Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: multivitaminico

multivitaminico 20/05/2020 21:29 #65402

• corra71
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Liuc33 ha scritto:
Corra, non mi sembra malvagio come Multi, ma io preferisco sempre il TPD digerendolo bene che ormai prendo da anni ;)
Comunque vediamo altri cosa pensano :)

Solo una curiosità Liuc, ma lo prendi costantemente tutto l anno, o fai dei cicli?
Te lo chiedo perché per quel che mi riguarda, io il multivitaminico lo sospendo nei 3/4 mesi estivi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

multivitaminico 20/05/2020 21:39 #65403

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 875
corra71 ha scritto:
Liuc33 ha scritto:
Corra, non mi sembra malvagio come Multi, ma io preferisco sempre il TPD digerendolo bene che ormai prendo da anni ;)

Solo una curiosità Liuc, ma lo prendi costantemente tutto l anno, o fai dei cicli?
Te lo chiedo perché per quel che mi riguarda, io il multivitaminico lo sospendo nei 3/4 mesi estivi.
Io da 5 anni lo prendo sempre, fa parte di quegli integratori che a mio avviso vanno presi sempre come AA, magnesio, D. Io prendo sempre anche E, MSM, 2 gocce Lugol debole, potassio citrato. Un'altra decina di sostanze le prendo a cicli.
Comunque non vi è una regola ben precisa e sinceramente ancora ci studio sopra.
C'era una discussione di quali integratori vanno presi a cicli ma non la trovo piu. Anzi chi la trova mi fa un piacere. Ne avevo aperta una io ma non ha avuto seguito. Mi piacerebbe trovare l'altra che era con vari post. ;)
Se mai il Micione la trova se non è ancora svenuto con la mascherina :lol:
Ultima modifica: 20/05/2020 21:41 da Liuc33.

multivitaminico 21/05/2020 09:27 #65405

• corra71
  • Fresh Boarder
Liuc33 ha scritto:
corra71 ha scritto:
Liuc33 ha scritto:

Io da 5 anni lo prendo sempre, fa parte di quegli integratori che a mio avviso vanno presi sempre come AA, magnesio, D. Io prendo sempre anche E, MSM, 2 gocce Lugol debole, potassio citrato. Un'altra decina di sostanze le prendo a cicli.
Comunque non vi è una regola ben precisa e sinceramente ancora ci studio sopra.
C'era una discussione di quali integratori vanno presi a cicli ma non la trovo piu. Anzi chi la trova mi fa un piacere. Ne avevo aperta una io ma non ha avuto seguito. Mi piacerebbe trovare l'altra che era con vari post. ;)
Se mai il Micione la trova se non è ancora svenuto con la mascherina :lol:
Ok grazie. È chiaro che l integrazione è sempre individuale, io per i problemi allergici che ho trovo comodo integrare C, magnesio, zolfo, porassiio tutto l anno,, altre varie sostanze a cicli, mentre il multi da ottobre a maggio, poi sospendo, anche perché ricordo che leggevo nel vecchio forum di Mondini, che prendendo il multi costantemente, cioè sempre, si sovraccaricano reni e fegato, e sarebbe cosi consigliabile sospendere ogni tanto per dare riposo a gli organi di smaltimento. Almeno che diceva Mondini, uno non usi silimarina per il fegato e phylantoniruri per i reni a cicli in modo da ripulire gli accumuli di minerali o vitamine in eccesso(io
... ad es. Trovai la b12 dopo tre anni d integrazione a valori altissimi :900 limite. 1 250 il mio valore, non ricordi il termine di valutazione). Questo però vale anche per chi integra in dosaggi Ortomolecolari, cioè secondo gli insegnamenti di Poling ed altri, ma credo che ciò vi è noto a tutti qui in forum.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, miciofelix

multivitaminico 21/05/2020 17:22 #65408

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1300
non conoscevo il phylantoniruri , sembra veramente efficace

www.lastampa.it/cronaca/2018/02/22/news/...ca-pietre-1.36611798

e soprattutto senza significativi effetti collaterali, approfondirò la sostanza e semmai aprirò un topic a parte qui sul forum :)

riguardo comunque affaticamento di fegato e reni dovuto al multi ci sarebbero (secondo mio modesto parere) ben altre sostanze o cause che concorrono in tal senso, specialmente nel cibo di pessima qualità o in altre abitudini errate ma andremmo fuori argomento....

soprattutto ricorda di bere molta acqua (o meglio la giusta quantità ma spesso, e non tanta però di rado), è sempre la prima cura e prevenzione per evitare problemi sia a fegato che a reni, oltre naturalmente a diverse altre sostanze:

www.evergreenlife.it/articoli-sulla-salu...reni-lalimentazione/

multivitaminico 22/05/2020 20:12 #65421

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 315
Ho provato il coso... quello li dai... sempre della Life Extension.... quello con le quantità più basse del tpd.

Il mix capsules without copper, ecco.

Beh, vi dirò... metabolicamente ha un suo perchè. Per me che sono così reattivo agli stimoli delle sostanze, lo trovo come quei rossetti che le ragazze tengono nella borsetta per darsi i ritocchini.

A me fa l' effetto di ottimo complemento, quando quelle 290 cose che prendo, magari un giorno un po' piu faticoso del solito, non riescono a completare la carica. Una di quelle capsule e qualche oretta di vigore pulito la garantisce per arrivare splendidi al traguardo.

multivitaminico 22/05/2020 20:31 #65422

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Kito ha scritto:
Ho provato il coso... quello li dai... sempre della Life Extension.... quello con le quantità più basse del tpd.

Beh, vi dirò... metabolicamente ha un suo perchè. Per me che sono così reattivo agli stimoli delle sostanze, lo trovo come quei rossetti che le ragazze tengono nella borsetta per darsi i ritocchini.

A me fa l' effetto di ottimo complemento, quando quelle 290 cose che prendo, magari un giorno un po' piu faticoso del solito, non riescono a completare la carica. Una di quelle capsule e qualche oretta di vigore pulito la garantisce per arrivare splendidi al traguardo.
Kito ma mi sembrava che tu integrassi poca roba. Quali sono le 290 che prendi? Hai capito forse l'utilità dei giusti mischioni? :lol: ;)

multivitaminico 22/05/2020 21:28 #65423

• Kito
  • Platinum Boarder
Liuc33 ha scritto:
Kito ha scritto:

Kito ma mi sembrava che tu integrassi poca roba. Quali sono le 290 che prendi? Hai capito forse l'utilità dei giusti mischioni? :lol: ;)

La quantita sono diverse. Le mie sono da dilettante. Prendo 8 cose senza mischiarle. Anzi, voglio che tra di loro non si conoscano neanche e si diano del lei.

Un pochino di una, un pochino dell' altra, mica dei tir col bilico che sono quei mischioni che vi fate tu e il Micione ! :cheer: :cheer: :cheer:

multivitaminico 22/05/2020 21:30 #65424

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Kito ha scritto:
Liuc33 ha scritto:
Kito ha scritto:

La quantita sono diverse. Le mie sono da dilettante. Prendo 8 cose senza mischiarle. Anzi, voglio che tra di loro non si conoscano neanche e si diano del lei.

Un pochino di una, un pochino dell' altra, mica dei tir col bilico che sono quei mischioni che vi fate tu e il Micione ! :cheer: :cheer: :cheer:
Che culo, se stai bene così risparmi :lol:
Ultima modifica: 22/05/2020 21:30 da Liuc33.

multivitaminico 24/05/2020 16:33 #65451

• corra71
  • Fresh Boarder
Chiedo scusa se esco fuori topic, conoscete quache sostanza energetica, tipo ginseng o altro, da miscelare con aqua o una bevanda? Da usare prima di iniziare il lavoro notturno e sostituire al caffè? Grazie.

multivitaminico 25/05/2020 10:58 #65460

• BadLinhat
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 201
corra71 ha scritto:
Chiedo scusa se esco fuori topic, conoscete quache sostanza energetica, tipo ginseng o altro, da miscelare con aqua o una bevanda? Da usare prima di iniziare il lavoro notturno e sostituire al caffè? Grazie.

Se prendiamo la Red Bull che è una bevanda energetica (al netto degli aromi e dei coloranti) contiene: caffeina, vitamine gruppo B, taurina e zuccheri.

Quelli sono gli ingredienti energizzanti: la caffeina aumenta il metabolismo, le vitamine del gruppo B il metabolismo dei carboidrati, la tuarina è un'attivatore metabolico, gli zuccheri danno energia immediata.

A meno che tu non abbia problemi di ulcere o simili il caffè rimane un'ottima opzione: non prenderlo mai a stomaco vuoto e non avrai problemi.
“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich
Ringraziano per il messaggio: Marco R.

multivitaminico 25/05/2020 13:02 #65461

• Kito
  • Platinum Boarder
L' ultima volta che ho fatto un lavoro veramente pesante, ma soprattutto che non finiva mai, per credo 3 settimane, mi ero attrezzato con un a specie di borraccia con dentro acqua e guarana. Un po' polverosa e sgradevole, ma adattissima allo scopo.

multivitaminico 25/05/2020 13:20 #65463

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Kito ha scritto:
L' ultima volta che ho fatto un lavoro veramente pesante, ma soprattutto che non finiva mai, per credo 3 settimane, mi ero attrezzato con un a specie di borraccia con dentro acqua e guarana. Un po' polverosa e sgradevole, ma adattissima allo scopo.
Mi sembra una ottima soluzione, anche perchè schiefezze chmiche tipo caffè e red bull ve le lascio a voi ;)

multivitaminico 25/05/2020 13:48 #65464

• BadLinhat
  • Platinum Boarder
Liuc33 ha scritto:
Kito ha scritto:
Mi sembra una ottima soluzione, anche perchè schiefezze chmiche tipo caffè e red bull ve le lascio a voi ;)

Scusa ma mi puoi giustificare la definizione di "schifezza chimica" per il caffè ?
“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich

multivitaminico 25/05/2020 13:58 #65465

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
BadLinhat ha scritto:
Liuc33 ha scritto:
Kito ha scritto:

Scusa ma mi puoi giustificare la definizione di "schifezza chimica" per il caffè ?
Non sono 2 giorni ma anni che se ne parla, il caffè è pieno di schifezze chimiche.
Ormai per mè è una cosa scontata e non ho ora i link ma se cerchi in rete vedrai che trovi varie cose.
Comunque su sta cosa lo so che ci sono pareri contrari e favorevoli, io ho fatto quella scelta li.
Tnto il caffè non serve a un cazzo, da solo assuefazione ;)
Ultima modifica: 25/05/2020 14:02 da Liuc33.

multivitaminico 25/05/2020 19:44 #65474

• BadLinhat
  • Platinum Boarder
Liuc33 ha scritto:
BadLinhat ha scritto:
Liuc33 ha scritto:
Kito ha scritto:

Non sono 2 giorni ma anni che se ne parla, il caffè è pieno di schifezze chimiche.
Ormai per mè è una cosa scontata e non ho ora i link ma se cerchi in rete vedrai che trovi varie cose.
Comunque su sta cosa lo so che ci sono pareri contrari e favorevoli, io ho fatto quella scelta li.

Le tue scelte personali sono una cosa, le evidenze un'altra.
Sarebbe bello vederli "questi link".
Se ritieni che è la caffeina che da assuefazione, sappi che ce n'è di più nei semi di guaranà che nei semi di caffè (a parità di dose).
Che poi non serva ad un cazzo è tutto da discutere...
Manohar Aich

multivitaminico 27/05/2020 15:15 #65494

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Bad non sono mie scielte personali ma un dato di fatto
Questo è un link e non ho piu voglia di andare a ricercare altri articoli vecchi come il cucco. Rileggiti i papiri di Genfranco :lol:
oggiscienza.it/2009/10/05/cosa-ce-dentro-al-caffe/

Poi fa come vuoi, beviti i caffè, io so solo che quando smisi i caffè mi migliorò di molto sia la salute che lo stato mentale ;)
Ultima modifica: 27/05/2020 15:16 da Liuc33.

multivitaminico 28/05/2020 10:57 #65522

• corra71
  • Fresh Boarder
Liuc33 ha scritto:
Questo è un link e non ho piu voglia di andare a ricercare altri articoli vecchi come il cucco. Rileggiti i papiri di Genfranco :lol:

Poi fa come vuoi, beviti i caffè, io so solo che quando smisi i caffè mi migliorò di molto sia la salute che lo stato mentale ;)

Posso confermare quanto dice Liuc. Avevo smesso col caffè 3 anni fa, poi un amico... eravamo in campagna per la raccolta delle olive, e faceva freddo, mi invoglio a prenderne un po' dal termos caldo, se non altro per il freddo, disse ed io ricascai. Inutile dirvi che lavorando di notte da più di 13 anni, sono ritornato a prenderne anche 2/3 al giorno, nonostante soffro da anni di esofagite gastrica al cambio stagione.poi 5 mesi fa ho accusato una lieve aritmia, causata credo non solo per colpa del caffe, ma anche per quello, che mi aumentava l acidita e il reflusso, insieme a una piccola ernia iatale, e questo a detta del cardiologo è stata la causa scatenante del battito irregolare del mio cuore. Quindi amici, cosa dirvi, per quello che ho sperimentato io, il caffè è deleterio e intossicante per l organismo di un uomo sano, figuriamoci per chi ha patologie. Poi se uno e sano e ne prende uno al giorno.... "DE GUSTIBUS", ma non mi dite piu che il caffè non fa ma le, o come affermano taluni, accaniti consumatori assuefatti e intossicati: fa bene. Io ho passato notti insonni con tachicardia e cardiopalmo prendendo 2 caffe al giorno. Ora pero'dopo 5 mesi, eliminato per sempre.... Sto bene, sono più lucido, calmo, riflessivo, soffro meno di reflusso, dormo meglio, sono meno ansioso di prima.
.... A voi le considerazioni personali. Grazie!!.
Ultima modifica: 28/05/2020 11:00 da corra71.
Ringraziano per il messaggio: illiria, Liuc33

multivitaminico 29/05/2020 11:46 #65551

• BadLinhat
  • Platinum Boarder
Liuc33 ha scritto:

Liuc questo articolo che hai citato è veramente terribile:

1) Prende da un articolo di Wired, che linka, ma ne riporta solo le cose negative del caffè, l'originale riporta anche per esempio:
3,5 Dicaffeoylquinic acid
When scientists pretreat neurons with this acid in the lab, the cells are significantly (though not completely) protected from free-radical damage. Yup: Coffee is a good source of antioxidants.

Niacin
Trigonelline is unstable above 160 degrees F; the methyl group detaches, unleashing the niacin—vitamin B3—into your cup. Two or three espressos can provide half your recommended daily allowance.

2) Nessuno dei due articoli riporta nessun riferimento scientifico

3) In nessuno dei due articoli è citata nessuna quantità, per esempio si parla di putrescina presente nel caffè.
Peccato che fra gli alimenti con maggior contenuto di putrescina ci siano le arance e non il caffè che non è nemmeno in lista (fonte).
Quindi non dovremmo mangiare nemmeno le arance ?

4) Non vedo nessuna "schifezza chimica" presente nella lista

So bene cosa consiglia Genfranco: l'ho seguito in passato e non ho bevuto caffè per quasi 2 anni.
Vantaggi rilevati: nessuno; in compenso minor lucidità mentale ed energia.
La pseudo "dipendenza" (detto da uno che è passato da 4 a 0 caffè di botto) dura solo una settimana.

Invece il caffè ha molti effetti positivi
Manohar Aich

multivitaminico 29/05/2020 11:56 #65552

• BadLinhat
  • Platinum Boarder
corra71 ha scritto:
Liuc33 ha scritto:

Posso confermare quanto dice Liuc. Avevo smesso col caffè 3 anni fa, poi un amico... eravamo in campagna per la raccolta delle olive, e faceva freddo, mi invoglio a prenderne un po' dal termos caldo, se non altro per il freddo, disse ed io ricascai. Inutile dirvi che lavorando di notte da più di 13 anni, sono ritornato a prenderne anche 2/3 al giorno, nonostante soffro da anni di esofagite gastrica al cambio stagione.poi 5 mesi fa ho accusato una lieve aritmia, causata credo non solo per colpa del caffe, ma anche per quello, che mi aumentava l acidita e il reflusso, insieme a una piccola ernia iatale, e questo a detta del cardiologo è stata la causa scatenante del battito irregolare del mio cuore. Quindi amici, cosa dirvi, per quello che ho sperimentato io, il caffè è deleterio e intossicante per l organismo di un uomo sano, figuriamoci per chi ha patologie. Poi se uno e sano e ne prende uno al giorno.... "DE GUSTIBUS", ma non mi dite piu che il caffè non fa ma le, o come affermano taluni, accaniti consumatori assuefatti e intossicati: fa bene. Io ho passato notti insonni con tachicardia e cardiopalmo prendendo 2 caffe al giorno. Ora pero'dopo 5 mesi, eliminato per sempre.... Sto bene, sono più lucido, calmo, riflessivo, soffro meno di reflusso, dormo meglio, sono meno ansioso di prima.
.... A voi le considerazioni personali. Grazie!!.

Proabilmente tu sei uno slow caffeine metabolizer e quindi processi la caffeina in un tempo molto più lungo del normale con gli effetti che hai citato.
Io al contrario sono un fast caffeine metabolizer: posso bere un caffè anche un'ora prima di andare a dormire senza problemi.
Di conseguenza anche il Guaranà non va bene nel tuo caso.
Potresti provare il Ginko Biloba ma non è energizzate, dovrebbe dare benefici sulla memoria e per le funzioni cognitive in generale.
Io lo provai qualche anno fa e non notai nessun beneficio.

Comunque sui benefici del caffè puoi leggere il mio precedente post
Manohar Aich

multivitaminico 29/05/2020 11:56 #65553

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
BadLinhat ha scritto:
Liuc33 ha scritto:

Liuc questo articolo che hai citato è veramente terribile:

1) Prende da un articolo di Wired, che linka, ma ne riporta solo le cose negative del caffè, l'originale riporta anche per esempio:
3,5 Dicaffeoylquinic acid
When scientists pretreat neurons with this acid in the lab, the cells are significantly (though not completely) protected from free-radical damage. Yup: Coffee is a good source of antioxidants.

Niacin
Trigonelline is unstable above 160 degrees F; the methyl group detaches, unleashing the niacin—vitamin B3—into your cup. Two or three espressos can provide half your recommended daily allowance.

2) Nessuno dei due articoli riporta nessun riferimento scientifico

3) In nessuno dei due articoli è citata nessuna quantità, per esempio si parla di putrescina presente nel caffè.
Peccato che fra gli alimenti con maggior contenuto di putrescina ci siano le arance e non il caffè che non è nemmeno in lista (fonte).
Quindi non dovremmo mangiare nemmeno le arance ?

4) Non vedo nessuna "schifezza chimica" presente nella lista

So bene cosa consiglia Genfranco: l'ho seguito in passato e non ho bevuto caffè per quasi 2 anni.
Vantaggi rilevati: nessuno; in compenso minor lucidità mentale ed energia.
La pseudo "dipendenza" (detto da uno che è passato da 4 a 0 caffè di botto) dura solo una settimana.

Invece il caffè ha molti effetti positivi
Bene Bad va tutto bene, beviti i caffè, fai come vuoi.

multivitaminico 03/06/2020 09:45 #65607

• Niacina
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Purtroppo ho lasciato passare più di 6 mesi e non ho usato il pay pall...

multivitaminico 03/06/2020 13:28 #65608

• Kito
  • Platinum Boarder
BadLinhat ha scritto:
Liuc33 ha scritto:
BadLinhat ha scritto:
Liuc33 ha scritto:
Kito ha scritto:

Le tue scelte personali sono una cosa, le evidenze un'altra.
Sarebbe bello vederli "questi link".
Se ritieni che è la caffeina che da assuefazione, sappi che ce n'è di più nei semi di guaranà che nei semi di caffè (a parità di dose).
Che poi non serva ad un cazzo è tutto da discutere...

Da forte consumatore di caffe, rilevo una differenza sostanziale con il guaranà. Sempre esperienza personale che non fa classifica, quindi : non conta un granchè.

Con i caffè sono sveglio mentalmente, ma se sono affaticato, sono come un sacco vuoto sbattuto dal vento.

Tanto è vero che in giornate molto faticose, devo sdraiarmi un po', ma spesso la testa frulla.

Viceversa il guaranà riempie il sacco. Cioè, non so se sia corretto il mio ragionamento dal punto di vista delle evidenze, ma il guaranà ha effetti molto "fisici", tanto che l' effetto mentale è quasi irrilevante, appunto perchè si hanno performances fisiche molto significative.

Ci sono poi i contro : che quando passa l' effetto, non solo si sgonfia il sacco, ma diventa proprio uno straccio. Poi c'e un altro dettaglio forse importante : ho ancora riserve auree abbastanza corpose di guaranà proveniente diretto da cooperative brasiliane. Insomma dal produttore al consumatore. Che mi hanno portato i vari amici da là che mi sono venuti a trovare. Non so anche la qualità fa la differenza.

Red Bull e compagnia mai bevute, quindi magari sono meglio, ma appunto non posso dir nulla.
Ultima modifica: 03/06/2020 13:29 da Kito.
Tempo creazione pagina: 0.265 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA