Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Vitamina E quantità

Vitamina E quantità 24/08/2012 14:45 #11567

• dome_84
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ciao a tutti ancora.

Dopo moltissime letture, mi rimane ancora questo dubbio:

Leggo su questo forum che molti consigliano 400 IU giornaliere, la medicina convenzionale valori irrisori (ma non li prendo in considerazione), qualcuno sostiene 1000 IU e piu.

Voi come la pensate? quanta ne integrate?

Qual'è il limite massimo tollerabile giornaliero oltre il quale scattano i problemi?

Grazie a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Vitamina E quantità 24/08/2012 15:49 #11570

• Nataku
  • Platinum Boarder
  • Dormi per non vivere la solitudine
  • Ringraziamenti ricevuti 208
la E pur essendo liposolubile nn si accumula ma viene espulsa con le feci
io ne prendo 1000 Ui al giorno da mesi e sto bene.
Se non lo trovi in te stesso
dove andrai a cercarlo ?

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)

Antico...

Re: Vitamina E quantità 24/08/2012 16:47 #11572

• Alernd
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 689
dome_84 ha scritto:
Ciao a tutti ancora.

Dopo moltissime letture, mi rimane ancora questo dubbio:

Leggo su questo forum che molti consigliano 400 IU giornaliere, la medicina convenzionale valori irrisori (ma non li prendo in considerazione), qualcuno sostiene 1000 IU e piu.

Voi come la pensate? quanta ne integrate?

Ciao Dome, dipende anche dalle tue esigenze particolari. Se non hai necessità specifiche (dovute ad esempio a determinate patologie cardiovascolari) un dosaggio di 400-800UI è più che sufficiente e pienamente rispondente ai valori di riferimento ortomolecolari. Inoltre è quello che è stato impiegato per condurre la maggior parte degli studi in circolazione. Linus Pauling consigliava un range di 400-1600UI.

Personalmente integro 550UI (150 dal multivitaminico + 400 a parte).

E' fondamentale che la vitamina E sia naturale e non sintetica (tutti gli integratori consigliati in questo forum usano la forma naturale) e che oltre all' alfa-tocoferolo tu assuma anche un mix degli altri tocoferoli (beta,gamma,delta). Il perché l'ho scritto in questo thread: alleanzadellasalute.info/forum/Medicina-...-E-parere.html#10219

Gli integratori di vitamina E consigliati in questo forum, ovvero il biovea www.biovea.com/it/product_detail.aspx?NA...4&OS=204#top-of-page
o il Solgar
www.solgar.ie/details/298/vitamin-e/vita...u-mixed-softgels-100

sono ben bilanciati perché contengono il mix di tocoferoli cui sopra ho fatto menzione.
dome_84 ha scritto:
Qual'è il limite massimo tollerabile giornaliero oltre il quale scattano i problemi?

Grazie a tutti
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it

Re: Vitamina E quantità 24/08/2012 16:52 #11573

• dome_84
  • Senior Boarder
mmm... ma quindi se viene espulsa, ha senso supplementare 1000 IU? inoltre una cosa che non mi è chiara: è meglio ad esempio suddividere in 2 assunzioni separate da 400 UI oppure 1000 IU in soluzione unica hanno la stessa efficacia?
Ultima modifica: 24/08/2012 17:00 da dome_84.

Re: Vitamina E quantità 24/08/2012 17:00 #11574

• dome_84
  • Senior Boarder
Grazie Alernd per la risposta.

Avevo letto la tua disserzione sulla Vitamina E ed in base a ciò (anche per una questione economica) ho optato (anche su rassicurazioni da parte di Nataku) per questo prodotto:

www.puritan.com/vitamin-e-024/natural-vi...d-tocopherols-000550

Per quel che posso leggere sembra rispondere in pieno ai requisiti da te menzionati.

Cosa ne pensi?

A parte questo, mi pare di capire che il limite massimo giornaliero posso essere fissato intorno ai 1500 IU giusto?

Re: Vitamina E quantità 24/08/2012 17:42 #11581

• Alernd
  • Platinum Boarder
dome_84 ha scritto:
Grazie Alernd per la risposta.

Avevo letto la tua disserzione sulla Vitamina E ed in base a ciò (anche per una questione economica) ho optato (anche su rassicurazioni da parte di Nataku) per questo prodotto:

www.puritan.com/vitamin-e-024/natural-vi...d-tocopherols-000550

Per quel che posso leggere sembra rispondere in pieno ai requisiti da te menzionati.

Cosa ne pensi?

A parte questo, mi pare di capire che il limite massimo giornaliero posso essere fissato intorno ai 1500 IU giusto?

E' ottimo!! Anche nella versione a 400UI.
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it
Ultima modifica: 24/08/2012 17:42 da Alernd.

Re: Vitamina E quantità 24/08/2012 17:49 #11582

• Alernd
  • Platinum Boarder
Riguardo al limite, stando a Webmed 1600UI sono ben tollerati dalla maggior parte degli adulti e presentano minime controindicazioni.

Io comunque non mi spingerei fino a tanto a meno che non avessi, come già scritto, delle necessità specifiche.
Ultima modifica: 25/08/2012 00:55 da Alernd.

Re: Vitamina E quantità 24/08/2012 18:08 #11587

• dome_84
  • Senior Boarder
While in most healthy adults, short-term supplementation with up to 1600 IU of vitamin E appears to be well tolerated and have minimal side effects, the long-term safety is questionable.[1] Data suggest a possible increase in mortality and in the incidence of heart failure with long-term use of vitamin E (400 IU or more) in patients with chronic diseases.[2] Therefore, a UL of 1000 mg/d may be too high

Terrorismo o verità?

Re: Vitamina E quantità 24/08/2012 18:29 #11589

• Alernd
  • Platinum Boarder
dome_84 ha scritto:
While in most healthy adults, short-term supplementation with up to 1600 IU of vitamin E appears to be well tolerated and have minimal side effects, the long-term safety is questionable.[1] Data suggest a possible increase in mortality and in the incidence of heart failure with long-term use of vitamin E (400 IU or more) in patients with chronic diseases.[2] Therefore, a UL of 1000 mg/d may be too high

Terrorismo o verità?

E'terrorismo puro! Gli autori della meta-analisi che hai citato (strano che Webmed l'abbia riportata!) sono stati duramente criticati da importanti Enti ed esponenti della comunità scientifica mondiale per aver attirato e spaventato il pubblico di consumatori con interpretazioni assolutamente fallaci.

I risultati a cui sono giunti sono stati ampiamente confutati.
A riguardo,ottima e molto chiara la revisione condotta dal "Council for Responsible Nutrition" (CRN), un ente di assoluto prestigio e serietà: www.crnusa.org/vitaminEmetanalysis.html
Ringraziano per il messaggio: dome_84

Re: Vitamina E quantità 27/08/2012 08:45 #11658

• dome_84
  • Senior Boarder
Grazie Alernd, ho letto con attenzione l'aticolo che hai linkato.
Sono sempre piu convinto che l'integrazione fatta seriamente sia la strada giusta da seguire e ci sia tutta una schiera di detrattori che anche davanti ad evidenze scientifiche, per qualche interesse personale (vedi creare sempre piu malati) non si faccia nessun scrupolo per far si che tutto rimanga com'è.

Re: Vitamina E quantità 27/08/2012 10:14 #11661

• Raffaele/Michelangelo
  • Platinum Boarder
  • Poesia è la vita
  • Ringraziamenti ricevuti 766
Ciao, Domenico.

Hai letto nel mio thread "Sulle vitamine e sui minerali" il post "Sulla Vitamina E"?

Saluti, Raffaele.
FeliceE'ChiVedeEContemplaAssente;Ore,GiorniEdAnniInUn DolceSvanire,SaluteNelCorpoELaPaceNellaMente.NotteE' Sonno,GiornoQuietoIre.CosìFammiVivere,NonVistoENon...

Re: Vitamina E quantità 27/08/2012 11:02 #11666

• dome_84
  • Senior Boarder

Re: Vitamina E quantità 27/08/2012 17:09 #11689

• Raffaele/Michelangelo
  • Platinum Boarder
  • Poesia è la vita
No, Domenico.

Mi riferivo a questo:

-http://www.alleanzadellasalute.info/forum/Medicina-Ortomolecolare/8303-Sulle-vitamine-e-sui-minerali.html#11612

Saluti, Raffaele
FeliceE'ChiVedeEContemplaAssente;Ore,GiorniEdAnniInUn DolceSvanire,SaluteNelCorpoELaPaceNellaMente.NotteE' Sonno,GiornoQuietoIre.CosìFammiVivere,NonVistoENon...

Re: Vitamina E quantità 27/08/2012 18:17 #11692

• dome_84
  • Senior Boarder
Grazie del link Raffaele.

Ho letto avidamente la tua digressione. Inutile che ti dica che è molto esauriente anche se ammetto che da non addetto ai lavori, in diversi punti si va un pò troppo sul tecnico e non tutto è comprensibile al 100%.

Avrei 2 domande se posso:

- L'assunzione della vitamina E è meglio scaglionarla su due pasti o a parità di quantità assunta è indifferente anche assumerla in soluzione unica?
Insomma, viene accumulata o l'eccesso viene smaltito?

- Da quel che leggo quindi l'assunzione della vitamina E sarebbe raccomandabile con un integrazione adeguata di Vit. C. Detto questo, un assunzione di 1000 IU di Vit E giornalieri a fronte di una pressochè nulla integrazione di Vit. C (solo multitaminico Biovea) potrebbe risultare controproducente nel contenimento dei radicali liberi?

Re: Vitamina E quantità 30/08/2012 16:45 #11824

• dome_84
  • Senior Boarder
dome_84 ha scritto:
Grazie del link Raffaele.

Ho letto avidamente la tua digressione. Inutile che ti dica che è molto esauriente anche se ammetto che da non addetto ai lavori, in diversi punti si va un pò troppo sul tecnico e non tutto è comprensibile al 100%.

- L'assunzione della vitamina E è meglio scaglionarla su due pasti o a parità di quantità assunta è indifferente anche assumerla in soluzione unica?

- Da quel che leggo quindi l'assunzione della vitamina E sarebbe raccomandabile con un integrazione adeguata di Vit. C. Detto questo, un assunzione di 1000 IU di Vit E giornalieri a fronte di una pressochè nulla integrazione di Vit. C (solo multitaminico Biovea) potrebbe risultare controproducente nel contenimento dei radicali liberi?

Perdonate l'up, Raffaele hai modo di darmi un parere? Ti ringrazio

ciao

Re: Vitamina E quantità 31/08/2012 01:11 #11845

• Raffaele/Michelangelo
  • Platinum Boarder
  • Poesia è la vita

Ciao, Domenico.

-Se assumi 400 IU/d di vitamina E, è preferibile che tu l'assuma a pranzo; se le assunzioni fossero 2, ciascuna da 400 IU, allora una a pranzo e l'altra a cena.

Per la seconda domanda, consentimi, Amico, un ampliamento.

-Dall'alterazione lipidica (grassi dietetici, oli, margarine) dovuta all'ossidazione degli acidi grassi polinsaturi, si generano composti piuttosto instabili detti perossidi, che distruggono le vitamine liposolubili, in particolare la vitamina E.

La vitamina E si trova in natura sotto forma di α-tocoferolo, un alcool derivato dal fitolo e dal metil-idrochinone.

La produzione di vitamina sintetica, tocoferolo e tocotrienolo avviene tramite la condensazione di trimetil-idrochinone con isofitolo, il prodotto ottenuto è una miscela formata da quattro racemi di cui uno solo è biologicamente attivo.

La vitamina E è assimilata a livello enterico, emulsionata dai sali biliari e liberata in forma di lipoproteine di grandi dimensioni (chilomicroni) nel flusso ematico, defluendovi associata alla β-lipoproteina, fintantoché, a livello epatico, vi si lega, mediante uno specifico legante proteico, ossia l'α-tocoferolo binding protein (TBF).

C'è pure nel tessuto adiposo, nel livello cardiaco, in quello muscolare e renale, così come nella corteccia surrenale.

L'overdose di vitamina è espulsa con la defecazione sotto forma di α-tocoferilidrochinone e α-tocoidrochinone; invece una modesta quantità, “ricambiata” a lattone e associata con acido glucuronico, finisce nelle urine.

Come ho già avuto modo di dire, la funzione primaria della vitamina E è di neutralizzare i radicali liberi, operando come un potente antiossidante.

Ma ciò che probabilmente non si sospetta è che il radicale libero abbia una “sopravvivenza” di solo qualche sparuto microsecondo, in cui però ti riesce a stampare dei sonori “casini” (talora incontrovertibili) sia a livello molecolare sia a livello delle membrane citoplasmatiche cellulari.

Senza voler scrivere un trattato, perché così andrebbe a finire, se si volesse approfondire la questione, mi limiterò a segnalare che le fonti esterne produttrici delle Specie Reattive dell'Ossigeno (ROS) sono costituite dalle radiazioni ultraviolette e ionizzanti, dagli agenti tossici collegabili all'ambiente, dai farmaci chemioterapici e da quelli antibiotici.

Al nostro interno siamo invece tartassati dal ricambio dell'ossigeno nel livello cellulare, dai fenomeni di ossido riduzione, quali la fagocitosi batterica e l'autossidazione dei composti chimici provenienti dall'aminoacido Tirosina, ossia dalle catecolammine (Adrenalina, Noradrenalina, Dopamina, ...), dall'ossidazione dell'Ipoxantina e della Xantina (la caffeina è un suo derivato metilato), dalla sintesi delle prostaglandine, che le donne ben conoscono giacché impiegate per indurre il travaglio, avviare le contrazioni ed espellere la placenta.

Nella perossidazione lipidica, la Vitamina E riveste un ruolo di primaria importanza, sia per l'attivita antiossidante sia per le mansioni biochimiche che svolge nel modulare l'ordinamento della membrana lipidica.

La sistematica azione dei tocoferoli sui più disparati radicali perossidici è basilare per le membrane, perché i tocoferoli attivandosi sui radicali perossidici lipidici producono idroperossidi lipidici che sono molto più stabili.

I radicali tocoferolici bloccano la reazione radicalica a catena, preservando le membrane citoplasmatiche dalla perossidazione lipidica.

La vitamina E, sia a livello plasmatico che sui globuli rossi, è la più importante sostanza liposolubile antiossidante, di protezione verso i radicali idrossilo, perossidico, alcolico, ...

Essa cede un atomo d'idrogeno con un elettrone ai radicali perossilipidici, che, stabilizzandosi, consentono l'arresto della perossidazione lipidica.

Così facendo, la E (reazione redox) si pèrmuta in un radicale-tocoferossilico, abbastanza stabile, in grado di reagire con l'Acido levo ascorbico (vitamina C) o col Glutatione, d'essere rigenerata per ritornare α-tocoferolo.

Anche la C, fondamentale antiossidante, ha due forme, che però sono intercambiabili: quella ridotta dell'Acido levo ascorbico e quella ossidata dell'acido deidroascorbico.

Riepilogando la lungaggine, il “radicale tocoferossilico” può essere rigenerato sia dalla via enzimatica del Glutatione sia da quella non enzimatica della vitamina C.

Occhio, dunque, all'azione ossidante dei radicali liberi (sostanze tossiche ambientali, fumo di sigaretta che genera idrocarburi aromatici, scorretta alimentazione per un eccessivo uso di grassi animali, senilità).

Già, l'invecchiamento (sistematico aumento della composizione dei radicali liberi a opera delle sostanze tossiche ambientali, minore biodisponibilità di antiossidanti, declassamento enzimatico preposto a contrastare, per es. la SOD, i radicali liberi) produce perossidazione lipidica con guai sulle membrane citoplasmatiche cellulari, come risulta dalla overdose di Lipofucsina a livello epatico.

Quando subentra lo stress ossidativo?

Quando nell'intracellulare i baluardi di protezione antiossidanti risultano inferiori rispetto ai fattori ossidanti
(ROS = Specie Reattive all'Ossigeno), agevolmente convertibili in radicali liberi.

Manteniamo dunque efficiente il sistema omeostatico d'ossido riduzione dell'intramembranario cellulare.

Tra le sostanze antiossidanti figurano ovviamente certi enzimi (SOD, catalasi, glutatione perossidasi), ma anche vitamine quali la A (β-carotene o Provitamina A), la C (Acido levo ascorbico), la E (α-tocoferolo), polifenoli, flavonoidi ...

Sebbene la C sia l'antiossidante primario del flusso ematico nel sangue, la E è quello liposolubile più rappresentato, il quale s'attiva in connubio col Selenio.

Lo stress ossidativo è stimabile.

Concludendo, Domenico, già 1 g di C sarebbe più che sufficiente (ma anche molto meno), per rigenerare la E, cui ti consiglio d'associare giornalmente del Selenio da supplementazione.

Raffaele
Ultima modifica: 31/08/2012 01:23 da Raffaele/Michelangelo.
Ringraziano per il messaggio: Gabriele, dome_84

Re: Vitamina E quantità 03/09/2012 11:22 #12075

• emiliano
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ho trovato questo Forum.....dove alcuni utenti citano studi che sembrano seri...in cui si dice che la Vit E addirittura assunta in alte dosi giornaliere.....aumenti la mortalita.......
Dateci un occhiata e ditemi cosa ne pensate.......

:S :S :S :S

www.mangiaconsapevole.com/forum/T-Vitami...-e-Tocotrienoli.html

Re: Vitamina E quantità 07/02/2013 22:59 #17643

• fabioxms
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
aff............. io oggi ho preso vitamina E acetato polvere da 250 gr (35€) azienza FRAGON .....
da argania ......
ho fatto la cazzata ?

Re: Vitamina E quantità 26/07/2016 17:29 #48649

• LOG
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 395
Una domanda per Liucc che credo usi questa vitamina E che ho acquistato: www.greensistem.it/home-page/prodotti-ch...brt.1.1.2.gp.4776.uw
Per assumerne 400UI quanti milligrammi bisogna prenderne?

Re: Vitamina E quantità 26/07/2016 19:25 #48650

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 652
LOG ha scritto:
Una domanda per Liucc che credo usi questa vitamina E che ho acquistato: www.greensistem.it/home-page/prodotti-ch...brt.1.1.2.gp.4776.uw
Per assumerne 400UI quanti milligrammi bisogna prenderne?
Lo vorrei capire anchio perchè non so se prendo la quantità giusta
Io ne prendevo un cucchiaino al giorno poi qualcuno mi disse che era troppo e ora ne prendo mezzo :)
Ringraziano per il messaggio: LOG

Re: Vitamina E quantità 26/07/2016 19:43 #48651

• LOG
  • Platinum Boarder
Grazie Liuc, in effetti non è facile capire quanta prenderne perchè cambia da prodotto a prodotto a causa del tipo di sostanza utilizzata come vitamina E.
In rete su Aerrepici.org ho trovato queste informazioni:

"Questo spiega la necessità di usare le UI (unità internazionali) per esprimere l’attività biologica della vitamina E. Le unità internazionali sono un’unità di misura che esprime la quantità di vitamina attiva. La complicazione riguardante la vitamina E è dovuta al fatto che storicamente 1 UI=1 mg di vitamina E sintetica. Poi si scoprì che esistono diverse forme di vitamina E e che ognuna di esse aveva un’attività diversa. Le equivalenze sono queste:

1 mg di vitamina E sintetica (dl-alfa-tocoferolo) = 1 UI

1 mg di vitamina E naturale (d-alfa-tocoferolo) = 1 alfa-TE o 1 TE (tocoferolo equivalente)
1 UI = 0,67 TE
1,49 UI = 1 TE
1 mg di dl-alfa-tocoferolo = 1,1 UI
1 mg di beta-tocoferolo = 0,4 TE
1 mg di gamma-tocoferolo = 0,2 TE."

Siccome la vitamina E di Greensistem è dl alfa tocoferolo il dosaggio dovrebbe essere quello che ho riportato in grassetto, cioè di un mg per UI. Quindi per assumerne 400UI è sufficiente prenderne 400mg. Siccome è una polvere sottile, almeno credo perchè mi deve ancora arrivare a casa il pacco, utilizzando lo stesso misurino di greensistem che usiamo per la vitamina D (equivalente a 100mg) si debbono prendere 4 misurini per 400UI o 8 misurini per 800UI.
Credo che sia corretto così ma mi resta un dubbio visto che nella descrizione c'è scritto che è acetato al 50%.

Re: Vitamina E quantità 26/07/2016 20:38 #48653

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Log@

Ho misurato adesso per vedere:
Siccome è molto leggera un cucchiaino raso sono 2 grammi, perciò io ne sto prendendo un grammo con mezzo cucchiaino.
Il fatto del 50% non capisco. :) Scusa Log, l'anno scorso ti ho mandato un messaggio privato, lhai mai letto? perchè non ho avuto risposta. Poi puo essere che mi confondo io :lol:
Ultima modifica: 26/07/2016 20:41 da Liuc33.

Re: Vitamina E quantità 26/07/2016 21:08 #48655

• LOG
  • Platinum Boarder
Liuc, lo scorso anno ci siamo scambiati un messaggio privato riguardante il tuo invito ad un pranzo in campagna a cui ti ho risposto. Altri da te non ne ho ricevuti. Tuttavia ho le cartelle "ricevuti" e "inviati" vuote. Vengono cancellati? come mai? .... Boh!
Per quanto riguarda il tuo dosaggio prendendone 1g, che corrisponderebbero a 10 misurini greensistem rasi da 100mg, dovresti assumerne 1000UI che è un dosaggio alto ma considerato sicuro. Il limite credo sia 1600 UI che è meglio non superare.
Il fatto che ci sia scritto acetato al 50% credo che sia dovuto al fatto che in questo modo è maggiormente biodisponibile ma non so se va a modificare la quantità di UI.

Re: Vitamina E quantità 26/07/2016 21:48 #48656

• Laura80
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 545
Attenzione a usare i misurini... Sono misure di volume, non di peso... Il peso varia da sostanza a sostanza. Prendere un cucchiaino di AA o lo stesso cucchiaino di BdS per es significa prendere quantità diverse, perché a parità di volume il peso cambia.

Re: Vitamina E quantità 26/07/2016 22:10 #48657

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Laura80 ha scritto:
Attenzione a usare i misurini... Sono misure di volume, non di peso... Il peso varia da sostanza a sostanza. Prendere un cucchiaino di AA o lo stesso cucchiaino di BdS per es significa prendere quantità diverse, perché a parità di volume il peso cambia.
Io uso sempre lo stesso cucchiaino e ormai a occhio so i pesi dei singoli alementi.
Log@
Comunque mi era sembrato qualcuno avesse detto che è meglio comprarla in capsule, cosa che pensavo di fare finita la mia in polvere ma... :)

Re: Vitamina E quantità 27/07/2016 08:23 #48658

• LOG
  • Platinum Boarder
Laura80 ha scritto:

Greensistem assieme ai 6 misurini che fornisce in dotazione dà un foglietto illustrativo dove, se le polveri sono sottili, la corrispondenza tra ml e mg è rispettata come ho indicato nel mio commento. Se invece le polveri sono grossolane, come nel caso del cloruro di magnesio, la corrispondenza non c'è più.
Inoltre, quando è necessario, faccio anche questa considerazione in base al volume della confezione in cui è venduto. Ad esempio per la preparazione dell'ascorbato di magnesio io ragiono in questo modo: la confezione del carbonato di magnesio leggero è di 500g e quella dell'acido ascorbico di 1 kg. In volume servono 4kg di acido ascorbico per fare un volume da 1Kg di carbonato di magnesio leggero. Lo deduco confrontando le dimensioni delle due confezioni naturalmente. Il metodo è un pò empirico ma vedo che funziona visto che dalla teoria stechiometrica il rapporto dovrebbe essere 4.2.

Liuc@

Secondo me la vitamina di greensistem è buona. La preferenza in capsule è soggettiva e dipende principalmente dalla praticità che porta ad un costo molto superiore. Conviene?
In fondo è la stessa cosa per l'acido ascorbico.... conviene acquistarlo in capsule?

Re: Vitamina E quantità 27/07/2016 23:25 #48660

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 929
LOG ha scritto:
Liuc, lo scorso anno ci siamo scambiati un messaggio privato riguardante il tuo invito ad un pranzo in campagna a cui ti ho risposto. Altri da te non ne ho ricevuti. Tuttavia ho le cartelle "ricevuti" e "inviati" vuote. Vengono cancellati? come mai? .... Boh!
Per quanto riguarda il tuo dosaggio prendendone 1g, che corrisponderebbero a 10 misurini greensistem rasi da 100mg, dovresti assumerne 1000UI che è un dosaggio alto ma considerato sicuro. Il limite credo sia 1600 UI che è meglio non superare.
Il fatto che ci sia scritto acetato al 50% credo che sia dovuto al fatto che in questo modo è maggiormente biodisponibile ma non so se va a modificare la quantità di UI.

Log,
Tutti i messaggi vengono cancellati dopo un certo numero di giorni.

Re: Vitamina E quantità 28/07/2016 01:30 #48664

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
log@
Si in efffetti in polvere si risparmia sperando che sia veramente buona :) .
Comumunque dovrebbero far pagare in base al reddito anche gli integratori Chissà forse un domani in una società piu consapevole dove ci sarà unaltra sanità con una coscienza. Piu divento consapevole da una parte sto molto meglio ma da un'altra mi ritrovo senza via di uscita non riuscendo a trovare un lavoro a 61 anni e rischio la tranquillità senza la quale grava sulla salute. Scusate lo sfogo :lol: :)
Ultima modifica: 28/07/2016 01:32 da Liuc33.

Re: Vitamina E quantità 28/07/2016 08:01 #48666

• LOG
  • Platinum Boarder
yagoo40 ha scritto:
Log,
Tutti i messaggi vengono cancellati dopo un certo numero di giorni.

Si ho visto adesso. C'è scritto che dopo 30 gg vengono cancellati sia che si siano letti o no.
Quindi bisogna collegarsi almeno una volta al mese altrimenti si perdono.
Ciao e grazie.

Re: Vitamina E quantità 28/07/2016 08:11 #48667

• LOG
  • Platinum Boarder
Liuc33/Giadox ha scritto:
log@
Si in efffetti in polvere si risparmia sperando che sia veramente buona :) .
Comumunque dovrebbero far pagare in base al reddito anche gli integratori Chissà forse un domani in una società piu consapevole dove ci sarà unaltra sanità con una coscienza. Piu divento consapevole da una parte sto molto meglio ma da un'altra mi ritrovo senza via di uscita non riuscendo a trovare un lavoro a 61 anni e rischio la tranquillità senza la quale grava sulla salute. Scusate lo sfogo :lol: :)

E' buona e conveniente. Ritengo che per guarire e restare in salute non serva spendere tanto. Anzi mi sono accorto che eccedere produce effetti contrastanti se non contrari al benessere. Ricordiamoci che la natura offre già i mezzi di autoguarigione mangiando poco e sano. Fanno eccezione forse solo l'acido ascorbico ed il magnesio che vanno somministrati in abbondanza. Il resto secondo me è molto individuale e dipendente dalle singole patologie. Ed è necessario individuare le possibili carenze e poi applicare l'assunzione di alimenti a dose terapeutica. Tuttavia non è affatto facile individurle. Io sto ancora studiando su me stesso.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.275 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA