OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda Vitamine liposolubili e idrosolubili

  • Briareo
  • Avatar di Briareo Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #10656 da Briareo
Vitamine liposolubili e idrosolubili è stato creato da Briareo
Salve a tutti,
vorrei sapere se sapete qualcosa di preciso sul migliore momento di assunzione delle vitamine in relazione ai pasti.
In particolare, le liposolubili vengono consigliate dopo i pasti, e fino a qui ci siamo.
Ma quelle idrosolubili, vengono consigliate lontano dai pasti,
pensate che sia davvero cosi importante rispettare questa regola?
Albert Szent-Györgyi, scopritore della Vit-C, consiglia assolutamente di prenderla lontana dai pasti.
Ultima cosa,
pensate che il caffè, interferisca con l'assimilazione delle vitamine e di elementi quali magnesio e potassio per esempio?
Grazie a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #10667 da Alernd
Risposta da Alernd al topic Re: Vitamine liposolubili e idrosolubili
Ciao Briareo,

è vero si dice che alcune idrosolubili quali la C e alcune vitamine del complesso B (mi viene in mente la B12) tendano ad essere leggermente più assimilabili a stomaco vuoto.

Personalmente ritengo che non sia necessario rispettare tale regola:

1) perché le idrosolubili (eccezion fatta per la C) - come la maggior parte delle persone - le assumo attraverso il multivitaminico. Dò ovviamente priorità alle liposolubili (A, D, E) che sono sempre contenute nel multi e hanno necessariamente bisogno dei grassi per essere sintetizzate.

2) perché assumendo vitamine a dosaggi ortomolecolari unitamente ad un'alimentazione ricca di frutta e verdura otteniamo comunque quantità più che adeguate di questi nutrienti.

Riguardo al caffè, ti confermo che interferisce con l'assimilazione di varie sostanze, tra cui il ferro, i folati ecc. Viene chiamato anche il "ladro di vitamine" ;)

Ti invito a leggere questo thread, in cui troverai le varie interazioni tra vitamine, minerali e alimenti:
alleanzadellasalute.info/forum/Medicina-...a-alimenti.html#7994

Ciao
A.
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da Alernd.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #10755 da HoPe
Risposta da HoPe al topic Re: Vitamine liposolubili e idrosolubili
E quindi come assumere il tutto in una giornata tipo?
Io dovrei prendere
1) multi biovea
2) Vit C 2g
3) Vit D 2500UI (va bene cominciare così?)
4) vit E 400UI
5) Astaxantina 4mg

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Briareo
  • Avatar di Briareo Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #10762 da Briareo
Risposta da Briareo al topic Re: Vitamine liposolubili e idrosolubili
Grazie Alernd,
monto interessante il link che mi hai dato ;)
cercherò di non esagerare con il caffè.
Non capisco perché il latte viene considerato un alimento tanto pericoloso, si possono avere le fonti delle affermazioni di Gabriele?
Ah, anche le tue se non ti dispiace, adoro approfondire le cose :)
Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #10830 da Alernd
Risposta da Alernd al topic Re: Vitamine liposolubili e idrosolubili

Briareo ha scritto: Grazie Alernd,
monto interessante il link che mi hai dato ;)
cercherò di non esagerare con il caffè.
Non capisco perché il latte viene considerato un alimento tanto pericoloso, si possono avere le fonti delle affermazioni di Gabriele?
Ah, anche le tue se non ti dispiace, adoro approfondire le cose :)
Grazie.


Ciao Briareo,

per stilare quell'elenco di interazioni ho attinto a tantissime fonti (risorse online, documenti digitali che mi ero salvato ecc.) e riportarle una per una è un lavoro assai impegnativo, come potrai immaginare.

La maggior parte di esse comunque sono descritte all'interno di Medline Plus (l'archivio medico-scientifico ufficiale degli USA, che attinge alle maggiori banche dati nazionali/internazionali) sotto la voce "Herbs and Supplements": www.nlm.nih.gov/medlineplus/druginformation.html

Poi se hai richieste particolari su determinate interazioni che non sono descritte all'interno del sito che ti ho linkato, fammelo sapere che ti fornisco la fonte.

A.

ps: se riesci prova a sostituire il caffè con 3-5 belle tazzone di tè verde. Beneficerai della stessa carica energetica del caffè (il tè verde contiene oltre alla caffeina anche la L-teanina, che ha proprietà anti-stress e migliora la sfera cognitiva se assunta in combinazione con caffeina) senza gli effetti negativi del caffè.
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da Alernd.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.418 secondi