Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: multivitaminico

Re:multivitaminico 18/09/2014 16:34 #32288

• Zorro old
  • Platinum Boarder
  • account in disuso - nuovo account Zorro
  • Ringraziamenti ricevuti 275
Jubeccone ha scritto:
Scusate , non vorrei INVOLONTARIAMENTE alzare polveroni , ma il multivitaminico 4z tanto spinto ..... nell'altro forum ..... come va ?

Ho iniziato l'integrazione utilizzando il 4Z, come sicuramente tanti su questo forum. come qualsiasi prodotto ha dei pro e dei contro.
Per me tra i pro c'è sicuramente il dosaggio ortomolecolare e bilanciato di vitamine e minerali, tra i contro la qualità degli ingredienti e il costo.

ps nessuno su questo forum ha interessi a spingere un prodotto piuttosto di un altro. pertanto non credo tu corra il rischio di alzare nessun polverone.
Account in disuso - Nuovo account Zorro
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:multivitaminico 18/09/2014 16:41 #32289

• Jubeccone
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Quindi 2cps al giorno di questo :
www.lifeextensioneurope.com/product-cate...-120-capsules-1.html

possono sostituire il 4z (di la ne consigliano 7cps al giorno) .

P.S. Parti sempre dal presupposto che sono un ignorantone in materia .

Re:multivitaminico 18/09/2014 16:48 #32290

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 994
Jubeccone ha scritto:
Quindi 2cps al giorno di questo :
www.lifeextensioneurope.com/product-cate...-120-capsules-1.html

possono sostituire il 4z (di la ne consigliano 7cps al giorno) .

P.S. Parti sempre dal presupposto che sono un ignorantone in materia .

Questo è ottimo B)
Ma integra con altri 400ui di vitamina E die, oltre alla vit. C a TI.

Re:multivitaminico 18/09/2014 16:52 #32291

• Zorro old
  • Platinum Boarder
No, non bastano.

Devi aggiungerci, ogni giorno:

-400 UI di E (tipo quest0 https://www.lifeextensioneurope.com/natural-vitamin-e-400-iu-100-softgels.html);
-25000 UI di beta carotene (tipo questo http://www.viridian-nutrition.com/Shop/Beta-Carotene-Mixed-Carotenoid-Complex-P505.aspx).

Re:multivitaminico 18/09/2014 22:43 #32301

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 994
Giusto il riferimento di Zorro al Betacarotene.
Io prendo questo

Ps. Marcello non si apre il link
Ringraziano per il messaggio: Zorro old

Re:multivitaminico 18/09/2014 23:05 #32302

• Zorro old
  • Platinum Boarder
yagoo40 ha scritto:
Giusto il riferimento di Zorro al Betacarotene.
Io prendo questo

Ps. Marcello non si apre il link

Così dovrebbe andare http://www.viridian-nutrition.com/Shop/Beta-Carotene-Mixed-Carotenoid-Complex-P505.aspx

Re:multivitaminico 23/12/2014 02:36 #36397

• alpaluda
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 278
Ho riletto tutta questa discussione ed ho notato molte perplessità per l'assunzione di 2000 UI di Vitamina D presenti nel Two Per Day...

Pertanto, domanderei agli esperti: è il caso di portare la D a 10000 UI al giorno come spesso è stato scritto e consigliato in altre discussioni di questo forum???

Sarebbe meglio, forse, chiarire la questione una volta per tutte...

Grazie...
www.alpaluda.com/20210101.htm

Non si può insegnare nulla a nessuno perché si dovrebbe agire su quella che è la consapevolezza della coscienza.

Re:multivitaminico 03/01/2015 18:44 #36668

• zorla
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ho acquistato il two per day della lef ed anche l'integratore di vitamina D + K + sea iodine sempre lef... mi vieneil dubbio se prendendoli tutti e due non assuma troppo iodio. due pastiglie del two per day hanno 150 mcg di iodio mentre l' altro per una compressa ne ha 1000 mcg. Quindi in totale sarebbero 1150 mcg di iodio al giorno . Che mi dite , sono troppi? Grazie

Re:multivitaminico 03/01/2015 22:45 #36677

• Alernd
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 700
zorla ha scritto:
Ho acquistato il two per day della lef ed anche l'integratore di vitamina D + K + sea iodine sempre lef... mi vieneil dubbio se prendendoli tutti e due non assuma troppo iodio. due pastiglie del two per day hanno 150 mcg di iodio mentre l' altro per una compressa ne ha 1000 mcg. Quindi in totale sarebbero 1150 mcg di iodio al giorno . Che mi dite , sono troppi? Grazie

Ciao Zorla,

si se intendi utilizzare quei dosaggi di iodio quotidianamente nell'ambito di un protocollo di prevenzione generale. Con quel valore di iodio andresti a sforare i quantitativi massimi giornalieri considerati sicuri (1100mcg), espondendoti, nel lungo periodo, a potenziali effetti collaterali quali il gozzo o l'infiammazione della ghiandola tiroidea.

Considera inoltre che, a quel quantitativo totale devi aggiungere anche lo iodio che assumi attraverso la dieta (presente oprattutto nel pesce, crostacei, latticini).

Tempo fa mi è capitato di leggere su un forum straniero di un utente che sperimentato megadosi giornaliere di iodio (da 1000mcg fino a 15.000mcg/die) decantandone le enormi virtù e l'assenza di effetti collaterali. Puoi trovare qua la sua testimonianza : www.longecity.org/forum/topic/67063-iodi...derrated-supplement/ Personalmente mi sembra una scelta molto azzardata!
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it
Ultima modifica: 03/01/2015 22:46 da Alernd.
Ringraziano per il messaggio: zorla

Re:multivitaminico 03/01/2015 23:28 #36681

• zorla
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
miseria!!! Ho posto questo quesito quasi per scrupolo perchè il mio ragionamento, forse molto banale , era questo : la compressa con D+K di mcg ne ha 1000 , quindi fatte le proporzioni cosa saranno mai 150 in più? Allora però l'integratore della lef D+ K è già di per se stesso dosato troppo alto... Secondo te se prendessi le pastiglie un giorno si e uno no potrebbe andar bene ? Mi sono appena arrivate mi scoccerebbe proprio doverle lasciar perdere. Tieni conto che hanno 5000 u i di vit D prese a giorni alterni sarebbero 2500 di D che sommate alle 2000 del two per day farebbero 4500 u i di vit D al giorno... forse non l'ottimale ma nemmeno poco...

d

multivitaminico 03/01/2015 23:41 #36685

• Alernd
  • Platinum Boarder
Ciao Zorla,

credo che LEF, con quel prodotto, si sia rivolto soprattutto al target vegano/vegetariano e a chi pratica attività sportive intense (lo iodio viene espulso attraverso la sudorazione), categorie più esposte al rischio di deficit di questo importante sale minerale.
L'idea di alternare la capsula un giorno si un giorno no fino ad esaurimento scorte (immagino qualche mese) mi pare tranquillamente percorribile!
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it

multivitaminico 04/01/2015 09:06 #36690

• Zorro old
  • Platinum Boarder
Io è mesi che assumo quotidianamente la combinazione di questi 2 prodotti e non ho riscontrato alcun problema. Mi ero informato prima di acquistarli e i casi di tossicità dello iodio sono rarissimi e non certo per 1150 mcg al giorno. In alcune parti del Giappone la popolazione assume dalla dieta oltre i 50 mg al giorno e sono rarissimi gli effetti tossici.

multivitaminico 04/01/2015 22:46 #36703

• Alernd
  • Platinum Boarder
Zorro ha scritto:
Io è mesi che assumo quotidianamente la combinazione di questi 2 prodotti e non ho riscontrato alcun problema. Mi ero informato prima di acquistarli e i casi di tossicità dello iodio sono rarissimi e non certo per 1150 mcg al giorno. In alcune parti del Giappone la popolazione assume dalla dieta oltre i 50 mg al giorno e sono rarissimi gli effetti tossici.

Infatti non ho parlato del rischio di tossicità da iodio che, concordo con te, difficilmente si presenta con 1150 mcg al giorno e, tralaltro si manifesta con sintomi piuttosto evidenti (febbre, vomito, diarrea, dolori gastrici ecc.). Quello a cui mi riferivo io invece è una condizione - ben più subdola - di ipotiroidismo subclinico, spesso senza sintomi o con una sintomatologia modesta che, se non curato, può progressivamente aggravarsi.

Un recente studio dell'American Journal of clinical Nutrition condotto in doppio cieco con controllo placebo su 256 asiatici, ha evidenziato come, fossero sufficienti dosaggi pari o superiori ai 400mcg/die per scatenare una condizione di ipotiroidismo "paradosso". Parliamo quindi di quantitativi estremamente modesti.

link: ajcn.nutrition.org/content/early/2011/12....111.028001.abstract

Quindi occhio! Con i sali minerali non si scherza, a maggior ragione quando è implicata una ghiandola così "delicata" e vitale per il nostro organismo quale la tiroide.

ciao
A.
Ultima modifica: 04/01/2015 22:47 da Alernd.

multivitaminico 04/01/2015 23:06 #36705

• Alernd
  • Platinum Boarder
Riguardo ai giapponesi che tu hai citato, questi soffrono spesso di ipotiroidismo col gozzo, proprio a causa degli elevati livelli di iodio ingerito. Per limitare questo problema, nelle culture asiatiche è infatti buona norma accompagnare pesce e molluschi con piante quali i broccoli e la soia, che contengono sostanze che riducono l'assorbimento dello iodio da parte della ghiandola tiroidea. Leggi qua ad es.

Transient hypothyroidism and iodine-induced goiter is common in Japan and can be reversed in most cases by restricting seaweed intake [16,29,48-52]. In Asian cultures, seaweed is commonly cooked with foods containing goitrogens such as broccoli, cabbage, bok choi and soy [18]. The phytochemicals in these foods can competitively inhibit iodine uptake by the thyroid gland (i.e., isothiocyanates from cruciferous vegetables) [53-55], or inhibit incorporation of iodine into thyroid hormone (i.e., soy isoflavones) [56,57]

fonte: Thyroid Research 2011; 4: 14.
Ultima modifica: 04/01/2015 23:10 da Alernd.

multivitaminico 04/01/2015 23:59 #36709

• Zorro old
  • Platinum Boarder
Questo è il riassunto degli studi a cui faccio riferimento. Dove si parla di problemi alla tiroide superati i 1700 mcg al giorno e viene fissato un limite a 1100 mcg. Ma parlano di 18 mg al giorno.
In iodine sufficiency: In iodine-sufficient populations (e.g., the U.S.), excess iodine intake is most commonly associated with elevated blood levels of thyroid stimulating hormone (TSH), hypothyroidism, and goiter. Although a slightly elevated TSH level does not necessarily indicate inadequate thyroid hormone production, it is the earliest sign of abnormal thyroid function when iodine intake is excessive. In iodine-sufficient adults, elevated TSH levels have been found at iodine intakes between 1,700 and 1,800 mcg/day. In order to minimize the risk of developing hypothyroidism, the Food and Nutrition Board (FNB) of the Institute of Medicine set a tolerable upper level of intake (UL) for iodine at 1,100 mcg/day for adults. Very high (pharmacologic) doses of iodine may also produce thyroid enlargement (goiter) due to increased TSH stimulation of the thyroid gland. Prolonged intakes of more than 18,000 mcg/day (18 mg/day) have been found to increase the incidence of goiter. The UL values for iodine are listed by age group in the table below. The UL is not meant to apply to individuals who are being treated with iodine under medical supervision

Inoltre ci sono sospetti fondati che la carenza di iodio coinvolga sempre più persone. Se non sbaglio si stima che un italiano su 10 abbia problemi alla tiroide dovuti a questo.

multivitaminico 05/01/2015 11:13 #36716

• Zorro old
  • Platinum Boarder
In questo articolo si fa riferimento all'importanza dello iodio nella cura dei tumori. http://naturalmedicinejournal.com/journal/2014-06/iodine-and-cancer
Si fa inoltre riferimento al fatto che in Giappone, dove si consuma molto (ma molto) più iodio rispetto agli stati uniti, certi tipi di cancro (seno, gastrici, prostata) hanno un'incidenza di molto inferiore.
Inoltre viene presentato uno studio che dimostra che un dosaggio quotidiano di 9 mg al giorno di iodio può portare a un ipotiroidismo temporaneo, siamo comunque molto ben al di sotto dei 1150 mcg.

Con questo non voglio consigliare a nessuno di assumere milligrammi di iodio al giorno, ma i 1150 mcg di iodio sono appena al di sopra (esattamente 50 mcg) del limite imposto dall'NIH: basterebbe saltare una capsula ogni 23 giorni per restare nei limiti.
Ultima modifica: 05/01/2015 11:15 da Zorro old.

multivitaminico 07/01/2015 12:52 #36802

• Alernd
  • Platinum Boarder
Ciao Zorro,

sul fatto che la carenza da iodio sia dilagante nella maggior parte della popolazione mondiale siamo tutti d'accordo, così come è anche vero che l'insufficienza di iodio espone il corpo a rischi ben maggiori rispetto ad una sua eccedenza.

Questo però non giustifica in nessun modo l'impiego di megadosi dello iodio, a differenza di altre sostanze come possono essere la Vit. C, la D, dove vi è un riscontro oggettivo che al variare della quantità aumenta anche l'efficacia terapeutica.

Il fatto che in Giappone vi sia una incidenza inferiore di alcuni tipi di tumore è semplicemente legato al fatto che la sua popolazione non ha carenze di iodio. E' infatti la deficienza di questa sostanza nelle cellule che determina un aumento del rischio di cancro (soprattutto di alcune forme) e le statistiche lo confermano.

Megadosi non sembrano diminuire ulteriormente il rischio, ad oggi. Sicuramente espongono il corpo a potenziali effetti collaterali, anche importanti, come già discusso.

Sinceramente lo studio dell' American Journal of clinical Nutrition che ho postato dovrebbe portarti a riflettere (così come ha fatto a me) e a rivedere subito le alte dosi di iodio che stai assumendo. E' uno studio recente, ben fatto da punto di vista metodologico (doppio cieco con controllo placebo), condotto su una base di pazienti significativa e soprattutto pubblicato su una rivista molto autorevole.

Dello stesso tenore è anche un'altro studio che ho trovato, pubblicato stavolta sul New England Journal of medicine "Effect of Iodine Intake on Thyroid Diseases in China" che conclude:

In conclusion, although iodine supplementation should be implemented to prevent and treat iodine-deficiency disorders, supplementation should be maintained at a safe level. Levels that are more than adequate (median urinary iodine excretion, 200 to 299 μg per liter) or excessive (median urinary iodine excretion, >300 μg per liter) do not appear to be safe, especially for susceptible populations with either potential autoimmune thyroid diseases or iodine deficiency www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa054022

A.

ps: anche nell'ambito della medicina ortomolecolare, i 150mcg di iodio/die del protocollo di prevenzione di Pauling non sono mai stati modificati/revisionati in quanto più che sufficienti per tenerci al riparo da eventuali carenze.
Ringraziano per il messaggio: erpiso

multivitaminico 07/01/2015 15:15 #36805

• Zorro old
  • Platinum Boarder
Alernd ha scritto:
Ciao Zorro,

Sinceramente lo studio dell' American Journal of clinical Nutrition che ho postato dovrebbe portarti a riflettere (così come ha fatto a me) e a rivedere subito le alte dosi di iodio che stai assumendo.

Ciao Alernd,

sinceramente, alla luce dell'upper limit fissato a 1100 mcg al giorno, non capisco come tu possa considerare 1150 mcg un'alta dose. Assumo molto meno iodio così io (ma molto meno, meno di 1/10) di un qualunque giapponese. Allora ti domando: andresti a dire a un giapponese di cambiare alimentazione perché assume troppo iodio? Che poi accompagni i pasti con crocifere, faremmo bene a farlo tutti a prescindere.

Ci sono integratori di iodio a 12,5 mg http://www.iherb.com/EuroPharma-Terry-Naturally-Tri-Iodine-12-5-mg-90-Capsules/23508#p=1&oos=1&disc=0&lc=en-US&w=iodine&rc=1499&sr=null&ic=7 o a 50 mg http://www.iherb.com/Optimox-Corporation-Iodoral-IOD-50-50-mg-30-Tablets/23911#p=1&oos=1&disc=0&lc=en-US&w=iodine&rc=1499&sr=null&ic=3, queste sono megadosi, eppure c'è chi li assume. Esattamente come c'è chi assume integratori della LEF con iodio (ne ho contati 3 con lo stesso dosaggio, 1000 mcg) e nessuno lamenta problemi.

Ad oggi abbiamo studi che dicono tutto e il contrario di tutto, tutti pubblicati da stimate riviste scientifiche, cosa dobbiamo fare?

multivitaminico 09/01/2015 16:58 #36877

• Alernd
  • Platinum Boarder
Zorro,

Ad oggi abbiamo studi che dicono tutto e il contrario di tutto, tutti pubblicati da stimate riviste scientifiche, cosa dobbiamo fare?

E' vero, nella letteratura scientifica si trova di tutto e il contrario di tutto e noi ci troviamo inevitabilmente nella condizione di dover prendere decisioni che coinvolgono la biochimica del ns. organismo in assenza di informazioni complete.

A maggior ragione dobbiamo - secondo me - continuare ad informarci regolarmente, imparare a saper distinguere tra le varie ricerche disponibili (basandoci su parametri quali metodologia usata, numero di soggetti coinvolti, anno di pubblicazione, autorevolezza della rivista, conflitti di interessi degli autori ecc.) e soppesare infine i rischi/benefici delle nostre scelte.

Riguardo allo iodio, sulla base degli elementi che ho raccolto e che ho postato ritengo che non ci si debba discostare più di tanto dai valori dell'RDA. Poi ovviamente ognuno è libero di agire come meglio crede e pensa ;)
Ultima modifica: 09/01/2015 16:59 da Alernd.

multivitaminico 10/01/2015 18:20 #36935

• miki64
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 37
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questo multivitaminico

www.swissnatural.com/en/products/total-o...i-vitamin-mineral-2/

multivitaminico 10/01/2015 21:49 #36945

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
  • Ringraziamenti ricevuti 501
miki64 ha scritto:
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questo multivitaminico

www.swissnatural.com/en/products/total-o...i-vitamin-mineral-2/

...evitalo.
Tutte vitamine sintetiche e anche di cattiva qualita'..

multivitaminico 11/01/2015 16:39 #36975

• miki64
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 37
grazie per il consiglio pero mi piacerebbe sapere anche a me da cosa lo deduci in modo che possa fare una scelta tra un multvitaminico e l'altro (se possibile)

Re:multivitaminico 22/01/2015 14:35 #37313

• bombolo
  • Fresh Boarder
Buongiorno a tutti

sono nuovo sul forum, ho letto molto ma non tutto.
Grazie a tutte/i i partecipanti per gli interventi dai quali ho imparato molto e ricavato altrettanti link utili che ho salvato.

Domandina, alla quale pur leggendo i post precedenti non ho trovato risposta, come beta carotene, al posto del viridian o del solgar, potrei usare questo?

www.lifeextensioneurope.it/prostata/beta...-000-iu-100-softgels

oltre a costare sensibilmente di meno ammortizzerei anche le spese di spedizione ordinandolo insieme al two per day e alla vitamina E 400 IU. Ma forse non e' 100% di origine oceanica come il solgar.....

Grazie
Andrea

Re:multivitaminico 25/05/2015 00:35 #40314

• miguel
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 73
buongiorno a tutti... il multivitaminico two per day è questo:

two per day

la vitamina D , 2000 ui , non è eccessiva? la medicina ortomolecolare consiglia massimo 800 ui... pawling stesso consiglia 800 ui. qualcosa mi sfugge?

a parte questo i minerali contenuti sono chelati? sembra di si..
""i dottori, anche i migliori, hanno la loro specializzazione, sta ai "pazienti" usare al meglio la pazienza....e mettere insieme le cose..."" cit. dell'utente CLARA

Re:multivitaminico 25/05/2015 01:51 #40321

• elena
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1773
Si ovviamente.
Bisogna che ti leggi un po' di post
Perché alle tue domande abbiamo già risposto tante volte
C'è un post dedicato alla D, x es
Ciò che si è scoperto di recente ovviamente nn era conosciuto ai tempi di Pauling.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Naturopata

Re:multivitaminico 27/05/2015 11:47 #40394

• Bardi
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 19
In alto a destra c'è il tasto cerca :idea:

multivitaminico 19/05/2020 11:02 #65371

• Niacina
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Ciao è capitato anche a voi che Biovea non mandi le cose? Io ci ho perso 140 euro... non prenderò più niente da loro. Ho bisogno di un'alternativa. Prima prendevo il two per day ma non riuscivo bene a digerirlo. Cosa mi consigliate?

multivitaminico 19/05/2020 11:41 #65374

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 875
Niacina ha scritto:
Ciao è capitato anche a voi che Biovea non mandi le cose? Io ci ho perso 140 euro... non prenderò più niente da loro. Ho bisogno di un'alternativa. Prima prendevo il two per day ma non riuscivo bene a digerirlo. Cosa mi consigliate?
Questa cosa di non digerirlo non l'avevo mai sentita. Bisognerebbe sapere qualè la sostanza che causa la male digestione.
Riguardo Biovea, strano che se non arriva il prodotto non ti rimborsino. Ma hai seguito le procedure del rimborso? hai usato paypal?

multivitaminico 19/05/2020 21:40 #65383

• corra71
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Liuc33 ha scritto:
Niacina ha scritto:
Questa cosa di non digerirlo non l'avevo mai sentita. Bisognerebbe sapere qualè la sostanza che causa la male digestione.
Riguardo Biovea, strano che se non arriva il prodotto non ti rimborsino. Ma hai seguito le procedure del rimborso? hai usato paypal?

Io confermo lo stesso. Ho provato molte volte ad assumerlo, I primi 2/3 giorni niente, poi rigurgidi e refluso con digestione cattiva. Dopo averne testati diversi, mi sono assestato su adams softgel da 180. due capsule al giorno. La capsula è in gel e le vitamine dentro sono in forma liquida. Chiaramente i quantitativi sono um po inferiori al two per day, ma è per me un buon compromesso, usando altre sostanze insieme ad esso e tenendo conto che adams ha al suo interno anche serenoa repens, che aiuta la mia prostata.
www.kgcshop.it//now-foods-adam-multi-vit...2AYIgzxoCzSoQAvD_BwE

multivitaminico 20/05/2020 10:08 #65392

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 875
Corra, non mi sembra malvagio come Multi, ma io preferisco sempre il TPD digerendolo bene che ormai prendo da anni ;)
Comunque vediamo altri cosa pensano :)
Tempo creazione pagina: 0.333 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA