Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Curcumina per il trattamento del dolore acuto

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 05/07/2014 21:06 #29974

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
  • Ringraziamenti ricevuti 500
yagoo40 ha scritto:
Ciao Francesco,
ci indichi presso quale sito la prendi?
Grazie

Nicola,
almeno questa la prendo in negozio,non on line.
In ogni caso mi sembra che di siti ce ne siano eccome.
Okkio a non confondersi con quella meno efficace,che costa anche meno.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 21/07/2014 15:46 #30589

• Cecilia
Cecilia ha scritto:
ovviamente non riesco a trovarlo.

La cosa strana era che il sito vendeva curcumina sotto forma di capsule ma che insisteva nell´affermare che bisognava prenderla senza altre sostanze aggiunte, inclusa la piperina. Portava anche un paio di studi per avvalorare la sua tesi.
Sorry, prima o poi lo troveró!
trovato

Capsule da 500 milligrammi
Diversi produttori offrono "1500 mg per dose" e nascondono il fatto che la dimensione della dose prevede 5 capsule da 300 mg. Altri dichiarano di fornire "capsule da 500 mg" ma il formato "c3 complex" o "super Curcumin" contiene solamente 300 mg di Curcumina e 200 mg di Curcuma (che contiene circa il 2% di Curcumina). Purtroppo questi formati sono piuttosto comuni. Per confrontare diversi prodotti, è necessario controllare il contenuto (Curcumina, e non Curcuma), la concentrazione (95%) e la quantità per ogni capsula (500 mg), e non per dose.
La dose consigliata è da una (1) a quattro (4) capsule al giorno, da prendere durante i pasti, per ridurre al minimo eventuali processi infiammatori durante l'ingestione e la digestione.
Non deve essere assolutamente presente nessun additivo per "potenziare" le proprietà, e ridurre quindi la percentuale di Curcumina.
L'uso della piperina (estratta del pepe nero), conosciuta come Bioperine®, è un tentativo per aumentare la biodisponibilità, a spese del rivestimento epiteliale dello stomaco e dell'intestino
Se decidete di usare le capsule, assicuratevi che NON contengano estratti del pepe, nonostante venga dichiarato il "potenziamento" della biodisponibilità.
Le capsule non dovrebbero contenere nemmeno zucchero o altri dolcificanti, niente amido, né sale né sodio, nessun lievito, niente conservanti, niente biossido di silicio, nessun colorante o aroma artificiale, niente riso o latte in polvere.

www.curcumina.it/

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 21/07/2014 16:00 #30594

• elena
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1773
questa info eliminerebbe la maggior parte della curcumina esistente in commercio...
leggevo che molta curcuma purtroppo proviene da siti inquinati da metalli pesanti, per cui bisogna anche stare attenti alla provenienza...
grazie Cecilia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Naturopata

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 21/07/2014 18:38 #30604

• freq
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 17
con questa vai sul sicuro turmeric-curcumin.com/

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 21/07/2014 21:10 #30611

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
freq ha scritto:

questa l'aveva segnalata anche Nakatu tempo fa:
l'hai provata?

PS
Che fine ha fatto Nakatu?

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 21/07/2014 21:27 #30617

• Cecilia
Nemo67 ha scritto:
freq ha scritto:

questa l'aveva segnalata anche Nakatu tempo fa:
l'hai provata?

PS
Che fine ha fatto Nakatu?
Io l´ho provata, é ok.

Nataku ha deciso di allontanarsi dal forum dopo che pacio é stato bannato.

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 22/07/2014 21:49 #30707

• freq
  • Bannato
sto testando turmeric-curcumin.com/

a me ne basta una capsul al giorno, la prendo all 12 e la sento che lavora fino a sera.
sento che mi sta sistemando la schiena, fra un mesetto vi mando un report.
Ringraziano per il messaggio: adk

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 23/07/2014 19:50 #30780

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
freq ha scritto:

a me ne basta una capsul al giorno, la prendo all 12 e la sento che lavora fino a sera.

Ti e' arrivata direttamente in Italia senza problemi di dogana?

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 26/07/2014 12:39 #30886

• freq
  • Bannato
Nemo67 ha scritto:
freq ha scritto:

Ti e' arrivata direttamente in Italia senza problemi di dogana?

io sono svizzero

Benedetta curcumina 30/09/2014 01:33 #32517

• Midiclò
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 183
Confermo l'efficacia antidolorifica (oltre che antinfiammatoria) della curcumina Meriva in versione Nor-Flo: da quattro giorni dolore per rifacimento cura canalare di un incisivo, dolore soprattutto notturno. Sopportabile fino a ieri notte, stanotte più forte.
Ho ingoiato due compresse di curcumina, tempo 25 minuti dolore attenuato, tempo un'ora dall'assunzione dolore scomparso. Resta una lieve sensibilità alla pressione sul dente.

Buonanotte!!!
:) :) :)
Ringraziano per il messaggio: Cecilia, Clara, elena, Zorro old

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 30/09/2014 11:20 #32518

• Alernd
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 689
Grazie per la testimonianza, molto interessante!
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 16/03/2015 14:53 #38677

• Alernd
  • Platinum Boarder
Un mio collega di lavoro che soffre spesso di emicrania, si è procurato - sotto mio consiglio - una confezione di curcumina (BCM 95 bio curcumin) da utilizzare all'occorrenza.

Ha riferito un notevole miglioramento assumendo la curcumina. Il dolore acuto non è scomparso del tutto ma si è attenuato notevolmente, al punto da risultare sopportabile.

Qualcun'altro ha avuto modo di provare la curcumina durante un episodio di dolore acuto?
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 16/03/2015 15:23 #38679

• Cecilia
Ciao Alernd
no, io non l´ho mai presa per contrastare dolori acuti ma mi interesserebbe conoscere il dosaggio che il tuo amico ha usato.
Grazie :)

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 16/03/2015 17:42 #38690

• Alernd
  • Platinum Boarder
Cecilia ha scritto:
Ciao Alernd
no, io non l´ho mai presa per contrastare dolori acuti ma mi interesserebbe conoscere il dosaggio che il tuo amico ha usato.
Grazie :)

Ciao Ceci,

800mg (N.2 compresse da 400mg prese assieme) su un soggetto di 100kg, quindi piuttosto corpulento.
La prox volta, quando si ripresenterà l'emicrania, proverà con 3 capsule assieme, per vedere se il dolore scompare del tutto.
Ultima modifica: 16/03/2015 17:43 da Alernd.

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 16/03/2015 18:27 #38692

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 930
Ciao Alernd,
io ho preso questa per mia madre.
Confermo quanto ti ha riportato il tuo amico: aiuta ad attenuare il dolore acuto ma non lo toglie completamente; ad ogni modo mi ha pregato di riprenderglielo ancora :)
Ringraziano per il messaggio: LEGOLAS123, Alernd

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 19/03/2015 03:54 #38748

• alpaluda
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 275
Potreste spiegarmi per favore la differenza tra la curcumina normale e quella Meriva?

Ho notato che ci sono tantissime marche per la prima e pochissime invece per la seconda.

Al momento, sto prendendo questa:
www.vitacost.com/source-naturals-meriva-...-500-mg-120-capsules

Grazie.
www.alpaluda.com/20190501.htm

Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere: e di vita ne abbiamo solo una (José Mujica).

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 19/03/2015 09:53 #38750

• elena
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1773
Posto che la curcumina è una fra le più potenti sostanze anticancro , nel senso che blocca la proliferazione della maggior parte di cellule tumorali, Anderson Medical Centre: “there is no cancer that is not affected by curcumin.” E che ha effetti potenti anche sull'alzheimer , oltre ad essere un antinfiammatorio generico di grande valore, il problema più grande risiede nella bio disponibilità del principio attivo, che non è così scontata nè per tutti gli estratti di curcumina, nè per tutte le persone, sia per chi può essere intollerante sia per chi invece ha problemi di assorbimento intestinale o malattie che impediscono il regolare processo metabolico del l'estratto (curcumina).
Apro una parentesi per dirvi che ho avuto anche delle piante di curcuma, i fiori sono meravigliosi e decorativi, con questi petali a colonna prima verdi bordati di fucsia poi via via più bianchi bordati di fucsia. Mi piace entrare in contatto con la pianta che mi aiuterà ;-)
Se avete mai acquistato la radice di curcuma longa e l'avete spezzettata, vi sarete accorti sia del l'odore sprigionato durante l'affettamento, sia del suo effetto colorante molto persistente su pelle e utensili - la parte colorata vi resta sul coltello (io usando coltelli di ceramica bianca e mai quelli in metallo posso vedere bene il fenomeno, specie perché si fa fatica a eliminare questo olio aranciato da dita coltello e estrattore). Quindi la curcuma longa ha fra i componenti un olio ed essenze volatili. Infatti:

principali costituenti della droga sono i curcuminoidi (3-5%), cioè miscele di derivati del cinnamoilmetano, come la curcumina, la demetossi curcumina e la bis-demetossicurcumina (che è contenuta solo in C. longa). Quantitativamente importante (3-5%) è la frazione volatile, che contiene principalmente dei composti terpenici caratteristici come il zingiberene, il curcumolo e il β-turmerone. Sono presenti nella droga, ma in quantità minori, anche gli arabino galattani acidi ukonano A fino a ukonano D.

Viene prodotta in India, specie nell'andra pradesh. Gli indiani ne fanno un uso vastissimo sia come medicinale ayurvedico utilizzato per molte patologie e con spiccate proprietà antisettiche, sia come colorante per tessuti cibo e bevande, sia per modificare il sapore del cibo stesso (con il blend curry o Masala). Perché vi dico tutto questo? Per capire come diavolo fanno in India a usufruire dei benefici effetti, ben sapendo che ne usano giornalmente fino a 3 gr di polvere da radice essiccata al giorno! E che la curcumina appunto non è così scontata nel l'assorbimento, in una parola, non è accettata da tutti i terreni, sempre parlando da un punto di vista dinamico ( risolti o rimossi certi impedimenti chiunque può beneficiarne, a meno di allergie conclamate).

Studiando il modo di cucinare il Masala (viene fritto nel l'olio - ci sono molti piatti anche di cucina napalese buthanese e tibetana dove certi ravioli o dumpling o momos a base di pollo, agnello, maiale o verdure per i momo vegetariani macinati e uniti con quintali di curry e altre erbe tutte curiosamente anticancro e chelanti naturali poi fritti nel l'olio) * presumo sia venuto in mente a qualche chimico occidentale che la via di digestione dei principi attivi fosse nel miscelarlo ad altri olii, per la precisione si sono usati i fosfolipidi della soia. Ed ecco in parole ultra povere il metodo meriva.
Si cerca di veicolare il principio attivo con un grasso (fosfolipidi) ne più ne meno come si fa con la C liposomiale, il glutatione liposomiale, il gruppo B liposomiale. Il grasso viene processato dal fegato.
E per agire sul cervello deve superare la barriera emato encefalica
Bene. Pare che la Longvida, rispetto a meriva, abbia trovato la soluzione migliore

www.food.com/recipe/nepali-momo-nepalese-meat-dumplings-86666

Quando si affronta invece il tema cancro, quindi con richiesta di maggior assorbimento possibile non solo nel cervello, sono stati fatti dei bench ( leggere sempre in modo critico mi raccomando) tra bcm95 meriva e theracurmin
truttmd.com/curcumin-update-theracurmin/
truttmd.com/curcumin-caveat-emptor-not-a...s-are-created-equal/

Se leggete qui, nella comparazione curcumina 95%, meriva e BCm 95% pare l'esatto contrario

blog.turmaquik.com/post/103480041300/the...urcumin-95-vs-meriva

Adesso rimane da indagare i metodi di estrazione della curcumina, che vallo dall'uso di etere di petrolio a etanolo
zyxel-nsa210.lilu2.ch/MyWeb/public/chimi...no_Vers09%5B1%5D.doc

L'HPLC in particolare, è un metodo per de gassare i solventi ed eliminare le particelle indisciolte e i contaminanti nel processo,

*Ricettina che va bene sia per i paleo che per i vegani (sostituendo la carne con verdure/condimenti combinati a ceci/fagioli/Tofu) buon appetito!
www.food.com/recipe/nepali-momo-nepalese-meat-dumplings-86666
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Naturopata
Ultima modifica: 19/03/2015 09:58 da elena.
Ringraziano per il messaggio: Clara, betelgeuse, alpaluda

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 12/04/2016 13:57 #46960

• Alernd
  • Platinum Boarder
Rispolvero questo thread, che ho aperto qualche tempo fa, per riportare alcune interessanti testimonianze sull'impiego della curcumina nel trattamento del dolore acuto, come suggerito dallo studio italiano citato in apertura.

Un collega di lavoro, che soffre spesso di cefalee e a cui ho consigliato la curcumina brevetto BCM-95 (www.lifeextensioneurope.it/categorie-di-...-vegetarian-capsules), riscontra un beneficio rapido (entro un'ora dall'assunzione) con controllo del dolore. Quest'ultimo, pur non scomparendo del tutto, si riduce tuttavia ad un livello che è pienamente sopportabile. Dosaggio d'attacco: N.2 capsule da 400mg (prese assieme)

Altro caso, amica di famiglia che soffre di mestruazioni dolorose, utilizzando all'occorrenza la curcumina BCM-95, riporta una notevole riduzione del dolore al dosaggio di N.3 capsule.

ciao
A.

ps: la curcumina BCM-95 è presente anche nel mio kit di primo soccorso, anche se, fino ad ora, a nessuno in famiglia è capitato di doverla usare.
Ultima modifica: 12/04/2016 13:58 da Alernd.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 13/04/2016 01:16 #46965

• alpaluda
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 275
Alernd ha scritto:
Rispolvero questo thread, che ho aperto qualche tempo fa, per riportare alcune interessanti testimonianze sull'impiego della curcumina nel trattamento del dolore acuto, come suggerito dallo studio italiano citato in apertura.

Un collega di lavoro, che soffre spesso di cefalee e a cui ho consigliato la curcumina brevetto BCM-95 (www.lifeextensioneurope.it/categorie-di-...-vegetarian-capsules), riscontra un beneficio rapido (entro un'ora dall'assunzione) con controllo del dolore. Quest'ultimo, pur non scomparendo del tutto, si riduce tuttavia ad un livello che è pienamente sopportabile. Dosaggio d'attacco: N.2 capsule da 400mg (prese assieme)

Altro caso, amica di famiglia che soffre di mestruazioni dolorose, utilizzando all'occorrenza la curcumina BCM-95, riporta una notevole riduzione del dolore al dosaggio di N.3 capsule.

ciao
A.

ps: la curcumina BCM-95 è presente anche nel mio kit di primo soccorso, anche se, fino ad ora, a nessuno in famiglia è capitato di doverla usare.

Innanzitutto, grazie per le testimonianze...

Poi, vorrei chiederti cosa ne pensi di questa della Thorne

www.iherb.com/Thorne-Research-Meriva-SR-...20-Veggie-Caps/18125

Ne prendo 3 capsule (1500 mg...) al giorno (una al mattino, una al pomeriggio ed una alla sera...) ma vorrei ridurre...

Ti ringrazio...
www.alpaluda.com/20190501.htm

Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere: e di vita ne abbiamo solo una (José Mujica).

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 13/04/2016 08:22 #46968

• Laura80
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 545
Aggiungo la mia testimonianza a quelle di Alernd.
Con 2 capsule da 400 mg l'una di curcumina BCM-95 (io uso quella della Lef) ho ottenuto un ottimo effetto antidolorifico anche contro dolori articolari (collo, ginocchio, schiena ecc). L'effetto si esplica nel giro di pochissimo tempo, entro mezzora più o meno.
Normalmente assumo solo 1 capsula al mattino. In caso di dolori dovuti per es. a errata postura nel sonno, o eccessivo sforzo nei giorni precedenti ne prendo 2, e ho sempre ottenuto una grande diminuzione del dolore, a volte scompare del tutto.
Ringraziano per il messaggio: Alernd

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 13/04/2016 11:06 #46975

• yagoo40
  • Amministratore
Io l'ho fatta prendere a mia madre per i classici dolori dell'età.
Mi segnala una lieve diminuzione dei dolori articolari.

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 14/04/2016 00:38 #46985

• Midiclò
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 183
Aggiungo anche la mia esperienza, faccio uso abitualmente di curcumina Meriva per cicli di un mese a mesi alterni, come prevenzione contro dermatite seborroica (funziona).

Per la funzione antidolorifica, usata con successo dopo l'estrazione di un dente del giudizio l'anno scorso: passata l'anestesia, il dolore era forte, prese 2 compresse e poi mi sono addormentata. Al risveglio andava decisamente meglio, il dolore si è attenuato molto.

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 14/04/2016 01:24 #46990

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 670
Ragazzi la potrei dare a mia Mamma che ha 85 anni dato che ha sempre mali alle ossa o muscoli e si muove poco perchè è in sovrappeso avendo le ginocchie cotte da operare ma lei non vuole. Prende 10.000ui da quasi un anno un cucchiaino di AA e usa olio di magnesio ma non sente migliorie. L'unica cosa che è migliorata è l'ernia iatale.Ma sapete agli anziani non è facile a volte fagli prendere integratori, poi non riesce a non mangiare latte formaggi :(
Ultima modifica: 14/04/2016 01:25 da Liuc33.

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 14/04/2016 12:40 #47004

• Alernd
  • Platinum Boarder
@Laura80, Midiclò: grazie, è proprio il genere di testimonianze che stavo cercando!

@Yagoo40: dalla tua testimonianza non è chiaro se l'effetto dichiarato da tua madre è legato all'uso occasionale di curcumina, oppure se sta assumendo il prodotto da tempo.

@Apaluda: la curcumina Meriva è quella impiegata nello studio italiano che ho linkato in apertura di post. E' un buon prodotto.
Ringraziano per il messaggio: alpaluda

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 17/04/2016 00:21 #47097

• yagoo40
  • Amministratore
Alernd ha scritto:
@Laura80, Midiclò: grazie, è proprio il genere di testimonianze che stavo cercando!

@Yagoo40: dalla tua testimonianza non è chiaro se l'effetto dichiarato da tua madre è legato all'uso occasionale di curcumina, oppure se sta assumendo il prodotto da tempo.

@Apaluda: la curcumina Meriva è quella impiegata nello studio italiano che ho linkato in apertura di post. E' un buon prodotto.

Ciao Alernd,
In effetti mia madre ne fa un uso diciamo "on demand", quindi non continuativo. :)

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 17/04/2016 00:28 #47098

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 670
Allora la posso fare assumere a mia mamma? come ho scritto poco sopra. Per quanto tempo?

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 17/04/2016 09:21 #47102

• yagoo40
  • Amministratore
Si, anche in via continuativa. Che io sappia non vi sono controindicazioni

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 17/04/2016 12:19 #47104

• lu
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 420
Controindicazioni ma credo non tassative la presenza di calcoli biliari, almeno mi pare, dovrei rintracciare il video in cui ne parla Arturo Villa (www. carcinoma epatico.it).

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 17/04/2016 23:21 #47114

• Alernd
  • Platinum Boarder
lu ha scritto:
Controindicazioni ma credo non tassative la presenza di calcoli biliari, almeno mi pare, dovrei rintracciare il video in cui ne parla Arturo Villa (www. carcinoma epatico.it).

Esatto. Controindicazioni:

Colelitiasi (calcoli biliari.)
Occlusione del dotto biliare
Ulcera peptica (Dosaggi elevati)

fonte: www.infoerbe.it/
Ultima modifica: 17/04/2016 23:21 da Alernd.

Curcumina per il trattamento del dolore acuto 19/04/2016 15:09 #47159

• margherita51
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Allora solo a me non ha fatto nulla, solo danni. quella con la bioperine (pepe nero) mi ha distrutto lo stomaco
che ho delicato e soffro di gastrite: non avevo capito che era pepe!!! se no, non l'avrei mai comprata.

Quella della Meriva non solo non mi ha dato nessun risultato ma mi ha distrutto l'intestino, facendomi
subito venire un attacco di colite. Ho smesso, ho ricominciato, ho cambiato i dosaggi, ma niente!

Questo è successo lo scorso ottobre, dopodichè ai miei dolori ho dato sollievo con altri rimedi! :(

Al momento ero rimasta molto dispiaciuta e delusa perchè credevo molto a questa curcumina, avendo letto e studiato
ma evidentemente non a tutti fa bene.
Tempo creazione pagina: 0.262 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA