Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Vitamina C

Vitamina C 19/07/2014 09:39 #30509

• Jubeccone
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Buongiorno a tutto i forum , mi servirebbero delle indicazioni pratiche .
E' da qualche giorno che ho iniziato un programma di integrazione completa (almeno penso) .
Utilizzo un multivitaminico , vitamina C a TI (Ascorbato di sodio) , sono arrivato a 16g ma non ho ancora nessun fastidio , lisina e prolina in rapporto 4 a 1 per vedere se le vene varicose , un paio di punti , della mia gamba destra migliorano . Di fatto ho iniziato appunto per capire se questo potesse aiutare la mia gamba . Per il resto son sano e non penso d'aver altri problemi , magari un po' di colesterolo ...... soliti peccati di gola ecc.ecc.
Le mie domande sono :
Come organizzate praticamente l'assunzione di C durante la giornata ? Come la stoccate ? Insomma non vorrei fare errori madornali nella gestione e rovinare il prodotto e la sua efficacia .
Ogni anno faccio esami ematici completi , qualcuno sa se questo tipo di integrazione può falsare i risultati ?
Se si , quali ?
Se si , quanto tempo prima degli esami devo cessare l'integrazione per non falsarli ?
E' normale che da quando ho iniziato l'integrazione la mia urina sia gialla e brillante tipo una cedrata ? Di solito era praticamente trasparente .
Grazie infinite a chi vorrà rispondermi .

P.S. Sono un "ignorante" , spero che le risposte siano chiare e non diano per scontato conoscenze che per ora NON HO .
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Vitamina C 19/07/2014 09:56 #30511

• Zorro old
  • Platinum Boarder
  • account in disuso - nuovo account Zorro
  • Ringraziamenti ricevuti 275
Jubeccone ha scritto:
Buongiorno a tutto i forum , mi servirebbero delle indicazioni pratiche .
E' da qualche giorno che ho iniziato un programma di integrazione completa (almeno penso) .
Utilizzo un multivitaminico , vitamina C a TI (Ascorbato di sodio) , sono arrivato a 16g ma non ho ancora nessun fastidio , lisina e prolina in rapporto 4 a 1 per vedere se le vene varicose , un paio di punti , della mia gamba destra migliorano . Di fatto ho iniziato appunto per capire se questo potesse aiutare la mia gamba . Per il resto son sano e non penso d'aver altri problemi , magari un po' di colesterolo ...... soliti peccati di gola ecc.ecc.
Le mie domande sono :
Come organizzate praticamente l'assunzione di C durante la giornata ? Come la stoccate ? Insomma non vorrei fare errori madornali nella gestione e rovinare il prodotto e la sua efficacia .
Ogni anno faccio esami ematici completi , qualcuno sa se questo tipo di integrazione può falsare i risultati ?
Se si , quali ?
Se si , quanto tempo prima degli esami devo cessare l'integrazione per non falsarli ?
E' normale che da quando ho iniziato l'integrazione la mia urina sia gialla e brillante tipo una cedrata ? Di solito era praticamente trasparente .
Grazie infinite a chi vorrà rispondermi .

P.S. Sono un "ignorante" , spero che le risposte siano chiare e non diano per scontato conoscenze che per ora NON HO .

Ciao e benvenuto. Provo a rispondere alle tue domande.

Riguardo la C ti consiglierei una volta aperta la confezione di trasferirla in un barattolo di vetro con il tappo di plastica tipo questo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

e tenerlo al riparo dalla luce e dal calore. Le dosi che invece ti porti in giro puoi metterle in un barattolino di plastica, per dire anche le confezioni delle sorprese degli ovatti kinder possono andare bene, altrimenti puoi chiedere in farmacia dei contenitori per liquidi (così sei sicuro che chiudono bene). Mi raccomando, sempre di plastica (o vetro), come il cucchiaino che usi per girare (il metallo ossida la C).
L'integrazione, soprattutto la C, può falsare alcuni esami ematici. Basta interrompere gradualmente l'integrazione uno o due giorni prima dell'esame.
L'urina gialla è normale, è dovuta alla vitamina B2.
Account in disuso - Nuovo account Zorro
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Vitamina C 19/07/2014 10:00 #30512

• Jubeccone
  • Senior Boarder
Grazie , velocissimo .

Vitamina C 19/07/2014 12:03 #30518

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 843
In aggiunta a quanto correttamente riportato da zorro, suggerirei di acquistare tre barattoli tipo Bormioli, due grandi ed uno più piccolo, ricoprirli di carta di alluminio, fissando il tutto con nastro adesivo, e di riversarci l'intero kg di vitamina. I due barattoli più grandi li riporrai in un luogo chiuso, asciutto e lontano da fonti di calore, mentre quello più piccolo ti servirà per l'uso quotidiano.

Per l'assunzione fuori casa io utilizzo i contenitori per l'analisi delle feci; il vantaggio è duplice: riesci a pesare il contenuto e l'apertura è più grande per versarci le polveri.

Ps. Prima di aprire nuovi post, controlla con la funzione cerca! ;)

Ancora benvenuto :)
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Vitamina C 21/07/2014 08:22 #30558

• Jubeccone
  • Senior Boarder
Grazie del benvenuto e per i consigli .
Chiedo :
Ma se io mettessi la C giornaliera in una bottiglia d'acqua e la bevessi durante la giornata , si può fare o è una tavanata pazzesca ?
Ultima modifica: 21/07/2014 08:22 da Jubeccone.

Re:Vitamina C 21/07/2014 08:28 #30559

• Zorro old
  • Platinum Boarder
Jubeccone ha scritto:
Chiedo :
Ma se io mettessi la C giornaliera in una bottiglia d'acqua e la bevessi durante la giornata , si può fare o è una tavanata pazzesca ?

Non so cosa sia una tavanata, ma sicuramente lo è :D
Dopo pochi minuti che la c è sciolta nell'acqua si ossida, perciò va bevuta subito.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re:Vitamina C 21/07/2014 08:56 #30560

• Jubeccone
  • Senior Boarder
Quindi , ipotesi , se mi faccio una spremuta d'arancia o di limone e non la bevo subito , non ho alcun beneficio in termine di vitamine ?

Re:Vitamina C 21/07/2014 09:58 #30562

• Zorro old
  • Platinum Boarder
Hai presente quando tagli a metà una mela, che dopo pochi minuti inizia a diventare marrone? Quella è l'ossidazione. Se per esempio ti fai un succo di mela dopo pochi secondi diventa marrone. Io in questi casi uso sempre un limone o un'arancia come "conservanti" per poter aspettare che finisca l'estrazione e berlo. Ma sempre dopo pochi minuti.
Non so quanto ci mette un succo d'arancia a ossidarsi, ma parliamo sempre di minuti, considera che i nutrienti iniziano a perdersi già dal momento in cui stacchi il frutto dalla pianta, figuriamoci dopo che l'hai spremuto.

ps alcuni aggiungono al succo un po' di acido ascorbico, che ha la funzione di conservante, per berlo successivamente. è una cosa però che non ho approfondito perché non mi interessa. lo utilizzano anche le industrie alimentari, puoi verificarlo leggendo le etichette di quasi tutti i prodotti che contengono frutta.
Ringraziano per il messaggio: sampei

Vitamina C 21/07/2014 10:36 #30567

• Cecilia
Jubeccone ha scritto:
Chiedo :
Se é una tavanata o no lo potrai sperimentare da solo:
prova a mettere un po´di C in un bicchiere d´acqua, lascialo la´e osserva quanto tempo ci vuole prima che l´acqua assuma un colore giallognolo, fai poi lo stesso esperimento usando una bottiglia scura.
Ultima modifica: 23/07/2014 21:00 da Cecilia.

Vitamina C 23/07/2014 20:37 #30784

• lu
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 398
puoi portare con te due bottigliette di acqua di plastica , di cui una vuota da utilizzare per miscelare la c. Così non hai bisogno di mescolare e non hai bisogno di bicchiere, basta che agiti la bottiglia e puoi bere a canna.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40

Vitamina C 25/07/2014 11:42 #30868

• Jubeccone
  • Senior Boarder
Anche nella MU ci sono sprazzi di lucidità ?

brescia.corriere.it/notizie/cronaca/14_l...7-dc581d38d44f.shtml

Vitamina C 01/08/2014 11:15 #31140

• Argon
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Salve

Ho letto che è acidificante l'AA, questo mi preoccupa un pò :unsure:

Vitamina C 01/08/2014 12:37 #31144

• Zorro old
  • Platinum Boarder
Argon ha scritto:
Salve

Ho letto che è acidificante l'AA, questo mi preoccupa un pò :unsure:

allungalo con il bicarbonato di sodio o con il magnesio carbonato leggero o con entrambi. io una volta raggiunta la TI ho smesso con l'AA puro e ho cominciato a prepararmi gli ascorbati di magnesio e sodio.

ASCORBATO DI SODIO: AA : BDS =1 gr : 0,477 gr
ASCORBATO DI MAGNESIO (in volume) AA : MCL : BDS = 12 : 5 : 2

così neutralizzi l'acidità.

Vitamina C 01/08/2014 23:31 #31172

• Argon
  • Gold Boarder
Ahah, sembra di giocare al Piccolo chimico!
Magari stessi sempre a casa tranquillo a pepararmi queste pozioni. :whistle:

4 volte al giorno ogni 4 ore, vuol dire che se la 1^ assunzione avviene alle h7/8 del mattino, l'ultima va a finire circa a mezzanotte. Ma [ indicato prendere AA così tardi?

Re:Vitamina C 01/08/2014 23:58 #31174

• Zorro old
  • Platinum Boarder
Argon ha scritto:
Ahah, sembra di giocare al Piccolo chimico!
Magari stessi sempre a casa tranquillo a pepararmi queste pozioni. :whistle:

4 volte al giorno ogni 4 ore, vuol dire che se la 1^ assunzione avviene alle h7/8 del mattino, l'ultima va a finire circa a mezzanotte. Ma [ indicato prendere AA così tardi?

Le "pozioni" te le puoi preparare prima e portare in giro, le sciogli nell'acqua prima di assumerle. L'importante è che siano in contenitori chiusi ermeticamente. Li trovi anche in farmacia.

4 assunzioni ogni 4 ore: 8:00, 12:00, 16:00, 20:00. ;)
Ringraziano per il messaggio: yagoo40

Re:Vitamina C 02/08/2014 16:22 #31194

• Argon
  • Gold Boarder
Zorro ha scritto:

4 assunzioni ogni 4 ore: 8:00, 12:00, 16:00, 20:00. ;)

:ohmy:

Ahhhh! Che sbadato! Si vede che ho bisogno di integrare :lol: :lol: :lol:

Re:Vitamina C 04/09/2014 18:11 #31941

• Jason
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Salve, vorrei fare un paio di domande riguardo l' AA mischiato con il BdS. Per tamponare l' AA con il BdS ci vogliono circa 0,50gr di bds ogni grammo di AA, cioè circa il 50% altrimenti il risultato è molto acido mentre se acquisto l 'Ascorbato di Sodio vedo che la % di sodio è all'incirca solo del 17% rispetto all' AA ed il sapore non è acido. Mi sapete dire cosa cambia tra le due soluzioni e quale delle due consigliate? Poi vorrei sapere se il bds preso con AA sottoforma quindi di ascorbato ha la stessa funzione alcalinizzante di quando si prende da solo disciolto in acqua? Grazie.
Ultima modifica: 04/09/2014 18:15 da Jason.
Ringraziano per il messaggio: Marco R.

Re:Vitamina C 05/09/2014 15:42 #31968

• Jason
  • Expert Boarder
Ciao, vorrei riproporre la domanda che ho fatto (vedi sopra) nell'intervento precedente. Spero che qualcuno mi risponda perchè sono quesiti che volevo fare da tempo. Grazie.

Re:Vitamina C 05/09/2014 16:46 #31971

• Zorro old
  • Platinum Boarder
Jason ha scritto:
Salve, vorrei fare un paio di domande riguardo l' AA mischiato con il BdS. Per tamponare l' AA con il BdS ci vogliono circa 0,50gr di bds ogni grammo di AA, cioè circa il 50% altrimenti il risultato è molto acido mentre se acquisto l 'Ascorbato di Sodio vedo che la % di sodio è all'incirca solo del 17% rispetto all' AA ed il sapore non è acido. Mi sapete dire cosa cambia tra le due soluzioni e quale delle due consigliate? Poi vorrei sapere se il bds preso con AA sottoforma quindi di ascorbato ha la stessa funzione alcalinizzante di quando si prende da solo disciolto in acqua? Grazie.

Ciao Jason, ca. 0,50 gr di BDS per ogni grammo di AA sono la quantità necessaria per portare il ph della soluzione che ingerisci a 7. Quella che vendono, che ha un rapporto inferiore (mi fido di te, nel senso che acquisto solo acido ascorbico), avrà sicuramente un ph più acido.

Per la funzione alcalinizzante penso proprio di sì, nel senso che il sodio è alcalinizzante. Immagino però in proporzioni diverse rispetto che se assunto da solo.

Magari altri sapranno essere più precisi.
Ringraziano per il messaggio: Jason

Re:Vitamina C 05/09/2014 17:17 #31972

• Cecilia
Se permettete:
io ho sempre saputo che la proporzione é di circa 1 a 3, cioé 0,33 bds e 0,66 vit C
altrimenti si rischia di assumere troppo bds (checché qualcuno ne dica)
ovviamente é anche una questione di sapore, cmq se si vuole diminuire il dosaggio di bds allora si puó tamponare anche il mg carbonato che, secondo me, é molto piú salutare del bds.

Se si usa il mg carbonato la temperatura dell´acqua deve essere tipo ambiente altrimenti rischia di non sciogliersi completamente.

Re:Vitamina C 05/09/2014 17:37 #31973

• Jason
  • Expert Boarder
Ciao Cecilia, quindi il rapporto tra AA e bds è sempre al 50% come dicevo io però con quantità minori per non assumere troppo sodio. Comunque in giro ho letto che si possono assumere anche due cucchiaini al giorno di bds se non si hanno particolari problemi di ipertensione; io ne assumo un cucchiaino tutte le sere, quindi almeno 3 gr., e la mia pressione e stabile nella norma anche se il mio ph (urine) non sale sopra il 5,5. Se, come dice Zorro, l'ascorbato di sodio contribuisce ad alcalinizzare l'organismo, allora penso di alternare Ascorbato di Sodio ed Ascorbato di Magnesio introducendo anche, da quest'anno, Ascorbato di Potassio rinunciando al cucchiaino giornaliero di bds puro.

Re:Vitamina C 05/09/2014 17:49 #31975

• Cecilia
Tu prendi bds tutte le sere e il tuo ph é di 5,5!
wow, magari ci dici perché, secondo te, il tuo ph é cosí basso :dry:

Re:Vitamina C 05/09/2014 17:54 #31976

• Jason
  • Expert Boarder
Non mangio frutta e poca verdura. Sarà per quello. Questo è anche il motivo per cui assumo integratori.

Re:Vitamina C 05/09/2014 18:01 #31977

• Cecilia
Ehm, ovviamente non sono obiettiva perché io sono quasi fruttariana,
insomma, con rispetto parlando, non penserai che riempendosi di sostanze che alcalinizzano si possa poi mangiare ...
ma tu cosa mangi? carne? pesce? cereali? su cosa si basa la tua dieta settimanale?
:)

Re:Vitamina C 05/09/2014 18:02 #31978

• francois
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 295
Leggo che ci sono delle preoccupazioni per l'assunzione del Sodio.

Va precisato che il Sodio fa male quando viene assunto come NaCl puro,
ad esempio i granuli che mangiamo con le patatine fritte,
oppure se non mescoliamo quello messo sull'insalata, assieme all'aceto e prima dell'olio.

Re:Vitamina C 05/09/2014 18:15 #31979

• Jason
  • Expert Boarder
@ Cecilia

Mangio un pò di tutto, più che altro pesce, legumi, poca carne, pasta anche integrale, pane semi-integrale e un pochino di verdura cruda, sedano, finocchio, carote, ravanelli e lattuga. Non so se il non mangiare frutta giustifica un ph così basso oppure se è qualcosa di "fisiologico".
Ultima modifica: 05/09/2014 18:20 da Jason.

Re:Vitamina C 05/09/2014 18:20 #31980

• Jason
  • Expert Boarder
@ Francois

Ciao, avevo infatti già letto quello che dici. Proprio per quello non avevo timori nel prendere il mio cucchiaino giornaliero di Bds.
Anche se sono consapevole del fatto che bisognerebbe mangiare meglio anzichè assumere troppe sostanze alternative al cibo ma.......con la frutta proprio non riesco.

Re:Vitamina C 05/09/2014 18:24 #31981

• Cecilia
Jason ha scritto:
@ Cecilia

Mangio un pò di tutto, più che altro pesce, legumi, poca carne, pasta anche integrale, pane semi-integrale e un pochino di verdura cruda, sedano, finocchio, carote, ravanelli e lattuga. Non so se il non mangiare frutta giustifica un ph così basso oppure se è qualcosa di "fisiologico".
Ade é una persona che per sua scelta mangia poca frutta ma non credo proprio che abbia un ph cosí basso, il motivo deve essere da qualche altra parte.
Al posto tuo farei veramente attenzione, nel senso che esaminerei tutto quello che mangio e bevo, lo stile di vita e ... tutto, il motivo deve essere da qualche parte e come vedi il cucchiaio di bds non risolve proprio per niente.

Hai provato a farti succhi freschi di frutta e-o verdura? con mio figlio funziona, riesco a fargli prendere mele e carote, zucchini, sedano e molto altre verdure e frutta che si rifiuta di mangiare in forma solida.
Ultima modifica: 05/09/2014 18:30 da Cecilia.

Re:Vitamina C 05/09/2014 18:28 #31982

• Jason
  • Expert Boarder
Non mi sembra di mangiare così male, a parte la mancanza di frutta. Poi non fumo, bevo un paio di caffè al giorno, sport adesso non ne faccio più ma anche quando ne facevo molto il ph era sempre quello. Non saprei proprio dove andare a cercare....

Re:Vitamina C 05/09/2014 18:55 #31983

• Zorro old
  • Platinum Boarder
Jason, ma quando hai effettuato le misurazioni del PH? Prima o seconda urina?
Tempo creazione pagina: 0.233 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA