OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda Esami del sangue e integrazione della Vitamina D

Di più
9 Anni 1 Mese fa #38682 da Niacina
Ciao! Volevo qualche consiglio. Ho appena fatto fare gli esami del sangue a mio figlio e... hanno chiamato dall'ospedale la pediatra allarmati.
Ora voglio capire che devo fare.
Lui stava prendendo 10.00o unità. Forse ho esagerato. Adesso sono tornata a 5000.
L'avevo alzato perché avevo visto ottimi risultati sull'asma e sul tono dell'umore.
Inoltre ho notato che dopo essere ridiscesa è peggiorato.
Faccio presente che lui fa una dieta senza glutine e caseina pertanto non c'è il problema dei latticini e del calcio.
La pediatra dice che dovrei azzerare.
allora la p-vitamina d 25 oh è 153.8 (il valore ottimale dovrebbe essere tra 20 e 30).
il paratormone è 26 (15-65).
PER CORTESIA RISPONDETEMI PRESTO!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #38685 da Niacina
Inizialmente mio figlio aveva valori bassi di vitamina d: 14.80 (20-100) con paratormone 35 (14-72).
Ho cominciato integrando 5.000 unità.
Poi visti i miglioramenti, sia sull'asma che sull'agitazione, mi sono fatta prendere la mano e sono salita a 10.000, tenendo conto che mio figlio non assume mai latticini.
I miglioramenti sono stati anche più evidenti.
Però gli ultimi esami mi hanno allarmato.
La pediatra vorrebbe che io interrompessi l'integrazione del tutto.
Che faccio?
I risultati sono
vitamina d 25 oh: 153.8 (20-30)
paratormone 26 (15-65)
Ho cambiato ospedale per le analisi perché qui costano decisamente meno.
HO BISOGNO DI CONSIGLI!!!!
Mio figlio è mulatto. Io no, ma io stessa ho tratto enorme giovamento dall'integrazione. La mia dermatite atopica che mi ha tormentato da tre anni è sparita!!!! Completamente. E quando abbasso l'integrazione cerca di riapparire. Salvo poi tornarsene tranquilla se ritorno alta con la D3. Quindi forse è genetico.
Non capisco che succede, scrivo, ma non rimane. Mi scuso se ci saranno ripetizioni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cecilia
  • Avatar di Cecilia
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 1 Mese fa #38686 da Cecilia
Ciao Niacina
aspetta che Clara legga il tuo intervento e risponda.
:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #38704 da Laura80
Ciao Niacina, provo a rispondere io. Non ho l'esperienza di Clara, ma ho studiato parecchio per conto mio prima di iniziare l'integrazione della vitamina D.
I problemi di tossicità che può dare l'eccesso di vitamina D riguardano in particolare il metabolismo del calcio.
Per prima cosa, quando c'è troppa vitamina D in circolo, aumenta il livello del calcio nelle urine. Successivamente aumenta il livello sierico, cioè il calcio nel sangue. Ci sono semplici esami per verificare questi valori: l'esame della calciuria nelle urine, che si può fare anche sulle 24 ore (e in questo senso è più attendibile e utile) e l'esame della calcemia nel sangue.
Quello delle urine in particolare non è nemmeno invasivo: si tratta di raccogliere le urine durante 24 ore e poi farle analizzare.
Potrebbero essere esami utili per avere un quadro più ampio della situazione, anche perché mi sembra di capire che tuo figlio, nonostante il valore molto alto della D, sta bene.

In ogni caso, trattandosi di un bambino, ti invito alla prudenza, sia per evitare problemi di salute (dovuti principalmente alle calcificazioni degli organi, reni in primis) sia perché i pediatri potrebbero vedere il tuo comportamento come "sconsiderato" visto che le linee guida ufficiali sulla vitamina D le conosciamo tutti...anche questo è un aspetto da considerare.

Io ho cercato in lungo e in largo su pubmed qualcosa sulla tossicità della vitamina D nell'uomo (cavie e maiali non sono secondo me paragonabili all'uomo), ma non ho trovato niente, se non un caso di tossicità reversibile con livelli d'integrazione pazzeschi, ben lontani dalle 10000 UI al giorno.
E mi chiedo: perché alcuni hanno sintomi da tossicità o comunque disturbi con un valore di 80 di vitamina D e altri con 150 stanno benissimo? Personalmente ho qualche dubbio sull'utilità dell'esame che dosa la vitamina D preso da solo, infatti anche Coimbra mi pare dia una serie di esami molto lunga da fare, che vanno poi interpretati complessivamente.

Comunque , per dare anch'io il mio contributo alla discussione, sono andata proprio stamattina a fare gli esami del sangue, in particolare: dosaggio vitamina D 25-OH, paratormone, calcio totale sierico e calcio ionizzato. Sabato ritirero' il referto e vi farò sapere.
Integro da ottobre 10000 UI di vit D bilanciata con K2 mk4. Sto benissimo, anzi direi che non sono mai stata meglio.

Anche io non mangio latticini, essendo vegana, ma il calcio Niacina è presente in un sacco di altri alimenti: molte verdure a foglia verde, frutta secca, cacao ecc. Quindi evitare i latticini non garantisce dall'assunzione del calcio.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cecilia, alex86, Clara, Alernd, Midiclò

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #38706 da Clara
Ho risposto in privato , mi spiace ma non avevo aperto questo post.
Le cose che ho consigliato a Niacina sono di prendere al più presto appuntamento con uno dei due medici che fanno il protocollo Coimbra, Coimbra ha trattato anche autismo con la D, i medici lo contatteranno, e per Niacina sarà come essere seguita da Coimbra.
Intanto ho consigliato di tornare a 5.000 e fare le analisi del calcio nelle urine delle 24 ore e la creatinina clearance, analisi richieste anche dai medici.Quelle del calcio totale vanno già bene.

Siccome poi ho ricevuto risposta di una perdita di miglioramenti appena si è passati a 5.000, ho spiegato a Niacina di sbrigarsi a fare quelle analisi per poter ricominciare in sicurezza i 10.000.
Evidentemente i disturbi del bimbo sono di origine autoimmune, per cui, si può pensare che in questo caso non valga il criterio di tossicità della D oltre i 100ng/ml. Si raccomanda la giusta idratazione. Si deve bere molto.
L'acqua filtrata nelle apposite caraffe toglie il calcare ma non gli ioni di calcio, perciò si deve ricorrere ad acqua di bottiglia a basso contenuto di calcio.

Darei anche 1 cp di vitamina K2 che è sinergica alla D e trasporta il calcio dai tessuti molli alle ossa.

Secondo alcuni autori la "tossicità" della D sarebbe dovuta solo a una deplezione della K2, integrando questa non si dovrebbero correre rischi di ipercalcemia , mi riferisco ad alte dosi di D. In ogni caso , nelle autoimmuni si ha un problema con i VDR, i recettori della D che malfunzionano, perciò bisogna prenderne tanta, ed è evidente che, comunque, i criteri di tossicità variano completamente. Ci sono persone che hanno nel sangue sino a 3.000ng/ml e stanno benissimo.
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da Clara.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Alernd, Midiclò, Laura80

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #38734 da elena
Scusa Niacina ma hai mai provato a far fare il metodo Buteyko a tuo figlio? Agisce splendidamente su asma e umore migliorandoli fino a farli scomparire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.778 secondi