Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Come conservare l'Acido Ascorbico

Come conservare l'Acido Ascorbico 22/09/2012 11:40 #13029

• HoPe
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 71
Salve,
so che è un argomento trattato più volte ma non riesco a trovare le vecchie discussioni in merito.
Vorrei iniziare ad assumere acido ascorbico in polvere, prendendo la confezione da 1kg, ed partire con le assunzioni a distanza di 4-5 ore per verificare la mia T.I.
Mi chiedevo però una volta aperta la confezione come la conservo e dove la ripongo? E per quanto riguarda le assunzioni che devo fare, come me le porto in giro per prenderle senza alterare il prodotto?
Grazie e buona giornata
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Come conservare l'Acido Ascorbico 22/09/2012 21:47 #13057

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 926
Ciao Alberto,
prima di aprire la confezione da un chilo di AA devi procurarti dei barattoli da conserva (tipo Bormioli) di diverse misure. Provvederai a schermarli esternamente con la carta stagnola, eventualmente fissata con diversi giri di nastro adesivo, in modo da rendere il barattolo di vetro completamente riparato dalla luce.
Per un chilo di AA avrai necessità di due barattoli da mezzo litro ed uno da 250 ml che utilizzerai come contenitore giornaliero.
Tutti i contenitori devono rimanere ben chiusi al buio e lontano da fonti di calore.

Se non sei in grado di prepararti l'ascorbato al momento per le assunzioni quotidiane fuori casa procurati dei piccoli contenitori di plastica (tipo quelli per gli esami delle feci) mantenendo anche questi ultimi il più possibile lontano dal calore e dalla luce.

Tutto qua ;)
Ringraziano per il messaggio: Lina

Re: Come conservare l'Acido Ascorbico 23/09/2012 00:32 #13066

• feuxdartifice
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 203
yagoo40 ha scritto:
Ciao Alberto,
prima di aprire la confezione da un chilo di AA devi procurarti dei barattoli da conserva (tipo Bormioli) di diverse misure. Provvederai a schermarli esternamente con la carta stagnola, eventualmente fissata con diversi giri di nastro adesivo, in modo da rendere il barattolo di vetro completamente riparato dalla luce.

Tutto qua ;)

Tipo questo?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Re: Come conservare l'Acido Ascorbico 23/09/2012 07:10 #13069

• yagoo40
  • Amministratore
Esatto Vittorio,
puoi utilizzare anche quelli con il tappo a vite, forse un pò più pratici :P

Re: Come conservare l'Acido Ascorbico 23/09/2012 16:01 #13083

• HoPe
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 71
Yagoo,
vanno bene i barattoli per il miele con il tappo a vite in metallo? Ne ho due uno grande e l'altro da 250g più piccolino.
Però Alernd mi ha consigliato anche che per le assunzioni da portare in giro andavano bene i contenitori portalenti visto che vorrei fare 4-5 assunzioni da 500mg per arrivare a 2,5-3g al giorno di AA.

Re: Come conservare l'Acido Ascorbico 23/09/2012 17:09 #13084

• yagoo40
  • Amministratore
Ciao Alberto,
per conservare un chilo di vitamina C ti servono almeno 3 barattoli come sopra riportato.
Per le assunzioni fuori casa, certo puoi utilizzare anche i contenitori portalenti!

Re: Come conservare l'Acido Ascorbico 31/10/2012 15:30 #14505

• barabba
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Prtoblemone...
Metto tutti gli integratori in un piccolo rippostiglio dove non c'e' il riscaldamento con pure i sali togli umidita' ma ho visto che non basta..
per esempio le compresse di 4zc qualcuna si e' ossidata tutte le altre sembrano sane , poi ho un 1kg di acido ascorbico ancora confezionato dunque non dovrebbe avere problemi, il two per day credo sia ok invece il 4z le capsule sanno un po' di odore le gettero' ..
Ora ho portato tutto in camera mia in un cassetto la temperatura e' sui 20-21 gradi umidita' pochissima credete vada bene??

Re: Come conservare l'Acido Ascorbico 31/10/2012 19:36 #14509

• yagoo40
  • Amministratore
Direi che va bene ;)
In ogni caso lo vedi dal colore e/o dal sapore :whistle:

Re: Come conservare l'Acido Ascorbico 01/11/2012 14:03 #14518

• barabba
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Le capsule di 4zc sono un po' ossidate hanno delle macchioline chi piu' chi meno cosa devo fare lo asumo lo stesso?? mi rompe gettarle sono tantissime

Re: Come conservare l'Acido Ascorbico 01/11/2012 16:31 #14522

• yagoo40
  • Amministratore
barabba ha scritto:
Le capsule di 4zc sono un po' ossidate hanno delle macchioline chi piu' chi meno cosa devo fare lo asumo lo stesso?? mi rompe gettarle sono tantissime

Prova a verificarne l'efficacia, ad esempio assumendone più di quanto normalmente fai per appurare se ciò ti crea un problema di tolleranza intestinale.
Se non succede niente vuol dire che le pasticche hanno perso gran parte della loro efficacia

Re: Come conservare l'Acido Ascorbico 24/11/2012 10:06 #15267

• silver
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ho provato anch'io con i flaconi di vetro, ma sono troppo grandi e resta dentro molta aria con relativa umidità. in seguito ho trovato un modo migliore: aperto il pacco da 1 kg ho trasferito la polvere in tanti sacchettini di plastica, quelli che hanno la chiusura a pressione, i più piccoli che si trovano, avendo cura prima di chiuderlo di fare uscire tutta l'aria arrotolando la plastica a partire dalla parte della chiusura, chiudi il sacchetto, poi fermo il tutto con un paio di elastici.

Per l'uso quotidiano uso un vasetto piccolo da 2o0 gg massimo, anche meno, nello spazio rimasto vuoto ci metto dentro un sacchettino di cotone chiuso con un laccetto con dentro un po' di zeolite granulare, tipo quella da fiorista. Prima tostate la zeolite per disidratarla completamente, quando si è raffreddata la mettete nel sacchetto di stoffa e lo introducete nel vasetto, ed infine lo chiudete bene, non è indispensabile un vaso con la chiusura a molla, la zeolite conserverà in contenuto del vasetto in modo assolutamente asciutto anche se la chiusura non potrà mai essere perfetta come quella di un vaso con chiusura a molla. Il vantaggio è che rispetto ad un vaso grande ad ogni apertura del vaso o vasetto entra nuova umidità, anche se poca danneggia l'acido ascorbico. Ogni 1 o 2 settimana basterà versare la zeolite in un tegamino con sopra uno spargi fiamma e tostarla di nuovo.

silver
silver

Come conservare l'Acido Ascorbico 04/02/2019 18:30 #61637

• epalisi
  • Fresh Boarder
Scusate me se il prodotto si trova già in barattolo di plastica sigillato all'acquisto, non è sufficiente lasciarlo nella sua confezione originale e riversarne piccole quantità all'occorrenza in un barattolino più piccolo?

Come conservare l'Acido Ascorbico 04/02/2019 19:50 #61638

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 931
ciao Epalisi e benvenuto nel forum :)

secondo mia modesta opinione va benissimo anche come fai tu, che poi è lo stesso metodo che uso pure io da 20 anni circa senza alcun problema di ossidazione o altro, visto che ho una C nel sangue doppia rispetto ai normali range dopo che una volta mi son preso la curiosità di farla analizzare dal laboratorio insieme ad altri valori (cribbio però quanto costa, circa 50 € se ben ricordo!!) ;)

in pratica ogni mese ne riverso un pò nel barattolino più piccolo e apro solo quello giornalmente, lasciando quello grande quasi sempre chiuso....

comunque, se l'acido ascorbico dovesse mai ossidarsi (nel barattolo grande o in quello più piccolo) lo noti dai puntini giallognoli o marroncini che inizia a fare, a me è capitato solo 1 volta di verificare questo cambio di colore ma è successo appena rientrato a casa dalla farmacia qui nella mia zona, nello stesso barattolo da 100 gr "sigillato" appena ritirato, evidentemente la stessa farmacia aveva preso quantità di acido ascorbico molto grandi e gli si era ossidato nel tempo per vari motivi prima o dopo averlo distribuito nei contenitori più piccoli....

pazzesco che non se ne siano accorti o non abbiano preso le cautele necessarie.....

Come conservare l'Acido Ascorbico 06/02/2019 10:38 #61641

• epalisi
  • Fresh Boarder
Salve e grazie per la risposta.

Dato che si tratta di un prodotto altamente deperibile ed estremamente soggetto ad alterazioni dovute a fattori ambientali, e dato anche il costo per chilo, penso sia opportuno munirsi di dispositivo per il sottovuoto in sacchetti in modo da garantirne la durata a prescindere da fattori ambientali che ne causerebbero il decadimento se non conservato correttamente.

Ne ho trovato uno ottimo per uso domestico su Amazon a circa 30€ che, ovviamente, può essere utilizzato anche per altri alimenti da conservare.

Che ne pensate?
Ultima modifica: 06/02/2019 10:43 da epalisi.

Come conservare l'Acido Ascorbico 06/02/2019 17:51 #61645

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 608
Basta tenere il kilo nel suo barattolo di plastica bianca che vende sia Grensistem che enoogia balducci. Poi quello che si usa giornalmente lo tengo ill barattolino di plastica a chiusura a vite, quello che vendono in farmacia bianco col coperchio rosso da un etto. :)
Ultima modifica: 06/02/2019 17:52 da Liuc33.
Tempo creazione pagina: 0.231 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA