifica: 26/11/2014 23:35 da Clara.

L-glutammina 27/11/2014 16:16 #35302

• Jason
  • Expert Boarder
Ciao Clara, altre integrazioni ne faccio. Ascorbato di sodio, magnesio cloruro, multivitaminico, d3, ascorbato di potassio, probiotici, melatonina e colostro. Dei benefici della glutammina non saprei dirti perchè la assumo da pochi giorni. Mi sembra
invece che il colostro faccia un gran bell'effetto, mi fa stare meglio, più energico. La glutammina la prendo per cercare di
nutrire le cellule dell'intestino in maniera da rinforzare il sistema immunitario che ultimamente non mi assiste molto; e così anche il colostro.

L-glutammina 28/11/2014 13:37 #35358

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
  • Ringraziamenti ricevuti 500
Ciao Jason,
conosco un po' la glutammina in quanto l'ho assunta spesso.
Gli amminoacidi piu' puri come qualita' sono quelli "Kiowa" oppure "Ajinomoto".

La glutammina in particolare e' ottima per l'intestino,il sistema immunitario,per il recupero dopo sport,per rilassare la mente..provala prima della nanna e dovresti dormire molto meglio.

assumerla in polvere e' meglio in quanto non dovrebbe avere sostanze nocive che di solito mettono nelle tavolette.

Di solito assumevo 3 grammi ,due volte al giorno.
Ringraziano per il messaggio: fenice

L-glutammina 28/11/2014 14:32 #35359

• Salvio
  • Bannato
  • Naturopata
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Vai tranquillo che va bene in entrambe le forme, siccome è un amminoacido viene assorbito integralmente e la digestione non interferisce per niente.
Naturopata su www.omeostatica.eu

L-glutammina 28/11/2014 15:10 #35360

• fenice
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 103
Nemo67 ha scritto:
Ciao Jason,
conosco un po' la glutammina in quanto l'ho assunta spesso.
Gli amminoacidi piu' puri come qualita' sono quelli "Kiowa" oppure "Ajinomoto".

La glutammina in particolare e' ottima per l'intestino,il sistema immunitario,per il recupero dopo sport,per rilassare la mente..provala prima della nanna e dovresti dormire molto meglio.

assumerla in polvere e' meglio in quanto non dovrebbe avere sostanze nocive che di solito mettono nelle tavolette.

Di solito assumevo 3 grammi ,due volte al giorno.

Ho ordinato qualche giorno fa la l-glutammina in polvere (che anche io preferisco alla capsula e tavoletta perchè queste contengono sempre altri ingredienti nocivi!) e la NAC sempre in polvere della BULK POWDERS.
In particolare ho comprato Peptidi di glutammina, li preferisco. Ne ho ordinati 100 gr, così intanto li provo e vedo come va.

In rete ho letto questo:
E la glutammina per la leaky gut???
Qualunque articolo sulla leaky gut, consiglia di assumere glutammina. Nel mio caso (e non solo), nonostante ci sia permeabilità intestinale, si è in presenza di disbiosi. Ed in questa situazione, la glutammina può andare a nutrire i batteri patogeni della flora batterica intestinale inficiando di fatto la gran parte dei benefici derivanti da una dieta e terapia adeguate.
"Tutte le malattie hanno origine nell'intestino".
IPPOCRATE, 460-370 AC
Ultima modifica: 28/11/2014 15:16 da fenice.

L-glutammina 28/11/2014 17:27 #35366

• Jason
  • Expert Boarder
Grazie a tutti per i commenti. Relativamente a ciò che afferma "fenice" riguardo la disbiosi, personalmente sto assumendo anche probiotici ricchi di vari ceppi. Spero che affiancando questi con prebiotici, glutammina ed anche il colostro il mio intestino ricominci a lavorare al meglio proteggendomi maggiormente dalle malattie di stagione e smettendo di creare reazioni allergiche come ho adesso nei confronti degli acari della polvere. Un altro dubbio che avevo tra la polvere e le capsule riguarda la possibilità che usando un metodo piuttosto che l'altro si possano creare sovraccarichi ai reni (!?) visto che la glutammina anche questo potrebbe provocare. Riguardo le dosi per adesso sono a 3 gr. al giorno, cercherò di aumentare come dice Francesco.

L-glutammina 03/12/2014 14:36 #35718

• Niacina
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 26
sonop curiosa di sapere se è efficace rispetto all'allergia agli acari: fate sapere?

L-glutammina 03/12/2014 16:33 #35732

• Jason
  • Expert Boarder
@ Niacina

Per adesso non ho riscontrato miglioramenti in quel senso ma neanche in altri sensi visto che ho il naso chiuso un giorno si e l'altro anche. Proverò ad aumentare le dosi di glutammina come ho fatto per il colostro del quale assumo circa 8 gr. al giorno.
L'unico beneficio che sento è una maggiore energia fisica e dopo aver iniziato magnesio cloruro compresse anche un sollievo dei dolori al collo.
Ringraziano per il messaggio: Niacina

L-glutammina 04/12/2014 20:08 #35864

• fenice
  • Gold Boarder
Ciao Jason,
scusa ma per avere il naso quasi sempre chiuso,
che dieta fai, o meglio che mangi di solito?
Tanto muco mi fa pensare.....
IPPOCRATE, 460-370 AC

L-glutammina 05/12/2014 17:19 #35885

• Jason
  • Expert Boarder
A colazione "latte" di avena con biscotti integrali, a pranzo un primo di pasta, solitamente non integrale, con legumi o pastasciutta con sughi vari, di solito pomodoro oppure pesce, a volte riso, per secondo solitamente secondi congelati tipo crocchette di pesce, sofficini, bastoncini di pesce o carne bianca. A cena solo un secondo, o di pesce o carne bianca. Prendo un paio di caffè al giorno, dolci cerco di limitarmi molto, se riesco solo al fine settimana.
Ringraziano per il messaggio: fenice

L-glutammina 05/12/2014 18:50 #35890

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 943
Ciao Jason,
prova a fare anche una sola settimana senza latticini (controlla gli ingredienti, son dappertutto) e senza glutine, e poi mi dici sul muco :whistle:
Ringraziano per il messaggio: Jason

L-glutammina 06/12/2014 17:33 #35906

• fenice
  • Gold Boarder
Jason ha scritto:
A colazione "latte" di avena con biscotti integrali, a pranzo un primo di pasta, solitamente non integrale, con legumi o pastasciutta con sughi vari, di solito pomodoro oppure pesce, a volte riso, per secondo solitamente secondi congelati tipo crocchette di pesce, sofficini, bastoncini di pesce o carne bianca. A cena solo un secondo, o di pesce o carne bianca. Prendo un paio di caffè al giorno, dolci cerco di limitarmi molto, se riesco solo al fine settimana.

Quoto in pieno Nicola.
Dopo la settimana proposta io proverei a spingermi oltre, o meglio Paleodieta.
Ne ho avuto benefici infiniti...in termini di salute, energia quotidiana e lucidità.
Certo ognuno è diverso.
Togliere sempre un po' alla volta comunque è meglio. Cioè prima glutine e latticini e dopo una prova di 7 o 15giorni,
se non migliora, spingersi oltre togliendo cereali tutti e legumi.

Ah, dimenticavo! I peptidi di glutammina a me stanno facendo per il momento un gran bel lavoro!
Molto meglio il mio intestino!
Un saluto
IPPOCRATE, 460-370 AC
Ringraziano per il messaggio: Clara, Jason

L-glutammina 07/12/2014 04:08 #35920

• Livio
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Francesco, dove si trova la glutammina di cui hai parlato?grazie

L-glutammina 07/12/2014 09:54 #35922

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
  • Ringraziamenti ricevuti 500
Livio ha scritto:
Francesco, dove si trova la glutammina di cui hai parlato?grazie

ciao Livio,
in Italia la trovi qui:
www.produzioneintegratori.it/Alimenti/Glutammina_Polvere.html
Ringraziano per il messaggio: Livio

L-glutammina 08/12/2014 17:23 #35990

• Livio
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Stò assumendo la glutammina della natural point, mi da un ottimo effetto sull'intestino,più regolare. che di solito alterno periodi di stipsi e diarrea.

L-glutammina 08/12/2014 20:35 #35994

• betelgeuse
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 57
Questa viene dall'Inghilterra, ed è pura al 100% grado farmaceutico, l'ho acquistata un po' di tempo fa' ma non l'ho ancora assunta, sto finendo la scorta precedente.
Ciao

www.bulkpowders.it/l-glutammina-it.html
"Lascia ad altri i progetti troppo lunghi, arricchisci il tuo tempo e non cercare
più del pane quotidiano, lasciati andare alla vita e non disperarti mai."

Luca Carboni
Ultima modifica: 08/12/2014 20:35 da betelgeuse.

L-glutammina 09/12/2014 11:55 #36015

• Jason
  • Expert Boarder
A parte Francesco che parla di 6 gr. al giorno, per gli altri, quanti grammi prendete in genere?
E in che modalità la assumete, la mischiate con altri integratori, tipo ascorbati, o la prendete da sola?
A stomaco vuoto e lontano dai pasti o è indifferente? Grazie.

L-glutammina 09/12/2014 15:18 #36022

• fenice
  • Gold Boarder
Jason ha scritto:
A parte Francesco che parla di 6 gr. al giorno, per gli altri, quanti grammi prendete in genere?
E in che modalità la assumete, la mischiate con altri integratori, tipo ascorbati, o la prendete da sola?
A stomaco vuoto e lontano dai pasti o è indifferente? Grazie.

Ho iniziato con 2gr/dì per verificare la reazione.
Ora ne assumo 6 divisa in 3 assunzioni. Si prende sempre a stomaco vuoto. L'ultima dose prima di nanna
dicono sia un toccasana, perchè, visto che il SI è più attivo quando si dorme, sia il momento migliore per rifornire le cellule
immunitarie dell'intestino, aumentando nel contempo anche i livelli di glutatione.
Conto di aumentare ancora la dose. Pensa che su forum stranieri c'è chi ne assume tanta di più,
fino a 60/80gr/dì !!
La sera la prendo mischiata al magnesio. di giorno con la C.
IPPOCRATE, 460-370 AC

L-glutammina 09/12/2014 16:32 #36028

• Jason
  • Expert Boarder
Dimenticavo. C'è un'altra cosa che mi lascia qualche dubbio sull'utilizzo della glutammina. Sembra che possa dare problemi a chi ha i reni che non funzionano molto bene. Io non ho un vero e proprio problema ai reni però ho il filtrato glomerulare che è sotto il minimo di riferimento e la creatinina il cui valore è vicino al massimo di riferimento. Pensate che integrando glutammina rischio di peggiorare la situazione???

L-glutammina 12/12/2014 21:56 #36124

• Clara
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1672
Abstract

Glutamine is the most abundant free amino acid of the human body. Besides its role as a constituent of proteins and its importance in amino acid transamination, glutamine has regulatory capacity in immune and cell modulation. Glutamine deprivation reduces proliferation of lymphocytes, influences expression of surface activation markers on lymphocytes and monocytes, affects the production of cytokines, and stimulates apoptosis. Moreover, glutamine administration seems to have a positive effect on glucose metabolism in the state of insulin resistance. Glutamine influences a variety of different molecular pathways. Glutamine stimulates the formation of heat shock protein 70 in monocytes by enhancing the stability of mRNA, influences the redox potential of the cell by enhancing the formation of glutathione, induces cellular anabolic effects by increasing the cell volume, activates mitogen-activated protein kinases, and interacts with particular aminoacyl-transfer RNA synthetases in specific glutamine-sensing metabolism. Glutamine is applied under clinical conditions as an oral, parenteral, or enteral supplement either as the single amino acid or in the form of glutamine-containing dipeptides for preventing mucositis/stomatitis and for preventing glutamine-deficiency in critically ill patients. Because of the high turnover rate of glutamine, even high amounts of glutamine up to a daily administration of 30 g can be given without any important side effects.

A causa del alto ricambio di glutammina, anche elevate quantità di glutammina fino ad una somministrazione giornaliera di 30 g può essere somministrato senza effetti collaterali importanti.
jn.nutrition.org/content/138/10/2025S.short

(Per le tue reni Jason, prova a prendere per una qualche settimana 1- 2 grammi di bicarbonato di sodio al giorno, bevi ogni giorno due litri e mezzo di liquidi, poi prova a rifare le analisi)
Ultima modifica: 12/12/2014 21:56 da Clara.

L-glutammina 16/12/2014 16:49 #36196

• Jason
  • Expert Boarder
In questi ultimi mesi sto prendendo un cucchiaino di bicarbonato tutte le sere e cerco di bere molta acqua.
Le analisi non le faccio da due anni e quindi ad inizio 2015 devo provvedere a fare un bel controllo.
Per quanto riguarda la gluta sono arrivato a 4 grammi, proverò ad aumentare ancora se non ottengo risultati
apprezzabili.

L-glutammina 24/02/2015 18:33 #38152

• Jason
  • Expert Boarder
Ciao, volevo fare un aggiornamento a questa discussione, soprattutto per Niacina che mi aveva chiesto di farle sapere l'effetto della gluta sull'allergia agli acari della polvere. Beh, in questi ultimi due mesi i sintomi dell'allergia direi che si sono ridotti di oltre il 95%, con rari casi di prurito agli occhi. Sto lavorando, come detto, sull'intestino come parte importante del sistema immunitario, utilizzando soprattutto glutammina in polvere (4 gr./g divisi in 2 assunzioni) , colostro in polvere (4 gr./g) e di tanto in tanto anche probiotici. Non riesco, quest'anno, a schivare completamente episodi di raffreddamento, come mi succedeva negli ultimi 4 anni, cioè da quando ho cominciato a fare integrazione completa, forse anche perchè quest'anno i vari virus e batteri influenzali sembrano molto più potenti; guardandomi intorno vedo infatti persone che si sono ammalate di influenza anche più di una volta malgrado avessero fatto il vaccino !!!
Ringraziano per il messaggio: Niacina

L-glutammina 24/02/2015 18:57 #38153

• Jason
  • Expert Boarder
Allergie e intolleranze: l'origine è nell'intestino
Qual è la differenza tra allergie e intolleranze e da cosa sono causate?

Allergie e intolleranze: l'origine è nell'intestino.
Abbiamo già visto che il sistema immunitario risiede per un 50% all’interno dell’intestino. E sappiamo bene che il nostro intestino è la struttura principale del corpo che ha il compito di digerire ciò che mangiamo. Va da sé che un intestino in salute condiziona anche il buon funzionamento di tutto l’organismo.

Allergie e intolleranze: l'origine è nell'intestino.
Proprio a livello dell’intestino, nascono e si sviluppano le allergie e le intolleranze.
Impariamo da subito a distinguerle:
allergia: può essere considerata come una reazione “esagerata” scatenata dal sistema immunitario che si attiva in seguito all’azione di un allergene, percepito dall’organismo come elemento estraneo capace di causare un danno.
intolleranza: non è implicato il sistema immunitario, ma nasce comunque a livello intestinale: è un’incapacità da parte dell’apparato digerente di digerire un alimento in maniera corretta, alimento che solitamente viene introdotto con spiccata frequenza.

Come nascono le allergie.
L’allergia può essere presente già alla nascita, causata da un sistema immunitario iper-sensibilizzato, oppure può sopraggiungere successivamente come causa di una sollecitazione frequente al sistema immunitario dovuta a stress, alimentazione scorretta, riposo non adeguato. Una volta sviluppata un’allergia è più difficile eliminarla ed è quindi necessario conoscerle per prevenirle, proprio perché la risposta dell’organismo è molto immediata e talvolta può risultare pericolosa.

Come nascono le intolleranze.
L’intolleranza si sviluppa invece gradualmente nel tempo ed è solitamente un’intolleranza che si manifesta a carico dell’intestino o della pelle. A livello intestinale alcuni cibi potranno iniziare a non essere digeriti più correttamente creando gonfiore, pesantezza, meteorismo, reflusso gastrico. A livello cutaneo invece ci si accorgerà di non poter usare più determinati prodotti (creme, saponi) che contengono additivi chimici, conservanti o coloranti.
Si sviluppa quindi una graduale e sempre maggiore spiccata intolleranza a determinate sostanze che il corpo inizia a rifiutare.

Un check up con la MTC per prevenire e curare
Per la Medicina Tradizionale Cinese infatti (nota come MTC) ogni persona nasce con una costituzione e una struttura che la rende unica e diversa dagli altri, pertanto presenterà debolezze e forze diverse rispetto ad altri individui. Questo vale anche per lo sviluppo di intolleranze di qualsiasi natura.
In questo ci aiuta molto l’analisi fisico-strutturale-emotiva che la MTC è in grado di fare, informandoci in via preventiva su quale stile di vita è più utile tenere, quali cibi scegliere, quali abitudini ci possono aiutare nel quotidiano, quale attività fisica è la più indicata, quali rimedi rinforzano il proprio personale terreno costituzionale.

L-glutammina 24/02/2015 20:42 #38156

• alex86
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 177
mi avevano sconsigliato l'assunzione di bcaa+glutammina in quanto inutile... meglio assumerla diverso tempo prima di allenamento, giusto?

L-glutammina 04/11/2019 10:46 #63727

• marcucciuz
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Mi hanno consigliato di assumere 10-20gr di glutammina al mattina per ristabilire l'equilibrio immunitario dell'intestino e facilità la ripresa dagli allenamenti. Potresti consigliarmi una buona marca? Qualcuno l'assume?

L-glutammina 04/11/2019 16:16 #63733

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1108
se preferisci le capsule (pagando moooolto di più che la polvere) allora potrebbe andar bene questo secondo me:

www.amazon.it/dp/B06XR3X8BJ?aaxitk=aiqry...g&sb-ci-a=B06XR3X8BJ

se invece preferisci la polvere (che costa moooooolto di meno e NON ha eccipienti vari) da sciogliere nell'acqua o da incapsulare, allora se non te ne serve 1 Kg puoi ordinarla a dosi di 100-250 gr qui, con sconto per gli utenti del forum:

www.dermolife.it/aminoacidi/405-684-glut...e.html#/5-peso-100_g

se scegli la polvere mandami un MP e ti dò il codice sconto....
Ringraziano per il messaggio: Lina, marcucciuz

L-glutammina 04/11/2019 16:53 #63736

• alex86
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 177
Glutammina e creatina aumentano il GH?

L-glutammina 11/11/2019 00:00 #63796

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 695
Mi sa che prendo quella della Bulk che costa un terzo della Dermo life
www.bulkpowders.it/l-glutammina-it.html
Ultima modifica: 11/11/2019 00:01 da Liuc33.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.290 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA