Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Vit C come lassativo

Vit C come lassativo 24/11/2012 12:34 #15271

• feuxdartifice
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 204
quanto dice Linus Pauling rispetto alla MICIDIALE STITICHEZZA, considerata dalla medicina ortodossa una cosa normale e benvenuta, colpevolizzando invece la SALUTISTICA DIARREA. Ora vado a dimostrarvi le cose, come al solito "TUTTO IL CONTRARIO" di quello che in effetti è. Della DIARREA pericolosa, ce lo sentiamo dire sia dal dottore che dal farmacista di cui siamo obbligati a FIDARCI poiché nel ramo NON ABBIAMO altro RISCONTRO. Come potremmo mettere in dubbio? Se non ci possiamo fidare di LORO, DI CHI CI DOBBIAMO FIDARE?
Intanto LORO SI MANGIANO LA NOSTRA SALUTE!
Mi permetto allora di dire:

"""BENVENUTA LA DIARREA e temiamo la STITICHEZZA!"""

perchè questo dice Linus Pauling spiegando bene quanto succede ingoiando alte dosi di ACIDO ASCORBICO: """pagina 271/340

"la stitichezza può causare l'innalzamento del COLESTEROLO oltre a provocare altri danni
Un trattato medico molto noto afferma che non si hanno gravi conseguenze se non si và di corpo per tre o quattro giorni, e che è meglio cercare di far funzionare l'intestino senza ricorrere ai lassativi. Penso che si tratti di un'opinione errata, per parecchie ragioni. Sappiamo dal lavoro del dottor Robert Bruce, direttore della sede di Toronto del Ludwing. Cancer Research Institute, che il materiale fecale umano contiene presumibilmente delle sostanze cancerogene.
Se il tratto inferiore dell'intestino viene continuamente esposto a queste sostanze, aumenta la probabilità della formazione di un cancro del retto e del colon; inoltre, aumenta la quantità di acidi biliari che vengono riassorbiti nel flusso sanguigno dal quale sono riportati al fegato e riconvertiti in colesterolo, facendo così innalzare il livello de3l colesterolo e la conseguente probabilità di disturbi cardiaci. Anche altre sostanze tossiche di cui l'organismo dovrebbe liberarsi al più presto possibile vengono riassorbite.
Talvolta la loro presenza può essere rilevata dall'alito di una persona, cosa che può costituire un incentivo in più, a chi tiene al rapporto con l'altro sesso, per liberarsi rapidamente dei materiali di scarto. Si può conseguire questo obbiettivo ricorrendo all'azione lassativa di una sostanza naturale, l'ACIDO ASCORBICO. Potete prenderne una bella quantità 3,5,8 o 10 grammi quando vi alzate la mattina.
Determinerete voi stessi la quantità giusta, facendo varie prove fino a trovare quella che provoca un movimento intestinale di espulsione dopo la prima colazione, cosa che risolverà il vostro problema per tutto il giorno.

In base alle mie osservazioni, sono giunto alla stima approssimativa che questa procedura accelera l'eliminazione dei rifiuti organici di circa ventiquattrore, o anche più."
Ultima modifica: 25/11/2012 22:05 da feuxdartifice.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Hall

Re: Vit C come lassativo 25/11/2012 12:26 #15310

• massimo
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Sicuramente ci saranno anche lassativi che abusandone col tempo fanno male, ciò non è sicuramente la vitamina c.
Nel suo libro il dentista dottor Hal Huggins consiglia anche per disintossicarsi da metalli pesanti saltuariamente di prendere al mattino 2 gr di vitamina c ogni 20 minuti fino a quando si fa la scarica di diarrea.
Ringraziano per il messaggio: feuxdartifice

Re: Vit C come lassativo 25/11/2012 17:22 #15327

• Clara
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1677
secondo me non è proprio corretto parlare di salutistica diarrea a meno che questa non sia conseguente a cicli di disontossicazione. Quando vi è uno stato di diarrea persistente abbiamo a che fare anche con serie patologie.

Re: Vit C come lassativo 25/11/2012 22:12 #15345

• feuxdartifice
  • Platinum Boarder
Linus Pauling dice: potete prenderne una bella quantità 3,5,8 o 10 grammi quando vi alzate la mattina.

quindi sembrerebbe quasi un invito a chi soffre di stitichezza a farlo abitudinariamente, mentre

Hal Huggins lo raccomanda solo saltuariamente, forse anche perché la finalità era diversa e cioè eliminare accumuli di metalli pesanti
Ultima modifica: 25/11/2012 22:13 da feuxdartifice.

Re: Vit C come lassativo 25/11/2012 22:20 #15346

• Nataku
  • Platinum Boarder
  • Dormi per non vivere la solitudine
  • Ringraziamenti ricevuti 210
io sinceramente nn lo farei la mattina, soprattutto se si lavora
oltre alla diarrea, si passera una brutta giornata lavorativa, nn è che senti lo stimolo e in bagno fai acqua
te la fa soffrire... senti la pancia ribollire per 1-2 ore
e sta cosa toglie la forza per fare tutto (perlomeno a me)
Se non lo trovi in te stesso
dove andrai a cercarlo ?

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)

Antico...

Re: Vit C come lassativo 25/11/2012 23:03 #15349

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 994
Nataku ha scritto:
io sinceramente nn lo farei la mattina, soprattutto se si lavora
oltre alla diarrea, si passera una brutta giornata lavorativa, nn è che senti lo stimolo e in bagno fai acqua
te la fa soffrire... senti la pancia ribollire per 1-2 ore
e sta cosa toglie la forza per fare tutto (perlomeno a me)
Quoto Alberto! Iniziare una mattinata lavorativa cosi e' dura....

Re: Vit C come lassativo 26/11/2012 09:46 #15361

• feuxdartifice
  • Platinum Boarder
Sicuramente chi deve recarsi al lavoro non può fare questa mega assunzione.

Io per ora sto sperimentando per gradi: sono partito da 3 gr e sono arrivato a 3,8 gr. Noto con piacere che il mio intestino si libera di rigurgiti digestivi preparando il mio stomaco ad una buona colazione (Budwig) e ad una efficace e normale evacuatio. Quando arriverò alla dose letale :P farò mente locale su qual è la dose di cui ho bisogno al mattino.

Re: Vit C come lassativo 26/11/2012 14:17 #15383

• massimo
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Chiaramente lo si fa quando si è a casa tranquilli , 2 miei amici lo hanno fatto e si sono trovati bene , io per fortuna non ne ho bisogno B)

Vit C come lassativo 22/10/2018 22:49 #60630

• Matias
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 76
La mia esperienza personale riguardo alla C è che l'effetto lassativo l'ho riscontrato con l'uso, anche occasionale, dall'ascorbato di sodio, AA + BDS :idea: (penso si dica così)

Ogni volta ch mi sono sentito costipato ho risolto con pochi grammi per parte di acido ascorbato + bicarbonato di odio in acqua calda, preferibilmente a stomaco vuoto. Il momento nel quale assumere l'ascorbato di sodio sceglietelo in base ai vostri impegni/routine perchè può essere assai rapida a reazione dell'intestino. E per di più è una sluzione molto economica.

Devo dire che da quando assumo inulina non ho problemi di stipsi conclamata.

Mi chiedo se il ricorso al Bds possa essere considerato un lassativo "naturale" di quelli che non irritano o sviluppano tolerance :?:

Purtroppo è meno economico quello che considero il miglior lassativo naturale: la mannite, che è contenuta nella manna la secrezione zuccherina dell'albero del frassino. Lo zucchero di manna è un lassativo osmotico, cioè agisce richiamando liquidi per favorire la naturale evacuazione senza coliche ne nausea. Inoltre le sue mucillagini propinano la rigenerazione della flora intestinale.
I prezzi si ggirano sui 7/8€ all'etto!
Ultima modifica: 22/10/2018 22:51 da Matias.

Vit C come lassativo 23/10/2018 01:13 #60631

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 875
Usare l'ascorbico come lassativo lo facevo anchio anni fa ma poi ho capito che è sbagliato perchè bisogna trovare la causa e non mettere una pezza come fa la medicina ufficiale. Se uno è stitico deve capire se è la alimentazione o qualche infiammazione. mangia molta verdura e bevi molta acqua se non lhai provato
Se proprio capita un momento di stitichezza io aumento ascorbico piu della mia tolleranza e il gioco è fatto. Non importa prenderlo tutto di colpo e soffrire meteorismi da mal di pancia :lol: Per esempio la mia tolleranza è 10 grammi, ne prendo 12 e mi viene la caghetta :lol:
Poi Matias dalle mie esperienze e informazioni diventa piu lassativo col cloruro di magnesio e Aa e non cloruro di sodio :)
Ultima modifica: 23/10/2018 01:15 da Liuc33.

Vit C come lassativo 23/10/2018 11:50 #60634

• Matias
  • Platinum Boarder
Liuc33 ha scritto:
Poi Matias dalle mie esperienze e informazioni diventa piu lassativo col cloruro di magnesio e Aa e non cloruro di sodio :)

:pinch:

AA + bicarbonato di sodio, NON cloruro di sodio

Vit C come lassativo 23/10/2018 11:54 #60636

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Matias ha scritto:
Liuc33 ha scritto:

:pinch:

AA + bicarbonato di sodio, NON cloruro di sodio
si volevo dire bicarbonato. Comunque è il cloruro di magnesio che è lassativo :)

Vit C come lassativo 23/10/2018 16:45 #60637

• Matias
  • Platinum Boarder
Liuc33 ha scritto:
si volevo dire bicarbonato.

... avevo capito, però se passa qualcuno :silly:

Ecco una cosa ho letto sul bds, premetto che non so quanto ci sia di scientifico. :side:

Fra le proprietà del bds ci sarebbe anche uella di eseguire una pulizia del colon. La "teoria" si fonda sulla natura alcalina del bds che rimuoverebbe i residui acidi presenti in quel tratto intestinale favorendo il transito delle feci.
Ultima modifica: 23/10/2018 16:45 da Matias.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Vit C come lassativo 23/10/2018 19:05 #60638

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Se a volte sono stitico per qualche giorno allora prendo anche 20 grammi di sali di epson, cioè solfuro di magnesio e vado che è una bellezza :)

Vit C come lassativo 24/10/2018 10:38 #60639

• Matias
  • Platinum Boarder
Liuc33 ha scritto:
Se a volte sono stitico per qualche giorno allora prendo anche 20 grammi di sali di epson, cioè solfuro di magnesio e vado che è una bellezza :)

Azzzz... 20 grammi sono un'enormità :woohoo:

Il sale inglese va dosato, per esempio un cucchiaino disciolto innacqua la sera, se non fa effetto si va con un altro il mattino dopo.

Vit C come lassativo 24/10/2018 10:42 #60640

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 994
Assolutamente no Matias.
Dipende dalla tua TI.

Vit C come lassativo 24/10/2018 11:52 #60642

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Matias ha scritto:
Liuc33 ha scritto:

Azzzz... 20 grammi sono un'enormità :woohoo:

Il sale inglese va dosato, per esempio un cucchiaino disciolto innacqua la sera, se non fa effetto si va con un altro il mattino dopo.

www.my-personaltrainer.it/integratori/solfato-di-magnesio.html

Vit C come lassativo 24/10/2018 18:41 #60653

• Matias
  • Platinum Boarder
yagoo40 ha scritto:
Assolutamente no Matias.
Dipende dalla tua TI.

Meglio un approccio graduale per trovare la propria personale TI ;)

Vit C come lassativo 24/10/2018 20:05 #60655

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Matias si parlava di purgante, non bisogna trovare la TI per purgarsi, si prendono 20 grammi di sali di epson e basta tutti in una volta ;)
La Ti è solo per acido ascorbico
:)
Ultima modifica: 24/10/2018 20:06 da Liuc33.

Vit C come lassativo 24/10/2018 23:10 #60656

• Matias
  • Platinum Boarder
Liuc33 ha scritto:
Matias si parlava di purgante, non bisogna trovare la TI per purgarsi, si prendono 20 grammi di sali di epson e basta tutti in una volta ;)
La Ti è solo per acido ascorbico
:)

Ma ke kaxxo ti devi purgare???

La defecazione per certe persone non è regolare, cioè tutti i giorni o addirittura più volte al giorno, però fino a 3 giorni è considerato un tempo nella norma. Un ritardo su tale tempistica è già da attenzionare, bisogna vedere da caso a caso come intervenire.

Secondo me è bene assumere un rimedio per stimolare l'evacuazione delle feci dal 4°/5° giorno senza attendere ulteriormente che la costipazione si aggravi volgendo magari a fecaloma :S

Nel fare ciò cercherei qualcosa che sia il meno invadente possibile, giusto, se mi posso esprimere liberamente, che dia lo stimolo per scaricare la cacca rensicchita stipata nell'ultimo tratto!

In quest'ottica il primo primo consiglio è la manna, contenente la mannite, che in maniera molto delicata attira liquidi nell'intestino e molto naturalmente ti fa andare di corpo. Come ho scritto anche sopra.

Da quanto sopra non capisco la logica della purga :? A cosa serve provocare un diluvio che spazza via tutto :?:

Ora veniamo brevemente ad una delle cause dei "nostri" problemi.

La stitichezza sta ad intendere un lento movimento del materiale fecale nell'intestino, purtroppo questo può provocare un eccessiva perdita di acqua perchè più lento è il decorso più le pareti intestinali la assorbono. Ora, le feci troppo asciutte tendono ad avere difficoltà nello scorrere nei meandri delle budella e si possono bloccano con più facilità. Qui può insorgere la costipazione, detta anche stipsi!

In questi casi, ritengo, che sia ragionevole assumere un lassativo osmotico, quello che richiama liquidi nelle zone con il blocco fecale per ammorbidirlo e permettergli di proseguire agevolmente il percorso verso l'evacuazione.
E tirare la catenella... che soddisfazione, quanto mi sento leggero :lol:

Vit C come lassativo 24/10/2018 23:35 #60657

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Uno che ha problemi di andare in bagno tutti i giorni e sta anche spesso giorni senza andarci ha bisogno di una pulizia intestinale,. I sali di epson inducono a una diarrea che pulisce le incrostazioni antiche :lol: Oppure basta aumentare AA e magnesio per raggiungere lo stesso scopo. Ammorbidire solo per evaquare no risolve il problema. Poi ripeto bisogna cambiare alimentazione , molta verdura e bere molto.
Se continua la stitichezza bisogna indagare cosa la causa: infiammazione o altro problema di salute.
Per esempio a mè viene stitichezza quando mi si infiammano le prime 2 vertebre che ho calcificate ;)

Vit C come lassativo 25/10/2018 01:37 #60660

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1300
forse qualcuno di voi ha già letto il seguente link ma lo riporto essendo inerente il solfato di magnesio:

www.cosenascoste.com/forum/topic/42916-i...yAa8JZQzP3_ZH_D0IX0w

estratto (scritto da un medico, peraltro abbastanza conosciuto e stimato sul web):

"Il Solfato di Magesio crea una flora probiotica intestinale

Mi è successa una cosa che neppure io avrei creduto. Basandomi su quanto scritto dal Medicamenta di mio padre (che era farmacista), dove stà scritto (1949) che il Solfato di Magnesio fa bene per il fegato e trovandomi molti pazienti con le transaminasi alte nonostante gli esami per le epatiti fossero negativi, e non trovando altra causa per giustificare una “Transaminasite”, visto che i suddetti paziente giuravano di non abusare di alcoolici e di avere un alimentazione equilibrata, ho pensato , quasi per scherzo, di prescrivere il Solfato di Magnesio, alla dose di un cucchiaino alla sera ( come dettato dal Medicamenta), cioè ad una dose soltanto blandamente lassativa e non purgante.

(..)

ho pensato di fare analizzare le feci con una coprocultura. Non solo le mie feci, ma anche quelle di altri, ebbene tutti avevano una flora intestinale probiotica, la coprocultura indicava la presenza prevalentemente di L. Acidophilus L. Bifidus L. Brevis L. Buchneri L. Bulgaricus L. Casei L. Fermentum L. Leichmannii L. Plantarum L. Salivarius L. Sporogenes, completamente scomparsi invece i batteri putrefattivi, in particolare i Coli (ce ne sono decine di specie), il Clostridium, il Perfrigens, i Butirrici, i Bacterioides (questi ultimi in particolare, se la flora è putrefattiva costituiscono il 95% della flora intestinale). Da notare che tutti questi pazienti non hanno cambiato alimentazione, la maggior parte ha un alimentazione abbastanza carnea, nessuno in questo periodo(tre mesi circa) ha assunto fermenti lattici o probiotici da farmacia, pochi hanno assunto qualche vasetto di Yogurt da negozio.

Avevo scoperto che il Solfato di Magnesio aveva un effetto sulla flora intestinale (nell’orientarla in senso probiotico) superiore a qualsiasi integratore probiotico farmaceutico ed a qualsiasi Yogurt.

Ma perché??????

Potrei azzardare un ipotesi: i batteri probiotici sono particolarmente resistenti al gruppo S-H del Solfato di Magnesio, mentre i batteri della flora putrefattiva sono particolarmente intolleranti, anzi i gruppi S-H li fanno morire.

Non mi pare che ci sia altra spiegazione!

Sapevo che il Magnesio fa un gran bene, ma generalmente non usavo il Solfato di Magnesio che viene assorbito dall’intestino solo per il 50%, ma usavo il Pidolato di Magnesio o il Citrato di Magnesio che so che vengono assorbiti praticamente per intero e non hanno azione lassativa.

Bene, ho voluto esaminare anch’io le feci di qualche paziente (facendomele portare in un vasetto sterile), ebbene, nessun Bacterioides (si vede subito perché sembrano anguille). Si è visto inoltre che i Bacterioides, come i Coli, i Clostridi, ed altri batteri della flora putrefattiva, possono essere alla base di flogosi intestinale e di altri disturbi di vario genere, non solo, ma in particolare i Clostridi, buttano in circolo tossine che possono essere causa di danni d’organo.

Forse la “”Transaminasite”” era proprio dovuta alla presenza di certi batteri putrefattivi ed alle loro tossine, come aveva già detto il Prof. Anatomo Patologo Luciano Pecchiai, ma contrariamente a quello che dice il Pecchiai, con la mia scoperta casuale, non c’è più nessun bisogno di attenersi ad una dieta con alimenti “integri ed integrali” ed a certe combinazioni alimentari, bastavano due cucchiaini presi alla sera in mezzo bicchiere d’acqua (è piuttosto amaro, ma ci si fa l’abitudine)di Solfato di Magnesio che la flora intestinale si orienta per motivi sconosciuti in senso probiotico."
Ringraziano per il messaggio: Alernd, Liuc33, Marco R.

Vit C come lassativo 15/11/2018 17:55 #60894

• Eva1984
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Di solito vado regolarmente ma dato che sono fissata che voglio l'intestino vuoto talvolta circa una volta alla settimana prendo tisane con erbe purganti.
Tempo creazione pagina: 0.274 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA